Seat
Altea
(serie 1 restyle - 2009/2013)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

428/177/158

Posti

5

Bagagliaio (litri)

409/1320-1385

CHE AUTO È

La Seat Altea è una monovolume spagnola con la meccanica condivisa con la quinta generazione della Volkswagen Golf. Una vettura per famiglie dal design sportivo rivolta a chi vuole versatilità ma non può rinunciare allo stile. Molto spaziosa per i passeggeri a dispetto delle linee grintose (che penalizzano però la visibilità posteriore), ha un abitacolo che non convince alla voce “finiture”: le plastiche sono ben assemblate ma la loro qualità non è eccelsa. Alti e bassi anche per quanto riguarda i motori: i turbo spingono bene ma quelli aspirati a benzina e a Gpl sono fiacchi in ripresa. Valide le versioni con cambio manuale, anche se la frizione è piuttosto pesante.

Prodotta dal 2004 al 2012, la Seat Altea viene lanciata con quattro motori a benzina e turbodiesel TDI da 102 a 150 CV. Nel 2006 debuttano due 2.0 turbo (TFSI a benzina da 200 CV e diesel da 170 CV) mentre l’anno seguente arrivano due unità a benzina (1.4 da 85 CV e 1.8 turbo da 160 CV) e un 1.6 a Gpl da 102 CV, affiancate nel 2008 da un 1.4 sovralimentato a benzina da 125 CV. Il restyling del 2009 porta modifiche al frontale, un lunotto più ampio e alcuni cambiamenti sotto il cofano: spariscono i 2.0 a benzina e entra in listino un 1.4 a gas da 83 CV. Quest’ultimo abbandona le scene già l’anno seguente insieme a tutti i propulsori con oltre 150 CV. Nel 2011 esordisce invece un 1.6 diesel da 90 CV.

COSA CONTROLLARE

I primi 2.0 TDI avevano il volano bimassa fragile mentre quelli prodotti dal 2009 sono stati coinvolti nel famoso “dieselgate”, assicuratevi che la centralina motore sia stata aggiornata. Tra le altre “noie” segnaliamo anomalie alla centralina del cambio a doppia frizione DSG e malfunzionamenti del sistema start/stop.

PREGI

ABITABILITÀ La Seat Altea è molto spaziosa per i passeggeri, a dispetto delle linee grintose.

DESIGN Ha forme sportive e sinuose realizzate da Walter de Silva: linee ancora oggi moderne e dinamiche nonostante il lancio della vettura risalga al lontano 2004.

DOTAZIONE DI SERIE Completa: gli esemplari più recenti hanno gli airbag a tendina anche per i passeggeri posteriori, gli alzavetro elettrici dietro e il sedile del guidatore regolabile in altezza.

MOTORI TURBO Sia i TSI a benzina che i diesel TDI spingono bene in qualsiasi situazione.

DIFETTI

FINITURE Le plastiche della Seat Altea sono ben assemblate ma la loro qualità non è eccelsa. Diverse concorrenti già all’epoca offrivano materiali più soffici e appaganti.

FRIZIONE Il pedale delle vetture dotate di cambio manuale è un po’ pesante.

MOTORI ASPIRATI Sono tutti fiacchi in ripresa, anche quelli più grintosi come il 2.0 a benzina da 150 CV: un propulsore che preferisce girare ad alti regimi.

VISIBILITÀ POSTERIORE Il design sportivo è seducente ma poco pratico: in manovra bisogna fare i conti con specchietti retrovisori tutt’altro che ampi e con il lunotto piccolo. Quest’ultimo è stato allargato in occasione del restyling.

LA VERSIONE GIUSTA

La Seat Altea 1.6 a GPL per risparmiare, la 1.6 TDI 105 CV se non vivete in città o la 1.2 TSI 105 CV se fate pochi chilometri.

Seat Altea
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
14
9
7
12
28
VOTO MEDIO
2,6
2.557145
70

Photogallery