Crossover compatta dalle linee arrotondate e originali, grazie agli ingombri contenuti (la lunghezza è sotto i 430 cm) la Fiat 500X ben si presta anche all’uso cittadino. Piacevole l’abitacolo, in generale ben rifinito sebbene non manchi qualche plastica (per esempio quelle dei pannelli delle porte) non all’altezza del prezzo della vettura. La posizione di guida, pur rialzata, è quella di una berlina, e l’abitabilità è generosa (ma il bagagliaio non è grande); chi viaggia dietro può contare su un divano ampio e non scomodo nemmeno per tre persone. Manca il tasto City, presente su altre Fiat, che alleggerisce di molto il volante in manovra: peccato. Agile su asfalto e piuttosto confortevole (solo con i cerchi di 18'' o di 19" l'assorbimento delle buche non è un granché), la 500X è offerta con motori 1.5 ibrido leggero (131 CV) e diesel 1.3 (95 CV). La 1.5 monta di serie un cambio robotizzato a doppia frizione, fluido ma non prontissimo, le diesel hanno la trasmissione manuale (dalla buona manovrabilità).