Volvo
S40
(serie 2 restyle - 2009/2012)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

447/177/145

Posti

5

Bagagliaio (litri)

404/883

CHE AUTO È

La seconda generazione della Volvo S40 è una berlina svedese, disponibile a trazione anteriore o integrale, che condivide la meccanica con la seconda serie della Ford Focus. Un’auto rivolta a chi cerca un mezzo comodo ed elegante: è silenziosa, ben rifinita e monta sospensioni che assorbono bene le asperità. Agile nelle curve, ha un abitacolo spazioso e un bagagliaio ampio e versatile: si può anche piegare in avanti lo schienale del passeggero anteriore. Nei lunghi viaggi il sedile del guidatore affatica un po’ e il piacere di guida è penalizzato da un pedale dei freni un po’ spugnoso e da motori aspirati carenti di brio. Ultimo, ma non meno importante, il cambio automatico lento nella risposta.

Prodotta dal 2004 al 2011, la Volvo S40 viene lanciata con cinque motori a benzina e diesel da 1,8 a 2,5 litri e da 125 a 220 CV. Nel 2005 debuttano due 1.6 a benzina e a gasolio mentre l’anno seguente entrano in listino un 2.0 a benzina da 146 CV e un 2.4 turbodiesel a cinque cilindri da 180 CV. In occasione del leggero restyling del 2007 esordisce un 1.8 a etanolo da 125 CV e la potenza dell’unità più grintosa sale a quota 230 CV. Il 1.8 e il 2.4 a benzina abbandonano le scene nel 2008 mentre quello a etanolo l’anno successivo. Il 2010 i due propulsori a gasolio più potenti vengono rimpiazzati da un 1.6 da 114 CV e due 2.0 a cinque cilindri da 150 e 177 CV mentre nel 2011 se ne vanno i due 1.6 meno “cattivi”.

COSA CONTROLLARE

La seconda serie della Volvo S40 ha avuto parecchie noie. Tra le più diffuse segnaliamo il surriscaldamento del filtro antiparticolato sulle turbodiesel pre-restyling, diverse perdite di liquido refrigerante, la frizione fragile e frequenti malfunzionamenti al cambio e al servofreno.

PREGI

ABITABILITÀ A bordo della Volvo S40 si sta comodi: dentro c’è tanto spazio per i passeggeri posteriori.

BAGAGLIAIO Tutto sommato ampio: 404 litri che diventano 883 quando si reclinano i sedili posteriori. Volendo si può anche piegare in avanti lo schienale del passeggero anteriore.

COMFORT È un’auto silenziosa, ha un abitacolo ottimamente insonorizzato e monta sospensioni “delicate” che filtrano bene le asperità dell’asfalto. Nei lunghi viaggi se la cava bene.

COMPORTAMENTO STRADALE Efficace in qualsiasi situazione: nelle curve è agile e  maneggevole.

DIFETTI

CAMBIO AUTOMATICO La due trasmissioni (convertitore di coppia) a cinque o sei marce non brillano alle voci “fluidità” e “rapidità”.

FRENI Il pedale un po’ spugnoso delude, così come gli spazi d’arresto lunghi.

MOTORI ASPIRATI Ce ne sono diversi in gamma, a benzina o a etanolo, e offrono tutti prestazioni poco convincenti: si parte dal 1.6 da 101 CV e si arriva al 2.4 a cinque cilindri da 170 CV. Meglio puntare sui turbo. 

POSTO GUIDA Nei lunghi viaggi i passeggeri stanno più comodi del guidatore: il sedile, infatti, risulta affaticante dopo un po’ di chilometri e tende a cedere nella zona lombare.

LA VERSIONE GIUSTA

La Volvo S40 1.6 turbodiesel da 114 CV è la più equilibrata. Se frequentate spesso le città, per via dei blocchi del traffico, meglio la 2.0 a benzina da 145 CV.

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