Citroën
Grand C4 SpaceTourer
(serie 2 - 2018/2022)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

460/183/164

Posti

7/5

Bagagliaio (litri)

130-575/1817-1835

CHE AUTO È

La Citroën Grand C4 SpaceTourer è la variante lunga (e in grado di accogliere fino a sette passeggeri) della C4 SpaceToure, una monovolume spaziosa e seducente ricca di praticità. L’originale frontale è contraddistinto dalla calandra larga e sottile che integra il logo del marchio transalpino (il famoso “double chevron”) e dai gruppi ottici su tre livelli: in alto i fari diurni a LED, al centro quello principale dalla forma tradizionale e in basso i fendinebbia. Dietro spiccano invece i montanti posteriori che si prolungano come un portapacchi fino alla zona anteriore. 

L’abitacolo della Citroën Grand C4 SpaceTourer - oltre a essere molto spazioso - è illuminato dalle ampie superfici vetrate (degno di nota il parabrezza panoramico) che offrono un’eccellente visibilità ed è costruito con cura. Tra gli elementi più caratteristici segnaliamo la plancia a sviluppo orizzontale priva di consolle e il cruscotto digitale centrale. Prima si chiamava Citroën Grand C4 Picasso, poi nel 2018 ha cambiato nome. 

Prodotta fino al 2022, la Citroën Grand C4 SpaceTourer viene lanciata con tre motori turbo: un 1.2 PureTech tre cilindri a benzina da 131 CV e due diesel BlueHDi (un 1.5 da 129 CV e un 2.0 da 159 CV). La potenza del propulsore a gasolio più grintoso sale a quota 163 CV nel 2019 mentre l’anno seguente tocca al 1.5 diesel passare a 131 CV. Ottimo il cambio automatico (convertitore di coppia) a otto rapporti.

COSA CONTROLLARE

La Citroën Grand C4 SpaceTourer è abbastanza affidabile, se si escludono le noie all’impianto elettrico (piuttosto comuni, specialmente sugli esemplari più anziani). Verificate inoltre che il vostro smartphone riesca a connettersi correttamente con il sistema di infotainment dell’auto.

PREGI

BAGAGLIAIO Il vano è ampio e sfruttabile e può inoltre vantare una soglia a filo del piano di carico non lontana da terra.

CONSUMI Tutti i motori sovralimentati si accontentano di poco carburante (specialmente i diesel) in ogni situazione. Merito anche della rapportatura lunga del cambio.

TENUTA DI STRADA Nonostante la carrozzeria rialzata è piacevole da guidare nelle curve e trasmette sempre sicurezza.

VISIBILITÀ Quella anteriore e quella laterale sono agevolate dalle estese superfici vetrate (c’è persino un parabrezza panoramico) interrotte da montanti molto sottili.

DIFETTI

COMANDI AL VOLANTE Tanti, troppi. Il guidatore deve gestire quattro rotelle e ben dodici pulsanti concentrati su una superficie ridotta.

SISTEMA MULTIMEDIALE Non brilla per ricchezza di informazioni. La reattività dello schermo e dei tasti esterni virtuali, inoltre, non è delle migliori: bisogna premere forte col dito.

STERZO Il comando è leggero e non molto sensibile.

TERZA FILA I due sedili singoli delle versioni a sette posti sono più comodi rispetto a quelli delle rivali dirette ma restano adatti solo a chi è più basso di 1,70 metri (oltre si tocca il tetto con la testa).

LA VERSIONE GIUSTA

La Grand C4 SpaceTourer diesel più accessibile - la 1.5 BlueHDi - se la cava bene nei lunghi viaggi e consuma poco.

Citroën Grand C4 SpaceTourer
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
10
12
6
5
9
VOTO MEDIO
3,2
3.214285
42

Photogallery