NEWS

Citroën: addio all’ultima monovolume

Pubblicato 22 aprile 2022

La Grand C4 Space Tourer cesserà di essere prodotta a luglio 2022 sancendo il declino di un “segmento” che ha conosciuto grande popolarità in passato.

Citroën: addio all’ultima monovolume

FINE DI UN’ERA - La prossima uscita di scena della Citroën Grand C4 Space Tourer (nelle foto) non fa che confermare come le classiche monovolume, che a partire dagli Anni 80 hanno conosciuto grande popolarità, non rispondano più ai gusti degli automobilisti europei. Il loro posto è stato preso, in larga parte, dalle suv e, in parte minore, dalle multispazio ricavate da veicoli commerciali (come Volkswagen Caddy, Renault Kangoo e altri). Infatti, nella gamma Citroen si possono trovare tre alternative alla Grand C4 Space Tourer, la C5 Aircross, la C5 X e la eSpacetourer.

DA PICASSO A GRAND C4 SPACE TOURER - È nel 2006, al Salone di Parigi di quell’anno, che avviene il debutto della targa C4 Picasso, un modello che affianca la Xsara Picasso e che si posiziona su un gradino più alto di quest’ultima. L’anno successivo al suo debutto la vettura raggiunge il suo picco di vendite con 215.000 unità vendute, toccando, fino all’ingresso della generazione attuale (avvenuta nel 2013), 891.000 esemplari consegnati in 7 anni. Nel 2013 invece entra in scena la nuova Citroën C4 Picasso (anche lei con configurazione sia a 5 che a 7 posti), per poi diventare quella che oggi conosciamo come Grand C4 Space Tourer (solo in variante 7 posti) nel 2019, che ha raggiunto un numero di vendute pari a 732.000 unità nel periodo 2013-2019.

UNA STORIA DURATA QUASI TRENT’ANNI - Da parte di Citroën quello per le monovolume è stato un amore durato quasi trent’anni: era il 1994 quando fece il suo debutto nella categoria con l’Evasion (ossia la “sorella” del Fiat Ulysse) poi sostituita nel 2022 dalla C8 (rimasta in gamma fino al 2014). Contemporaneamente sempre negli Anni 90 ci fu il lancio della Xsara Picasso, che prodotta dal 1999 al 2012 raggiunse ben 1,76 milioni di unità vendute. Fa parte di questo segmento di vetture anche la più piccola C3 Picasso (657.807 i modelli venduti) fu lanciata nel 2009, fece la sua uscita di scena nel 2019 dopo 10 anni di carriera.

LE ULTIME RIMASTE - La Citroën ha dichiarato anche che la Grand C4 Space Tourer sarà l’ultima della sua specie, infatti ha confermato che le caratteristiche di questa vettura si potranno ritrovare nella C5 X e nella C5 Aircross. Con l’addio della monovolume francese si assottiglia anche la scelta sul mercato europeo di questa tipologia di veicolo: per esempio la Volkswagen Touran, la Ford Galaxy e la S-Max, la Renault Scenic e la Espace, tuttavia si tratta di modelli di cui non è ancora previsto il rinnovo, che fa preannunciare quindi la fine della categoria.

Citroën C4 SpaceTourer
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
10
17
7
4
11
VOTO MEDIO
3,2
3.22449
49


Aggiungi un commento
Ritratto di Vadocomeundiavolo
22 aprile 2022 - 12:10
Credo che quest’anno ci saluterà anche la Touran , poi saranno proprio finite.
Ritratto di AndyCapitan
22 aprile 2022 - 17:52
4
no...rimangono ancora la classe b mercedes e la BMW serie 2 tourer...comunque i monovolumi erano comodi spaziosi e utili....io mi godo ancor oggi l'utilizzo della multipla di famiglia....saranno state poco belle ma molto comode in tutto...ora vanno modaiole.... certe auto che non hanno il posto manco per una valigia....vedi 500x o jeep renegade....il tutto e' pianificato....la gente deve girare sempre meno in auto e utilizzare l'aereo...cosi' le compagnie incassano....e pensare che un boing 737 nella tratta milano londra solo andata inquina come 400 auto a terra!!!!
Ritratto di Vadocomeundiavolo
22 aprile 2022 - 18:04
Intendevo le 7 posti. Ho avuto due Touran e mi è piaciuta parecchio.
Ritratto di AndyCapitan
22 aprile 2022 - 18:49
4
ah bon.....io personalmento non penso siano comodi 7 posti distribuiti su tre file....meglio 6 su due....come sulla multipla....i due della terza fila li hai usati spesso???mmmmm...non credo!
Ritratto di Vadocomeundiavolo
22 aprile 2022 - 18:51
Con i nonni mettevo i bambini dietro. O quando portavo i mie figli e gli amichetti al parco. Massimo ci ho fatto 200 km in 7.
Ritratto di Flynn
22 aprile 2022 - 20:17
Io dopo il primo mese la Touran le avrei dato fuoco. Per fortuna sono riuscito a tenerla meno di tre mesi. Di certo non mi mancheranno i monovolume.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
22 aprile 2022 - 20:25
Io avevo nel 2018 il 180 cv benzina full optional. Andava veramente bene.
Ritratto di Flynn
22 aprile 2022 - 20:37
Mha... io non ricevuto delle belle sensazioni, specialmente guidando tra le curve.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
22 aprile 2022 - 20:40
La serie precedente aveva il retrotreno che curvava in due tempi lo sentivi sempre pesante. L’ultima serie è più automobilistico. Certo non è una Golf. Io avevo assetto sportivo con sterzo progressivo su cerchio da 18”.
Ritratto di Flynn
22 aprile 2022 - 21:01
Sicuramente quella che mi hanno dato non aveva ne assetto sportivo ne tantomeno i cerchi da 18”, quindi una buona scusante c’è. Poi è anche vero che sono abituato da una vita all’impostazione posteriore e faccio un po’ di fatica a tornare sulle tutto avanti.
Ritratto di realista
23 aprile 2022 - 00:57
1
@Flynn io ho guidato trazioni anteriori, posteriori e 4x4. Nella guida di tutti i giorni non ho mai notato differenze sostanziali, tranne che sul viscido dove la TP tendeva a dare il giro, la TA ad andare dritta e la 4x4 ad andare per la tangente. Indubbiamente la TA è più istintiva (se sento l'auto andare troppo veloce in curva istintivamente decelero o freno appesantendo l'avantreno e consentendo così all'auto di aumentare l'aderenza sulle ruote anteriori e "chiudere" la curva). Vorrei quindi chiederti da dove deriva la tua fatica a passare da TP a TA nella guida quotidiana. Grazie :)
Ritratto di Flynn
23 aprile 2022 - 10:02
@Realista: niente di così trascendentale, alla peggio mi scappa qualche accelerata in cui interviene l’ASR. Però per me il feeling e la sensazione di spinta dietro è abbastanza avvertibile; non dico , ovviamente , sempre ma che so’ una rotonda o un curvone fanno quella piccola differenza che mi fa sentire “a casa” sulla serie 3.
Ritratto di realista
23 aprile 2022 - 23:09
1
Y!!
Ritratto di Santhiago
23 aprile 2022 - 13:23
Perché? Problemi di affidabilità?
Ritratto di Flynn
23 aprile 2022 - 14:59
No assolutamente. Solo che passato l’iniziale entusiasmo per la capacità di carico e praticità d’uso mi sono ritrovato con un’auto poco piacevole nell’uso quotidiano, abbastanza stancante in autostrada e frustrante sui passi alpini a pieno carico. E’ una posizione borderline la mia, in fondo non sono cose tragiche e ci si può adattare, ma credo che una SW tipo Passat sia decisamente più indicata come auto da famiglia.
Ritratto di Freedom7
25 aprile 2022 - 12:22
Le auto da famiglia erano proprio le monovolume. Le C4 Picasso in particolare. Modularità dell' abitacolo, 3 sedili seconda fila identici (identico confort), tendine incorporate nello sportello, bocchette di areazione posti posteriori (compresi i 2 della terza fila) nei montanti centrali, tavolinetti sugli schienali dei sedili anteriori, prese corrente posteriori, portaoggetti disposti in tutti gli angoli, spazio, luce, torcia amovibile, tappetino reversibile, retina e la C4 Picasso proponeva anche un carrellino integrato ereditato dalla Xsara Picasso del 1999. Sono tante piccole accortezze che fanno diventare un viaggio un buon viaggio, soprattutto quando hai figli. Inoltre la C4 Picasso del 2013 ha inaugurato la piattaforma EMP2, ora frutto di evoluzione. Non solo, ha anche inaugurato la disposizione dei fari diurni con sotto quelli per gli abbaglianti/ anabbaglianti che pure la nuova Serie 7 ripropone nel 2022 (ma ci sono anche diverse Hyundai, Skoda), mentre Citroën già con il restyling della C5 Aircross sta cercando di rielaborare. L'unico difetto che avevano le C4 Picasso del 2013 era la mancanza di tasti fisici per il clima, ma anche qui Citroën ha fatto un passo indietro proponendo le classiche rotelle sulle C4 e C5-X. Come lo ha dovuto fare con il volante con il mozzo fisso cosa che ha scoraggiato i più mentre sotto si nascondeva l'unico airbag non sferico (come tutti) ma sagomato per evitare l' impatto verso il montante anteriore. In più potevi avere i comandi al volante sempre nella medesima posizione. Parlo al passato ma vedo tutt'ora tantissime C4 Picasso in giro anche quelle della prima serie.
Ritratto di TheViking
27 aprile 2022 - 15:03
Prima di sparare cifre a caso sui consumi, fornire le fonti, grazie, altrimenti è una sparata a chi ce l'ha più grosso (il consumo e la CO2 emessa). Se prendiamo un Boeing 737-800 (ad esempio il tipo usato da RyanAir), il consumo medio di carburante per passeggero su una tratta di 500 miglia nautiche si attesta su 3.59 kg/km (ovvero 2.77 l/km) [Fonte2], il tutto ovviamente volando in crociera nell'intorno dei 900 km/h. Se invece parliamo di CO2 prodotta, la media 2019 per i velivoli a corridoio singolo (come ad esempio il 737-800) secondo [Fonte 1] è stata di 86 g/Km/pax. Entrambi i valori sono decisamente più bassi della media dei veicoli con a bordo il solo guidatore che viaggiano a velocità autostradali (mentre il confronto è con l'aereo che vola all'80+% della velocità del suono). Se vogliamo difendere le automobili ed i motori a combustione interna per un discorso di passione, lasciamo i numeri fuori. Se vogliamo discutere di numeri, citiamo le fonti (qualunque siano, poi al limite dibattiamo di quelle) e lasciamo i link. Fonte 1: https://theicct.org/sites/default/files/publications/CO2-commercial-aviation-oct2020.pdf Fonte 2: https://en.wikipedia.org/wiki/Fuel_economy_in_aircraft
Ritratto di TheViking
27 aprile 2022 - 18:45
correggo un refuso: ovviamente i consumi non sono in kg/km o l/km ma kg/100 km e l/100 km.
Ritratto di Reallyfly
26 aprile 2022 - 10:37
non si vendono più le monovolumi, ma si vendono tanto i multivan tipo Tourneo Custom, perchè a quasi parità di ingombri, hai molta più abitabilità e spazio interno.
Ritratto di Freedom7
26 aprile 2022 - 18:33
I monovolume in Italia nel 2021 hanno occupato il 2% del mercato (tra piccolo, compatto, grande calcola che vi ci entra anche la 500L) mentre i multivan lo 0,6%. Le monovolume possano avere una linea anche gradevole vedi Scenic, i multivan comunque provengono da dei commerciali che potranno pure avere un pò di volume in più ma sempre l'apparenza da furgone mantengono.
Ritratto di Road Runner Superbird
22 aprile 2022 - 12:13
Peccato, perché avevano raggiunto livelli estetici personali e vicini ai canoni piu' di moda, senza perdere di praticita' (I suv non saranno mai altrettanto versatili).
Ritratto di Volpe bianca
22 aprile 2022 - 12:33
Tutti o quasi sostuiti da suv, anche se non sempre spaziosità e comodità sono rimasti sugli stessi livelli. Resistono le multispazio solo perché derivate da veicoli commerciali. Elementi "da suv" ormai li ritrovi in qualsiasi segmento e in qualsiasi modello, mode...
Ritratto di Ale94
22 aprile 2022 - 12:55
9 anni di produzione senza nessun rinnovo particolare, prezzo abbastanza alto e i suv che gli hanno tolto completamente l’interesse verso questi modelli era una fine più che certa. Secondo me giusto così. Anche se alcuni le hanno riproposte tipo la Classe B e la BMW serie 2 active.
Ritratto di AndyCapitan
22 aprile 2022 - 17:57
4
perche' giusto cosi'???....nient'affatto....i b suv fanno pena...non c'e' spazio per nulla!...vanno bene tra si e no casa-ufficio...ma non tutti lavorano in ufficio eh...anzi!..
Ritratto di Alfiere
22 aprile 2022 - 19:22
2
stai scambiando causa ed effetto, gli ultimi monovolume non si aggiornano perchè ormai i numeri sono in declino e rimangono in produzione finchè fanno un euro in piu... I monovolume sono finiti già da dieci anni..
Ritratto di BZ808
22 aprile 2022 - 13:19
Un peccato perché i monovolume mi sono sempre piaciuti e questa serie della Picasso in particolare l'ho sempre trovata riuscita!
Ritratto di alvola2023
22 aprile 2022 - 13:41
Le MPV oramai vendono solo in china e india. Anche brasile e altri mercati nel 2022 sono orientati ai suv, al limite pick up per chi l'usa per lavoro.
Ritratto di giulio 2021
22 aprile 2022 - 19:20
Un pò anche negli USA, comunque i modelli orientali: giap, coreani e cinesi e alcuni USA sono infinitamente più sensati ed attraenti dei nostri, esclusa la nuova BMW Serie2, anche se enormi per noi, se Fiat rifacesse la Multipla ecco si gli mPV in Europa potrebbero rinascere.
Ritratto di alvola2023
22 aprile 2022 - 21:07
Il più venduto è il Chrysler Pacifica che nel 2021 ha fatto poco più di 30.000 unità vendute. Il 4° in classifica, Kia Sedona-Karnival, non ne piazza nemmeno 5.000 annue. Se non ti sei dimenticato le oltre 250.000 del suv JEEP Grand Cherokee o le oltre 700.000 del pick up Ford F-series, registrate in Usa nel 2021, non c'è bisogno di aggiungere altro.
Ritratto di alvola2023
22 aprile 2022 - 21:07
Carnival
Ritratto di giulio 2021
22 aprile 2022 - 21:48
Si praticamente tolta la Pacifica che morirà tra un anno al massimo, Chrysler chiude.
Ritratto di Quello la
22 aprile 2022 - 13:46
Penso che ci sia una fetta di acquirenti che preferivano le monovolume perché "una SUV non mi piace e me la prenderò mai". Che poi - diciamocela tutta - questa è una SUV con il parabrezza spostato di qualche cm. in avanti. Credo, almeno, non sapendo ben definire la categoria del SUV.
Ritratto di AndyCapitan
22 aprile 2022 - 18:04
4
se non sai definire la categoria dei suv, taci allora...scusa eh...si notano grandi differenze solo a guardarle....su i monovolumi ci sono differenti spazi in larghezza e profondita' interna...disponibilita' di vani portaoggetti, sedili spesso asportabili facilmente,visibilita' dai vetri maggiorata...ampiezza di apertura porte ,se non addirittura scorrevoli sul posteriore ...ecc ecc...comodita' allo stato puro!
Ritratto di Quello la
22 aprile 2022 - 21:16
Si, scusa, caro Andy, non lo farò più! :-P
Ritratto di Goelectric
22 aprile 2022 - 14:25
Eppure questa notizia da speranza:forse un giorno passeranno di moda pure i suv...
Ritratto di Tu_Turbo48
22 aprile 2022 - 14:54
@Goelectric Sicuramente, ma ora è di moda avere un Suv.
Ritratto di Freedom7
22 aprile 2022 - 15:56
La speranza la dà Audi che con l'ultimo concept già ritorna al monovolume. Che è la forma di carrozzeria che sì è alta come un Suv ma può avere una aereodinamica molto migliore rispetto ad una più squadrata Suv. Dalla C4 Picasso la C5 Aircross eredita i 3 posteriori identici e regolabili singolarmente sia longitudinalmente che con l'inclinazione dello schienale cosa ottima per chi ha 3 bambini (e non solo). Ma non può mai avere l'enorme parabrezza che ti fa pansare di essere in una cabrio visto che ti arriva quasi fino in testa. Almeno questa è stata la sensazione da passeggero anteriore in un viaggio su una C4 Picasso del 2009. Inoltre mi ha impressionato favorevolmente il notevole spazio, visibilità, l'ottimo clima e il confort alla francese. Non per nulla sembra che abbia vinto tantissimi premi fino al 2021 come miglior monovolume compatto soprattutto in Gran Bretagna. Ma le mode cambiano. Personalmente spero in un ritorno al monovolume come del resto sono le ID3/ Born.
Ritratto di Trattoretto
22 aprile 2022 - 14:49
Come già come commentato dai lettori più esperti di me che mi hanno preceduto, i suv si sono divorati anche questo segmento, dopo quello delle station. Ora stanno rosicchiando perfino le classiche utilitarie a due volumi sui quattro metri
Ritratto di america
22 aprile 2022 - 14:50
6
Non solo in EU ma anche da me soffrono parecchio. Fra un po dovrei cambiare in casa la nostra MPV di famiglia ma non vedo molte alternative....nemmeno oltreoceano. Di fatto forse dovremo ripiegare nuovamente in Kia solo per mancanza di vera concorrenza
Ritratto di IloveDR
22 aprile 2022 - 17:08
3
Chrysler?
Ritratto di america
22 aprile 2022 - 18:55
6
Considerando che ci sono quasi 10.000$ di differenza (a favore della Kia) direi che la Pacifica (seppur molto bella) non le metterei in confronto. Hanno le stesse dimensioni ma la Pacifica è molto ma molto bella e sicuramente una categoria superiore alla Carnival, ma ha due prezzi molto diversi (ed infatti qui da me è pieno di Sedona e di Pacifica non ne ho ancora vista una)
Ritratto di giulio 2021
22 aprile 2022 - 19:22
La Pacifica è veramente horror, vivi negli USA e con tutto quel bendidio di MPV veri enormi di origine coreana, giap e USA, prenderesti davvero una Chrysler...
Ritratto di Tu_Turbo48
22 aprile 2022 - 20:55
@Giulio ma mille volte meglio prendere una Pacifica che un brutto mostro di Minivan made in China.
Ritratto di giulio 2021
22 aprile 2022 - 21:48
Ho detto cinese no. e comunque sono tutte migliori le cinesi della Pacifica.
Ritratto di america
26 aprile 2022 - 17:28
6
Non l'hai detto...ma gira e rigira alla fine vai sempre a parare li solo per alzare polveroni inutili. Quando tirerai fuori il "grano" per una MPV allora se vuoi discutiamo di quale sia la migliore.....altrimenti è sempre facile dar aria ai polmoni tanto per far passare aria....
Ritratto di Rav
22 aprile 2022 - 15:13
4
Dispiace perchè per viaggiare in compagnia non c'è suv che tenga e alla fine le multispazio sono meno "auto" e più "furgone". Ho avuto a noleggio una BMW Serie2 Grand Tourer e il viaggio succesisvo una 5008, per carità spaziosa ma l'abitabilità era comunque inferiore, soprattutto in altezza.
Ritratto di prisol
22 aprile 2022 - 15:55
Che tristezza, le monovolume sono le migliori auto per chi ha bisogno di spazio e per i viaggi in famiglia...attualmente ho una S-Max e si viaggia veramente in prima classe. Sinceramente quando sarà ora di cambiarla, non saprò cosa prendere...
Ritratto di ziobell0
22 aprile 2022 - 16:33
Per lo meno erano auto costruite ad hoc. Non ditemi che un furgoncino commerciale si può chiamare monovolume solo perchè di nome fa zafira o ulysse...
Ritratto di giulio 2021
22 aprile 2022 - 17:01
Negli USA vanno ancora discretamente le enormi MPV a 7 posti tutte orientali ovviamente, e anche le prossime Vinfast che si venderanno là da fine 2022 ammiccano un pò a quel mercato pur essendo delle SUV, in Cina ci sono un sacco di modelli di MPV pullmini di successo però anch'esse enormi per i nostri gusti, come il solito quelli che si sono fatti scappare i buoi siamo noi.
Ritratto di Ale94
22 aprile 2022 - 17:23
Comunque una ID3 ecc scusate non fa parte delle categorie monovolume? Alla fine NON sono scomparse del tutto le stanno solo ridisegnando in chiave moderna e green.
Ritratto di AndyCapitan
22 aprile 2022 - 18:11
4
la ID3 fa parte della categoria...cariole...elettriche!!!....a parte gli scherzi puo' assomigliarci ma gli spazi in larghezza mi sembrano compromessi....non e' certo come la multipla che faceva quasi 2 metri in larghezza....
Ritratto di giulio 2021
22 aprile 2022 - 19:23
ID3 e BMW 2 sono MPV compatte e dinamiche, molto riuscite secondo me, pensare che noi avevamo la Multipla, ma era un idea troppo valida e ovviamente qualcuno dai piani alti l'ha stoppata.
Ritratto di Gordo88
22 aprile 2022 - 18:41
1
Al limite la id4 viste le maggiori dimensioni.. comunque anche questa è catalogata nel segmento dei crossover e se per monovolume si intendono quelle che danno la possibilità dei 7 posti allora sono realmente rimasti 3 modelli in tutto (e pure in via di estinzione)
Ritratto di Freedom7
22 aprile 2022 - 22:26
La ID3 ha lo stesso montante anteriore sdoppiato delle monovolume più famose, dalle Picasso alle Espace. Vista di lato è a tutti gli effetti una monovolume soli che la Vw non ha il coraggio di chiamarla tale per motivi di moda. Una C4 Picasso del 2021, più piccola. Difatti dovrebbe rientrare tra i monovolume piccoli, insieme al clone Born.
Ritratto di Gordo88
23 aprile 2022 - 01:06
1
Ma scusate dove vedete la id3 come monovolume?? A parte qualche cm di altezza in più, dovuto all' ingombro delle batterie che quindi porta ad una posizione di guida più alta, a me sembra una normalissima berlina compatta
Ritratto di Ale94
23 aprile 2022 - 11:36
Non hai visto la presentazione, nella presentazione la Volkswagen spiegava che la ID3 era la miglior elettrica del mercato perché aveva ben 540 km di autonomia il prezzo era alla portata di tutti e vantava di soluzione all’avanguardia come ha lo stesso passo e spazio di una Passat che è ben più lunga, se vedi dietro il montante e il tetto alto, il passo lungo è una monovolume in chiave moderna peró non hanno il coraggio di chiamarla tale. Anche il prototipo Audi è così torneranno ma in un altra dimensione ed estetica
Ritratto di Gordo88
23 aprile 2022 - 16:18
1
Tutte le elettriche hanno il passo lungo perchè non hanno problemi di ingombri a livello di motore e trasmissione ( tantè che la id3 ce l' ha posteriore) e poi perchè così possono montare delle batterie più capienti, non centra il fatto di voler fare delle compatte una nuova categoria di monovolume.. il prototipo audi è decisamente un' altra cosa
Ritratto di Freedom7
23 aprile 2022 - 17:00
Le monovolume di norma hanno un unico grande spazio nel quale cono ricavate tutte e tre le parti (da cui il nome di monovolume) ovvero il vano motore, l’abitacolo e il bagagliaio. Inoltre si presentano con frontale corto e molto inclinato, che segue la linea del parabrezza. Caratteristica tipica è proprio lo sdoppiamento del montante anteriore tra l'altro identico alla C4 Picasso dell' articolo. Ma Vw (o Cupra) non vuole chiamare la ID3 (o Born) monovolume semplicemente per questioni di marketing ma, di fatto lo è. Eppure non c'è nulla male, anzi. Ma la moda è moda.
Ritratto di Gordo88
23 aprile 2022 - 18:20
1
Ma infatti non ci sarebbe nulla di male, del resto non è classificata nemmeno come crossover.. anzi se mi trovi un solo articolo della stampa dove la riportano come possibile mpv compatta allora ci credo, altrimenti continuo a pensare che il solo cofano corto e qualche cm in più in altezza sia solo dovuto ad esigenze tecniche, nulla di più..
Ritratto di Freedom7
24 aprile 2022 - 11:06
ID3 altezza 157cm. Classe B altezza 157cm. La stampa riporta ciò che scrivono i comunicati delle Case. Se la Classe B anche dall' Unrae viene immessa nei monovolume, perché la ID3 non ci debba stare? Eppure la ID3 sembra più monovolume di Classe B per la sua forma. Pure quest'ultima dovrebbe essere considerata una berlina eppure giustamente è una monovolume.
Ritratto di LucaReani
22 aprile 2022 - 19:02
È veramente un peccato, le monovolumi sono le auto più logiche, spazio, comodità, praticità. Dopo 20 anni di Multipla, vera perla della filosofia automobilistica, sono passato alla C4 Picasso che interpreta molto bene il concetto monovolume e mi sta dando grosse soddisfazioni. Come diceva un altro commento, per fortuna anche i suv passeranno di moda e si tornerà alla logica.
Ritratto di giulio 2021
22 aprile 2022 - 19:25
Speriamo che Fiat rifaccia la Multipla se ci tocca un invasione di MPV cinesi molto più sensate delle europee che sembrano auto da poveri ora, va bè dai non avverrà finchè le cinesi hanno dimensioni americane.
Ritratto di Flynn
22 aprile 2022 - 20:11
Al Volante solito pianeta in orbita fuori dalla terra: grandi apprezzamenti per auto che non si comprano. Mha...
Ritratto di Geffri
22 aprile 2022 - 20:44
Ora fanno i Suv che in poche parole non sono Fuoristrada ma Monovolume con un' altro vestito. La moda cambia come per l'abbigliamento......son tornati anche i pantaloni a Zampa d'Elefante, ma sempre nella stessa maniera si indossano.
Ritratto di giulio 2021
22 aprile 2022 - 21:51
In realtà bastava fare MPV vere e non travestirle da auto da manager, di lusso o sportiveggianti, la Multipla era davvero sensazionale, ma essendo una Fiat qualcuno si sarà accorto che stavano per copiarla e quindi l'avrà tolta di produzione e ancor peggio evitato di farla evolvere.
Ritratto di domila
22 aprile 2022 - 22:21
Gran peccato. Auto con grande senso, sostanza. Quella che a quanto pare non va bene...
Ritratto di giulio 2021
23 aprile 2022 - 08:43
Come al solito i defi e anche cienti siamo noi europei, inventata una categoria, e di successo, le MPV con la Espace poi sviluppata in 1000 rivoli, (quelle USA sono un'altra cosa) ce la siamo fatta scappare per deficienza proprio di progettazione, di idee nuove, guardiamo che fine hanno fatto le ultime Espace, Scenic e Multipla, da auto per la gente in vacanza ad auto per tristi manager improbabili, tanto vado su un SUV, e intanto a oriente questo settore sboccia con auto molto migliori delle nostre, che non vorrei arrivassero qua.
Ritratto di Freedom7
23 aprile 2022 - 17:06
L' importante che dagli USA non arrivi la moda dei pick-up.
Ritratto di Mbutu
23 aprile 2022 - 10:36
Indubbiamente la forma più razionale per una vettura ma restano dei pandoroni inguardabili. Non stupisce che i suv piacciano di più e le vendite ne abbiano risentito. Sono convinto però che con nuovi stilemi potranno tornare.
Ritratto di Freedom7
23 aprile 2022 - 17:05
La Scenic non mi sembra per nulla un pandorone. Esteticamente la trovo più bella di tante Suv in commercio eppure sembra che anche per lei i mesi sono contati.
Ritratto di Gordo88
23 aprile 2022 - 23:37
1
Anche a me la scenic piace.. dimensioni giuste, linea filante e originale, buona guidabilità eppure non ha avuto il successo che meritava, forse questo è stato un chiaro simbolo della fine di un segmento
Ritratto di Claudio48
26 aprile 2022 - 12:35
Le monovolume sono in fase di estinzione, in compenso presto inizierà la moda dei pickup per copiare i rancheros americani. Ma dove vai se il cassone non c'è l'hai?
Ritratto di franzjosef
26 aprile 2022 - 12:54
Peccato. La migliore macchina che abbia mai posseduto. Ho imparato a guidare sulla ID di mio padre e poi di tasca mia ho sempre comprato solo Citroen. Purtroppo e con rammarico dico basta. fine di un'epoca durata circa 50 anni.
Ritratto di RAFFAELE63
12 luglio 2022 - 13:00
1
Non sono riusciti a rinnovare un segmento che potrebbe ancora dire la sua in termini di vendite. Basta guardare cosa hanno combinato alla opel. Dalla Zafira, un bel monovolume ma rimasto indietro come design, sono passati ad un furgone orribile.
Ritratto di RAFFAELE63
20 settembre 2022 - 17:00
1
Peccato è una bella macchina.