alfa romeo logo

Alfa Romeo
Tonale

da 39.850

Lungh./Largh./Alt.(cm)

452/184/161

Posti

5

Bagagliaio (litri)

385-500/1430-1550

Garanzia (anni/km)

2/illimitati

In sintesi

La prima crossover media della casa sfrutta la base meccanica della Jeep Compass, ma profondamente evoluta (in particolare per quanto riguarda sterzo e sospensioni). Ariosa e ben fatta, l'Alfa Romeo Tonale se la gioca alla pari con le migliori rivali anche per quanto riguarda la tecnologia: si possono avere tutti gli aiuti alla guida più evoluti e i fari a matrice di led; di serie, già dalla “base”, c'è un reattivo, ricco e intuitivo sistema multimediale. Curata la messa a punto di sospensioni e sterzo. Le prime limitano efficacemente il rollio pur filtrando bene le asperità; il secondo è sportivo, ovvero molto diretto per il tipo di vettura (il 15% in più rispetto a quello della Compass) e preciso.

Quanto ai motori dell'Alfa Romeo Tonale, la scelta è fra il 1.6 Multijet, vivace, ricco di coppia motrice ed economo, il1.5 ibrido leggero a benzina e il 1.3 ibrido plug-in. Il 1.5 mild hybrid adotta un sistema a metà strada fra quelli mild e full tradizionali: il motore elettrico è integrato nel cambio robotizzato a doppia frizione e sette marce e, con i suoi 20 CV, permette di fare manovra o di muovere l’auto senza emissioni (per alcuni metri, e a patto di restare sotto i 30 km/h circa). La batteria è posta sotto il tunnel fra i sedili, così da non ingombrare il bagagliaio (che, comunque, non è fra i più ampi). L’unità termica e quella a corrente lavorano in sinergia, ma solo inserendo la modalità Dynamic la risposta dell’acceleratore e del vellutato cambio è all’altezza del marchio Alfa Romeo: in Natural, quella predefinita e che si ritrova a ogni avviamento, l'auto è decisamente meno reattiva, per ridurre le emissioni e i consumi. Il 1.3 plug-in è abbinato alla trazione integrale Q4, al cambio automatico a sei rapporti e ha 270 CV combinati.

Versione consigliata

Considerando i consumi più bassi, la maggiore coppia motrice che rende briosa la guida e il prezzo uguale a quello dell'ibrida meno potente, suggeriamo una Alfa Romeo Tonale diesel. A meno che non si conti di tenere l'auto a lungo, e usandola di rado: in tal caso, una 1.5 Hybrid a benzina, che ha prestazioni migliori.

Perché sì

Aiuti alla guida Ci sono tutti i più evoluti sistemi consentiti dalla legge, compresi quelli per la guida semiautonoma.

Finiture L'abitacolo è realizzato con cura; gradevoli i materiali.

Guida Considerando le crossover medie, lo sterzo è fra i più diretti e precisi. E l’auto è agile senza risultare scomoda.

Perché no

Autonomia in elettrico (solo per plug-in) L'auto non garantisce percorrenze paragonabili a quelle delle migliori concorrenti. E la ricarica è lenta.

Selettore del cambio La rotella nel tunnel fra i sedili è imprecisa e risponde in ritardo ai comandi.

Vani Il bagagliaio è curato e ben sfruttabile, ma anche basso (in particolare nella plug-in). Le tasche nelle porte non sono rivestite.

VIDEO

Alfa Romeo Tonale
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
25
22
21
16
54
VOTO MEDIO
2,6
2.62319
138

Photogallery

Le promozioni attive
Alfa Romeo Tonale da 199 € al mese
Alfa Romeo Tonale diesel al prezzo promo di € 33.354 con finanziamento Stellantis.
Prezzo scontato a € 33.354 €
Prezzo di listino € 39.850 €
tonale anteriore
-16%