• Honda

    Honda
    NSX

    da 186.900

    Lungh./Largh./Alt.

    449/194/120 cm

    Numero posti

    2

    Bagagliaio

    110/n.d. litri

    Garanzia (anni/km)

    3/100.000
    In sintesi

    Come l’analogo modello degli anni 90, la Honda NSX è prodotta negli stabilimenti Honda statunitensi di Marysville (Ohio), e monta il gruppo propulsore in posizione centrale, dietro i sedili. Ma le analogie finiscono qui. Le carrozzeria, frutto di lunghi studi in galleria del vento, vanta un’aerodinamica semplice e complessa allo stesso tempo, perché non fa ricorso ad appendici fuori sagoma e nemmeno ad alettoni o spoiler mobili: i flussi d’aria, entrando dalle prese d’aria frontali, la attraversano longitudinalmente per poi essere liberati dagli sfoghi posteriori, e questo stratagemma si rivela ottimale anche per il raffreddamento dei motori e delle batterie. Però la vera rivoluzione è nella meccanica. Dietro l’abitacolo della NSX 2017, troviamo un 3.5 V6 sovralimentato con doppio turbocompressore, che da solo eroga 507 CV ed è parte integrante di un complesso ibrido con tre motori elettrici: quello posteriore da 48 CV è collegato direttamente sull’albero motore del V6 termico e fa anche da generatore per mantenere sempre adeguato lo stato di carica delle batterie; poi ci sono due motori da 37 CV montati ciascuno su una delle due ruote anteriori. In realtà, la potenza massima combinata è di 573 CV, amministrata da un cambio robotizzato a doppia frizione a 9 rapporti. Le prestazioni dichiarate sono da supercar: di 308 km/h di velocità massima e uno “0-100” inferiore ai 3 secondi.

    Versione consigliata

    C’è una sola versione, non rimane che personalizzarla secondo i propri gusti. Ottimi per potenza e modulabilità, anche se un po’ cari, i freni carboceramici: chi ama le “staccate” non può farne a meno.  A meno che non decidiate di utilizzare la Honda NSX solo in pista, sono altamente raccomandabili i sensori di distanza.

    Perché sì

    Guida Immediata risposta dei motori alla minima pressione sull’acceleratore, cambiate fulminee, una notevole agilità che si accompagna all’estrema precisione dello sterzo e una tenuta di strada esemplare: veramente difficile trovarle un difetto.

    Prezzo Alto in assoluto, ma pur sempre inferiore a quello di una Ferrari, una Lamborghini, una McLaren o una Porsche con prestazioni paragonabili.

    Consumi Non troppo elevati, nonostante il peso aggiuntivo della meccanica ibrida.

    Perché no

    Dotazione di serie Discreta ma nulla più: si pagano a parte anche la regolazione elettrica dei sedili e i sensori di parcheggio.

    Bagagliaio C’è un vano di appena 110 litri ricavato in coda alla vettura: insufficiente per “viaggiare” in due.

    Accessibilità Entrare (e soprattutto uscire) dalla vettura richiede agilità. E i più alti hanno difficoltà a distendere le gambe (gli organi del sistema ibrido di propulsione/trazione rubano spazio interno).

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    Honda NSX ibrida

    PREZZOCM3CV/kWKM/HCO2EURO
    3.5 V6 biturbo186.9003.493573/421307228euro 6
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