Honda
NSX
(serie 3 - 2016/2022)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

449/194/120

Posti

2

Bagagliaio (litri)

110

CHE AUTO È

La Honda NSX è una supercar giapponese, arrivata alla seconda generazione, ricca di tecnologia e più rispettosa dell’ambiente: una sportiva ideale per chi non si accontenta di andare forte ma cerca anche un veicolo all’avanguardia. Una coupé due posti secchi ibrida full a trazione integrale, prodotta dal 2016 al 2022, spinta da ben quattro motori: dietro i sedili troviamo un propulsore elettrico e un 3.5 V6 biturbo a benzina (montato in posizione centrale) mentre davanti altre due unità a emissioni zero hanno il compito di fornire potenza alle ruote anteriori. Il risultato finale dell’unione tra i 507 CV “termici” e i 120 CV “a batterie” è un powertrain a doppia alimentazione (abbinato a un cambio automatico a doppia frizione a nove rapporti) in grado di generare una potenza complessiva di ben 581 CV. 

Prestazioni esaltanti per una vettura appagante da guidare nelle curve: una sportiva maneggevole nel misto ma poco confortevole. Nonostante la presenza dei raffinati ammortizzatori a controllo elettronico, infatti, le sospensioni della Honda NSX faticano a filtrare bene le irregolarità dell’asfalto. Quattro le modalità di guida: in Quiet si viaggia a corrente a bassa velocità e anche accelerando il V6 non supera mai i 4.000 giri mentre per chi vuole davvero divertirsi consigliamo di selezionare Sport, Sport+ o Track (quest’ultima per l’uso in pista).

COSA CONTROLLARE

Le auto giapponesi sono solitamente molto affidabili e la Honda NSX non fa eccezione. Per quanto riguarda le “noie” lievi segnaliamo alcune vibrazioni nella zona della plancia e, sugli esemplari più anziani, il tappo del radiatore non stretto benissimo e mancate accensioni dei gruppi ottici posteriori.

PREGI

FRENATA L’impianto carboceramico regala spazi contenuti. Si tratta però di un accessorio che all’epoca era optional.

MANEGGEVOLEZZA I due motori elettrici anteriori favoriscono la direzionalità, regolando la spinta di ciascuna ruota.

PRESTAZIONI Esaltanti. In occasione della nostra prova siamo riusciti a farle superare i 310 km/h di velocità massima e a farle raggiungere i 100 km/h da ferma in 3,2 secondi.

SISTEMA IBRIDO Tanto complesso quanto efficace: riesce a offrire prestazioni eccellenti limitando al tempo stesso i consumi di carburante (oltre 10 km/l rilevati nel nostro test).

DIFETTI

ACCESSIBILITÀ La NSX non è fatta per chi ha mal di schiena: per accomodarsi a bordo bisogna chinarsi molto visto che il tetto è a soli 120 cm dal suolo. Una volta dentro, però, lo spazio in altezza non manca.

FINITURE Alcuni materiali non sono all’altezza (brutte plastiche utilizzate per le palette del cambio automatico e per i comandi per registrare le poltrone) e nel baule si notano delle viti a brugola a vista.

SOSPENSIONI Si saltella troppo sulle superfici sconnesse.

SOUND La sonorità del motore termico V6 è poco esaltante. Da una supercar di questo tipo ci si aspetta un rombo più sensuale e graffiante.

LA VERSIONE GIUSTA

La Honda NSX è disponibile solo nella variante full hybrid spinta da un 3.5 V6 a benzina abbinato a tre unità elettriche.

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