FINE DI UN’ERA - La prossima uscita di scena della Citroën Grand C4 Space Tourer (nelle foto) non fa che confermare come le classiche monovolume, che a partire dagli Anni 80 hanno conosciuto grande popolarità, non rispondano più ai gusti degli automobilisti europei. Il loro posto è stato preso, in larga parte, dalle suv e, in parte minore, dalle multispazio ricavate da veicoli commerciali (come Volkswagen Caddy, Renault Kangoo e altri). Infatti, nella gamma Citroen si possono trovare tre alternative alla Grand C4 Space Tourer, la C5 Aircross, la C5 X e la eSpacetourer.
DA PICASSO A GRAND C4 SPACE TOURER - È nel 2006, al Salone di Parigi di quell’anno, che avviene il debutto della targa C4 Picasso, un modello che affianca la Xsara Picasso e che si posiziona su un gradino più alto di quest’ultima. L’anno successivo al suo debutto la vettura raggiunge il suo picco di vendite con 215.000 unità vendute, toccando, fino all’ingresso della generazione attuale (avvenuta nel 2013), 891.000 esemplari consegnati in 7 anni. Nel 2013 invece entra in scena la nuova Citroën C4 Picasso (anche lei con configurazione sia a 5 che a 7 posti), per poi diventare quella che oggi conosciamo come Grand C4 Space Tourer (solo in variante 7 posti) nel 2019, che ha raggiunto un numero di vendute pari a 732.000 unità nel periodo 2013-2019.
UNA STORIA DURATA QUASI TRENT’ANNI - Da parte di Citroën quello per le monovolume è stato un amore durato quasi trent’anni: era il 1994 quando fece il suo debutto nella categoria con l’Evasion (ossia la “sorella” del Fiat Ulysse) poi sostituita nel 2022 dalla C8 (rimasta in gamma fino al 2014). Contemporaneamente sempre negli Anni 90 ci fu il lancio della Xsara Picasso, che prodotta dal 1999 al 2012 raggiunse ben 1,76 milioni di unità vendute. Fa parte di questo segmento di vetture anche la più piccola C3 Picasso (657.807 i modelli venduti) fu lanciata nel 2009, fece la sua uscita di scena nel 2019 dopo 10 anni di carriera.
LE ULTIME RIMASTE - La Citroën ha dichiarato anche che la Grand C4 Space Tourer sarà l’ultima della sua specie, infatti ha confermato che le caratteristiche di questa vettura si potranno ritrovare nella C5 X e nella C5 Aircross. Con l’addio della monovolume francese si assottiglia anche la scelta sul mercato europeo di questa tipologia di veicolo: per esempio la Volkswagen Touran, la Ford Galaxy e la S-Max, la Renault Scenic e la Espace, tuttavia si tratta di modelli di cui non è ancora previsto il rinnovo, che fa preannunciare quindi la fine della categoria.