toyota logo

Toyota
Aygo X

da 20.850

Lungh./Largh./Alt.(cm)

378/174/152

Posti

4

Bagagliaio (litri)

231/829

Garanzia (anni/km)

3/100.000

In sintesi

La Toyota Aygo X è una citycar con lo stile di una crossover: alta da terra, ha ruote di grande diametro (17 o 18 pollici, in base alla versione) e protezioni scure sui passaruota. Moderna e accattivante, in tutti gli allestimenti tranne che in quello "base" ha una verniciatura bicolore (il tetto e la parte posteriore sono nere) che mette in evidenza il taglio delle porte "a freccia". 

Pianale, sospensioni, sterzo e sistema ibrido derivano da quelli della Yaris, rispetto alla quale la Toyota Aygo X è più corta di 16 cm: una differenza non così rilevante quando si cerca un parcheggio. La Aygo X è comoda ai posti anteriori, ma può portare al massimo quattro persone e dietro i finestrini piccoli tolgono un po' di luminosità; l'accesso, poi, non è agevole. Scomodo anche l'accesso al bagagliaio.

L'abitacolo della Toyota Aygo X è curato nello stile, negli abbinamenti di colore e nei montaggi, anche se i materiali e i dettagli sono economici: c'è parecchia lamiera verniciata a vista, i vetri posteriori si aprono a compasso e ci sono solo due bocchette orientabili (non comodamente) nella plancia; ottimo il sistema multimediale, molto ricco di funzioni, e parecchie le informazioni fornite dal valido cruscotto digitale. La Toyota Aygo X è maneggevole, segue le traiettorie con precisione (anche se in velocità si nota un certo ritardo del retrotreno) e rolla poco in curva. Il sistema ibrido, in un'auto così piccola e leggera, garantisce scatti e riprese rapidi e consumi molto bassi, in particolare nel traffico. La marcia è molto fluida, ma l'auto è piuttosto rumorosa, e non solo per colpa del tre cilindri che si fa sentire in accelerazione, ma per il rombo delle ruote sulla strada.  

La Toyota Aygo X si dimostra sicura per i tanti "aiuti" elettronici forniti di serie, inclusi la retrocamera, la frenata automatica anche in presenza di pedoni e ciclisti, il centraggio in corsia e il cruise control adattativo. Accessori di cui sono prive auto che costano tre volte tanto.      

Versione consigliata

Già una "base" ha gli accessori che servono di più. Le altre aggiungono molte comodità (oltre al bicolore), ma la differenza di prezzo è sensibile. 

Perché sì

Aspetto L'esterno e l'abitacolo vantano uno stile riuscito e personale.
Guida Le prestazioni sono brillanti e i consumi molto bassi. Notevole la maneggevolezza.
Sicurezza La Aygo X dispone di un nutrito insieme di aiuti elettronici alla guida.

Perché no

Accesso al bagagliaio La soglia è molto alta da terra e il portello non è dei più grandi. 
Posti posteriori Lo spazio non è molto, le porte e i finestrini sono piccoli e in pratica non ci sono portaoggetti. 
Rumorosità L'abitacolo non è molto insonorizzato.

VIDEO

Toyota Aygo X
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
35
27
14
14
20
VOTO MEDIO
3,4
3.39091
110

Photogallery