NEWS

Crash test Euro NCAP: solo 4 stelle per la Fiat 500X

22 aprile 2015

Nell'ultima sessione di “crash” meritano cinque stelle Renault Espace e Suzuki Vitara, una in meno Fiat 500X e Mazda 2.

Crash test Euro NCAP: solo 4 stelle per la Fiat 500X
Una crossover, due suv di piccole dimensioni e un’utilitaria: sono le protagoniste di una nuova tornata di crash test effettuati dall’Euro NCAP che, solo di recente, ha introdotto regole e test di valutazione sempre più severi. Il gruppetto ne è comunque uscito bene con due vetture che hanno fatto il “pieno” di stelle e due che ne hanno conquistate 4. Svettano la Renault Espace, l’ex monovolume che ha rinunciato ad un po’ di spazio in favore di uno stile originale da crossover e la Suzuki Vitara, la suv “ingentilita” rispetto alla generazione precedente: entrambe hanno ottenute le 5 stelle. L'ultima arrivata della casa italiana, la Fiat 500X, e la Mazda 2 non sono andate oltre le 4 stelle.
 
 
L’italiana costruita a Melfi insieme alla Jeep Renegade, garantisce una protezione buona o adeguata in entrambi i test di urto frontale e ha ottenuto il massimo dei punti nel test d’impatto laterale. Protezione toracica adeguata nel più severo test di urto laterale contro un palo. Sulla Fiat 500X la protezione contro il colpo di frusta è buona per i sedili anteriori, marginale per quelli posteriori. Sia i bambini di un anno e mezzo che quelli di tre anni viaggiano al sicuro: massimo punteggio per la protezione dei primi, solo mezzo punto in meno per i secondi. Buona o adeguata la protezione dei pedoni con risultati insufficienti per la base del parabrezza e per i montanti rigidi. Valutati il limitatore di velocità e il sistema di avviso di cambio di corsia involontario, non il sistema di frenata di emergenza che opera sia alle basse che alle alte velocità visto che non viene fornito di serie.
 
 
La giapponesina, giunta alla sua terza generazione, ha ottenuto risultati più che soddisfacenti per la protezione degli adulti: buona o adeguata la protezione di conducente e passeggero sia nel test frontale contro una barriera deformabile sia in quello recentemente introdotto a tutta larghezza. In quest’ultimo, la protezione del collo del conducente è stata valutata come marginale. Massimo punteggio sia nel test d’impatto contro una barriera laterale che in quello contro un palo. È scarsa la protezione garantita dai sedili posteriori contro il colpo di frusta. Quanto ai bambini, la Mazda 2 ha ottenuto il massimo punteggio nella protezione dei manichini di un anno e mezzo mentre quelli di 3 anni sono sottoposti a forze marginalmente alte per collo e torace. Per lo più buona o adeguata la protezione dei pedoni, con risultati insufficienti registrati solo sui montanti rigidi del parabrezza. Nella valutazione dei sistemi di sicurezza sono stati conteggiati il limitatore di velocità e l’assistenza al mantenimento della corsia di marcia. Non è disponibile un sistema di frenata d’emergenza alle alte velocità. 
 
 
La crossover francese offre una protezione buona o adeguata per il conducente nel test di urto frontale ma il passeggero presenta rischi di lesioni agli arti inferiori a causa della struttura del cruscotto. Buono o adeguato il livello di protezione nell’urto frontale a tutta larghezza. Nell’impatto laterale, nonostante gli ottimi risultati quanto a protezione, la portiera posteriore sinistra della Renault Espace si è aperta: potrebbe causare l’espulsione del passeggero dal veicolo. Nell’impatto laterale contro un palo è solo marginale la protezione del torace. Buona la protezione contro il colpo di frusta anteriore, marginale quella posteriore. Massimo punteggio sia per i bambini di un anno e mezzo che per quelli di tre anni. Solito problema dei montanti del parabrezza rigidi per i pedoni. Frenata di emergenza autonoma (da 30 a 140 km/h), avviso di deviazione involontaria della corsia e limitatore di velocità “intelligente” (riconosce i segnali stradali) sono valsi 10,5 punti (80%). 
 
 
La Suzuki Vitara ha fornito una protezione buona o adeguata per conducente e passeggero (massimo punteggio) nel test di urto frontale. Risultati analoghi in quello a tutta larghezza. Massimo punteggio in entrambi i test d’impatto laterale. Buona la protezione contro il colpo di frusta garantita sia dai sedili anteriori che da quelli posteriori. La Vitara ha ottenuto il massimo dei punti nella protezione dei bambini di un anno e mezzo; il collo dei bambini di tre anni è invece sottoposto a forze marginalmente alte. Alcune aree del paraurti non proteggono a dovere la zona pelvica del pedone; insufficienti risultati per i montanti del parabrezza.  Quanto ai sistemi di sicurezza, sono stati valutati il limitatore di velocità e la frenata di emergenza. Non è disponibile l’avviso di superamento involontario della corsia di marcia.


Aggiungi un commento
Ritratto di NeroneLanzi
23 aprile 2015 - 16:14
No, assolutamente, l'auto la fai certificare quando puoi e quando è pronta. Ovviamente lato costruttore è un problema per tutti riuscire a gestire i tempi per far passare l'auto prima che cambino i criteri. Lato cliente rimane il problema di non poter fare un confronto diretto. Sono il primo a dire che non ha senso che oggi una Punto tu possa venderla come vettura con 5 stelle EuroNCAP, quando ci sono vetture più recenti che magari hanno 4 stelle ma, de facto, offrono maggiore protezione. Personalmente credo che l'estensione della scala sarebbe l'unico sistema efficace per aggirare questo problema: se le vetture potessero ricevere rating superiori al 5 si avrebbe una percezione immediata di quali sono i reali rapporti.
Ritratto di Gino2010
24 aprile 2015 - 10:38
mettiamo pure a 100,si scatenerebbe l'inferno nerone.Titoloni sui giornali per punteggi clamorosamente alti o bassi,la vicenda uscirebbe molto dal "giro" degli appassionati e sarebbe un po' come parlare della champions league.Girerebbero mazzette,(ho un sospetto già adesso),ed entrerebbe perfino la politica a difesa delle case nazionali.No serve più consapevolezza del consumatore che dovrebbe far sua la massima di Einestain:tutto è relativo.Relativo al tempo ed alla tecnologia,ma anche all'allestimento testato
Ritratto di osmica
23 aprile 2015 - 08:13
No, basta ignorare che la Renegade e' passata con i vecchi criteri.
Ritratto di eb93
22 aprile 2015 - 19:28
Ottimo risultato per la Vitara.
Ritratto di emanuel99
22 aprile 2015 - 20:32
Vitara e Espace hanno avuto un ottimo risultato meno 500x e 2
Ritratto di Romeodolorosa
23 aprile 2015 - 07:53
come al solito sto al volante non si smentisce mai ................. Il suo titolo "solo 4 stelle alla 500x"! fa sembrare quest auto un carrello della spesa e tutto per un controllo elettronico! ha il puntenggio come una renault espce facendo meglio alla salvaguardia del guidatore ma il titolo di al volante e sempre e solo "solo 4 stelle alla 500x" Veramente ridicoli con un pessimo giornalismo......
Ritratto di Fojone
23 aprile 2015 - 12:50
la prima vettura ad essere sottoposta a questo test è stata l'Audi TT e che AlVolante ha titolato anche in quel caso "solo 4 stelle per la TT" solo che in quel caso il titolo non ti dava fastidio.... :)
Ritratto di Romeodolorosa
23 aprile 2015 - 14:41
Touché fojone su questo hai ragione!!!!! ;-) però che dire, difendo ciò che a me piace come del resto facciamo tutti noi...... questo articolo per me è iniziato male proprio nella presentazione, lo stesso articolo trattato da altre riviste si presentava in altro modo a mio avviso piu' veritiero e imparziale, questo invece non mi ha dato la stessa senzazione........... per la TT lo andro' a rileggere e ti faro sapere!!!
Ritratto di SINISTRO
24 aprile 2015 - 09:45
3
In effetti, come dice Ostreca ed altri anti-fiattari c'è una falsa logica e coerenza sotto tutto questo: lo scopo è quello di provocare accese discussioni da stadio, per incrementare i contatti, i post, ecc. Altro che giornalismo, questo è marketing allo stato puro! Basta guardare il moderatore del sito che auto possiede... (AR Mito).
Ritratto di Il_Mao
23 aprile 2015 - 09:13
Cioè, fatemi capire. 500X non ha ottenuto il massimo dei voti e la colpa è di euroncap? I criteri saranno anche cambiati, ma di volta in volta sono gli stessi. Ed io vedo che Vitara su 4 giudizi è migliore in 3 (ed il 4° è un pareggio). E tutto questo ad un prezzo inferiore. Certo, 500X magari avrà plastiche più morbide ...ma, non so voi, io non passo il mio tempo ad accarezzare il cruscotto della mia auto. Forse FCA non ha capito che per diventare premium non deve solo alzare i prezzi e fare i sedili con le impunture ...o forse a sbagliarmi sono io perchè a leggere certi commenti invece pare proprio che basti quello.
Ritratto di Sepp0
23 aprile 2015 - 23:20
...quello che vuoi vedere, senza soffermarti a capire perchè. Padronissimo di farlo, padronissimi noi di sottolineare che Vitara ha preso 5 stelle solo perchè secondo Suzuki il grosso del venduto sarà la versione con frenata d'emergenza e quella è stata provata mentre FCA ha dichiarato che il grosso del venduto sarà senza sistema di frenata d'emergenza e quindi è stata provata la versione senza. Ah, per diventare premium l'ULTIMA cosa che serve sono le stelle EuroNCAP, non li caga di pezza nessuno se non noi appassionati.
Ritratto di jodel_ricola_rulez
24 aprile 2015 - 06:03
Nessun appassionato potrà mai credere a certe boiate da 4 soldi come l'E-ncap
Ritratto di Il_Mao
24 aprile 2015 - 09:24
Scusa e chi lo decide a cosa crede un appassionato? Tu? Andiamo bene ... Inutile ciurlare per il manico, l'unico ed incontrovertibile fatto è che Suzuki per una cifra inferiore offre un'auto con dotazioni di sicurezza migliori. Se poi non interessano è un discorso diverso. Ma intanto la realtà è quella. Che poi i contenuti tecnologici siano l'ultima cosa da guardare nella definizione di marchio premium mi pare l'ennesima arrampicata sugli specchi. Poi io mica volgio farne una guerra di religione con FCA. Mi limito a constatare i fatti.
Ritratto di Sepp0
24 aprile 2015 - 09:35
...vanno benissimo e sono sacrosanti. In questo senso non credo che NCAP sia in malafede. Ma vanno un attimo capiti e contestualizzati senza fermarsi solo al voto finale (mi ricorda i tempi delle riviste cartacee di videogiochi dove la gente guardava solo il voto globale e se era inferiore a 90% il gioco era lamm3rda). Mi sembra di tutta evidenza che se l'importanza degli accrocchi elettronici è aumentata ai fini del voto finale, le case i cui modelli dichiareranno che la maggior parte del venduto non avrà quegli accrocchi (ripeto, praticamente tutte o quasi sotto i 25 mila euro, oggi come oggi) saranno penalizzate nel voto finale, perchè la bontà dell'auto nella protezione passiva non potrà mai compensare i voti di poco superiori al 60% comminati nell'apposita "casella" in caso di mancanza degli accrocchi. Ci vorranno anni prima che vetture di segmento A, B e C che fanno volumi prendano 5 stelle, a meno che le case non siano spinte da questo "problema" a regalare i più sofisticati dispositivi di protezione attiva (ma non vedo come, se ti fanno pagare 200 euro un sensore di pioggia e un retrovisore interno elettrocromico, come possono regalarti robe tipo AEB e Blind Spot Monitorning - che ha pure bisogno dei sensori posteriori -).
Ritratto di Il_Mao
24 aprile 2015 - 11:10
Se avessi letto il mio commento con attenzione, ti saresti accorto che io per primo ho detto di non limitarsi alle stelle e di cominciare col guardare i giudizi sulle diverse casistiche. Ed anche li 500x perde. Detto questo, sto paragando Vitara a 500X. Grazie che Suzuki conta di vendere tante vetture con quelle caratteristiche: li offre di serie su tutte le 4x4 e sulla 4x2 top. Fra l'altro Vitara ha gli "accrocchi" sotto i 25 mila. FCA non li ha anche se è sopra. Quindi il tuo esempio non regge. Poi, come ho detto, sei libero di fregartene. Ma prendersela con EURONCAP per il metro di giudizio che usa è assurdo. Così come "capire e contestualizzare" ad uso e consumo. Vale il discorso fatto per TT: ha 4 stelle ma se non hai bambini non è un problema. 500X ha 4 stelle ma se non ti interessano i contenuti tecnologici sei libero di infischiartene. Se invece ti interessano sai che è carente rispetto a Vitara (sopratutto in relazione al prezzo). Chiaro, semplice e cristallino.
Ritratto di Sepp0
24 aprile 2015 - 12:16
...per ogni Vitara venduta, i concorrenti, non solo FCA, vendono centinaia di macchine. L'unico modo che ha Suzuki per vederla è svenderla infarcendola di optional di cui al 90% frega zero ma tanto se li ritrovano perchè non possono farne a meno. Ti sei chiesto come mai le auto di certi marchi giapponesi da noi arrivano tutte con 2-3 allestimenti infarciti di optional a prezzi medio-bassi? Perchè altrimenti non vendono. 500x ha gli stessi accrocchi di Vitara, ma a differenza di Suzuki li vende in un pack separato a 600 euro, disponibile per tutti gli allestimenti. Ben al di sotto dei 25 mila euro in ogni caso. Peraltro non me la sono affatto presa con NCAP, ho solo cercato di contestualizzare i motivi della stella in meno di 500x. Non c'è nessuna carenza nei confronti di Vitara, l'unica differenza è che su Vitara ce li hai quasi per forza anche se non te ne frega nulla, su 500x puoi scegliere se metterli o meno a seconda che ti interessi risparmiare qualcosa o essere (relativamente) più sicuro in certe circostanze.
Ritratto di francu
23 aprile 2015 - 10:40
a parte i vari litigi tra pro e contro fiat,oramai si dovrebbe emettere 2 valori distinti tra sicurezza passiva e attiva e in funzione degli optional,non e' che un auto che frena da sola sia piu sicura di una che non ha il dispositivo se poi in autostrada ti entra uno a 130 all'ora posteriormente,trovo la frenata automatica debba tenere conto non solo dell'auto che ha davanti ma anche di quella dietro e modulare la frenata a seconda delle esigenze e tel meteo,insomma preferisco frenare da solo se poi uno vuole anche mandare messaggi sms etcc... e' tutto un altro discorso
Ritratto di Fojone
23 aprile 2015 - 14:08
stai descrivendo la guida autonoma: l'auto frena da sola, mantiene la distanza di sicurezza, evita gli ostacoli...
Ritratto di Romeodolorosa
24 aprile 2015 - 05:53
Ciao ti volevo dire che sono andato a rileggere la prova della TT sul crash Test e sono d'accordo con te del titolo inappropriato come sulla 500X dato alla prova di questo tipo....... Però se vai a leggere anche i punteggi allora si doveva togliere ancora una stella alla TT visto che la protezione guidatore e bambini sono mooolto più bassi della X..... C'è molta confusione con queste tipologie di prove!!!
Ritratto di Fojone
24 aprile 2015 - 13:09
non si può giudicare solo per il numero di stelle ottenute. ci sono i singoli punteggi ottenuti per il guidatore, il passeggero, per i posti posteriori, per i pedoni ecc... e poi va considerato il periodo in cui il test è stato eseguito e il regolamento che era in vigore... in pratica ognuno deve guardare alle proprie necessità: se uno è single e i posti dietro della sua auto li usa prevalentemente per appoggiarci la giacca, può fregarsene sia delle 4 stelle della TT che di quelle della Panda. se invece dietro ci carica tutti i giorni un bambino, forse è meglio che cerchi qualcos'altro! comunque io che il sito Euro NCAP lo visito da parecchi anni e curioso un po qui e un po li... valuto il miglior crash test quello della Saab 9-5 dell'ormai lontano 2009. nel urto frontale i montanti si sono spostati di soli 2 mm. credo che nessuna di queste nuove 5 stelle possa vantare risultati migliori! peccato che la Saab poi sia fallita :(
Ritratto di Gino2010
23 aprile 2015 - 10:44
in particolare uno che sembra voglia andare al diavolo visto che ha preso la (auto)strada per l'inferno,abbia sottolineato come questo deludente risultato della 500X all'NCAP sia dovuto al marketing che purtroppo fiat non sa fare come le auto tedesche.Ma il problema di fiat non è il marketing?non si può far fare la valutazione della sicurezza a chiambretti?
Ritratto di Robx58
23 aprile 2015 - 12:20
13
Valutazione assurda!!! La Jeep Renegade, in pratica la stessa vettura, ha totalizzato 5 stelle, solo perchè hanno previsto ( i tecnici dell'Euro NCAP ) che la stragrande quantità dei clienti la ordinerà con i sistemi di sicurezza oggi tanto di voga, mentre l'italiana sarà ordinata sicuramente nella versione " base ". Ora mi chiedo: questa valutazione dell'Euro NCAP serve per spillare soldi alle aziende costruttrici o sta diventando un parametro che valuta le qualità strutturali delle auto? La cosa fondamentale è la struttura di un veicolo, il comportamento dei vari componenti sollecitati da un impatto che riproduce un incidente, se un'auto subisce un incidente frontale, il sistema anticollisione o il mantenimento della corsia a nulla serviranno per ridurre l'impatto, in pratica se ho lo stesso incidente con la Renegade o con la 500x, il risultato finale è lo stesso!
Ritratto di Gino2010
23 aprile 2015 - 13:59
3000/4000 euro di prezzo tra una 500X ed un renegade di pari potenza e prestazioni siano dovuti solo al blasone.In fondo jeep è un marchio che non ha la stessa diffusione di MB,audi o BMW e nemmeno VW.Quindi più di tanto non te la può far rincarare per solo il nome.Vengono sì dallo stesso stabilimento ma non sono la stessa cosa.Poi che nella valutazione NCAP ci sono aspetti che vanno rivisti è un altro discorso ma è un'arma a doppio taglio.Nel senso che magari ci sono anche altre case che hanno ancora più da guadagnarci in una revisione dei parametri.Se rapportassimo anche la sicurezza al prezzo mazda e suzuky sono quelli che avrebbero più da guadagnarci.
Ritratto di Robx58
23 aprile 2015 - 14:19
13
Scusa ma l'essere uguali significa avere la stessa struttura portante, il telaio è lo stesso, quello che conta sono le zone ad assorbimento d'urto, le auto vengono assemblate nello stesso stabilimento proprio perchè la maggior parte delle componenti sono le stesse, apposta ho paragonato queste due auto, frutto dello stesso progetto. Il prezzo non conta nulla, come non conta il blasone o gli optional, qui si giudica il progetto iniziale, la struttura su dove poggiano i lamierati che delineano la vettura, un po come un essere umano, sotto ( lo scheletro ) è per tutti uguale!!!
Ritratto di Gino2010
23 aprile 2015 - 16:10
test di qualità?Insomma chi preferisce il renegade alla 500X è un fesso.E vabbè sono un fesso.E allora?
Ritratto di Robx58
23 aprile 2015 - 16:54
13
La differenza esiste tra la 500x a trazione anteriore e la Renegade che è sempre e comunque 4x4, ma la 500x 4x4 costa praticamente come la Jeep, dopo sono gli accessori che determinano le differenze di prezzo. Anche la mia auto, la base costa €. 46750, ma la mia con tutti gli optional supera i €.65000.
Ritratto di Sepp0
23 aprile 2015 - 23:08
...c'è anche 4x2 (ed è la variante più venduta, ovviamente perchè costa meno). A parità di motore/trazione/cambio/accessori Renegade costa un po' di più (tipo 3-4 mila euro) della gemella 500x, ma ci può stare, è più o meno la stessa differenza che c'è tra Golf e A3, che sono la stessa macchina con due carrozzerie diverse.
Ritratto di Gino2010
24 aprile 2015 - 10:59
dura da circa 40 anni come tra audi e VW.Ormai fiat e jeep si assomigliano in tutto e per tutto.Una volta su 4R della mia macchina lessi:una VW che gioca a fare l'audi.Quindi la 500X è una fiat che gioca a fare la jeep.Però come è che invece questa idea che tra fiat e jeep c'è una collaborazione 40ennale come dentro vag è una cosa che mi sa di stro,nzata....perchè se poi è stron.zata questa ne scaturisce che è str.onzata anche l'idea che fiat e jeep si somigliano come VW ed audi.Ero convinto che uno fosse l'inventore del fuoristrada già ai tempi dello sbarco in normandia e l'altro ha cominciato a fare suv manco l'altro ieri.C'è questa vocina dentro di me che dice:prrrr sepp0 ha detto un'altra str.onzata....prrrr altra stron.zata di sepp0....
Ritratto di Sepp0
24 aprile 2015 - 12:19
...di quello che hai detto, nè cosa c'entri col mio discorso, ma probabilmente hai ragione tu come al solito. Ora puoi stringerti un'altra volta la mano o darti una pacca sulle spalle da solo, come al solito.
Ritratto di Gino2010
24 aprile 2015 - 12:40
vorrei ricordarti questo.Se decidessi di non farlo più soffrirò in silenzio ma me ne farò una ragione sigh sigh.
Ritratto di Gino2010
24 aprile 2015 - 10:50
come anche audi e mb,ed è secondo me il peggior difetto delle auto tedesche.Hai centrato il punto:una 500X 4x4 costa come un renegade al netto degli accessori.E qui penso che davvero entri in scena il blasone.Allo stesso prezzo tra fiat e jeep scelgo fiat come 4x4?ma che so' scemo?Personalmente ritengo che l'idea di suv a TA sia solo speculazione commerciale.E comunque se facciamo un confronto tra 500X e quashai,più il vecchio quashai magari,credo che per 500X si spenda di più,sempre nell'ambito dei suv TA.Non per la sicurezza si spende di più.comunque.
Ritratto di Robx58
24 aprile 2015 - 12:22
13
Condivido quasi tutto ciò che hai esposto, però alla fine, l'acquirente si deve orientare sui propri gusti e ovviamente possibilità economiche, però bisogna valutare anche la tenuta del valore del veicolo usato, sicuramente la Jeep terrà più il prezzo della sorellastra Fiat, però ( non so se dico il vero ) nell'americana probabilmente la differenza di prezzo a parità di dotazioni e meccanica, sono da ricercare nell'apparato sospensivo, e dei differenziali, per non parlare del sistema impermeabile della scocca e portiere, dato che la Renegade può guadare un corso d'acqua di 50 cm, e la 500x credo di no.
Ritratto di Gino2010
24 aprile 2015 - 12:44
dettagliata e tecnica.Ti meriti quel capolavoro della serie 5.Col tuo permesso incornicio il post e lo userò in altre discussioni come esempio di risposta alle domande che faccio.
Ritratto di Sepp0
23 aprile 2015 - 23:25
...non è EuroNCAP che ha deciso che il grosso di 500x sarà venduto senza AEB, è FCA che ha dichiarato, giustamente, che il grosso sarà venduto senza AEB.
Ritratto di Roberto Carnevale
23 aprile 2015 - 19:35
Ma la frenata assistita, la 500x non la ha solo sulla base e quindi solo questa è 4 stelle. E le altre ne hanno 5 di stelle. Per cui è un'auto assolutamente sicura così come la Mazda 2. Poi ognuno può pensarla come gli pare tanto per denigrare per partito preso a prescindere. Ma la maggioranza della gente se ne fotte. Io torno a ripetere perchè mai avercela sempre con FCA (ma siete stranieri o lavorate per case estere?) Io che ho attualmente un'Audi (ottima direi) spero che FCA, che produce reddito anche in Italia, vada bene nelle vendite. Sono italiano e vivo in Italia del resto.
Ritratto di jodel_ricola_rulez
24 aprile 2015 - 08:37
The test programme is funded by partners/sponsors including seven European governments: UK Department for Transport, Sweden, France, Germany, Netherlands, Catalonia and Luxembourg. http://www.theaa.com/motoring_advice/euroncap/about_euroncap.html