Mazda

Mazda
2

da 14.050

Lungh./Largh./Alt.

406/170/150 cm

Numero posti

5

Bagagliaio

280/950 litri

Garanzia (anni/km)

3/100.000
In sintesi

La piccola Mazda 2 abbina uno stile movimentato e grintoso a interni moderni. Il cruscotto con tachimetro digitale dà un tocco tecnologico a un ambiente che, salvo qualche dettaglio, appare ben curato; inoltre, di serie per il più ricco dei tre allestimenti in gamma, e opzionale per quello intermedio, c’è il sistema multimediale/navigatore con schermo di 7 pollici a sbalzo nella plancia (anche con connessione a internet). All’abitabilità adeguata per quattro adulti si accompagna un bagagliaio di capienza sufficiente, e non dei più accessibili. Provvista di sospensioni non troppo morbide, la Mazda 2 conta su uno sterzo abbastanza preciso: su strada sa divertire. Adatto alla guida “disinvolta” pure il cambio, che è preciso e con brevi movimenti della leva; fra gli optional della Mazda 2 c'è l'automatico, che è particolarmente rapido nella risposta (piace agli sportivi, ma ostacola una guida rilassata). I motori a benzina consumano davvero poco, ma mancano un po' di vigore in ripresa, e quelli da 90 e 116 CV sono un po' "ruvidi". Sfruttandoli a fondo, comunque, consentono prestazioni più che buone. Economo e vispo il 1.5 a gasolio. Da segnalare che, per l’allestimento Exceed, si può avere pure il pacchetto i-Activesense Technology con chiave intelligente, abbaglianti automatici, e il sistema di monitoraggio dell’angolo cieco dei retrovisori e dell’area dietro la vettura quando si abbandona un parcheggio in retromarcia.

Versione consigliata

La Mazda 2 in allestimento Evolve con motore da 75 CV consente un buon risparmio ed ha già una dotazione di serie soddisfacente.

Perché sì

Cambio Quello manuale ha inserimenti dolci e precisi: non stonerebbe in una sportiva.

Consumi Tutte le versioni garantiscono percorrenze rilevanti in rapporto alle concorrenti.

Qualità dinamiche La vettura è agile e precisa: merito anche delle sospensioni solide (ma non troppo rigide sullo sconnesso).

Sicurezza La Mazda 2 può essere equipaggiata con sistemi di ausilio alla guida non ancora diffusi fra le utilitarie.

 

Perché no

Accesso al bagagliaio L’imboccatura si restringe verso il basso, e il dislivello fra soglia e pavimento è di ben 25 cm.

Comandi Quelli nella parte sinistra della plancia (dedicati ai sistemi di aiuto alla guida, se presenti) restano nascosti dal volante.

Frenata Gli spazi di arresto sono piuttosto lunghi.

Rumorosità Motore e pneumatici si fanno sentire già a media velocità.

Mazda 2
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
137
81
39
17
19
VOTO MEDIO
4,0
4.02389
293
Photogallery