Kia

Kia
Sportage

da 26.750

Lungh./Largh./Alt.

449/186/165 cm

Numero posti

5

Bagagliaio

439-491/1428-1480 litri

Garanzia (anni/km)

7/150.000

In sintesi

La suv coreana ha un aspetto possente e grintoso ma dimensioni non troppo impegnative, neppure per l'uso nel traffico. L'abitacolo della Kia Sportage è molto ampio, di stile classico e realizzato con un certa cura; notevole l'equipaggiamento e la qualità delle versioni più ricche, che offrono, fra l'altro, i sedili in pelle riscaldabili e con regolazioni elettriche. La guida è comoda e piacevole, con le sospensioni che filtrano bene le sconnessioni della strada e un’abitacolo arioso e insonorizzato come si deve (solo oltre i 100 orari si nota qualche fruscio aerodinamico). L'aderenza in curva è buona, la maneggevolezza discreta: gli inserimenti in curva non sono rapidissimi. Ampia la scelta per quanto riguarda i motori: a benzina c'è il 1.6 turbo da 177 CV, a Gpl lo stesso motore, ma non sovralimentato e con 126 CV. Ci sono poi i 1.6 a gasolio, con 115 CV oppure, in versione ibrida "leggera" a 48 volt, 136 CV; stessa tecnologia per il 2.0 turbodiesel da 185 CV. Disponibili sia una efficace trazione integrale (invece di quella solo anteriore) sia il cambio automatico a 8 marce e il robotizzato a doppia frizione (DCT) a 7 rapporti. In generale, il funzionamento è regolare e abbastanza brioso (solo la versione a gas è lenta in ripresa), con consumi discreti in rapporto al tipo di auto. 

Versione consigliata

La 1.6 a Gpl è imbattibile per chi vuole contenere al massimo i costi di gestione; le prestazioni, però, non sono molto vivaci. Più vispe le 1.6 a gasolio da 115 CV, che consumano praticamente come le ibride da 136; scegliete l'una o l'altra in base a dove vi recate più spesso (in molte città, le auto con anche un motore elettrico godono di alcune agevolazioni).  

Perché sì

Comfort L'abitacolo è accogliente e le sospensioni filtrano bene le buche.

Dotazione di sicurezza. Ora ci sono alcuni dei più recenti dispositivi di ausilio alla guida.

Garanzia Sono ben sette gli anni di copertura.

 

Perché no

Comandi Alcuni tasti, compreso quello che attiva l’avviso dell’angolo cieco, sono nascosti dal volante.

Fruscii Quelli di origine aerodinamica sono avvertibili.

Indicatori di direzione Quelli posteriori collocati in basso nel paraurti risultano poco visibili e sono esposti agli urti.

GLI INTERNI

Kia Sportage
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
83
79
52
42
86
VOTO MEDIO
3,1
3.090645
342

Photogallery