La Toyota Aygo X è una citycar con lo stile di una crossover: alta da terra, ha ruote di grande diametro (17 o 18 pollici, in base alla versione) e protezioni scure sui passaruota. Moderna e accattivante, in tutti gli allestimenti tranne che in quello "base" ha una verniciatura bicolore (il tetto e la parte posteriore sono nere) che mette in evidenza il taglio delle porte "a freccia".
Pianale, sospensioni, sterzo e sistema ibrido derivano da quelli della Yaris, rispetto alla quale la Toyota Aygo X è più corta di 16 cm: una differenza non così rilevante quando si cerca un parcheggio. La Aygo X è comoda ai posti anteriori, ma può portare al massimo quattro persone e dietro i finestrini piccoli tolgono un po' di luminosità; l'accesso, poi, non è agevole. Scomodo anche l'accesso al bagagliaio.
L'abitacolo della Toyota Aygo X è curato nello stile, negli abbinamenti di colore e nei montaggi, anche se i materiali e i dettagli sono economici: c'è parecchia lamiera verniciata a vista, i vetri posteriori si aprono a compasso e ci sono solo due bocchette orientabili (non comodamente) nella plancia; ottimo il sistema multimediale, molto ricco di funzioni, e parecchie le informazioni fornite dal valido cruscotto digitale. La Toyota Aygo X è maneggevole, segue le traiettorie con precisione (anche se in velocità si nota un certo ritardo del retrotreno) e rolla poco in curva. Il sistema ibrido, in un'auto così piccola e leggera, garantisce scatti e riprese rapidi e consumi molto bassi, in particolare nel traffico. La marcia è molto fluida, ma l'auto è piuttosto rumorosa, e non solo per colpa del tre cilindri che si fa sentire in accelerazione, ma per il rombo delle ruote sulla strada.
La Toyota Aygo X si dimostra sicura per i tanti "aiuti" elettronici forniti di serie, inclusi la retrocamera, la frenata automatica anche in presenza di pedoni e ciclisti, il centraggio in corsia e il cruise control adattativo. Accessori di cui sono prive auto che costano tre volte tanto.






























































































































