NEWS

Euro NCAP: i test dell’Alfa Romeo Tonale e altre sei

Pubblicato 06 luglio 2022

Cinque stelle in sicurezza per Tonale, Kia Sportage, Cupra Born, Mercedes Classe T e Citan Tourer. Quattro stelle per Toyota Aygo X e BMW i4.

Euro NCAP: i test dell’Alfa Romeo Tonale e altre sei

SETTE AUTO SOTTO TORCHIO - Nell'ultima sessione di test effettuati dall’ente indipendente Euro NCAP, che hanno lo scopo di rilevare la sicurezza attiva e passiva dei veicoli, l’Alfa Romeo Tonale ha conquistato cinque stelle. Insieme alla suv del Biscione sono state valutate la nuova Kia Sportage e l’elettrica Cupra Born, oltre alle multispazio Mercedes Classe T e Citan Tourer, tutti modelli che hanno ottenuto il massimo punteggio. Si sono fermate a quattro stelle la Toyota Aygo X e la BMW i4.

ALFA ROMEO TONALE - L’Alfa Romeo Tonale (nelle foto qui sopra), nonostante l’assenza degli airbag centrali, ha quindi ottenuto il massimo punteggio in stelle. Per quel che riguarda la sicurezza attiva (che valuta la bontà dei dispositivi in grado di prevenire gli incidenti) la suv italiana ha avuto una valutazione dell’85% essendosi comportata bene nei test di evitamento delle collisioni tra vettura e vettura e tra auto e utenti presenti sulla strada, inoltre offre un sistema di assistenza all'attenzione in grado di rilevare la stanchezza del conducente. Per quel che riguarda la sicurezza passiva (che valuta la protezione offerta dalla vettura in caso di incidenti), la Tonale ha ottenuto l’83% nella protezione degli occupanti, l’85% in quella dei bambini e il 67% nella protezione dei pedoni.

KIA SPORTAGE - La Kia Sportage (nella foto qui sopra), che condivide la piattaforma con la Hyundai Tucson, ha ottenuto un punteggio molto simile nei test di sicurezza, guadagnando anch'essa la massima valutazione di 5 stelle. Questi i punteggi ottenuti dalla Sportage nelle singole aree: 87% adulti, 86% bambini, 66% nella protezione pedoni e 72% negli Adas.

CUPRA BORN - Discorso analogo per la Cupra Born (nella foto qui sopra), l'alternativa più sportiva alla Volkswagen ID.3; la compatta spagnola ha ottenuto 93% nella protezione degli adulti, 89% in quella dei bambini, il 73% per i pedoni e l’80% nei sistemi di assistenza alla guida.

MERCEDES T E CITAN - Le Mercedes Classe T e Citan Tourer (nella foto qui sopra), che sono essenzialmente lo stesso veicolo con una diversa destinazione d'uso (una passeggeri, l'altra per le merci), entrambe basate sulla piattaforma della Renault Kangoo, hanno registrato un ottimo punteggio perché ben equipaggiate per quanto concerna la sicurezza passiva, grazie alla presenza di un nuovo airbag centrale per una maggiore protezione dagli impatti laterali, ma anche per le funzioni di prevenzione degli incidenti. Questi i punteggi ottenuti: 91% adulti, 93% bambini, 69% pedoni e 90% per gli Adas.

TOYOTA AYGO X - La piccola Toyota Aygo X (nella foto qui sopra) si è comportata piuttosto bene, ma, tuttavia, rinuncia ad alcuni sistemi di sicurezza più avanzati, ottenendo quindi una valutazione di 4 stelle. Questi i risultati: 78% protezione aduli e bambini, 74% pedoni vulnerabili e 81% per quanto riguarda i sistemi di assistenza alla guida (ADAS).

I RISULTATI IN SINTESI

 

Stelle

 

Protezione

adulti

Protezione

bambini

Protezione

pedoni

ADAS

Alfa Romeo Tonale

*****

83%

85%

67%

85%

BMW i4

****

87%

87%

71%

64%

Cupra Born

*****

93%

89%

73%

80%

KIA Sportage

*****

87%

86%

66%

72%

Mercedes T

*****

91%

93%

69%

90%

Mercedes Citan

*****

91%

93%

69%

90%

Toyota Aygo X

****

78%

78%

74%

81%



Aggiungi un commento
Ritratto di alvola2023
6 luglio 2022 - 18:55
Brutta storia la Tonale meglio della i4.......
Ritratto di EnricoRS
6 luglio 2022 - 19:00
Brutta storia si visto che sarà un totale flop commerciale in Europa.....
Ritratto di Giulio Ossini
6 luglio 2022 - 21:37
Ahi ahi... i rosicamenti e i mal di fegato :-D
Ritratto di EnricoRS
7 luglio 2022 - 01:06
Poveri fiattari, è dalla 147 che ripetete la stessa favola. Il mondo doveva rosicare per la 147, poi per la 156, poi per la Mito, poi perla Giulietta, poi per la Giulia, poi per la Stelvio, adesso per la Tonale. E poi guardi la sola BMW Serie 3 e scopri che ha venduto 10 volte più di tutte le Alfa messe assieme.
Ritratto di giulio 2021
7 luglio 2022 - 09:25
Scopri anche che la BMW Serie 3, cioè l'intera gamma, ha venduto in tutta Europa, uguale o meno della Nio ET7 in Cina al primo mese di vendita, intorno alle 4.400 unità, e la ET7 è ben più costosa, e ci sarebbe da aggiungere che ci sono concorrenti elettriche BYD e Xpeng che fanno già il doppio...
Ritratto di alvola2023
7 luglio 2022 - 09:49
Quelle che non compriamo più in EU a quanto pare gliele appioppano proprio in china, dove la serie 3 vende mediamente fa oltre 10 mila auto al mese (più del doppio della ET)...
Ritratto di Giulio Ossini
7 luglio 2022 - 09:28
Enrichetta stupefatto ma tu, se Alfa fallisse, chw ne ottieni? Credi che il Paese (nel quale vivi) starebbe meglio anche solo con una "fabbrichetta" in meno? O vivi in Germania forse? (e cmq sempre italiano rimarresti...). Questo la dice lunga su quanto stupidi e ottusi siate voi hater...
Ritratto di EnricoRS
7 luglio 2022 - 15:22
Vedo che oltre all'Alfa anche tu sei fallito... Consoli il tuo insuccesso con altro insuccesso dell'industria italica...
Ritratto di Giulio Ossini
7 luglio 2022 - 16:39
Ti rendi conto che con la tua risposta sconclusionata e mal scritta dimostri solo ignoranza?Intanto Tonale prima weekend di vendita già 2500 contratti sottoscritti. Trovami il bidone VW group che fa questi numeri in 3 giorni và, genio.....hahaha
Ritratto di Tu_Turbo48
6 luglio 2022 - 18:59
Beh promosse tutte quante complimenti. Ma i miei complimenti vanno in particolar modo alla Tonale che ha conquistato le 5 stelle, alla faccia dei denigratori della vettura che invece sostengono che sia una vettura vecchia e addirittura economica nella costruzione. Tiè Tiè 5 stelle.!!!
Ritratto di EnricoRS
6 luglio 2022 - 19:02
Quindi per capire, tutte quante sono promosse con ottimi voti, ma allora perchè fai i complimenti alla Tonale in particolare? È un po' come ammettere che l'industria automobilistica italiana faccia schifo e quindi per una volta che non è in fondo alla classifica bisogna fare la festa....
Ritratto di Tu_Turbo48
6 luglio 2022 - 19:09
Perché se lo merita essendo un modello che porterà si spera in auge il marchio del Biscione in Europa.
Ritratto di EnricoRS
6 luglio 2022 - 19:21
Non ho mai visto un possessore di Tesla Model S gasarsi perchè il nuovo modello della Tesla ha preso 5 stelle, non ho neanche mai visto un possessore di una BMW Serie 7 gasarsi perchè il nuovo modello BMW ha preso 5 stelle. A gasarsi di questo quindi sono i soliti noti che sono abituati a fare schifo, e quindi per una volta che non fanno schifo, devono fare la festa (come i napoletani&co). Questo modello in Europa sarà un totale flop, nessuno sano di mente lo prenderebbe, solo nel paese dove ancora la Panda e la Ypsilon sono in cima alle classifiche potrebbe fare successo, ma si sa, questo paese del quale stiamo parlano non ha in classifica fra le top 50 un solo modello che offre almeno 300 cv.
Ritratto di Tu_Turbo48
6 luglio 2022 - 20:30
Embè allora se lo dice il teutonico Enrico Rs che questa Tonale sarà un totale flop in Europa, allora c'è da credergli. Ma mi faccia il piacere.!!!!
Ritratto di Vincenzo1973
6 luglio 2022 - 21:33
@enricoRS "quindi per una volta che non fanno schifo, devono fare la festa (come i napoletani&co)." non meriti nemmeno un insulto
Ritratto di EnricoRS
7 luglio 2022 - 01:08
Tuturbo e vincenzo toglietevi le fette di prosciutto, basta vedere quanto siano state flop Mito, Giulietta, Giulia e Stelvio in Europa per rendersi conto di quanto saranno miserabili i numeri di Tonale. (Vincenzo vai a cantare i core mi fa sempre tutututu tatata da un altra parte)...
Ritratto di Vincenzo1973
7 luglio 2022 - 10:37
EnricoRS il tuo commento razzista di prima e' sufficiente ad identificarti...
Ritratto di SimoneQQ
8 luglio 2022 - 15:51
1
Il motivo unico che in Italia si vendono molte Panda e Y è dovuto al fatto che le strade di molte città italiane sono ancora a misura della vecchia Fiat 500 del 1960 e quindi le auto odierne comprese le utilitarie francesi o tedesche difficilmente avrebbero vita facile. Io ho posseduto una Fiat Panda in sostituzione ad un Qashqai proprio perché dove sono andato ad abitare per un periodo non avevo gli spazi per fare manovra addirittura per entrare nel vicolo di casa, quindi più che rovinare la macchina (o farmela rovinare) ho preferito prendere una Panda. E ti dico la verità: non era male. Mai un problema e divertente da guidare. Solo un po fiacca (con 69 cv in più a GPL cosa puoi pretendere!) è un po rumorosa a 130 km/h in autostrada ma ne sono rimasto ampiamente soddisfatto!
Ritratto di Goelectric
6 luglio 2022 - 20:56
No perché su questo blog non si aspetta altro che dare contro ad alfa, quindi al momento fa piacere che un alfa abbia ottenuto 5 stelle
Ritratto di Tu_Turbo48
6 luglio 2022 - 21:17
@Goelectric Esatto, è a quanto pare uno di questi e Enrico Rs alias Er Germanico.
Ritratto di EnricoRS
7 luglio 2022 - 01:10
Tuturbo però segarsi adesso per 5 stelle di Tonale dimostra che ho ragione. Se una BMW, Mercedes o Audi prendono 5 stelle è una cosa normale e nessuno fa la festa. Se lo fa Alfa bisogna festeggiare, il che è tutto dire....
Ritratto di EnricoRS
7 luglio 2022 - 01:09
Alfa è oggettivamente un marchio fallito, non si tratta di andargli contro ma di essere realisti. BMW, Mercedes e Audi sono cento spanne sopra.
Ritratto di alvola2023
6 luglio 2022 - 19:09
Va detto che pure io, senza nessuna avversione preconcetta, ma non speravo potesse superare le 4 stelle. Si vede che avranno voluto fare un prodotto di eccellenza insindacabile questa volta. D'altro canto col premium e luxury orientale che bussa alle porte, bisogna tenere la guardia alta...
Ritratto di EnricoRS
6 luglio 2022 - 19:22
Basta leggere i dati di potenza, coppia, accelerazione, ripresa e confrontarli con Tesla Model Y Performance per capire come di eccellenza insindacabile non abbia assolutamente nulla, può giusto giocarsela con la Dacia Duster.
Ritratto di Tu_Turbo48
6 luglio 2022 - 20:26
Nessuno sta parlando di confrontare la Tonale con la Tesla model Y in quanto non ci azzecca nulla. L'unico che lo sta facendo sei solo tu Enrico RS alias Er Germanico.
Ritratto di EnricoRS
7 luglio 2022 - 01:11
Semplicemente facevo notare cosa vuol dire avere contenuti di eccellenza insindacabile, guarda coppia, potenza, accelerazione di Tonale e poi quelle di una Tesla Model Y Performance e capirai come la Tonale sembri un auto del 1990.
Ritratto di Tu_Turbo48
6 luglio 2022 - 19:22
@alvola Esatto, anch'io quando c'è da criticare l'Alfa Romeo per alcune scelte discutibili lo faccio senza problemi, ma questa volta con questa Tonale c'è poco o niente da criticare, ma solo congratularsi per un prodotto che questa volta è davvero ben realizzato in ogni dettaglio. Questa volta Chapeau ad Alfa Romeo.!!!
Ritratto di EnricoRS
6 luglio 2022 - 19:31
Ahahahaha che pagliacci, l'Audi Q3RS della prima edizione (10 anni fa) si mangia la top di gamma Tonale sotto ogni aspetto. La umilia sotto ogni punto di vista. Solo dei fiattari possono scrivere le vostre scemenze.
Ritratto di Gianni_m
6 luglio 2022 - 20:28
Ma oltre a essere razzista sai fare anche un commento sensato? Chiedo per un amico
Ritratto di EnricoRS
7 luglio 2022 - 01:12
Tu sei Gianni Gianni della scuola di polizia credo....
Ritratto di Gianni_m
7 luglio 2022 - 13:24
Purtroppo con la gente "sciocca" come te meglio non averci a che fare. Non sei in grado di fare un discorso logico senza offendere qua e là. A far i Leoni da tastiera sono tutti bravi per poi scoprire di essere solo delle pecore nere
Ritratto di Giulio Ossini
6 luglio 2022 - 21:42
Lo st.upidotto ha cambiato di nuovo nome hahaha
Ritratto di EnricoRS
7 luglio 2022 - 01:12
Povero ossini... Quando vi si smonta con i fatti sapete solo trasformarla in ciaciara.
Ritratto di SimoneQQ
8 luglio 2022 - 15:56
1
Non puoi paragonare Tonale con una Tesla o una Audi Q3Rs. Hanno motori e categorie completamente differenti. La Tonale che motore monta? Forse la potresti paragonare con una Audi Q3 che ha le dimensioni simili. Inoltre i motori non sono così sovralimentati come quei modelli che proponi tu. Bisogna essere corretti. Per me la Tonale risulta essere già noiosa a prima vista in quanto non mi da quell'emozione che mi offre la Giulia. La Stelvio nemmeno mi piace, ma bisogna essere obiettivi con i paragoni. È come se paragonassi una Audi A3 ad una Lamborghini: non ci sono confronti....
Ritratto di alvola2023
6 luglio 2022 - 20:31
48. Va detto che in italia spesso funziona così, tutti a criticare ma poi tutti a comprarsela. Vedi la stessa Compass da cui questa deriverebbe (per non parlare di Ypsilon o peggio Panda che ogni mese se la portano a casa 10 mila persone).
Ritratto di EnricoRS
7 luglio 2022 - 01:17
Ogni mese 10 mila persone dimostrano come pure in Ucraina si stia meglio economicamente, Panda e Ypsilon la snobberebbero anche in Etiopia, invece in Italia vende, 0 stelle nei crash test, confort pari ad una bicicletta con le ruote bucate, accelerazione e ripresa degni di un furgoncino incidentato, però 10 mila persone le comprano, e questo si che ci rende orgogliosi di essere italiani ahahahahaha.
Ritratto di Goelectric
6 luglio 2022 - 22:09
Io credo che il cambio in stellantis, e la lunga gestazione, hanno portato i propri frutti. Nascerà pure su un pianale non modernissimo, però hanno saputo dove intervenire, questo gli va dato atto
Ritratto di EnricoRS
7 luglio 2022 - 01:18
Ha portato i propri frutti, riuscire a raggiungere 5 stelle nei crash aahahahahahha.... Cosa che per il 95% delle BMW è normale da sempre...
Ritratto di Goelectric
7 luglio 2022 - 15:05
Vero. Infatti ho sempre affermato che premium si diventa, non si nasce, e questo potrebbe essere il primo passo
Ritratto di EnricoRS
7 luglio 2022 - 15:24
Con questo ritmo Alfa diventerà premium quando Tesla farà auto da 5000 km di autonomia, 10 secondi di ricarica, 0,1 secondi fino a 100 km/h e 600 km/h di velocità massima (perchè in proporzione ciò che è riuscita a fare Tesla in una decina di anni Alfa Romeo non è riuscita in cento).
Ritratto di Goelectric
7 luglio 2022 - 17:42
Bah, non che vedo tesla come premium, poi chiaro che sia considerata la "ferrari" delle elettriche, ma se lo standard di premium in una elettrica é tesla, allora alfa ce la farà eccome
Ritratto di alvola2023
7 luglio 2022 - 06:14
Va detto che anche gli altri in fondo usano pianali datati sempre di più, fanno finta che gli mettono un pedice alla fine, bis o rev o II o quello che sia, ma lo stesso di prima rimane. Anzi ora che è cambiata la narrazione, la stessa auto può iniziare a rimanere anche fondamentalmente la stessa per una decina di anni che non fa più effetto. Vedi Model S, o anche la i3 dell'articolo di ieri che per molti l'avrebbero potuta continuare a produrre. In fondo cosa che in Fiat fa oramai da tempo, solo che al tempo andava per forza condannata, e il pianale nuovo ad ogni modello nuovo, al massimo ogni 6-7 anni, era un must; ora tutti se la sono dimenticata questa "regola"; forse rimangono troppo abbagliati dal fatto che poi l'auto faccia 0-100 in meno di 3 secondi...
Ritratto di EnricoRS
7 luglio 2022 - 15:25
Un auto che fa lo 0-100 in 3 secondi deve far abbagliare gli altri, è roba che anche su Ferrari facevi fatica a trovare, ora invece lo fai su una berlina da 60k. E questo è oggettivamente tanta roba.
Ritratto di Mbutu
6 luglio 2022 - 19:03
Talmente deludente la i4 che al volante l'ha pure fatta scomparire dall'articolo. BMW sto giro ha pestato una bella buccia di banana. Non ho capito a quali sistemi di sicurezza più avanzati avrebbe rinunciato aygo per prendere 4 stelle se poi la valutazione degli adas è sopra 80. Per quanto riguarda la Tonale c'è un refuso sulla protezione dei pedoni: 67, non 7.
Ritratto di giulio 2021
6 luglio 2022 - 19:07
però le 5 stelle, sono contento per la Tonale: sono un bel biglietto da visita, le ha anche la MG ZS, SUV low cost ma ben rifinito da 15.000 Euro.
Ritratto di alvola2023
6 luglio 2022 - 19:12
Anni fa le cose erano diverse. Anche Panda e Ypsilon avranno preso 3-4 stelle "ai loro tempi"...
Ritratto di alvola2023
6 luglio 2022 - 19:13
E le porti a casa a nemmeno 10k, volendo.
Ritratto di Tu_Turbo48
6 luglio 2022 - 19:13
@Giulio le MG ZS se sono low cost vuol dire che non sono ben rifinite.
Ritratto di Pierre Cortese
6 luglio 2022 - 23:42
1
Giulietto ricordi quando le cinesi prendevano 1-2 stelle nei crash test? Io ricordo bene le Landwind (il modello copiato cioè la Opel Frontera di 10 anni prima ne prendeva un paio in più). Perché non ti rassegni al fatto che le cinesi anche nei prossimi 30 anni continueranno ad essere comprate in massa solo dai cinesi? Certo, sempre se in futuro il loro governo li farà uscire di casa, porelli. Naturalmente IMHO e con rispetto parlando.
Ritratto di giulio 2021
7 luglio 2022 - 09:27
E le Lexus chi le compra... Una volta le cinesi prendevano 0 stelle per essere alla moda come le nostre Ypsion, adesso...
Ritratto di Check_mate
6 luglio 2022 - 19:29
Le due ultime BMW ai crash test hanno ricevuto risultati deludenti. E questo è un fatto. E fa anche abbastanza clamore, visti i prezzi.
Ritratto di alvola2023
6 luglio 2022 - 20:32
Andrò finire che chiederanno consulenza a (Fiat-Jeep-)Alfa...
Ritratto di Ferrari4ever
6 luglio 2022 - 19:47
1
7% nella protezione dei pedoni, e comunque gli hanno dato 5 stelle???
Ritratto di Gianni_m
6 luglio 2022 - 20:29
È un refuso
Ritratto di Vadocomeundiavolo
6 luglio 2022 - 20:04
Protezione occupanti Tonale83% Q3 95% GLA 96% Formentor 93% XC40 97 % Sportage 87 % Ultima in categoria.
Ritratto di Tu_Turbo48
6 luglio 2022 - 20:16
Si però la categoria non è composta solo dai 5 modelli in elenco da te citati. Quindi come fà ad essere ultima, quando c'è ne stanno ancora tante.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
6 luglio 2022 - 20:34
La X1 non è stata ancora provata.
Ritratto di Edo-R
6 luglio 2022 - 20:48
@Vadocomeundiavolo Alcune auto sono di qualche anno fa, ci sono aggiornamenti nei protocolli euroncap ogni anno.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
6 luglio 2022 - 21:02
Formentor test del 2021 meno di 12 mesi fa Kia 2022 Le altre nel 2019. Sono recenti
Ritratto di Edo-R
6 luglio 2022 - 21:26
@Vadocomeundiavolo Q3 e Xc40 2018, GLA 2019, quindi, inutile che ti attacchi a pochi punti percentuali.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
6 luglio 2022 - 21:33
Io non mi attacco e nulla. I numeri sono quelli. Unica sotto il 90%.
Ritratto di Edo-R
6 luglio 2022 - 21:36
Se non ti attacchi ai numeri non sottolinei" l'unica sotto al 90%"(quindi già ti contraddici).Ma siccome non li sai interpretare i numeri, non contestualizzi, a me non frega nulla, preferisco la i4 da 4 stelle ;-).
Ritratto di Giulio Ossini
6 luglio 2022 - 21:46
Come sopra X-D
Ritratto di Vincenzo1973
6 luglio 2022 - 21:36
dopo il 2019 e' stato inasprito. prendevano tutti 5 stelle. i dati che hai messo, quelli prima del 2020 (ma non ricordo il mese), non hanno senso perche fatto con vecchi parametri.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
6 luglio 2022 - 21:46
Quindi il test del Formentor va bene ? Fatto meno di 12 mesi fa.
Ritratto di Vincenzo1973
7 luglio 2022 - 10:36
certo. l'aggiornamento e' avvenuto nel 2020, ma non ricordo il mese. tutto quello fatto nel 2021 ha visto applicati gli ultimi test. quelli che hanno preso 5 stelle con il precedente difficilmente lo prenderebbero oggi
Ritratto di Giulio Ossini
6 luglio 2022 - 21:44
Ce ne sbattiamo... Venderà tanto lo stesso :D 5 stelle...tiè!!!
Ritratto di Oxygenerator
7 luglio 2022 - 10:45
Come fa ad affermarlo ? Su quali basi ? Magari avrà ragione ma alfa non vende tradizionalmente tantissimo. Il pezzo più venduto non ha superato il milione di esemplari. Perchè questa dovrebbe fare la differenza? Il mercato alfa è l’italia. In europa è scomparsa da anni. La conoscono in pochi.
Ritratto di Check_mate
7 luglio 2022 - 08:56
@vado direi come categoria a livello dimensionale ci siamo, ma secondo me la Tonale, al netto delle dichiarazioni varie, più che scontrarsi con Q3, GLA ecc secondo me è più sul livello di Tucson, Sportage, Qashqai, 3008, Kuga ecc ecc. Più che per i risultati dei crash test, in cui qualcosina in più si poteva fare per gli occupanti anteriori, proprio per l'offerta motoristica (cilindrate piccole), possibilità della trazione integrale ed immagine generale del marchio che sta iniziando ora a fare qualcosa di consistente dopo anni di stasi. Questo non per difendere la Tonale ma, anzi, per evidenziare come per me non sia ancora il momento di "dichiarare guerra" alla triade ma sarebbe meglio fermarsi un pelino sotto. Anche perché già il livello raggiunto dalle varie Hyundai-Kia, Ford, Peugeot ecc è ormai piuttosto elevato.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
7 luglio 2022 - 10:52
Tu hai ragione ma vallo a spiegare agli alfisti.
Ritratto di Edo-R
6 luglio 2022 - 21:34
Mah 4 stelle alla i4.....Ci metto anche un chissene, gran macchina. Dal report sembra vada leggermente discreta in protezione pedoni e sicurezza attiva.
Ritratto di Truman200
6 luglio 2022 - 22:23
5 o 10 stelle sempre un bidone e,non si scappa,l Alfa va bene nei paesi sottosviluppati
Ritratto di Giulio Ossini
6 luglio 2022 - 22:39
quindi venderà in pratica in oltre i 2/3 del globo.... ti rendi conto almeno che, nella tua immane ignoranza, le stai augurando grandi fortune???? Hahaha....evidentemente no!!!
Ritratto di Edo-R
6 luglio 2022 - 23:12
@Giulio Ossini È suonato forte.....
Ritratto di Truman200
6 luglio 2022 - 22:49
Guarda che intendevo l italia,mica l Africa
Ritratto di Giulio Ossini
7 luglio 2022 - 09:33
Vabbè dormi...dormi...
Ritratto di Meandro78
7 luglio 2022 - 01:14
Ecco un altro motivo di tristezza per cui i costruttori scelgono queste forme a tinozza proprie dei SUV: punteggi più alti nei crash test.
Ritratto di Trattoretto
7 luglio 2022 - 05:48
Non capisco questo astio contro Alfa solo perché ha prodotto un’auto superiore alla migliore concorrenza. E tra l’altro venduta a prezzi inferiori
Ritratto di alvola2023
7 luglio 2022 - 06:03
Una cosa è certa, chi oggi volesse viaggiare in maggior sicurezza, a una i4 sceglierebbe una Tonale. Ed essenzialmente grazie al fattore adas. Incredibile a dirsi ma vero.
Ritratto di Goelectric
7 luglio 2022 - 15:32
Eppure non ho mai scelto un auto in base alle stelle euroncap, non so gli altri
Ritratto di alvola2023
7 luglio 2022 - 15:44
Era un discorso tutto sul teorico, un classico di questa sezione commenti. Dove "a parole", anche 1 grammo in meno di CO2, o un decimo di stellina ncap in più, viene fatto apparire come vitale. Poi in real life nessuno si vergogna di portare la famiglia in vacanza col "vetusto" suv non Bev, oppure (per un più o meno corposo sconto) a prendersi un'auto immessa sul mercato una decina di anni fa (e che oggi difficilmente andrebbe oltre le 2-3 stelle).
Ritratto di Meandro78
7 luglio 2022 - 06:54
Ok, ho visto i video delle certificazioni Euroncap. Come supponevo la I4 è meglio di Tonale fuorché negli aiutini alla guida. Non è un'auto per mammine distratte che devono truccarsi mentre portano i figli a scuola parcheggiando su marciapiedi o direttamente in seconda fila o per guidatori ciucchi che non riescono ad andare dritti o seguire la strada. Morale? Meglio i4. In Europa pensano siano tutti stupidi quelli alla guida.
Ritratto di alvola2023
7 luglio 2022 - 07:07
Non servirà a niente la pur dovuta osservazione. Oggi leggiamo un minimo, anzi un certo sdegno e voglia di "approfondire" perché una ricarrozzata Jeep-Alfa ottiene più stelle di una neo attualissima modernissima Bmw. Ma domani che si tornerà alle parti invertite, o si tratterà di una ""qualunque"" Peugeot contro una altrettanto ""qualunque"" Ford, sarà immediatamente ripristinato il coro di "nemmeno 65% dagli Adas?! Per un'auto appena immessa nel mercato!? E di quel livello e prezzo?? Al macero, subito!!!".
Ritratto di Meandro78
7 luglio 2022 - 08:13
No, perdonami, ma qui il discorso è differente e si sta trasformando da sicurezza verso tutti, atto dovuto, in "delega" alla guida. Un conto è minimizzare i rischi un altro è "non dover pensare" mentre si guida. Io sono un ferocissimo detrattore della guida autonoma che Muskio e altri vorrebbero imporre.
Ritratto di alvola2023
7 luglio 2022 - 08:26
Io sono molto più sul tuo versante, anche me come idea. Ma siccome il main (traduci pure in triade e pochi altri) spinge su tali temi, poi tali temi diventano predominante fra "il pubblico": il paradosso è quando loro stessi ne restano vittima. NB Parliamo di chiacchiere da internet ovviamente, perché possiamo stare tranquilli che nel fare una selezione di candidate per cambiarsi l'auto, saranno in pochissimi (e uso pochissimi invece di nessuno, giusto per voler lasciare lo spiraglio matematico dovuto al non esprimere una certezza 100%) a pensare "se non ha preso tutte e 5 le stelle nell'anno in corso non la considero nemmeno". Sono feticci da usare all'occorrenza, appunto, nelle chiacchierate che ci facciamo qua. A volte a qualcuno, un po' meno coerente di me e te, gli si ritorcono contro.
Ritratto di Meandro78
7 luglio 2022 - 09:23
Il problema è che istituti una volta seri come Euroncap abbiano scavalcato la barricata e stiano diventando dei villain, come i membri della Commissione Europea. Con le ultime revisioni alcune vetture hanno perso una o più stelle perché non avevano alcuni ADAS, e non parlo della frenata d' emergenza.
Ritratto di giulio 2021
7 luglio 2022 - 09:28
Alfa si prende tutte le stelle, ma non è detto che le prenda Jeep.
Ritratto di Truman200
7 luglio 2022 - 09:21
Dicono che è a buon mer auto,ma 38000 euro sapete quanti sono? X un auto italiana sono veramente tanti,sapendo come lavorano all Alfa poi,se vedrete gli stampi capireste
Ritratto di alvola2023
7 luglio 2022 - 09:40
I cartelli Stampi intendessi?
Ritratto di Giulio Ossini
7 luglio 2022 - 11:41
Tu sí che sai... gente, lo dice Truman!!!! hahaha...
Ritratto di IloveDR
7 luglio 2022 - 09:36
3
di rilevante è che Toyota riesce a vendere un piccolo veicolo da città che ha ottenuto le sempre buone 4 stelle, la diretta concorrente sul mercato italiano, fra l'altro la più venduta, è da anni sulle ZERO STELLE...non comprate "italiano" vagnoni, vi rifilano robba vecchia a prezzo gonfiato...meditate gente, meditate... una birra ghiacciata pe tutti...
Ritratto di alvola2023
7 luglio 2022 - 09:52
Crisi dei chip a parte, la Panda solitamente si porta(va) via a meno di 10k. Penso che per una Aygo X se ti presenti con 10k nemmeno ti facciano entrare in concessionaria.
Ritratto di IloveDR
7 luglio 2022 - 09:59
3
i confronti, qui, si fanno su valori nominali...per te un bicchiere di acqua rocchetta a temperatura ambiente, che hai na certa età...
Ritratto di alvola2023
7 luglio 2022 - 10:18
E che sei il Sindaco del Mercato Auto che lo decidi tu come si fanno i confronti? Io preferisco usare la logica, che se vado in concessionaria e un'auto me la scontano 20-30-40% accetto e faccio tesoro della info. Ti lascio tranquillamente la "furberia" di dirgli: "NO! Me la devi far pagare come da listino"; tu fai pure così, don't worry.
Ritratto di Oxygenerator
7 luglio 2022 - 11:49
Non tutti comprano gli oggetti solo se sono in sconto o se costano poco. Gli oggetti hanno un determinato valore che gli va riconosciuto. Non sono tutti uguali. Non tutto finisce con le misure o i segmenti. Riconoscere i valori diversi degli oggetti simili, è estremamente importante.
Ritratto di alvola2023
7 luglio 2022 - 13:08
Cioè mai comprato un telefono fine serie in promozione o un'auto in fine produzione a prezzo ""conveniente""?
Ritratto di Oxygenerator
7 luglio 2022 - 15:45
No
Ritratto di alvola2023
7 luglio 2022 - 15:56
Sicuro?
Ritratto di alvola2023
7 luglio 2022 - 16:01
Chiedo perché come se ricordassi che avevi preso di recente un'auto decisamente "datata" come anno d'uscita. Tipo una Zoe o altra Bev. E avevo supposto che almeno avessi ricevuto corposo sconto, in cambio.
Ritratto di Oxygenerator
7 luglio 2022 - 17:07
No. Bmw i3. Pagata quasi 50k per via di alcuni pacchetti opzionali che ho scelto di avere.
Ritratto di alvola2023
8 luglio 2022 - 06:56
Ok. Quindi c'ho azzeccato a metà. Auto datata ma pagata ugualmente tanto. Onestamente a 50k in BMW mi dovevano rincorrere, e darsi anche da fare, per appiopparmi una i3 (fosse stata anche tempeshtata di diamanti) :)
Ritratto di Oxygenerator
8 luglio 2022 - 10:01
Questo proprio perchè non tutti, comprano per convenienza o attirati da troppo spesso finti sconti. Mi piaceva l’idea che c’è dietro alla costruzione e allo dviluppo della bmw i3 e dopo averla spesso affittata, ho deciso di comprarla. Perchè ero comunque restio all’elettrico e con la stessa cifra avrei potuto prendere altro tranquillamente. Sono molto contento del mio acquisto. L’auto sarà datata, ma avanti comunque a molte altre cittadine, anche se costruite dopo.
Ritratto di alvola2023
8 luglio 2022 - 10:09
Ok, --non tutti, comprano per convenienza o attirati da troppo spesso finti sconti--, era chiaro. Ma io avevo interpretato più la parte ---Gli oggetti hanno un determinato valore che gli va riconosciuto---. E, è solo un'ipotesi eh, ma credo che una i3, nel 2022 inoltrato, a 50k, sia un riconoscimento di valore che avrete ""colto"" veramente in pochi... :)
Ritratto di Oxygenerator
8 luglio 2022 - 12:01
Come sempre del resto, il valore del denaro è relativo. Siamo noi a dare il valore all’oggetto che compriamo, in definitiva, scegliendo di comprarlo o no. E abbiamo tutti noi, valori e riferimenti diversi.
Ritratto di alvola2023
8 luglio 2022 - 13:41
Alla fine non ci ho capito niente :) - Prendo l'ultima come buon, ossia che il valore del denaro è relativo (e quindi un po' tutti lo spendiamo npocomecakkiocivà)? Oppure era buona quella di prima ossia che a ogni oggetto va riconosciuto il giusto valore? Mistero...
Ritratto di Oxygenerator
8 luglio 2022 - 13:48
Una cosa non esclude l’altra. Ognuno spende il proprio denaro come gli va e da o ne riconosce il valore agli oggetti, scegliendo di comprarli o no. Magari i miei 47 k per l’i3 son soldi buttati via per lei. Per me lo sono 15 k per la panda nuova.
Ritratto di Bergmann
7 luglio 2022 - 10:13
Dai video delle Kia/Hyundai precedenti ricordo come in caso di incidente buona parte dei pezzi degli interni si staccassero, volando addosso agli occupanti. Ora, col nuovo design, vieni pure colpito dalla sberla di pezzo unico che è la consolle centrale. Nell'impatto laterale per poco non si è ribaltata. Stupefacente. Dalla Tonale mi aspettavo peggio, invece ha fatto tutto sommato bene. Resta il fatto che la (presunta) concorrenza tedesca, non solo quella premium, viaggia tutta oltre il 90% nella protezione degli adulti. Potremmo poi considerare pure Mazda con il 95% di CX-5 e il 99% di CX-30 o Volvo con il 97% di XC-40...
Ritratto di NITRO75
7 luglio 2022 - 10:50
E adesso in Toyota con la loro Aygo con solo 4 stelle come faranno? Magari possono metterle un materasso sul frontale......Ma come, il meglio del meglio delle citycar attuali, quella che deve surclassare la vetusta Panda, e non raggiunge nemmeno il punteggio pieno? Per dirla alla Bonci.....MALE MALE MALE MALE MALE!
Ritratto di Oxygenerator
7 luglio 2022 - 11:53
Perchè ? In ogni caso rispetto alle 0 stelle di panda e y, è un grosso miglioramento.
Ritratto di NITRO75
7 luglio 2022 - 15:04
O delle Pande normali, 3 della Cross 4wd. Quindi è migliorata di una stella....sai che progresso nel tempo. In più la Aygo ha l'abitabilità di una scatola di tonno.
Ritratto di Oxygenerator
7 luglio 2022 - 15:48
Mentre la panda….
Ritratto di Giulio Ossini
7 luglio 2022 - 16:48
Panda metri cubi alla mano, retro sedili anteriori tutti arretrati (c'è una famosa prova di famoso giornale auto di qualche anno fa), era seconda nello spazio per persone e bagagli del segm.A soltanto alla Celerio....che nemmeno fanno più. Quindi direi di cambiare argomento...spazi per il suo segmento Panda ne ha più delle altre...anche in altezza!
Ritratto di Oxygenerator
7 luglio 2022 - 17:09
Si certo ma non è che una è una scatola di tonno e l’altra è una limousine neh ….
Ritratto di Giulio Ossini
7 luglio 2022 - 21:43
Quello no certo, ma se si parla di abitabilità nello stesso segmento i paragoni andranno pur fatti...o no? Senza contare che quest'ultima Aygo l'hanno allargata a dismisura (dunque poco pratica nei parcheggi...certo meno di Panda), ma sempre rimane internamente scatoletta per sardine (e con in più i vetri posteriori a compasso, come sulla 126 di 40 anni fa...). Vedi tu chi sta messo meglio per la città.... (ah dimenticavo....per la legge Panda è hybrid, con tutti i relativi vantaggi... AygoX no!!!).
Ritratto di Oxygenerator
7 luglio 2022 - 21:45
Aygo comunque tutta la vita. Toyota e fiat fanno lavori diversi.
Ritratto di Giulio Ossini
8 luglio 2022 - 11:06
I dati vendita europei dicono tutt'altro ma vabbè, punti di vista....
Ritratto di Oxygenerator
8 luglio 2022 - 12:04
Ma io non compro un oggetto d’uso, a seconda dei dati di vendita. Lo compro se mi serve, se mi piace e se lo giudico all’altezza delle mie aspettative.
Ritratto di Giulio Ossini
8 luglio 2022 - 12:48
Leo tu non compreresti Fiat a prescindere... diciamo che loro la Panda la vendono bene (meglio di Aygo sicuro) tuo malgrado... ;)
Ritratto di Oxygenerator
8 luglio 2022 - 13:44
Contenti voi della panda….
Ritratto di NITRO75
7 luglio 2022 - 17:13
Ma nemmeno vuole esserlo. Ma siccome l'altra è straniera, vuol dire che il meglio del meglio del meglio, ed invece ti fregano anche lì e nemmeno te ne accorgi.
Ritratto di Oxygenerator
7 luglio 2022 - 17:54
No, non è così. Intanto con sta menata di straniere e italiane che è una roba vecchia e stravecchia non si è andati da nessuna parte. L’Aygo nuova è molto bella anche da vedere in strada oltre ad essere un prodotto di sicura qualità essendo toyota. Qualità riconosciuta ovunque. Non solo in giappone. Quindi perchè ti fregano ?
Ritratto di NITRO75
7 luglio 2022 - 18:15
guarda ne ho avuta una per due anni di Toyota e so cosa dico...non parlo così tanto per parlare. E qui mi fermo perchè altrimenti dicono che sono noioso e ripetitivo.
Ritratto di Oxygenerator
7 luglio 2022 - 18:38
Ed io ne ho una da 9 anni
Ritratto di Oxygenerator
7 luglio 2022 - 18:41
Cosi, come altri milioni di persone nel mondo.
Ritratto di Mbutu
7 luglio 2022 - 18:55
Ma no Nitro, dillo: il messaggio all'accensione della tua Yaris era "...azzo vuoi?!". Ed allo spegnimento invece diceva "e adesso non farti rivedere per un po' ". Yaris maledetta...
Ritratto di Check_mate
8 luglio 2022 - 06:39
Comunque, @nitro, bisogna farci un libro su questa Yaris. Ne hai troppe da raccontare. Se ti serve un co-autore chiamaci... :DD
Ritratto di Mbutu
8 luglio 2022 - 09:10
Ci scappa anche l'adattamento cinematografico: POLTERGYARIST, IBRIDAZIONE DEMONIACA!
Ritratto di q8
7 luglio 2022 - 11:17
Tanto se ti schianti a 150 con qualsiasi auto crepi quindi…. Andate piano con qualsiasi auto
Ritratto di Truman200
7 luglio 2022 - 13:06
Voglio vedere chi vi da la panda a meno di 10000 euro nuova,forse col finanziamento che alla fine costa 15000 euro
Ritratto di alvola2023
7 luglio 2022 - 13:10
20k con 2 accessori. 25-30k se c'era ancora la versione diesel.
Ritratto di Truman200
7 luglio 2022 - 13:11
Quella più a buon mercato 13000 in contanti o 15000 col finanziamento,itp e colore esclusi, manco l ac comprende
Ritratto di alvola2023
7 luglio 2022 - 15:04
Attualmente non so. Ma ai tempi delle ultime 1.2 fire, per una base-base km0: non ricordo se era 9.400e passaggio incluso o 9.200e + passaggio (alla fine presi altro). Poi magari quando arrivi, fanno l'offerta in base a come ti presenti...
Ritratto di alvola2023
7 luglio 2022 - 15:18
Dimenticavo: pagamento cash, come mio solito.
Ritratto di Tu_Turbo48
8 luglio 2022 - 14:30
@Truman mah io invece nei concessionari ho visto anche ora in vendita le Panda in pronta consegna a 9.900 euro, poi non sò, magari tu vivi in un'altro pianeta.
Ritratto di otttoz
7 luglio 2022 - 14:35
Assodato che i ricchi si salvano la Dacia come è andata?