cupra logo 2020

Cupra
Born

da 40.100

Lungh./Largh./Alt.(cm)

432/181/154

Posti

5

Bagagliaio (litri)

385/1267

Garanzia (anni/km)

2/illimitati

In sintesi

Prima vettura elettrica della casa spagnola, la Cupra Born è realizzata sulla piattaforma MEB: la stessa della Volkswagen ID.3 (i due marchi sono nello stesso gruppo industriale), da cui riprende anche molti elementi della carrozzeria. Si tratta di una cinque porte dall’aspetto grintoso, con cofano corto e curvo, parabrezza molto inclinato, tetto arcuato e linea alla base dei finestrini che risale verso la coda; vistosi le minigonne e lo spoiler sul lunotto, personali i cerchi in lega aerodinamici da 18” fino a 20" (optional) con finiture color rame. L’abitacolo, spazioso e ben accessibile, ha uno stile essenziale e finiture curate. Gradevole il display tattile di 12” dell’infotainment, che comprende Android Auto e Apple CarPlay per usare le app degli smartphone e integra anche i comandi vocali, utilizzabili pronunciando prima le parole “Hola, Hola”. La meccanica è la stessa della Volkswagen ID.3, con il leggero motore elettrico sull’asse posteriore, sotto il baule, la trazione sulle ruote dietro e la batteria agli ioni di litio da 59 kWh effettivi (o 79, in base alle versioni) sotto il pavimento. Raffinate le sospensioni posteriori multilink a cinque bracci, con taratura sportiva e assetto ribassato (di 1,5 cm davanti e di 1 cm dietro, rispetto alla ID.3). Divertente da guidare, la Cupra Born ha uno sterzo preciso, sospensioni ben tarate che limitano il coricamento laterale in curva. Il motore elettrico è dolce a bassa andatura ma non privo di grinta, in particolare nella versione VZ (sigla che deriva da Veloz, veloce in spagnolo). Buona nel complesso l’autonomia dichiarata, che avvicina i 600 km con le versioni da 79 kWh. I tempi di ricarica ufficiali sono sotto i 30 minuti per passare dal 10% all’80% collegando l’auto a una colonnina rapida a corrente continua che dia almeno 165 kW. 

Versione consigliata

Considerando che la Cupra Born è una berlina sportiva, una VZ con i suoi 326 CV può essere una forte tentazione. Ma una versione da 231 CV (con batteria da 79 kWh se contate di usarla anche per viaggiare) costa molto meno e non è certo lenta.  

Perché sì

Abitabilità Lo spazio per i passeggeri è parecchio, sia davanti sia dietro, e l'interno è arioso. 

Comfort È una vettura ben insonorizzata e le sospensioni sono efficaci sullo sconnesso.

Tecnologia L’impianto multimediale è sofisticato e ci sono molti sistemi elettronici di sicurezza.

Perché no

Accesso al bagagliaio La soglia di carico è alta da terra e la bocca di accesso non è grande. 

Comando di marcia avanti e indietro Il pomello a destra del cruscotto digitale è scomodo da usare.

Visibilità Quella posteriore non è granché (retrocamera e sensori di posteggio sono però di aiuto).

SALIAMO A BORDO

Cupra Born
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
57
38
35
24
65
VOTO MEDIO
3,0
2.99087
219

Photogallery

Le promozioni attive
Cupra Born a € 20.000
Cupra Born in offerta a € 20.000 con incentivi statali
Prezzo scontato a € 20.000 €
Prezzo di listino € 41.250 €
cupra born ant
-52%