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Crash test Euro NCAP: solo 4 stelle per la Fiat 500X

22 aprile 2015

Nell'ultima sessione di “crash” meritano cinque stelle Renault Espace e Suzuki Vitara, una in meno Fiat 500X e Mazda 2.

Crash test Euro NCAP: solo 4 stelle per la Fiat 500X
Una crossover, due suv di piccole dimensioni e un’utilitaria: sono le protagoniste di una nuova tornata di crash test effettuati dall’Euro NCAP che, solo di recente, ha introdotto regole e test di valutazione sempre più severi. Il gruppetto ne è comunque uscito bene con due vetture che hanno fatto il “pieno” di stelle e due che ne hanno conquistate 4. Svettano la Renault Espace, l’ex monovolume che ha rinunciato ad un po’ di spazio in favore di uno stile originale da crossover e la Suzuki Vitara, la suv “ingentilita” rispetto alla generazione precedente: entrambe hanno ottenute le 5 stelle. L'ultima arrivata della casa italiana, la Fiat 500X, e la Mazda 2 non sono andate oltre le 4 stelle.
 
 
L’italiana costruita a Melfi insieme alla Jeep Renegade, garantisce una protezione buona o adeguata in entrambi i test di urto frontale e ha ottenuto il massimo dei punti nel test d’impatto laterale. Protezione toracica adeguata nel più severo test di urto laterale contro un palo. Sulla Fiat 500X la protezione contro il colpo di frusta è buona per i sedili anteriori, marginale per quelli posteriori. Sia i bambini di un anno e mezzo che quelli di tre anni viaggiano al sicuro: massimo punteggio per la protezione dei primi, solo mezzo punto in meno per i secondi. Buona o adeguata la protezione dei pedoni con risultati insufficienti per la base del parabrezza e per i montanti rigidi. Valutati il limitatore di velocità e il sistema di avviso di cambio di corsia involontario, non il sistema di frenata di emergenza che opera sia alle basse che alle alte velocità visto che non viene fornito di serie.
 
 
La giapponesina, giunta alla sua terza generazione, ha ottenuto risultati più che soddisfacenti per la protezione degli adulti: buona o adeguata la protezione di conducente e passeggero sia nel test frontale contro una barriera deformabile sia in quello recentemente introdotto a tutta larghezza. In quest’ultimo, la protezione del collo del conducente è stata valutata come marginale. Massimo punteggio sia nel test d’impatto contro una barriera laterale che in quello contro un palo. È scarsa la protezione garantita dai sedili posteriori contro il colpo di frusta. Quanto ai bambini, la Mazda 2 ha ottenuto il massimo punteggio nella protezione dei manichini di un anno e mezzo mentre quelli di 3 anni sono sottoposti a forze marginalmente alte per collo e torace. Per lo più buona o adeguata la protezione dei pedoni, con risultati insufficienti registrati solo sui montanti rigidi del parabrezza. Nella valutazione dei sistemi di sicurezza sono stati conteggiati il limitatore di velocità e l’assistenza al mantenimento della corsia di marcia. Non è disponibile un sistema di frenata d’emergenza alle alte velocità. 
 
 
La crossover francese offre una protezione buona o adeguata per il conducente nel test di urto frontale ma il passeggero presenta rischi di lesioni agli arti inferiori a causa della struttura del cruscotto. Buono o adeguato il livello di protezione nell’urto frontale a tutta larghezza. Nell’impatto laterale, nonostante gli ottimi risultati quanto a protezione, la portiera posteriore sinistra della Renault Espace si è aperta: potrebbe causare l’espulsione del passeggero dal veicolo. Nell’impatto laterale contro un palo è solo marginale la protezione del torace. Buona la protezione contro il colpo di frusta anteriore, marginale quella posteriore. Massimo punteggio sia per i bambini di un anno e mezzo che per quelli di tre anni. Solito problema dei montanti del parabrezza rigidi per i pedoni. Frenata di emergenza autonoma (da 30 a 140 km/h), avviso di deviazione involontaria della corsia e limitatore di velocità “intelligente” (riconosce i segnali stradali) sono valsi 10,5 punti (80%). 
 
 
La Suzuki Vitara ha fornito una protezione buona o adeguata per conducente e passeggero (massimo punteggio) nel test di urto frontale. Risultati analoghi in quello a tutta larghezza. Massimo punteggio in entrambi i test d’impatto laterale. Buona la protezione contro il colpo di frusta garantita sia dai sedili anteriori che da quelli posteriori. La Vitara ha ottenuto il massimo dei punti nella protezione dei bambini di un anno e mezzo; il collo dei bambini di tre anni è invece sottoposto a forze marginalmente alte. Alcune aree del paraurti non proteggono a dovere la zona pelvica del pedone; insufficienti risultati per i montanti del parabrezza.  Quanto ai sistemi di sicurezza, sono stati valutati il limitatore di velocità e la frenata di emergenza. Non è disponibile l’avviso di superamento involontario della corsia di marcia.


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Ritratto di Highway_To_Hell
22 aprile 2015 - 14:48
NON è necessario per EuroNCAP che la vettura oggetto di test abbia la frenata assistita di serie: si basa tutto su una valutazione della casa sul venduto; se essa ritiene che la maggior parte dei modelli non avrà tale optional, forsice per i test una vettura senza frenata assistita (che, inevitabilmente, con i nuovi standard avrà quattro stelle); se invece, come ad esempio nel caso di Jeep Renegade ritiene che la maggior parte dei modelli venduti ne sarà dotata, fornisce per il test un modello con l'optional (che ne ottiene di solito cinque se sulla sicurezza passiva ha voti alti, come è il caso della 500X). Può sembrare aleatorio, ma è così...
Ritratto di Cayman_S
22 aprile 2015 - 17:57
2
Vista la poca cura con la quale è costruita!
Ritratto di Highway_To_Hell
22 aprile 2015 - 18:45
l'italiano come si deve, anche per scrivere queste cretinate... Forse è la troppa permanenza su un'auto straniera (o la poca confidenza con la lingua c'è da sempre, come la poca confidenza con la tencologia automotive)?
Ritratto di Cayman_S
22 aprile 2015 - 19:42
2
O non sei mai salito su una 500X o non hai mai visto e posseduto un auto costruita e rifinita come si deve... E viste le tue valutazioni delle auto direi che la seconda opzione è decisamente più realistica
Ritratto di jodel_ricola_rulez
22 aprile 2015 - 21:57
Secondo me..no!
Ritratto di Cayman_S
23 aprile 2015 - 06:58
2
E non per mia scelta, ho avuto la sfortuna di stare seduto dietro e notare le neanche mediocri rifiniture, oltre al comfort di marcia paragonabile ad un auto preparata per la pista, e pensare che il principale pregio di un crossover dovrebbe essere proprio il comfort. Perciò può essere una buona auto solamente se si è abituati a girare con una Panda del 2003, altrimenti se scendi da un auto curata e rifinita come si deve la 500X rasenta il ridicolo considerando il prezzo.
Ritratto di jodel_ricola_rulez
23 aprile 2015 - 14:07
Che il 99,9% delle persone che l'hanno provata dicano il contrario.. non credo che tutte queste persone siano proprietari di una panda come auto... Se tu hai fonti che certificano questa tua (ennesima) e bislacca tesi, allora in quel caso sarò lieto di ammettere di essermi sbagliato...
Ritratto di lorenzo.forte
23 aprile 2015 - 15:52
I tuoi commenti come sempre denotano grande idiozia, complimenti!
Ritratto di jodel_ricola_rulez
24 aprile 2015 - 06:46
infatti un costruttore potrebbe dichiarare sul venduto soprattutto le vetture con allestimenti top di gamma e le vetture prenderanno le 5 stelle... anche se in realtà gli allestimenti di base della gamma avranno le stesse dotazioni di una vettura che avrà meno stelle...
Ritratto di rikykadjar
22 aprile 2015 - 14:59
3
Stessa cosa vale per la Mazda 2, sono sicure tutte e quattro le auto testate come l audi tt testata a inizio anno
Ritratto di osmica
22 aprile 2015 - 15:26
Aspettiamo le numerose parate dei fiattari
Ritratto di SINISTRO
22 aprile 2015 - 15:52
3
E' FCA????????????
Ritratto di Gino2010
22 aprile 2015 - 15:54
Ma costa molto meno una mazda 2 di una 500X.E non è nemmeno la stessa categoria.Prova a confrontare un suv mazda con la 500X,anzi un suv kia.E vediamo cosa esce fuori
Ritratto di SINISTRO
22 aprile 2015 - 15:57
3
E' una questione di soldi, allora....
Ritratto di Gino2010
22 aprile 2015 - 16:23
salute di una persona sono spesso una questione di soldi.basta guardare a cosa fanno le assicurazioni o al nostro SSN.
Ritratto di SINISTRO
22 aprile 2015 - 16:28
3
Una stella in meno vuol dire sicurezza 0 (zero)?
Ritratto di Gino2010
23 aprile 2015 - 09:58
per avere un giudizio che renda il prodotto preferibile ad altri.Nello specifico in termini di dotazione.Se uno è interessato alla sicurezza il suzuky vitara è da preferire alla 500X visto che come prezzi siamo lì.
Ritratto di osmica
22 aprile 2015 - 16:20
Ma la Mazda e' stupenda solo quando si parla della gemella della Miata.
Ritratto di Moreno1999
22 aprile 2015 - 15:26
4
Dopo aver valutato 4 stelle una delle scocche più resistenti (Audi TT), aver abbassato di una stella la valutazione di due auto quasi uguali (500X contro Renegade) e aver penalizzato un'utilitaria di nemmeno 15.000€ perché non frena da sola in autostrada, EuroNCAP non ha smesso di perdere di credibilità neanche un secondo.
Ritratto di Highway_To_Hell
22 aprile 2015 - 15:35
Per te che non hai alcuna dimestichezza su come si valuti la resitenza di una scocca (che con i crash test peraltro c'entra solo marginalmente)? La tt aveva perso voti più bassi sulla protezione adulti (81%) ed addirittura imbarazzanti (68%) su quella bambini... ANCHE per queste ragioni qui prese quattro stelle, non solo per l'assenza di frenata assistita, che mi risulta come su mazda 2 e a differenza della 500X non essere disponibile nemmeno di serie...
Ritratto di Highway_To_Hell
22 aprile 2015 - 15:44
nemmeno come optional...
Ritratto di Moreno1999
22 aprile 2015 - 15:46
4
Mazda2 lo ha come optional infatti.
Ritratto di Highway_To_Hell
22 aprile 2015 - 17:27
La mazda 2 non ha nulla del genere come optional, come la tt... Se ti riferisci all'SCBS non c'entra nulla (agisce solo alle basse velocità, mentre il brake control va da 7km/h a 200km/h)...
Ritratto di Moreno1999
22 aprile 2015 - 15:44
4
Se la 500X avesse avuto la frenata automatica d'emergenza di serie (parlo dell'AEB) avrebbe preso le cinque stelle! Leggasi sito della EuroNCAP, disponibili come opzione. Stesso discorso per la Mazda 2.
Ritratto di Gino2010
22 aprile 2015 - 15:50
per così dire,rispetto alla 500X.Ho più volte sottolineato come FCA soffra di gravi forme di arretratezza tecnologica,tranne forse che per jeep ed esclusa ferrari.Ora queste lacune diventano ufficiali su un tema delicato come la sicurezza.Fa specie vedere che non è migliore la situazione per maserati,tenendo conto dell'elevato prezzo.Si spera che almeno per la nuova giulia certe ingenuità trovino rimedio altrimenti i prodotti fca sono destinati a rimanere una nicchia di mercato solo per una cerchia di appassionati.
Ritratto di Moreno1999
22 aprile 2015 - 15:54
4
Ma dico CHI a 15.000€ ti da una macchina che in autostrada frena da sola? Ma questi della EuroNCAP pretendono la neve a Dubai secondo me, infatti gli ultimi test non hanno assolutamente significato per una persona che con la testa ci ragiona. Ovviamente non per le case, poveraccie, trovarsi una stella in meno (e meno motivo di vanto) per una roba simile. Se uno non sa guidare non prende la patente, se uno sa guidare sicuramente riesce a fare a meno delle assistenze in autostrada... A meno che non capiti proprio l'emergenza. Ma su un'utilitaria, per pietà
Ritratto di Highway_To_Hell
22 aprile 2015 - 17:41
Non è un problema di prezzo base utilitaria o non utitaria, ma di mix venduto e non è nemmeno un problema di mancanza di tecnologia come ha scritto qualcuno che non perde occasione per fare trapelare la sua ignoranza sull'argomento... 500X e Renegade hanno il brake control disponibile su entrambe le vetture, semplicemente, FCA ritiene ritiene che la maggior parte dei Renegade avranno questo ausilio, non la maggior parte delle 500X. Tralascio le boiate lette sui vari marchi, basterebbe sapere un minimo di cosa si parli (e sul sito EuroNCAP un po' di materiale per non parlare proprio a vanvera, volendo si può reperire)...
Ritratto di jodel_ricola_rulez
22 aprile 2015 - 21:01
Se mio nonno avesse 3 palle sarebbe un flipper.. ! :) tu ci credi? Tanto senza la lista precisa dei vecchi e dei nuovi regolamenti.. ognuno può girarsela come meglio crede.. Il brutto di certa burocrazia è anche questo.. l'inaccessibilità da parte dei cittadini, di capire fino in fondo le regole del gioco..
Ritratto di Gino2010
23 aprile 2015 - 10:03
ti invito a fare come me e seguire il motto che dante ci ha lasciato 700 anni fa:non ti curar di loro ma guarda e passa.Ci sono personaggi,persone è un appellativo improprio per questi soggetti,che non hanno alcun interesse per una discussione seria qui dentro,meglio conosciuti come troll.Sono maestri della provocazione e dell'insulto e solo la consapevolezza che altro non sono che scorregge nello spazio ci può liberare di loro.
Ritratto di Gino2010
23 aprile 2015 - 10:30
e tratta dell'innominato.Tanto per fare chiarezza in questo ca.sino di messaggi accavallati
Ritratto di Moreno1999
23 aprile 2015 - 11:16
4
Parli di Manzoni non di Dante
Ritratto di Gino2010
23 aprile 2015 - 11:22
in uno si cita dante nell'altro manzoni.In effetti visto di chi stiamo parlando dovrei piuttosto citare san giovanni e l'apocalisse.
Ritratto di Moreno1999
23 aprile 2015 - 11:25
4
Che erano due post diversi
Ritratto di jodel_ricola_rulez
23 aprile 2015 - 13:21
Quando non si hanno argomentazioni valide che possano confutare le tesi altrui, certi tristissimi e pelosissimi figuri cominciano ad attaccare dal punto di vista personale. Ormai il punto di riferimento per certi personaggi e i loro blog sono novella 2000 e la defilippi... Tanto.. l'importante è fare "er picco" di click e guadagnare con la pubblicità.. prosit.
Ritratto di Gino2010
23 aprile 2015 - 13:46
anzi sono ben più che argomentazioni,sono dati oggettivi ed imparziali.Poi in fatto di sponsor sei tu che nel nick ti sei messo una marca di caramelle.
Ritratto di jodel_ricola_rulez
23 aprile 2015 - 14:23
Negli ultimi anni il crash test Euro ncap è divento una buffonata assurda! La cosa è nota a tutte le persone che lavorano in questo settore da anni... Forse.. solo i bambini e qualche strano gruppetto di personaggi ridicoli in camicia verde.. che passa la vita a vomitare tutta la loro frustrazione e odio, su tutto ciò che simboleggia l'Italia su precisi blog, possono ancora credere nell'autorevolezza di una buffonata del genere.
Ritratto di Gino2010
23 aprile 2015 - 15:39
un'auto del gruppo vag i tuoi commenti sarebbero stati di segno completamente opposto.Poi cosa cavolo c'entra la lega?io sono pure terr.one figurati.
Ritratto di jodel_ricola_rulez
23 aprile 2015 - 19:17
Reputo certi epiteti come: te-rrone, po-lentone oppure fiattaro, vaggaro ecc. del tutto privi di logica. Di solito, le persone che pretendono sempre di semplificare tutto con una etichetta...sono anche le prime persone ad avere problemi.. Per quanto mi riguarda, sono un appassionato del settore, mi piacciono le auto fatte come si deve, e vado matto per la tecnica. In passato, sono stato sempre molto critico con la fiat, soprattutto nei periodi un cui ha sfornato delle vere e proprie catapecchie su 4 ruote, per fortuna, oggi non è più cosi. E quando un modello è fatto bene, crea anche lavoro e ricchezza per tutto il paese (il che non guasta! vista la crisi che c'è in giro..) a proposito ma tu dove vivi.. ? visto che dici di vivere nel meridione del nostro paese..? Poi.. vorrei farti notare che, se una vettura è fatta bene, è sempre un motivo di orgoglio per tutti noi. Io quando critico cerco di basarmi su dati oggettivi, ovvero, mi diverto a studiare la tecnica, pianale, motore, sospensioni, le tecnologie applicate alla trazione, freni, materiale degli interni, rifiniture ecc. Se tutti questi parametri mi soddisfano, allora considero la vettura in questione un "MUST", questo a prescindere dalla sua provenienza, gruppo, nazionalità ecc. in pratica: se la macchina è fatta bene.. non me ne può fregare di meno da dove viene e chi l'ha fatta! ( questo a differenza dei francesi e dei tedeschi il cui sciovinismo e nazionalismo isterico sono noti in tutto il mondo) Spero di essere stato chiaro una volta per tutte su come la penso in merito alle auto.
Ritratto di Gino2010
24 aprile 2015 - 10:01
tipico difetto femminile.Ed infatti non comprendi nemmeno l'auto ironia.Se io mi autodefinisco ter.rone proprio non ho problemi te lo garantisco.Ho talmente tanta conosapevolezza di me e sicurezza che posso ironizzare su di me stesso.I problemi li ha chi mi da epiteti non richiesti e non graditi.Ho già detto dove vivo in altri post e non mi va di ripeterlo.Sulle auto fiat,fermo restando che come dici tu non sono più catapecchie a 4 ruote,vedo però ancora un passo indietro in termini di rapporto prezzo/qualità rispetto alla concorrenza.Infatti qui non stiamo parlando di una fiat non ammessa sul mercato perchè insicura ma di una fiat che non riesce a tenere testa ad un prodotto suzuky,non lexus o infinity e nemmeno honda o toyota,ma suzuky,uno di più popolari tra i marchi jap.Se fiat è migliorata,la concorrenza è migliorata ancora di più.Questo è il centro della questione.
Ritratto di jodel_ricola_rulez
24 aprile 2015 - 17:26
Sei anche una persona piena di pregiudizi! A parte il fatto che conosco diverse persone di sesso femminile, che hanno un senso dello humor e dell'autoironia che è 100000 volte superiore alla tua! caro il nostro trolletto smorfiosetto! Poi sinceramente non ho ancora capito perché, quando si tratta di argomentare le tue tesi con dati certi, cerchi sempre di deviare il discorso cercando di attaccare il tuo interlocutore attraverso affermazioni deliranti e del tutto arbitrarie e soprattutto prive di alcun fondamento. Hai affermato che la 500x è inferiore alla concorrenza.. ebbene allora perché non ci spieghi con esattezza, quali sarebbero queste mancanze di cui farfugli con tanta tracotanza?... parlo sia dal punto di vista della tecnica che della sicurezza tra una 500x e le sue dirette concorrenti dello stesso segmento!? P.S. di solito chi ostenta così tanta sicurezza di se stesso è perchè ha bisogno di autoconvincersi che è così... hi hi hi
Ritratto di Gino2010
27 aprile 2015 - 10:08
ora e sempre.Solo vedo con piacere,dalla tua reazione,che ti ho fatto male.Addio.
Ritratto di jodel_ricola_rulez
4 maggio 2015 - 02:56
Prima cerchi di attaccare in maniera personale con ridicole supposizioni sul genere e poi fai pure la vittima? SEI RIDICOLO!
Ritratto di Gino2010
23 aprile 2015 - 15:39
un'auto del gruppo vag i tuoi commenti sarebbero stati di segno completamente opposto.Poi cosa cavolo c'entra la lega?io sono pure terr.one figurati.
Ritratto di jodel_ricola_rulez
24 aprile 2015 - 07:41
Non credo che maglionne e gli elkan siano tanto ingenui da cadere in una stupidata del genere.. Credo piuttosto che, il problema, sia stato quello sul voto finale dei vari benchmark del crash stest in quanto la votazione finale non ha parametri omogenei ma aleatori rispetto a quelli adottati dalla L' NHTSA (ncap americano). Detto in parole povere.. questi dell'Euro NCAP fanno il voto finale interpretando i benchmark come meglio gli aggrada..
Ritratto di jodel_ricola_rulez
24 aprile 2015 - 07:55
stest-->test
Ritratto di Vespa Primavera
22 aprile 2015 - 17:55
Infatti c'è la neve a Dubai, artificiale, ma c'è. Probabilmente quelli dell'euroncap vanno li in vacanza ;)
Ritratto di Sepp0
22 aprile 2015 - 19:01
arretratezza vai cianciando? I dispositivi su 500x ci sono, ma non sono di serie su tutti gli allestimenti. Ma roba da matti.
Ritratto di Gino2010
23 aprile 2015 - 10:06
che hai preso nella discussione sull'evoque eh sepp0?Hai provato con il voltaren chiappe?
Ritratto di Sepp0
23 aprile 2015 - 14:45
...gente come te che può postare boiate a piede libero nascondendosi dietro ad una tastiera senza venir defenestrato dopo 5 post, grazie a moderazioni inesistenti come quelle di AlVolante. A me che abbia preso 4 stelle frega zero (anche perchè il perchè le ha prese è palese e solo uno in malafede come te può parlare di "arretratezza tecnologica" e altre boiate anti-FCA). Mi chiedo davvero come AV possa tollerare personaggi come voi, inizio davvero a pensare che chi dice "cosa non si fa per un clic" non abbia tutti i torti.
Ritratto di Gino2010
23 aprile 2015 - 15:56
dell'auto che non voi fiattari.Perchè io ho il coraggio di dire cosa secondo me non va.Di dire cosa si deve migliorare.voi siete i medici pietosi che fanno la ferita ulcerosa.Va tutto bene,sono quelli di vag i cattivoni che fanno bene il marketing.E voi che criticate FCA e SM siete sfascisti.Se poi non te ne importa nulla di NCAP che stai a fare qui?
Ritratto di Sepp0
23 aprile 2015 - 16:13
...che non sono fiattaro manco per sbaglio, dive sarebbe il coraggio nel dire "c4cc4" ad ogni news su FCA? A me sembra un disco rotto, non coraggio. Una persona che ha cuore l'industria italiana non dice "500x è una m3rda perchè ha preso 4 stelle" condendo il tutto da risatine come fai tu, direbbe quello che diciamo io e altri: "peccato che abbia preso 4 stelle, analizziamo il perchè, senza farne una tragedia e con la consapevolezza che questo NON fa dell'auto una brutta auto manco per sbaglio". Questo è analizzare e criticare, il resto è deridere senza basi, così tanto per. Ed è questo che mi da fastidio, a prescindere dal marchio di cui si sta parlando.
Ritratto di Gino2010
24 aprile 2015 - 10:13
Tu non troverai mai scritto da me che fiat fa auto di m.e.r.da.Oltretutto ne ho guidate un bel po' in vita mia ed ancora ne tengo cara una.Io esercito il mio diritto di critica.Parto da un dato oggettivo,spesso negativo,e cerco una spiegazione del perchè.Poi la spiegazione può non essere condivisibile.Certo quando ogni parola che scrivo tu la contesti,mi viene il dubbio,e l'hai confermato,che ho davanti un fiattaro,uno per cui tutto quello che fa SM va bene,tutto quello che fa fiat ed fca va bene,la concorrenza fa solo schii.fezze,e se vende di più è perchè c'è un complotto.Non provare a prendermi per il c.u.lo sepp0.Tu non sei un fiattaro?Ti sei perfino tradito:"analizziamo il perchè,...., con la consapevolezza che questo NON fa dell'auto una brutta auto,manco per sbaglio".Quindi per te è impossibile che fiat faccia brutte auto,per me non solo è possibile,è successo.Vai a prendere in giro qualcun altro
Ritratto di Sepp0
24 aprile 2015 - 11:58
...e te le suoni da solo. Secondo te le 4 stelle fanno di 500x un'auto mediocre (in palese malafede, visto che il motivo delle 4 stelle è noto), secondo me no, nemmeno per sbaglio. Questo non significa che Fiat non faccia mai brutte auto, significa quello che ho scritto: che 500x non diventa una brutta auto a causa di 4 stelle NCAP invece di 5. Io sono obiettivo, tu vai cianciando di continuo di presunte arretratezze tecnologiche e quant'altro, basandoti quasi sempre sul nulla cosmico. Non ti ho MAI visto fare un post di apprezzamento per qualcosa detto, fatto o prodotto da FCA. Ma tu non sei anti-FCA a prescindere, prendo atto. Il problema non è la critica in se, è come si critica e su che basi si critica.
Ritratto di Gino2010
24 aprile 2015 - 12:25
a cui fiat ci aveva abituato ultimamente,mesi addietro.Ottima l'idea di avere la TI disinseribile sul freemont,una delle poche innovazioni fatte in linea con la migliore concorrenza.Buono anche il prezzo del freemont.Non male anche la panda cross,anche se il prezzo è un po' alto.Eh si queste sono le uniche idee che mi sono piaciute di FCA a livello di prodotto.Purtroppo passano anni tra una cosa buona e l'altra.A livello di processo encomiabile il rinnovamento di pomigliano.Naturalmente azzeccatissima l'idea di portare il renegade in italia.Poi basta.Maserati?atto dovuto.Mica potevano lasciarla fallire,ma si poteva fare meglio.Il 90% delle cose buone fatte da SM sono a livello finanziario.Le cose buone a livello di prodotto/processo sono ahimè molte di meno.Per quanto riguarda la 500X c'era una soluzione semplicissima:mettere il safety pack sul modello più venduto che è andato al crash test.bastava avere un braccino un po' meno corto.Non generoso,semplicemente meno corto.Ma invece no,600 euro te li devi pagare se vuoi una sicurezza da XXI secolo.Ma che vadano al diavolo scusa.Stanno sempre a piangere che non si vendono le macchine.E poi quando hanno l'occasione di fare un figurone,perchè avrebbe preso 5 stelle altrimenti è vero,si fo.tto.no con le loro mani per un piatto di minestra.E' questo il punto che la tua faziosità non ti fa vedere sepp0.
Ritratto di Gino2010
23 aprile 2015 - 15:56
dell'auto che non voi fiattari.Perchè io ho il coraggio di dire cosa secondo me non va.Di dire cosa si deve migliorare.voi siete i medici pietosi che fanno la ferita ulcerosa.Va tutto bene,sono quelli di vag i cattivoni che fanno bene il marketing.E voi che criticate FCA e SM siete sfascisti.Se poi non te ne importa nulla di NCAP che stai a fare qui?
Ritratto di Gino2010
23 aprile 2015 - 15:56
dell'auto che non voi fiattari.Perchè io ho il coraggio di dire cosa secondo me non va.Di dire cosa si deve migliorare.voi siete i medici pietosi che fanno la ferita ulcerosa.Va tutto bene,sono quelli di vag i cattivoni che fanno bene il marketing.E voi che criticate FCA e SM siete sfascisti.Se poi non te ne importa nulla di NCAP che stai a fare qui?
Ritratto di Gino2010
23 aprile 2015 - 15:56
dell'auto che non voi fiattari.Perchè io ho il coraggio di dire cosa secondo me non va.Di dire cosa si deve migliorare.voi siete i medici pietosi che fanno la ferita ulcerosa.Va tutto bene,sono quelli di vag i cattivoni che fanno bene il marketing.E voi che criticate FCA e SM siete sfascisti.Se poi non te ne importa nulla di NCAP che stai a fare qui?
Ritratto di Gino2010
23 aprile 2015 - 15:56
dell'auto che non voi fiattari.Perchè io ho il coraggio di dire cosa secondo me non va.Di dire cosa si deve migliorare.voi siete i medici pietosi che fanno la ferita ulcerosa.Va tutto bene,sono quelli di vag i cattivoni che fanno bene il marketing.E voi che criticate FCA e SM siete sfascisti.Se poi non te ne importa nulla di NCAP che stai a fare qui?
Ritratto di Gino2010
23 aprile 2015 - 15:56
dell'auto che non voi fiattari.Perchè io ho il coraggio di dire cosa secondo me non va.Di dire cosa si deve migliorare.voi siete i medici pietosi che fanno la ferita ulcerosa.Va tutto bene,sono quelli di vag i cattivoni che fanno bene il marketing.E voi che criticate FCA e SM siete sfascisti.Se poi non te ne importa nulla di NCAP che stai a fare qui?
Ritratto di Gino2010
23 aprile 2015 - 15:56
dell'auto che non voi fiattari.Perchè io ho il coraggio di dire cosa secondo me non va.Di dire cosa si deve migliorare.voi siete i medici pietosi che fanno la ferita ulcerosa.Va tutto bene,sono quelli di vag i cattivoni che fanno bene il marketing.E voi che criticate FCA e SM siete sfascisti.Se poi non te ne importa nulla di NCAP che stai a fare qui?
Ritratto di jodel_ricola_rulez
23 aprile 2015 - 19:58
Tu e la tua truppa sapete solo buttare veleno e odio sulla 500X Ma quando si tratta di argomentare le vostre ridicole tesi sulla 500X, dal mero punto di vista tecnico, ecco che le vostre astruse teorie cadono come un castello di carta.. poi se qualcuno fa notare, le palesi incongruenze, di un certo modello di qualche costruttore di stato straniero...ecco che arrivano i "cavalieri da tastiera in camicia verde" a difendere il sacro onore della bacherozza su 4 ruote straniera di turno...
Ritratto di Gino2010
24 aprile 2015 - 12:30
Tra l'altro la mia è celeste.Vuoi sapere anche il colore delle mutande?Porcellun!!!!!Poi vedo che non sai leggere.Certo che ho argomentato nei miei post le mie critiche.No vabbè ma se sei un troll dillo subito e basta.
Ritratto di jodel_ricola_rulez
24 aprile 2015 - 17:34
ci sarai te e la tua cricca di finte verginelle santarelle da tastiera padana ..hi hi hi
Ritratto di osmica
22 aprile 2015 - 16:23
La penosa TT, solo 68% di protezioni per i bambini! Si sa, una vettura tipicamente usata da mamme e bambini. Ma la stramegaottima Panda, con ben 63% di protezione verso i bambini, come la mettiamo?
Ritratto di Moreno1999
22 aprile 2015 - 16:25
4
Non lo sapevi?? Eeeeh non sei informato, vergogna!
Ritratto di follypharma
22 aprile 2015 - 16:35
2
la tt nei posti (!) dietro e' famosa per ospitare grandi quantita' di famiglie con sedili per bambini sugli attacchi isofix! l'unica altra altrettanto comoda e usata per bambini e' la 911
Ritratto di osmica
22 aprile 2015 - 16:48
Pero', noto con stupore, che in questo campo non si puo' criticare la R8! Oppure la si critica per la mancanza dei sedili per criticare il poco spazio.
Ritratto di Moreno1999
22 aprile 2015 - 16:53
4
Perché non ha i sedili dietro. Roba da matti!
Ritratto di osmica
22 aprile 2015 - 17:05
Con tanti utenti che criticano a spoposito ormai e' impossibile ricordare tutte queste chicche.
Ritratto di Moreno1999
22 aprile 2015 - 17:08
4
Meritano un blog a parte
Ritratto di jodel_ricola_rulez
22 aprile 2015 - 22:03
Proprio vero..certi personaggi sono la linfa vitale di questo blog.. hi hi hi
Ritratto di osmica
23 aprile 2015 - 14:14
Le nomini e arrivano da sole :D
Ritratto di Moreno1999
23 aprile 2015 - 14:24
4
Visto che sono minorenne e cercano in ogni modo di screditare quello che dico buttando in mezzo la mia età. Ma una domanda ci sta bene: voi a sedici anni vi sentivate così tanto incapaci di intendere e volere? Io onestamente no! E sinceramente non credo di dire opinioni così assurde rispetto a molti che tutt'ora sono presenti qui, soprattutto ho abbastanza padronanza della lingua italiana (se così si può dire) da riuscire ad essere capito. Al contrario sempre di molti! Chi è che impedisce ai minorenni di usare internet con la testa? Nessuno, cari miei. Anzi quando un anno e mezzo fa mi sono iscritto ho scelto di inserire il 1999 nel nome proprio come provocazione, sicuramente se non lo avessi messo nessuno mi avrebbe fatto storie, anzi. Tutti pregiudizi!
Ritratto di Highway_To_Hell
22 aprile 2015 - 17:15
siccome la tt è prevalentemente acquistata da single troppo pezzenti per potersi permettere una coupe/cabriolet seria, allora EuroNCAP dovrebbe saltare a piè pari la valutazione per i bambini? No fatemi capire voi cari ciarlatani del nulla...
Ritratto di Cayman_S
22 aprile 2015 - 17:51
2
Quelli che spendono oltre 50'000 euro per un auto, mentre quelli che ne spendono 20'000 per comprarsi un finto SUV quelli si che sono fighi, come te...
Ritratto di osmica
22 aprile 2015 - 17:57
Perche' non rispondi alla domanda senza fare discorsi del tutto privi di qualsiasi significato se non per cambiare discorso?
Ritratto di Highway_To_Hell
22 aprile 2015 - 18:41
Siccome il target della tt non sarebbero i genitori che portano i figli a scuola allora euroNCAP non dovrebbe valutare la protezione bambini? Tra l'altro la valutazione negativa sulla tt nasce perché EuronCAP stessa ha dimostrato di non poter montare in sicurezza tutta una seire di seggiolini che audi DICHIARA siano compatibili con la tt... Sul sito EuroNCAP c'e tutto, se poi uno risponde al fatto che la tt sia pessima per la protezione dei bambini perché è pensata per chi non ha figli, beh, la competenza e pertinenza di questa argomentazione si commenta da se'...
Ritratto di osmica
22 aprile 2015 - 19:00
Capisco, da buon fiattaro quale sei, ti inventi mille storielle pur di cambiare discorso, ma io ti riporopongo la domanda: se reputi la protezione bambini della TT penosa, come classifichi la stessa protezione sulla Panda? Risposta o ennesimo cambio del discorso :D
Ritratto di Highway_To_Hell
22 aprile 2015 - 19:59
quando hai scritto "[la tt] una vettura tipicamente usata da mamme e bambini". Solo che siccome ti ho fatto notare come sia una cretinata (l'ennesima), in quanto, per l'appunto EuroNCAP non fa di questi incisi, ora hai difficoltà a riconoscerti in quello che hai scritto... Io valuto la protezione della Panda e la protezione della tt per i bambini esattamente con lo stesso metro di EuroNCAP: 63% per la prima, 68% per la seconda, senza alcuna valutazione ulteriore su quale sia dedicata alle mamme e bambini e quale no...
Ritratto di Cayman_S
23 aprile 2015 - 07:04
2
Mi sembra chiaro non fare distinzioni fra i veicoli per la sicurezza dei bambini, giustamente la TT avrebbe dovuto avere il 100% visto che è un auto nata per portare i figli a scuola. Solo che mi chiedo se i fenomeni che ragionano così poi fanno anche ragionamenti del tipo, l'Audi S1 è nettamente superiore ad una Ferrari 488 perché sulla neve e su ghiaccio ha un accelerazione migliore da 0 a 100... Ed ha anche un baule più grande.. Chissa se con Highway_To_Hell si può parlare dell'imbarazzante baule della 488 essendo un auto nata per fare la spesa, un po' come la TT per portare in giro i bambini...
Ritratto di osmica
23 aprile 2015 - 08:08
Ma ne sono tutti abituati del vostro comportamento, del tutto privo di qualsiasi coerenza e logica. Capisco la tua situazione, ma scrivendo "vettura tipicamente usata da mamme e bambini" ho solo commentato che il cliente tipo e' ben differente dal cliente tipo di un'utilitaria. Nient'altro. Cmq, vale ricordare che la Panda ha una valutazione peggiore della TT sulla protezione bambini (quindi la valutazione non deve essere "uguale" (bella la tua parata), ma non offre manco l'Esp. Ma in quel caso, tutta una serie di fieri fiattari, doveva per forza di cose sostenere, imporre e spiegare come l'Esp in citta' non ha alcun senso. Siete mitici.
Ritratto di Cayman_S
22 aprile 2015 - 18:03
2
Per la protezione dei bambini, perché essendo un auto nata per portare i figli a scuola avrebbe dovuto ottenere il 100%, mi immagino quante mamme hanno rinunciato all'acquisto di una TT per proteggere i proprio figli, suppongo che per la stessa ragione la 4C si sta rivelando un totale flop di vendite, perché i genitori hanno paura per i figli...
Ritratto di as.crni
22 aprile 2015 - 15:40
Sono stati generosi nella valutazione...d'altra mica è una BMW
Ritratto di SINISTRO
22 aprile 2015 - 17:07
3
Una VW-VAG?
Ritratto di as.crni
22 aprile 2015 - 15:41
*d'altronde volevo dire.scusate
Ritratto di lucios
22 aprile 2015 - 15:50
4
...basterebbe introdurre qualche altra diavoleria elettronica è rientra nelle 5 stelle. BASTA POCO CHE CE VO'!!!
Ritratto di Gino2010
22 aprile 2015 - 15:52
più tecnologia e meno chiacchiere.
Ritratto di NeroneLanzi
22 aprile 2015 - 16:05
Purtroppo il problema è sempre lo stesso: se il pack safety lo metti come opt, arriva quello che si lamenta perchè dovrebbe essere di serie, se lo metti come tassativo commerciale arriva invece suo fratello che si lamenta perchè lui preferirebbe non avere la frenata automatica e pagare di meno la vettura.
Ritratto di Gino2010
22 aprile 2015 - 16:29
In fondo ogni tanto fiat fa le offerte come adesso.Allora fatevi furbi e quando arriva il momento del test NCAP lo mettete di serie con possibilità di disattivazione.Così l'NCAP non vi rompe i cog.lioni,Renzi vi dice:oh che bellino,e poi se c'è lo scemo di turno che non vuole la frenata automatrica se la vedranno la sua vedova e l'assicurazione.Siate più maturi dell'automobilista medio italiano.Non è che ci volgia molto.
Ritratto di NeroneLanzi
22 aprile 2015 - 16:36
No, purtroppo non puoi metterti a modificare i listini per il mese in cui fai l'EuroNCAP, rientrerebbe nel campo della truffa e non avrebbe comunque effetto dal punto di vista della certificazione. Poi, sinceramente, che l'assenza della frenata automatica si traduca in morte certa forse è una interpretazione un po' eccessiva. Ovviamente è un qualcosa in più. Ma personalmente non me la sentirei di alzare di 600€ il listino per metterci dentro il safety pack. In termini di contenuti di serie, a livello di media brand, non abbiamo nemmeno particolari problemi, per cui non darebbe un vantaggio competitivo significativo.
Ritratto di Flavio Pancione
22 aprile 2015 - 21:07
8
La stragrande maggioranza non sa l'esistenza di questi dispositivi. Per la maggior parte é un oggetto l'automobile e non ne sanno una mazza, per qualcuno é uno status e interessa l'apparenza, per altri questa frenata automatica non interessa ecc ecc. In pochi lo sanno e scommetto che pochi lo metterebbero come optional per cui, case automobilistiche che siate Audi o Fiat tenetevi il 4 o piazzatelo di serie.
Ritratto di Gino2010
23 aprile 2015 - 10:14
hai vista una certa pubblicità che si conclude dicendo:a te basta sapere che è una golf?ecco,facciamo che un giorno chi viene a vedere la 500X in concessionaria trova sul pannello safety pack included.Si gira all'amico e chiede:ma tu sai che è?e l'altro:no però deve essere una cosa fichissima come c'hanno le macchine tedesche.E quindi:allora sai che ti dico?la compro.Non è che devi alzare il listino di 600euro.Lo devi proprio regalare.In attesa della nuova querela della VW potete sempre mandare chiambretti a dire:ti basta sapere che è una fiat.
Ritratto di NeroneLanzi
23 aprile 2015 - 10:50
Sì, l'ho vista (e a dire il vero, anche se magari è realistica, l'ho trovato un po' offensiva). Ad ogni modo, se devo scegliere tra mettere di serie il bluetooth o la frenata automatica, preferisco mettere di serie il bluetooth. VW preferisce mettere di serie la frenata automatica e a pagamento il bluetooth. Scelte. Visto che evidentemente la nostra clientela chiede più il bluetooth che la frenata automatica, i miei colleghi hanno configurato così la vettura. Sinceramente non penso che "regalare" un contenuto (per modo di dire, perchè non credere che qualcuno ti stia regalando qualcosa, anche dove il contenuto è un tassativo) che mediamente l'automobilista non vuole, per aumentare il rating dei crash test, sia qualcosa che va a vantaggio della clientela. Certo, puoi usarlo per gli spot, così come puoi inventarti nomi bizzarri per pubblicizzare come straordinarie cose che sono normalissime e standard. Ma sinceramente, e il discorso vale per tutti i brand, io preferirei andare in direzione opposta. Vedo sempre persone scandalizzate quando si parla di promozioni, come se ogni sconto o struttura finanziaria fosse in realtà chissà quale furto, poi plaudiamo quando una pubblicità è magari efficace ma palesemente una presa in giro? Non so, non lo trovo normale.
Ritratto di Gino2010
23 aprile 2015 - 11:03
avrai certamente notato che molti qui dentro criticano chi preferisce a fiat la concorrenza specie se tedesca sostenendo che di macchine non capiscono nulla e che comprano solo per via di un pregiudizio facendosi guidare dal marchio e dal nome.Dopo poco compare lo spot di VW e della golf.Moltissimi altri pro fiat sostenevano che audi è marchio senza storia.Dopo un po' compare lo spot audi:abbiamo alle spalle una grande storia.Scommetto che in passato c'era chi sosteneva che MB erano auto da vecchi.....Sembra che qualcuno per conto delle case tedesche,vag in particolare,(non sono io),vada a sondare le opinioni ed in particolare i giudizi negativi e su quello costruisca il marketing.Voi di fiat fate altrettanto?non mi pare.Altrimenti la prossima pubblicità della 500X non parlerà di viagra ma di accessori.
Ritratto di NeroneLanzi
23 aprile 2015 - 11:43
Su questo punto posso rassicurarti: nessuno (in FCA come per altre case) considera i commenti sui forum quando fa analisi di mercato, tanto meno le pagine dei commenti su pagine come queste. Non rappresentano un campione di analisi significativo o ripetibile. E tanto più se consideri che gli spot di alcuni brand che hai menzionato sono gestiti e approvati dal paese di origine, non dall'Italia. In sintesi, nessuno, a Mirafiori come a Wolfsburg, prende decisioni sulla base dei commenti che può lasciare un NeroneLanzi o un Gino2010 su una pagina di alVolante
Ritratto di Gino2010
23 aprile 2015 - 13:51
Però è per lo meno singolare che certi spot audi e VW sembrano proprio una risposta a molti commenti anti vag fatti qui dentro.Forse il campione non è poi così poco significativo.Bisogna anche vedere cosa gira sulle altre riviste.Se anche su 4R o auto o gente motori ci stanno commenti simili....la cosa tanto campata per aria non è.Per lo meno per quanto riguarda i due marchi di cui sopra.
Ritratto di NeroneLanzi
23 aprile 2015 - 14:18
Gino, se ti intriga credere che qualcuno a wolfsburg si studia i commenti su queste pagine, non sarò io a volerti togliere per forza questa illusione
Ritratto di Gino2010
23 aprile 2015 - 16:06
Anzi meno male....Diciamo che queste pagine sono una piccola indagine di mercato che nessun gruppo di automotive considerebbe.Oh peggio per loro.Senza i miei consigli dove andrà Fiat?e Vag cosa farà senza le costruttive critiche di Subaru Impreza,Montrela,jodel ricola,e highway?Che mondo crudele,qui si annidano i maggiori esperti di automotive del pianeta e non ci si fila nessuno!!!!! che tristezza.
Ritratto di jodel_ricola_rulez
24 aprile 2015 - 05:47
Il lupo meridionale maglionne in incognita... Si contavano già 600 volontari in camicia verde... pronti a imbracciare i fucili per difendere il sacro regno della virtual Lombardo-Venetien concessionarien (das) auto... :D
Ritratto di Gino2010
24 aprile 2015 - 10:20
anzi non è mai cominciata.I 600 volontari che marchionne può incontrare sono in camicia rossa ed iscritti fiom non in camicia verde...
Ritratto di jodel_ricola_rulez
24 aprile 2015 - 17:38
Che vede il pericolo comunista da tutte le parti.....hi hi hi
Ritratto di Sepp0
24 aprile 2015 - 10:26
...che in paesi meno esterofili dell'Italia quello spot manco va in onda. AEB e BSM non credo comunque siano di serie su Golf, mi sembra strano che VW li regali su una vettura da 20k e non sulla TT che costa il doppio.
Ritratto di Gino2010
24 aprile 2015 - 12:37
la VW lo prenderà dove non batte il sole,sempre che non prenda 100 100 e 100 negli altri parametri,perchè poi le stelle sono una media.La golf prenderà 4 stelle,meno non credo,e voi fiattari potrete festeggiare,come è successo per la TT.Contento?
Ritratto di lucios
24 aprile 2015 - 15:45
4
....voi discutete e discutete su una due tre stelle......oggi sono andato a fare una commissione per lavoro con due miei colleghi, con la macchina di uno dei due che era una DACIA DUSTER. La cosa forte è stata che quando un collega ha fatto notare all'altro che le Dacia sono si buone ma sul lato della sicurezza non sono al top, l'altro ha risposto: " E CHE ME NE F0TT.......IO WAVO CHIAN!"......sapete al mondo quanta gente ragiona così?
Ritratto di lucios
22 aprile 2015 - 22:07
4
....ormai montate su quasi tutte le case, non serve la ricerca, basta prevederle nel progetto e semplicemente montarle! Sai quante aziende che le producono stanno fuori alla porta dei vari costruttori per vendere il pezzo. Un problema sarebbe stato invece se la struttura non raggiungeva i parametri richiesti.
Ritratto di domi2204
22 aprile 2015 - 16:32
valuta più importante la sicurezza passiva della struttura dell'auto che le varie sxxxxxte tecnolociche, una domanda ad euroncap, l'avviso di superamento della carreggiate sulle nostre strade piene di buche, anche in autostrade, figuriamoci se ci sono ancora le linee di carreggiata dipinte a terre, non ne vedo visibili da un pezzo, mi spiega cosa legge il sensore e a che serve? Personalmente credo che il primo sistema di sicurezza è il conducente, troppo spesso impegnato a telefono o con i sistemi di bordo, tutto fa tranne che guidare, forse sarebbe il caso di migliorare l'aspetto umano. Ciao a tutti.
Ritratto di SINISTRO
22 aprile 2015 - 16:46
3
Il 100% in tutto?
Ritratto di juvefc87
22 aprile 2015 - 16:55
stelle arrivavano in molti, ora per la quinta serve avere oltre il 70% negli aiuti elettronici alla guida. quindi 4 stelle vanno bene per farsi una idea
Ritratto di IloveDR
22 aprile 2015 - 17:01
3
quindi anche le 4 stelle odierne sono un ottimo risultato...ma la Vitara ha 5 stelle e la sua concorrente diretta Fiat solo quattro...Italia land of quattro...
Ritratto di Sepp0
22 aprile 2015 - 17:17
...SOLO perchè offre l'AEB di serie. Ste valutazioni nuove Ncap fanno ridere, con questo metro nessuna auto non di nicchia sotto i 25 mila euro avrà mai 5 stelle, a meno che le case non si mettano a regalare safety pack come se piovesse (manco fossero gratis per loro). Allora che diano due punteggi a stelle, uno per la sicurezza passiva e uno per quella attiva, fare il globalone e togliere una stella penalizzando chi non offre di serie frenate assistite e lane departure warning vari (praticamente tutte le segmento A, B e buona parte delle C) è una follia.
Ritratto di SINISTRO
22 aprile 2015 - 17:22
3
= Non Capiscono Alcun Parametro!
Ritratto di IloveDR
22 aprile 2015 - 18:00
3
cioè 5 stelle alla Fiat e 4 stelle alla Suzuki, vi sareste inalberati allo stesso modo??? Io credo di No...e che i tifosi del Marchio Italiano credevano la 500X l'auto ideale per surclassare tutti gli altri, ma in realtà, è un'auto come tante altre.
Ritratto di Highway_To_Hell
22 aprile 2015 - 18:49
che nel suo segmento per vendite surclasserà le altre (anche con le quattro stelle), anche se poi dovremmo assistere alle solite sparate del ciarlatano di turno che sosterrà si tratti di un fuoco di paglia...
Ritratto di IloveDR
22 aprile 2015 - 19:56
3
per il momento la Renegade ha letteralmente bruciato la 500X...tanto che Fiat proponeva anche per la piccola Suv Fiat i 2000 euro di rottamazione nel mese di Aprile
Ritratto di Highway_To_Hell
23 aprile 2015 - 09:50
La campagna di rottamazione è stata fatta per marchio su Fiat-Lancia-Alfa (non su Jeep), come recita la pubblicità, non per modello, quindi solo chi ha una scarsa comprensione dell'italiano e una limitata conoscenza del prodotto poteva aspettarsi qualcosa di diverso... Posto poi che per FCA vendere più Renegade che 500X, sulla singola vettura, sarebbe anche meglio (dato che pur nello stesso segmento, la prima è posizionata più in alto come gamma), come al solito, e come è già successo e succederà di nuovo per Maserati, con le previsioni da "fuoco di paglia" (che inevitabilmente si trasformano in "coda tra le gambe") ci si rivede a fine anno...
Ritratto di Sepp0
22 aprile 2015 - 19:50
...minimamente inalberato. Del resto ho ripetuto più volte che i test EuroNCAP sono tra le ultime cose che guardo per decidere la macchina da acquistare. Rispondevo solo ai soliti simpatici mr. simpatia (a proposito, strano che Paglianti non sia ancora intervenuto, oggi sarà in ferie) anti FCA per fargli notare che le 4 stelle sono dovute SOLO all'assenza, di serie (a pagamento ci sono) di certi dispositivi pro-attivi che quasi nessuna macchina sotto i 25k offre di serie. Non saranno certo 4 stelle invece di 5 a "invalidare" il progetto 500x presso il grande pubblico. Continua, imho, ad essere la best in class per ora, assieme a CX-3 di Mazda e Jeep Renegade (che però si rivolge ad un altro tipo di platea).
Ritratto di Gino2010
23 aprile 2015 - 10:52
anzicchè 5 fossero state date perchè fiat non sa fare bene il marketing.C'era qui in passato un ex dirigente fiat che commentava sempre:eh il problema è il marketing.Noi non sappiamo fare bene il marketing come i tedeschi.Devo valutare meglio questa storia del nessuno sotto i 25k offre di serie.Ammesso e non concesso andiamo sul concreto:il suzuky vitara è alternativo alla 500X?si.Questo safity pack ce lo ha di serie?si.Costa di più della 500X?no.A parità di altre condizioni dimmi perchè dovrei preferire la 500X.
Ritratto di Sepp0
23 aprile 2015 - 14:59
...ha il safety di pack di serie solo nell'allestimento v-top. Ma Suzuki ha calcolato che il grosso delle vendite lo farà questa versione, quindi NCAP questa ha testato. Se avesse testato l'altro allestimento avrebbe preso 4 stelle come 500x. Comunque ho detto "quasi nessuno". Il quasi credo sia solo Vitara. Perchè non scegliere Vitara? Perchè il safety pack non è l'unico parametro con cui uno sceglie l'auto (a dire il vero non se lo fila nessuno, tant'è che perfino le inappuntabili tedesche lo offrono solo come optional). Io non la comprerei mai perchè non mi piace esteticamente. Se contassero solo il prezzo e i safety pack, venderebbero solo Dacia e Skoda.
Ritratto di Gino2010
24 aprile 2015 - 10:28
Io scherzavo quando dicevo che sarebbero venuti i fiattari a dire che è un problema di marketing ma quando si tratta di fiattari non bisogna mettere limiti alla divina provvidenza.Senti c'è una soluzione semplicissima a questo problema sai qual'è?il safety pack te lo mettono di serie.Punto e basta.Vogliono avere il braccino corto?ed allora si meritano 4 stelle,anzi gli è andata pure bene.In futuro c'è il rischio di valutazioni ancora più negative.Le inappuntabili tedesche te lo mettono solo come optionals?se è per questo la bmw i fendinebbia te li fa pagare pure su auto che passano i 100.000 euro.Quelle sono tedesche che ce voi fa.....lo sai che i papaveri son alti alti alti.....
Ritratto di Sepp0
24 aprile 2015 - 12:04
..nè FIAT, nè Mazda, nè Audi il mese scorso. I parametri sono cambiati, le case non si possono mettere a variare i listini in corsa nè a regalare i safety pack dall'oggi al domani, si tengono 4 stelle e finita lì. Tra l'altro perchè mai dovrebbero regalarli? Per far contento NCAP e quei 2 utenti su 10000 che si collegano al sito NCAP, guardano le stelle senza leggere le motivazioni dei punteggi e poi scartano o meno l'auto dalle scelte possibili? Meno male (per l'azienda) che non sei un dirigente d'azienda, la faresti andare a bagno in men ce non si dica.
Ritratto di Gino2010
24 aprile 2015 - 13:16
Se io fossi stato dirigente d'azienda il safety pack l'avrei messo di serie.Poi ti avrei massacrato con una campagna pubblicitaria come quella che fanno con la golf.Dove evidenziavo tutte le meraviglie della 500X.Niente viagra o altre caz.za....te.Ed alla fine:ti basta sapere che è una fiat.Querela come fu per land of panda?sti c,az,zi.Con questo avrei fatto andare fiat al ce.sso?ah bè se lo dici tu sarà senz'altro vero.Avvertimi quando ci sarà il prossimo terremoto.
Ritratto di jodel_ricola_rulez
22 aprile 2015 - 18:36
una 500x 4x4 oppure quella bestemmia su 4 ruote come la espace.. che ha gli ammortizzatori e motori di una dacia e il peso di un furgone rumeno pieno di m@erda secca.. ?
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
22 aprile 2015 - 18:36
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Sepp0
22 aprile 2015 - 19:53
...grazie, ho visto su autopareri stamattina. :) Andrò presto a provarla allora, sperando che il bagagliaio "ce la faccia", anche perchè nuova CX-5 col benza+AT costa quasi 35 mila euro e pare che gli sconti in Mazda tendano a zero: è un po' troppo, probabilmente. Resto speranzoso fino all'ultimo che quel sito che diceva che l'AT sarebbe stato disponibile anche sul benza di CX-3 non abbia preso una cantonata, anche se temo sia così.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
22 aprile 2015 - 20:32
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di MatteFonta92
22 aprile 2015 - 17:04
3
Mah... io continuo a sostenere che la "pioggia" di 4 stelle caduta negli ultimi tempi su modelli nuovi di zecca (come l'Audi TT, qualche tempo fa) a causa della mancanza di qualche dispositivo elettronico di sicurezza di serie sia ingiusta. Certo, sono utili e se sono di serie sarebbe meglio per tutti, ma non sono fondamentali: la sicurezza di una vettura si basa soprattutto sulla bontà e sulla resistenza del gruppo carrozzeria/telaio agli urti e agli incidenti. I vari dispositivi elettronici di sicurezza andrebbero testati a parte, e non dovrebbero influenzare la valutazione finale. Invece, in questo modo il punteggio è "bugiardo".
Ritratto di Fojone
22 aprile 2015 - 21:35
ma se un dispositivo elettronico di sicurezza presente su un auto, ti aiuta ad evitare un urto, quell'auto è sicuramente più sicura di una con telaio e carrozzeria robusti ma senza i dispositivi elettronici... il risultato non è poi così "bugiardo"... basta guardare i punteggi specifici
Ritratto di MatteFonta92
23 aprile 2015 - 12:03
3
Ma il fatto è che questi dispositivi spesso ci sono, solo che sono a pagamento, perché ancora non fanno parte della categoria di quei dispositivi obbligatori per legge (ABS ed ESP, per intenderci), e quindi ogni Casa decide se e in quale versione metterli di serie. Se l'EuroNCAP tiene così tanto alla presenza loro presenza, allora faccia in modo di renderli obbligatoriamente di serie. Tra l'altro, alcuni di questi dispositivi evitano gli urti ma solo a velocità relativamente basse (sotto i 30 km/h, mi pare), e quindi hanno un margine operativo abbastanza ristretto.
Ritratto di Fojone
23 aprile 2015 - 12:34
alle vetture sprovviste di questi dispositivi dovrebbe essere un mezzo per incentivare i costruttori a metterli... cosa dovrebbero fare di più?
Ritratto di jodel_ricola_rulez
22 aprile 2015 - 22:18
Hai ragione. anche se, spesso, molti sistemi di sicurezza elettronici sono costosi, ridondanti e poco efficaci..
Ritratto di MatteFonta92
23 aprile 2015 - 11:44
3
È vero, oppure certe volte hanno qualche "falla" clamorosa... vedasi per esempio il sistema di frenata automatica della Fiesta, che non "vede" i pedoni e quindi se il guidatore è distratto e non interviene li investe (prova letta su QR qualche tempo fa), al contrario di auto meno costose (Panda, i10, ecc.) dove questo sistema funziona benissimo anche con i pedoni.
Ritratto di Subaru_Impreza
22 aprile 2015 - 17:39
C'è davvero qualcuno che crede che l' Euro NCAP valuti la sicurezza delle macchine? O ancora meglio che un'auto che prende 5 stelle in un incidente sia più sicura di una che ne prende 4 ?
Ritratto di Cayman_S
22 aprile 2015 - 18:04
2
Solamente se sono di un auto FCA, altrimenti fanno schifo...
Ritratto di Moreno1999
22 aprile 2015 - 18:09
4
Peccato che tra le due balla qualcosa come 10.000€ di differenza
Ritratto di jodel_ricola_rulez
22 aprile 2015 - 18:18
Visto che la Jeep Renegade di stelle ne ha prese 5... Sarà che a parigi (sede euro n-cap) tira una brutta aria.. e certe persone sono di cattivo umore? :D
Ritratto di NeroneLanzi
22 aprile 2015 - 19:29
Il Renegade è passato con i vecchi criteri. È sempre il solito problema purtroppo: cambiare la valutazione mantenendo la scala immutata non consente di confrontare facilmente modelli valutati con due criteri diversi. Purtroppo, aumentando la frequenza con la quale si aggiornano i criteri, diventa sempre più evidente questo limite del sistema
Ritratto di Fojone
22 aprile 2015 - 19:53
un po di confusione si può generare... ma alla fine basta guardare in che anno è stata fatta la prova. purtroppo il sig. jodel ricola non capisce il concetto di scorrere del tempo... :D per lui una stella in meno ad una fiat è un torto personale!
Ritratto di jodel_ricola_rulez
22 aprile 2015 - 20:23
Secondo me invece, qui sono i tuoi amici parigini, che hanno un concetto del modo e del tempo, alquanto variabile e (forse) anche leggermente arbitrario.. Ma tant'è.. certi marchi possono tutto.. possono ricevere aiuti di stato senza rincorrere a sanzioni, possono fare dumping sui prezzi dei loro veicoli grazie allo sfruttamento dei magrebini nel 4 mondo.. e possono anche permettersi di interpretare le regole secondo gli interessi del momento.. Evviva l'europa dei furbi e dei paraculati senza onore.. AMEN
Ritratto di NeroneLanzi
22 aprile 2015 - 20:39
Purtroppo Fojone, temo che per un normale cliente non sia semplicissimo ricordare in quale quadrimestre è stata certificata una vettura. Se consideriamo che negli ultimi 4 anni ci sono state almeno 3 o 4 modifiche significative, diventa credo piuttosto complesso trasmettere correttamente un'indicazione quantitativa. Le case che hanno modelli vecchi di diversi anni sono autorizzate a pubblicizzare il rating di quelle vetture senza specificare altro. D'altra parte la scala su 5 valori adottata è fatta apposta per dare agli utenti una lettura chiara, immediata, senza in teoria bisogno di altre ricerche più approfondite. Il principio è corretto e valido, per come la vedo. Solo che è invalidato dall'ente stesso. Variare i parametri ed estendere al tempo stesso la scala sarebbe forse più efficace.
Ritratto di Fojone
22 aprile 2015 - 21:03
estendere la scala sarebbe meglio... però poi Jodel finirebbe col paragonare le auto a 5 stelle odierne con quelle a 6 del futuro...
Ritratto di jodel_ricola_rulez
22 aprile 2015 - 21:38
Uno che fa affermazioni cosi sprezzanti, dovrebbe anche conoscere a menadito sia i vecchi che i nuovi regolamenti del test e-ncap (test di cui ti sei "autoproclamato" come grande conoscitore..) Visto che sei così esperto.. non avrai di certo nessun problema, a spiegare a noi, poveri mortali, tutti i nuovi regolamenti introdotti nel test, quando sono stati introdotti e soprattutto le motivazioni che hanno spinto a tali repentini cambiamenti, nella valutazione di certe vetture rispetto ad altre.. Buon lavoro.. genietto! P.S. mi raccomando! vogliamo fonti attendibili!
Ritratto di Fojone
22 aprile 2015 - 22:09
il sito Euro NCAP potrebbe aiutarti a capire... devo spiegarti come si fa?
Ritratto di jodel_ricola_rulez
22 aprile 2015 - 22:25
offre solo un semplice pdf sotto il modello.. PDF dove è schematizzato, in maniera molto generica (attraverso delle icone e poco altro) il fantomatico risultato a punti del test. Quindi genietto siamo in attesa del tuo verbo..illuminaci..
Ritratto di Fojone
22 aprile 2015 - 22:38
e tu devi leggere non solo guardare le figure! vuoi che ti facciano una versione a fumetti?
Ritratto di jodel_ricola_rulez
23 aprile 2015 - 13:55
il personaggio triste e pelosissimo di cui sopra che si autoproclama come genietto del crash test euro ncap (evidentemente creatura che ha qualche santo in paradiso su questo blog..) non ha ancora risposto alle domande che gli sono state poste da molti utenti..(messaggi che guarda caso sono stati cancellati..) tipo: come mai l' EURO ncap ha cambiato per ben 4 volte in 5 anni le regole e i parametri di giudizio dei test.. mentre L' NHTSA (ncap americano) in questi 6 anni ha mantenuto le sue regole in maniera sempre coerente e per giunta non si è mai permessa di dare voti finali del tutto arbitrari...
Ritratto di Fojone
23 aprile 2015 - 14:05
direi che se ti tolgono i commenti è perchè scrivi boiate o insulti... del resto molti altri fiattari qui hanno dovuto cambiare parecchie volte account...
Ritratto di jodel_ricola_rulez
23 aprile 2015 - 14:41
SIETE VOI! Che scrivono boiate, e non hanno un minimo di passione per questo settore, ne conoscenze per ribattere alle argomentazioni che vi vengono poste dalle persone! Facile cancellare messaggi e attaccare le persone, quando non si hanno le conoscenze per rispondere a certe domande scomode... Facile speculare su certe news che servono solo ad accalappiare molti click e poco altro.. Devo continuare?
Ritratto di Fojone
23 aprile 2015 - 20:31
sul sito Euro NCAP c'è tutto! basta leggere e si trovano tutte le spiegazioni... se non sei d'accordo con i loro risultati mettiti a fare i test tu stesso! per quanto riguarda i commenti, prova a scriverne di meno offensivi e vedrai che non te li cancellerà nessuno :)
Ritratto di jodel_ricola_rulez
24 aprile 2015 - 03:37
Il sito spiega anche il motivo per cui hanno cambiato per ben 4 volte in 5 anni le regole dei vari benchmark del crash test.. :) Sei sicuro? link please..? Hai trovato anche le regole che hanno cambiato insieme a quelle che hanno aggiunto da poco? Link please! merci :)
Ritratto di Gino2010
23 aprile 2015 - 10:21
tutte le case.Non è che sotto sotto nerone stai dicendo che il consorzio NCAP ha figli e figliastri?per cui le auto che sono sottoposte per prime ai nuovi test sono prese di mira ed invece le ultime a fare i vecchi test sono raccomandate?