NEWS

Mercato europeo in calo del 7% a marzo

17 aprile 2012

Da inizio anno sono state immatricolate 3.312.657 auto, il 7,7% rispetto ai primi tre mesi del 2011. Italia e Francia i mercati più in crisi. Male il gruppo Fiat.

IMMATRICOLAZIONI IN CALO - Continua il calo delle vendite di nuove auto in Europa. Dopo la flessione del 9,2% registrata a febbraio (leggi qui la news), a marzo le immatricolazioni si sono fermate a 1.453.407 unità, ovvero il 7% in meno rispetto allo stesso mese dell'anno scorso. Stando ai dati riportati dall'Acea, l'associazione delle case costruttrici operanti in Europa, nei primi due mesi dell'anno si è avuta una flessione del 7,7% con 3.312.657 nuove auto. A tirare giù le immatricolazioni è stato l'andamento negativo dei principali mercati: da inizio anno reggono solo la Germania (+1,3%) e l'Inghilterra (+0,9%). Nel mese scorso, le registrazioni di nuove auto sono crollate del 26,7% in Italia (leggi qui per saperne di più) e del 23,3% in Francia. La Spagna ha perso il 4,3% rispetto a marzo del 2011, mentre in Inghilterra e Germania sono cresciute rispettivamente del 1,8 e 3,4%.

SI SALVA SOLO LA JEEP - Spostando l'attenzione dai mercati ai costruttori, anche a marzo il gruppo Fiat continua a soffrire. L'Alfa Romeo, che l'anno scorso ha avuto forti incrementi, anche nel terzo mese del 2012 è in forte calo: sono state immatricolate solo 9.862 auto, il 37,6% in meno rispetto a marzo dell'anno scorso. Sempre in calo anche la Fiat (-27,3%) con 57.514 auto e la Lancia: nel mese scorso le immatricolazioni sono calate del 13,3%, ma da inizio anno con 26.920 auto contiene le perdite a -1,6%, contro il -22,1% della Fiat e il -32,1% dell'Alfa Romeo. Continua, infine, il trend positivo della Jeep, con le registrazioni di nuove auto cresciute del 54,6%, anche se i numeri sono ridotti: a marzo sono state immatricolate 2.648 unità, 6.869 (+56,6%) da inizio anno. Come sottolineato da un comunicato ufficiale diffuso dalla Fiat, le immatricolazioni del gruppo torinese sono state fortemente condizionate dal prolungato fermo in Italia dei servizi di trasporto delle autovetture a mezzo bisarche, “che ha creato forti disagi nel settore automotive, con conseguenti ritardi nelle consegne delle vetture ai clienti” e portando alla chiusura di alcuni impianti produttivi. Il gruppo Fiat stima di aver perso circa 12.000 immatricolazioni

BENE LE COREANE - Tra i cosiddetti generalisti, se si escludono le coreane Hyundai (+13,3%) e Kia (+18%), la Nissan (+4,3%) e la Volkswagen (+2,8%), tutti i costruttori hanno visto ridimensionarsi le immatricolazioni. Quelli giapponesi continuano a soffrire: si va dal -30,8% della Mitsubishi al -2% della Mazda, passando per il -23,7% della Honda, il -9,6% della Suzuki, e il -2,5% della Toyota. In forte calo le francesi Renault e Peugeot (-19,8%) e Citroën (-19%), la Dacia (-24,3%), la Seat (-15,9%), la Opel (-11,5%) e la Ford (-7,7%). Limitano i danni la Chevrolet (-3,2%) e la Skoda (-0,2%).

RALLENTA LA LEXUS
- Come l'anno scorso, anche nel terzo mese del 2012 i costruttori di auto “di prestigio” risentono meno del calo delle immatricolazioni. Se si escludono la Volvo (-10,8%), la Mini (-4,6%) e la Lexus (-9%), che segna una battuta d'arresto dopo i forti incrementi degli ultimi mesi (+35% da inizio anno), tutti gli altri sono in crescita: Land Rover (+30,4%) grazie alla nuova Evoque, Audi (+7,1%), Jaguar (+8,8%), Mercedes (+6%) e BMW (+5,3%).



Aggiungi un commento
Ritratto di IloveDR
17 aprile 2012 - 12:06
3
...dei paesi mediterranei, sta arricchendo la Germania, come è accaduto in Italia negli anni '60 fra Sud e Nord!!!
Ritratto di osmica
17 aprile 2012 - 12:21
E solo adesso è uscita la nuova i30! Ottima anche l'Audi e la Mercedes! Ottimo dato anche per la Jaguar, che non ha portato sul mercato nulla di nuovo. Purtroppo.
Ritratto di Montreal70
17 aprile 2012 - 12:33
12000 immatricolazioni mancate. Complimenti anche a questo governo, che non ha fatto nulla per trovare una soluzione tempestiva. Che poi, ponendo un valore di 10000 euro per auto, hanno perso 25 milioni di entrate derivanti dall'IVA. Ovviamente, chi non ha comprato Fiat ha comprato straniero, quindi quell'IVA è comunque finita allo stato, ma il resto delle relative imposte è andato all'estero piuttosto che in Italia, senza considerare che sono stati chiusi gli stabilimenti italiani, facendo spendere parecchi milioni in ammortizzatori sociali. Tanto poi li recuperano con le accise, altra brillante idea... Aspetta, aumentando il costo della benzina, hanno fatto calare drasticamente i consumi! E ora da dove li prendono questi soldi? Avanti così, qualche altro sforzo e saltiamo tutti in aria!
Ritratto di gig
17 aprile 2012 - 15:26
Ohi ohi ohi...! Fiat scricchiola (come le sue auto...!). Un bel -23! E Hyundai va a gonfie vele! Sono proprio contento. Sia per Fiat (che imparerà dai suoi errori vendendo le sue auto per quanto valgono REALMENTE) sia per l' ottima Hyundai (che con i soldi delle vendite punterà al milglioramento continuo delle sue auto (altro che Fiat...)!). Ve ne accorgereta quando sarà tardi che Fiat vi ha truffato tutti... Complimentoni Hyundai!
Ritratto di Montreal70
17 aprile 2012 - 17:50
Ma sai leggere?
Ritratto di gig
18 aprile 2012 - 14:50
Perchè?
Ritratto di Baq
18 aprile 2012 - 16:29
certo che la hyundai e' in positivo, prima dei nuovi modelli non vendeva un c.a.z.z.o., pasta che vendano 100 vetture e sono a + 50%.....
Ritratto di gig
18 aprile 2012 - 16:31
Tutta invidia Baq! Tutta invidia: non si fa il paragone con quanto vendeva prima, ma con le altre marche (Fiat non vende più: la gente inizia A RAGIONARE!)
Ritratto di Baq
18 aprile 2012 - 16:57
scusami ma vedo che non hai capito bene , allora ti spiego come funzionano i dati di vendita: se a marzo 2011 hai venduto 100, a marzo 2012 vendi 180 sei a + 80%, se vendi 40 sei a -60%....... non e' cosi' difficile. Non si parla di percentuali confronto a Fiat o altri marchi ( poi perche' sempre la fiat, non mi sembra l'unica con il segno -, anzi a parte le auto di lusso, per la cui clientela la crisi non c'e', tutte le altre sono in flessione!!).
Ritratto di Baq
18 aprile 2012 - 17:10
io ho una Fiat Punto 1.2 16V Sporting del 2001, pagata allora circa 11.000 euro ( era il modello piu' accessoriato ), ad oggi ho 235.000 Km, a parte la guarnizione di testa ( fatta a 200.000 km, spesa 240.00 euro...) non ho mai dovuto fare grandi cose . Mio fratello ha un'audi A3 1.9 tdi 105CV del 2005, 130.000 km, pagata 26.000 euro ( semestrale) non ha nemmeno i cerchi in lega , fendinebbia, trip computer ecc...), fin quasi da subito gli mangiava 1 lt di olio ogni 10.000 km ( i meccanici gli hanno detto " che era normale"...), a 60.000 km rimasto a piedi in autostrada per la pompa dell'acqua ( 200.00 euro di carro attrezzi + 250 di meccanico ) , a 90.000 rimasto a piedi piu' volte ( al minimo si spegneva e poi non ripartiva, a 120.000 tagliando con cambio cinghia.... 690 euro!!!!!!!!! praticamente tutti i tasti della radio si sono scoloriti e diventati bianchi, come la "rotella " per accendere le luci, il tasto per aprire/chiudere le porte sulla portiera si e' come sciolto, il bracciolo lato guida si e' rotto e non sta piu' dritto, il seggiolino lato guida e' tutto "pelato", ha preso un sasso in autostrada e dopo una settimana aveva gia' la ruggine e altre cose che al momento non mi vengono in mente.. Chi e' che e' stato truffato secondo te?????
Ritratto di Montreal70
18 aprile 2012 - 18:19
Lascia stare Baq, nessuno oserà mai dire le cose per come stanno, soprattutto chi non compra italiano. Costoro non ammetterebbero mai di aver sbagliato a farlo, una volta messo in testa che Fiat è il male, non c'è verso. In Italia funziona così. Ma anche nelle singole città c'è diffidenza verso chi lavora nello stesso luogo: pensa che il 70% del mio fatturato è oltre i confini del mio comune, mentre qui vengono le aziende di fuori a lavorare, vendendo merce al triplo del mio prezzo. Gli italiani sono una massa di capre ignoranti pronti a mettersi a 90 gradi davanti allo straniero.
Ritratto di gig
18 aprile 2012 - 18:40
Ahahahahah! Questa è bella: noi saremmo quelli che non abbiamo il coraggio di ammettere di aver sbagliato acquisto?! Siete voi! Io tornando indietro comprerei altre 100000000000000000000000000 volte la i10! Siete voi che dite che noi abbiamo comprato male perchè non riuscite a convincervi di aver buttato i soldi!
Ritratto di Porsche
17 aprile 2012 - 13:04
Vero, ma meno del mercato. Per cui cresce.
Ritratto di osmica
17 aprile 2012 - 13:35
Perde meno del mercato. Cresce in quota di mercato.
Ritratto di Porsche
17 aprile 2012 - 13:39
si
Ritratto di Porsche
17 aprile 2012 - 13:07
Ormai non reggeranno molto. Se il trend continua così, dopo il taglio della capacità produttiva che hanno fatto dovranno pensare a qualche cosa di peggio. Mi dispiace, ma i problemi non si risolvono semplicemente rimandandoli perchè poi si riproporrano più di prima.
Ritratto di biolanpi
17 aprile 2012 - 13:10
...ma resto comunque felice di questo ennesimo calo delle vendite di auto. Se inizieranno a vendere tutte le auto con i loro prezzi"meritati"piuttosto che stragonfiati, riusciranno a venderne qualcuna... ma più di 30 milioni di lire per una macchinetta da segmento A non se pò guardà, poi è normale che tutti vadano verso le coreane moderne che vendono a prezzi più bassi con qualche garanzia in più. ...devo comprare un auto ma voglio ancora aspettare ... voglio che arrivino al punto di soffocamento tale da dovermela vendere quasi al"prezzo di fabbrica" :P
Ritratto di Fisher
17 aprile 2012 - 14:13
attendo l'acquisto finchè la mia non cade a pezzi. Devono adeguare i prezzi, l'Italia non è piu' il Bengodi dove ognuno scialacquava a debito o rubando. Non spendo un centesimo se non abbassano i prezzi.
Ritratto di Limousine
17 aprile 2012 - 13:43
In Italia un "Governo" INETTO e LADRONE come non mai, ha praticamente messo in ginocchio MILIONI di cittadini (e potenziali consumatori); in Europa si continuano a perseguire politiche e logiche economiche da FOLLIA PURA, mentre le Case Automobilistiche - da par loro - NON intendono vendere le loro vetture nuove per quel che valgono davvero, cioè almeno 3000,00 € in meno per singola versione (sconti e/o incentivi dei concessionari a parte). Ergo, bisogna solo festeggiare se - con questi chiari di luna - ancora si vendono quasi 3,5 milioni di veicoli nuovi. Cari governi, politici e Costruttori d'Auto LADRONI, o vi date una bella RIDIMENSIONATA, o prestissimo NON vedrete più l'ombra d'un centesimo!!! A buon intenditor...
Ritratto di fabri99
17 aprile 2012 - 18:49
4
Ladri.... Ciao ;))
Ritratto di FED 88
17 aprile 2012 - 20:58
la mia marca preferita rimane sempre in alto ;)... brave anche le 2 coreane Kia e Hyundai( x ki ha scritto L'articolo LA NISSAN E GIAPPONESE NON COREANA).... queste marche stanno vendendo belle macchine fatte bene a prezzi ottimi con forti sconti (x nn parlare delle ottima valutazione ke fanno dell'usato e gli anni di garanzia ke offrono)
Ritratto di Baq
18 aprile 2012 - 16:32
non so se hai letto che l'antitrust sta per denunciare le coreane per pubblicita' ingannevole, visto che dopo i due anni in garanzia non c'e' praticamente nulla.....
Ritratto di Eto.Demerzel
18 aprile 2012 - 17:19
.
Ritratto di gig
21 aprile 2012 - 19:45
http://www.hyundai-motor.it/news/newsDett.aspx?SysPk=sELCkOdDSZ8nYyCraYn%2fsQ%3d%3d! Complimentoni Hyundai!!!!!!!!! Continua così...! Altro che Fiat...!
Ritratto di viva fiat
21 aprile 2012 - 19:59
Fiat va male ma senza costi dei modelli, le francessi allo sfracello, fallirete sul più bello La 308 è come bob sinclair, fa schifo