NEWS

Ancora giù le immatricolazioni: a marzo -26,7%

02 aprile 2012

Se si considerano i primi tre mesi del 2012 il calo è del 21%. Tra i costruttori bene le coreane, mentre nel gruppo Fiat si salva solo la Jeep. In crisi anche le auto di lusso.

SEMPRE PEGGIO - Per il settore auto è grave crisi. Dopo il calo del 18,9% di febbraio (leggi qui la news), a marzo si registra un ulteriore tonfo: con sole 138.137 nuove auto, le immatricolazioni sono calate del 26,7% rispetto allo stesso mese del 2011. Da inizio anno le vetture immatricolate sono 406.907, ovvero il 21% in meno dei primi tre mesi dell'anno scorso. Come fa notare Jacque Bousquet, presidente dell'Unrae, l'Associazione delle case automobilistiche estere in Italia, “l'effetto della crisi congiunturale, l’aumento continuo del prezzo dei carburanti, la forte crescita delle assicurazioni RC Auto, l’assenza di credito alle imprese, unito alle mancate consegne per lo sciopero delle bisarche è stato un mix letale che ha inciso pesantemente sul mercato dell’auto”. Secondo Unrae, sarà molto difficile recuperare a recuperare nei prossimi mesi senza interventi strutturali di sostegno all'auto, dato che il primo trimestre, ha un peso del 30% sulle immatricolazioni dell'intero anno: il 2012 di dovrebbe chiudere con circa 1.370.000 nuove auto registrate.

Le 10 auto più vendute: BENZINA + DIESEL
Pos. Marca Modello Marzo Gen - mar
1 Fiat Panda 10.287 30.756
2 Fiat Punto 7.117 22.760
3 Ford Fiesta 5.071 12.707
4 Volkswagen Golf 4.420 11.427
5 Lancia Ypsilon 3.910 13.620
6 Volkswagen Polo 3.436 10.157
7 Citroën C3 3.428 10.930
8 Toyota Yaris 3.279 8.873
9 Fiat 500 3.105 10.573
10 Opel Corsa 2.878 -

 

Le 10 auto più vendute: DIESEL
Pos. Marca Modello Marzo Gen - mar
1 Volkswagen Golf 3.522 8.371
2 Fiat Punto 2.719 8.423
3 Citroën C3 2.453 6.281
4 Opel Astra 2.412 5.529
5 Ford Fiesta 2.104 5.206
6 Volkswagen Polo 2.038 5.371
7 Ford Focus 1.945 7.086
8 Nissan Qashqai 1.920 5.763
9 Alfa Romeo Giulietta 1.884 6.426
10 Ford C-Max 1.474 5.627

 

CALA ANCHE L'USATO - A marzo gli ordini di nuove auto sono stati circa 154.000, in flessione di oltre il 17% rispetto allo stesso mese del 2011; mentre per quanto riguarda l'usato, i passaggi di proprietà hanno subito una flessione dell'8,2%: da inizio anno il calo è del 9,9% con 119.356 unità in meno. Sono dati preoccupanti che mettono a serio rischio la sopravvivenza di diverse concessionarie: secondo le stime dell'Unrae, quest'anno circa 350 società saranno costrette a chiudere, lasciando a spasso circa 10.000 addetti.

SI SALVA SOLO LA JEEP
- Spostando l'attenzione ai costruttori, in casa Fiat, a parte la Jeep, che registra a marzo un +33,7% (è in continua crescita dall'anno scorso), tutti gli altri marchi sono in calo. La Lancia, che nei primi due mesi dell'anno aveva retto, ha immatricolato solo 6.490 auto, il 29,5% in meno rispetto a marzo del 2011, la Fiat ha perso il 31,8% con 24.900 auto e l'Alfa Romeo è precipita a -45,6% con 3.889 nuove auto registrate.

BENE LE COREANE - Tra i cosiddetti costruttori generalisti, continuano a non sentire il vento della crisi le coreane Hyundai (+11,56%) e Kia (+26,9%) e la Dacia (+24,3%). Ad eccezione di questi tre marchi, e alla Subaru (+1,3%) tutti gli altri registrano pesanti cali. Come nei mesi scorsi, le giapponesi sono quelle che soffrono maggiormente: si va dal -85,6% della Honda al -18,1% della Nissan, passando per il -43,1% della Mazda, il -34,6% della Daihatsu, il -28,8% della Toyota e il -25,5% della Mitsubishi e della Suzuki. In forte calo anche la Ford (-38,6%), la Skoda (-30,9%), la Seat (-28,7%), le francesi Citroën (-25,5%) e Peugeot (-25,6%), la Renault (-17%), la Opel (-24,4%), la Volkswagen (-22,8%) e la Chevrolet (-17,4%).

IN FLESSIONE ANCHE LE “PREMIUM” - Come negli ultimi mesi del 2011 anche a marzo 2012 diversi costruttori di auto “di prestigio” hanno risentito di un calo delle immatricolazioni. Se si escludono la Land Rover (+60,6%) che può contare sulla nuova Evoque, e la Porsche (+10,7%), tutti gli altri hanno accusato il colpo. Si va dal -79,6% della Infinti al -10,4% della Mercedes, passando per il -53,3% della Lexus, il -33,5% della BMW, il -25% della Jaguar, il -22,2% della Volvo, il +16,9% della Mini e il -11,5% dell'Audi.



Aggiungi un commento
Ritratto di Bmw Xdrive
2 aprile 2012 - 19:54
sapete perchè del gruppo fiat si salva solo la jeep?? 1) perchè è l'unica auto decente che il gruppo fiat ha in commercio. 2) perchè è l'unica a non essere stata toccata e chiamata col marchio fiat.
Ritratto di Motorsport
2 aprile 2012 - 21:15
la nuova jeep grand cheeroke e bellissima....
Ritratto di Bmw Xdrive
2 aprile 2012 - 22:56
si ne ho vista una l'altro giorno ed è proprio un vero fuoristrada molto massiccia con gomme gigantesche e poi se vai a guardare i consumi non consuma tanto. altro che freemont questa si che è un 4x4.ciao
Ritratto di grandedanny
2 aprile 2012 - 23:17
e la bmw con -33,5% come lo spieghi? con la serie 1 appena uscita dovrebbe avere un +...
Ritratto di Bmw Xdrive
3 aprile 2012 - 20:17
infatti la bmw non sta andando molto bene del resto come mercedes e audi. però sempre meglio di fiat va!!!
Ritratto di yeu
2 aprile 2012 - 23:20
Leggendo un articolo su milanofinanza è uscita la verità cioè che Fiat non ha potuto consegnare più di 8mila vetture per lo sciopero delle bisarche durato ben 6 settimane.Ci sono auto ordinate e non consegnate difatti anche lo stabilimento di Pomigliano è dovuto rimanere chiuso per alcuni giorni a marzo.In una nota ufficiale del gruppo Fiat di questo pomeriggio c'era scritto proprio questo e che comunque gli 8mila veicoli mancanti saranno consegnati ai clienti nelle prossime settimane.Comunque anch'io sono stato cliente BMW e adesso Mercedes ma, comunque, non mi accanisco contro un'azienda diversa da cui mi servo.Abbi pazienza ma negli ultimi giorni su questo forum di cattiverie gratuite e di inesattezze ne ho lette troppe, addirittura c'è chi gode se un'azienda che oltre ai suoi dipendenti ha anche il merito di dare lavoro a quelli dei suoi fornitori e a quelli dei suoi concessionari(oltre 530000 persone),per il semplice gusto di farlo.Scusami e non vorrei che la prendessi male ma visto il momento forse sarebbe il momento giusto per cambiare atteggiamento perchè queste dichiarazioni non fanno male solo a me, ma anche a te e a tutta l'Italia.
Ritratto di alecns
3 aprile 2012 - 15:36
Quoto in pieno Yeu, io spesso non mi metto nemmeno a scrivere perche' e' troppo palese la cattiveria a priori nei confronti di questa azienda. Prima c'era Agnelli e non volevano dare i soldi ad Agnelli perche' era ricco, ora non c''e' piu' ma il sottofondo e' sempre quello. Versate pure tutti i vostri soldi all'estero anche quando non ce n'e' bisogno, vedrete che prima o poi gli stranieri si compreranno tutto. Andate a vedere in Francia (la Francia in modo particolare) come la pensano, e in Germania, e in qualsiasi altro paese costruttore di auto, nessuno denigra i propri prodotti a priori cosi'. Quando l'Alfa era di gran lunga superiore a BMW i tedeschi compravano tedesco e i francesi francese, e noi ora? Basta leggere i post qui sopra. Taffazzi era un pivellino in confronto. Adesso dite pure quello che volete, ma non sto giudicando la qualita' di questa o quell'auto, sto solo valutando l'orientamento del nostro popolo, incline soltanto a sopravvalutare il lavoro degli altri e sottovalutare il proprio. Boh, forse e' una moda anche questa, speriamo che passi presto.
Ritratto di Bmw Xdrive
3 aprile 2012 - 20:14
io non dico che la fiat fa schifo anzi nel 2005 ho comprato anche una croma che guarda caso mi ha dato molti problemi prima il tettino apribile è rimasto aperto (non si chiudeva più ho dovuto fare 80km col tettuccio aperto) e l'auto aveva solo 60000km poi l'alternatore mi ha lasciato a piedi per non parlare degli interni che mi si stacco il pomello della radio e la copertura del cambio (quella con scritte le marce sopra) infatti nel 2009 l'ho sostituita con un s-max ed oggi ho appena comprato una classe c sw che mi arriverà a luglio. questo per dimostrarti che se la fiat facesse auto con piu cura (non dico ai livelli di tedechi ma un po piu di cura ci andrebbe messa) sarebbe molto meglio per l'italia e per tutti. inoltre io amo bmw ma ho comprato una mercedes!!!!!!! perchè la nuova serie 3 sw non è ancora uscita e poi perchè è molto piu piccola della C.
Ritratto di yeu
3 aprile 2012 - 22:32
Se dobbiamo dirla tutta anche la mia mercedes classe E è rimasta con il tettuccio aperto e per sistemarlo mi è costato più di 800euro con l'aggiunta che l'ho sempre usato pochissimo per non dire niente e aveva poco più di 2 anni.Ho avuto problemi con l'alzavetri,serrature e ogni tanto mi escono dei cigolii interni per poi sparire e questo già da nuova.Morale della favola sono comunque contento dell'auto ma devo dire che costa 62000euro scontata.Se ti ricordi ho anche pubblicato la prova e se non mi sbaglio l'hai anche commentata.Aggiungo che mio fratello ha comprato la Croma multijet e a oggi ha percorso circa 350000km senza mai problemi.Forse sei stato sfortunato tu e ti sei beccato una di quelle classiche auto che nascono già male e di quelle purtroppo ne sono forniti tutti i costruttori.Tra l'altro mio fratello ha preso quella prima del restyling(km0)e gli hanno fatto un forte sconto.Morale della favola la sua Fiat Croma è costata un terzo rispetto alla mia ma i problemini che ho avuto io lui non sa nemmeno cosa sono.Non facciamo di tutta l'erba un fascio,perchè le tedesche sono superiori come finiture e qualità dei materiali,certo,ma come meccanica io tutta questa superiorità non la vedo.Se guardi al volante segnala sempre per le BMW il fatto che sono delicate di turbine,lo stesso dice della mia mercedes e la prova comparativa fra l'audi A3 e la Giulietta è stata devastante per l'audi sia come consumi,come accessori,come sicurezza e come prezzo.Certo di quest'ultima bisogna aspettare il modello nuovo ma però quello attualmente in commercio è inferiore a tante altre case ma a prezzi molto superiori(se ci fosse un pò di umiltà l'A3 negli ultimi tempi l'avrebbero dovuta abbassare di prezzo perchè è un'auto del 2002 e quindi con tecnica vecchia non a livello delle altre ma visto che ci sono i fissati non era necessario farlo).Purtroppo siamo fissati con i marchi e non riusciamo a capire che nessuno è meglio di nessuno.
Ritratto di Bmw Xdrive
3 aprile 2012 - 22:39
concordo sull'ultima frase ciao. p.s. anche io ho avuto la croma prima restyling dal 2005 al 2009 e i problemi li ho gia elencati sopra. oggi per sostiutre il mio s.max ho optato per una classe c 220cdi sw con tettino apribile cerchi da 17 vetri scuri sedili in pelle sensori di parcheggio ant/post e navigatore becher map pilot. speriamo che non avrò gli stessi tuoi problemi. ciao
Ritratto di herrmax
4 aprile 2012 - 09:34
....fischio! quando sborsi 59.000 euro per una Overland ( che e' l'unica versione a vedersi in giro) cioe' 120 milioni di lire (pochi anni fa si comprava un appartamento con quella cifra) ci manca solo che ti rifilano un catorcio. E comunque non credo sia ai livelli di X5 ed ML....
Ritratto di noumeno
2 aprile 2012 - 19:57
Che gran bella batosta...
Ritratto di ilovenaples89
2 aprile 2012 - 20:09
La migliore é sicuramente la stepway, x uunidici mila euro hai una buona auto e impianto a gas, al diavolo le auto che comunicano con lo smartphone
Ritratto di Fisher
2 aprile 2012 - 20:16
mi aspettavo molto ma molto di piu'... un flop clamoroso se si considera che almeno due o tre per autosalone sono state direttamente immatricolate dal concessionario. Alla fine quante ne avranno vendute? un centinaio? Me lo immaginavo, visto che sono scappato a gambe levate alla loro proposta di mutuo :-)
Ritratto di Fisher
2 aprile 2012 - 20:11
o si decidono a scendere con i piedi in terra, praticando prezzi umani anche a costo di abbassare gli stipendi degli AD da 4milioni di euro/anno a 40MILA euro/anno, oppure che falliscano tutti quanti. Forse è giunto finalmente il momento di mandare in soffitta la tecnologia del motore a scoppio. Personalmente, non ho comprato a Marzo e non comprero' ad Aprile, pur avendo un veicolo di 7 anni con 210mila km che vorrei sostituire, avendo denaro e interesse a farlo (da due anni). A conti fatti gli sconti sono irrisori o specchietti per allocchi. Aspettiamo il calo di Aprile :-)
Ritratto di Joeilpilota
2 aprile 2012 - 22:13
Caro Fisher, condivido solo in parte quello che dici. Mi spiego: l'eccessiva diminuizione dei prezzi POTREBBE andare a scàpito della qualità, ed allora sarebbe il caos. Oggi una qualsiasi macchina ha un motore che le permette i 200.00 Km., una carrozzeria trattata con elettroforesi (solo ad esempio) che le permette di resistere agli agenti atomosferici con buona tranquillità ed una serie di accessori utili ai fini della sicurezza (ABS, ESP eccetera). Se i prezzi dovessero calare (per vendere di più) si rischierebbe di non comperare più delle macchine, ma delle carrette. Il problema invece è un altro: pochissimi sanno quale è l'utile effettivo di una Casa automobilistica nella produzione di un determinato modello ed è su questa percentuale di utile che ipoteticamente le Case dovrebbero intervenire. Ma ciò è scelta aziendale ove conta più l'ottica del capitale che il pietismo verso il popolino che anela la macchina nuova, magari a basso prezzo. Un caro saluto.
Ritratto di brando77
3 aprile 2012 - 02:06
si chiama competitivita': Si genera la competizione tra i produttori a fornire lo stesso prodotto al prezzo minore.Per avere un prodotto competitivo, è necessario adottare una strategia che consenta di ridurre il più possibile il prezzo finale del prodotto Ed a mio avviso le auto piu' competitive sono le coreane
Ritratto di nimlot61
2 aprile 2012 - 22:15
Ciao, sono perfettamente d'accordo con te e l'ho scritto in un post più avanti. Le auto costano troppoooooo...devono abbasre i prezzi sono assurdi rispetto agli stipendi che si prendono mediamente! Anch'io la mia auto che va benissimo, me la tengo fino a che non vedrò qlks di veramente interessante!
Ritratto di Bmw Xdrive
2 aprile 2012 - 22:59
che auto hai con 210mila km??? è un bel traguardo io il massimo che ho fatto con una macchina sono 120000km. cha auto ha visto??
Ritratto di Cinque porte
2 aprile 2012 - 20:48
-53,3% della Lexus... Come ha fatto a diminuire talmente le vendite!?! Perchè il +16,9% della odiosa costruttrisce di pessime e costose auto Mini è fra una valanga di -? Non è che avete sbagliato e anche quello della Mini è un -?! Me lo auguro!
Ritratto di Renault90
2 aprile 2012 - 21:02
che se non abbassano i prezzi o alzano gli stipendi non si va da nessuna parte.
Ritratto di maparu
2 aprile 2012 - 21:11
..........è questo il termine corretto per descrivere un mercato che in Europa manterrà almeno per i prossimi 2 anni il segno negativo. Anche chi deve cambiare per necessità ora sta alla finestra e aspetta che succeda qualcosa....chissà forse impareremo qualcosa da questa crisi tipo investire una volta per tutte sull'auto elettrica.
Ritratto di Fisher
3 aprile 2012 - 06:44
Hmm.. Io veramente da questa crisi sto imparando che anzichè investire su un cassone in lamiera bruciaeuri... È mooolto meglio investire sul tuo avatar!!!! :-)
Ritratto di Robx58
2 aprile 2012 - 21:20
13
soldi a palate e frantumavano record di vendite mese dopo mese, nessuno diceva nulla, ora che anche loro accusano la crisi come tutti d'altronde, si fa come il coccodrillo, le lacrime. Andassero tutti falliti, che chiudessero il 70% delle fabbriche, sarebbe ora!!! Tempo fa, un mio amico, concessionario Fiat, mi diceva che alla fonte, il navigatore di qualsiasi auto, di qualunque marca essa sia, costa €.25 ( venticinque euro ) , se pensiamo che in molte auto lo fanno pagare €.1.800 o anche €.3.000 , credo che si possono definire Ladri, no i concessionari, ma le aziende automobilistiche, e questo solo con il navigatore, e con tutto il resto? Abs, Esp , Clima, Air bag ecc... poi il Loro comportamento con le concessionarie? quando la Fiat e la Lancia hanno cambiato lo stemma la concessionaria lo ha pagato a proprie spese, migliaia di euro,non credo che sia giusto. Poi dovrebbero scomparire le concessionarie, ogni salone dovrebbe vendere ciò che vuole, avendo più prodotti di vario genere e marca, si può accontentare più clienti. In più si instaura un rapporto di fiducia con il negoziante e lo potrai ritrovare anche se si vuol cambiare marca, come negli USA.
Ritratto di nimlot61
2 aprile 2012 - 21:43
...sono veramente molto d'accordo con quanto scrivi!!! E' ora che tutti ci svegliamo e non ci facciamo prendere per il naso da questi costruttori esosi e pretestuosi...tutto bene quando compri e poi???
Ritratto di nimlot61
2 aprile 2012 - 22:11
...sono veramente molto d'accordo con quanto scrivi!!! E' ora che tutti ci svegliamo e non ci facciamo prendere per il naso da questi costruttori esosi e pretestuosi...tutto bene quando compri e poi???
Ritratto di nimlot61
2 aprile 2012 - 22:11
...sono veramente molto d'accordo con quanto scrivi!!! E' ora che tutti ci svegliamo e non ci facciamo prendere per il naso da questi costruttori esosi e pretestuosi...tutto bene quando compri e poi???
Ritratto di nimlot61
2 aprile 2012 - 22:11
...sono veramente molto d'accordo con quanto scrivi!!! E' ora che tutti ci svegliamo e non ci facciamo prendere per il naso da questi costruttori esosi e pretestuosi...tutto bene quando compri e poi???
Ritratto di wiliams
2 aprile 2012 - 21:28
Dedicato a tutti quelli che criticano la FIAT perchè non presenta modelli nuovi:il mercato dell auto in marzo è crollato del 26,7%,ma se teniamo conto delle solite KM ZERO si presume che in realtà il crollo è molto maggiore,quindi VOLKSWAGEN segna un -22,84%,FORD -38,61%,OPEL -24,35%,CITROEN -25,50,TOYOTA -28,79%,AUDI -11,49%,BMW -33,54%,SEAT -28,73%,SKODA -30,93%,DR MOTOR -81,32%(immatricolato solo 68 catorci),MERCEDES -10,41%,MINI -16,87%,RENAULT -16,97%,ecc........ecc.....ecc......Allora visto che molti di voi critica sempre il GRUPPO FIAT per i suoi modelli vecchi e per nulla competitivi lasciando capire che invece le altre case automobilistiche sfornano modelli nuovi a go-go e di grande qualità e bellezza a prezzi ragionevoli sarei veramente curioso di fronte a queste cifre che scuse tirate fuori.Che fine a fatto la VOLKSWAGEN macina utili????E le "convenienti" DR MOTOR??????E i nuovi modelli OPEL perchè non stanno risollevando la marca tedesca????E poi dovrebbero essere i cosidetti "FIATTARI" ad evere le fette di salame d avanti agli occhi????VERGOGNATEVI!!!!!!!!!!
Ritratto di carlo1967
3 aprile 2012 - 09:12
Ancora non lo avete compreso? Peccato. Inutile sprecare fiato. Mi dispiace solo per la Fiat e per chi ci lavora. Caro guarda che VAG vende in tutto il resto d'Europa e fa grandi utili. La mia prossima auto sarà una volkwagen! E ormai devo aspettare solo qualche mese. Saluti.
Ritratto di fusco8
3 aprile 2012 - 09:15
diciamo che il 30% in meno piu o meno lo hanno sentito tutti.ma la differenza sta che fiat ha un 30% in meno su un tot molto ma molto inferiore rispetto alla concorrenza (si salva solo la panda)perciò chi stava male già da prima ora piange!!!!detto questo non vorrei che pensassi che non mi piacciono le fiat.ciao
Ritratto di Foofighter
2 aprile 2012 - 21:35
Che botto !!!! -23% la Volkswagen e - 12% l'Audi.... Finalmente qualcuno si sta stufando di pagare a caro prezzo dell'aria fritta.... Molto bene invece i super-coreani che stanno facendo auto ottime vendendole ad un prezzo adeguato.
Ritratto di giovanni1973
3 aprile 2012 - 20:18
che invece il guppo fiat a retto bene -31 fiat - 29 lancia - 45 Alfa e qui se ragioniamo come te è un po che si sono accorti su cosa vendono nel gruppo fiat ....e neanche a buon mercato.
Ritratto di Porsche
3 aprile 2012 - 09:34
meno del mercato caro.
Ritratto di nimlot61
2 aprile 2012 - 21:38
ma non la compro perchè mi sento preso in giro quando porto la mia Mazda 6 SW, splendida che non ha e non ha mai un problema uno, mi fa i 13 con un litro di benzina reali, lo so ha 150.000 km mava come un treno ancora, e mi si viene a dire che vale 1.500 euro ehhhh ma voi siete fusi tutti col cavolo che ne compro una nuova. Lavoro in svizzera e mia moglie é insegnate, io non ci sto, piuttosto la regalo a qlkn ke ne ha bisogno davvero l'elemosina la faccio io non questi cilatroni di venditori di macchine, ancora con la puzza sotto al naso quando entri in concessonaria!!! Abbassate le ali e volate bassoooooo!!! La VolksWagen ha regalato 7.000 euro a ciascun dipendente...capitooooo!
Ritratto di pietro 9
2 aprile 2012 - 21:40
Devo abbassare i prezzi, diminuire IPT, bollo e soprattutto benzina....in più si deve avere un LAVORO!!! senza lavoro niente finanziamento e niente auto!!! è questa la crescita che prospettavano??? la gente spende sempre di meno perchè non ha soldi per arrivare a fine mese, figurarsi per comprare una macchina!!!! Aumentate gli stipendi che qua c'è gente che lavora come un cane o che ha grandi responsabilità e a fine mese prende una miseria!! VERGOGNA!!!!
Ritratto di motogiggio
2 aprile 2012 - 21:45
Ed in mezzo a questo marasma ancora mi trovo a dovere essere trattato come uno scocciatore da venditori infastiditi di dovere fare un preventivo o dovere spiegare qualche caratteristica di un'auto ?!? Si vede che stanno ancora bene; aspettiamo un altro pò a cambiare auto....
Ritratto di Joeilpilota
2 aprile 2012 - 21:53
Non voglio essere accusato di disfattismo, ma forse sarebbe anche meglio se il mercato crollasse del tutto con il fallimento dei concessionari e delle Case. Forse soltanto allora il Governo deciderà di abbassare le accise sui carburanti e intervenire duramente sulle Compagnie di assicurazione. La colpa è anche degli utenti che comunque continuano ad acquistare. Fanno in tal maniera il gioco del Sen. Monti. Crollo dei consumi dei carburanti? Non ci credo tanto: sulle strade c'è lo stesso traffico di sempre. Diciamoci la verità: noi automobilisti abbiamo fatto poco o nulla per contrastare questa scellerata politica. Vedremo il resto.........
Ritratto di geko88
2 aprile 2012 - 22:21
...quell'oggetto misterioso che si chiama - UP! - ahahaha
Ritratto di liinkss
4 aprile 2012 - 19:20
9
trovato: ne hanno venduto 706 :)
Ritratto di Bmw Xdrive
2 aprile 2012 - 22:54
MA IN QUESTO SITO ODIATE TUTTI LA BMW???
Ritratto di IloveDR
3 aprile 2012 - 10:29
3
odiamo anche Audi e Mercedes (e il "Maglioncino") :-))))
Ritratto di federix-5
3 aprile 2012 - 11:28
le Bmw sono auto fantastiche, così come Audi, Mercedes e Volvo, chi le critica, chi dice che costano troppo secondo me non ne ha mai posseduta o guidata una...è ovvio che costino più di Fiat o Opel, senza nulla togliere a queste ultime, ma la differenza di qualità intrinseche ed estrinseche è palese e all'occhio di chiunque sappia dare un giudizio obiettivo... le critiche sono solo di gente gelosa...io non ho una Bmw...Ho una Mazda Mx-5, una Zafira da vendere e una Volvo V-50...ma di certo non nego pregi e difetti delle mie e di altre case!
Ritratto di lucios
2 aprile 2012 - 23:31
4
....oggi ho accompagnato un mio amico da un conce citroen. Sembrava che questo -26 e passa non esistesse. Se la son tirata, con quella classica aria un snob. Nessuna agevolazione sul finanziamento, scarsa valutazione della sua auto......alla fine non è che si impegnano più di tanto.....danno tanto l'impressione di aspettare tempi migliori e basta invece che vendere. A sto punto sapete che dico..............-26, e vai col tango!
Ritratto di brando77
3 aprile 2012 - 02:12
Il mercato dell'auto è in crisi terminale: per i giovani la stufa a motore non è più uno status symbol, e neppure vale la pena di prendere la patente.
Ritratto di Fisher
3 aprile 2012 - 06:38
Eheh nè audi, nè bmw nè mercedes ma... Udite udite... Una citroen c4 a benzina di 1380cc che ha visto strade di tutti i colori, ma in particolar modo autostrade 40% statali 40% e città 20%... Basta poco per rispettare il motore e far durare le auto
Ritratto di maxante
3 aprile 2012 - 11:48
Anche se i francesi sono insopportabili fanno auto sobrie e hanno percorrenze insospettabili senza particolari attenzioni, spesso la cura dei dettagli offerti sono ad un prezzo meno ladresco rispetto ai tedeschi. L'unico vero grande difetto specialmente di citroen è la scarsa accessibilità meccanica, per qualsiasi riparazione i meccanici elettrauto e carrozzieri possono impazzire per accedere a posizionamenti meccanici a di poco impensabili. Comunque spesso le auto motorizzate psa, sebbene meno potenti rispetto alla concorrenza, raggiungono agevolmente i 300.000 km.
Ritratto di Fisher
3 aprile 2012 - 06:55
Con i miei 1380cc :-) oggi bella botta di 700km!!! Si stavo per prendere una giulietta 105cv diesel ma i 21-22mila euro non mi calano in nessun modo! X me ne vale diciotto... E vabbeh non farò i 19 al litro ma mi bastano i 16... Andrò a 120 km orari vorrà dire :-) non comproooo eheh abbbbassate i prezziiiii eheheh
Ritratto di gig
3 aprile 2012 - 07:50
Eheheh! E ora non commentate fiattari! Dopo aver letto la triste notizia della Hyundai con quasi un +12% e la Fiat con un bel -31,8! Ahahaha!Come godo. Ora vi voglio, voglio proprio vedere cosa vi inventate per elogiare il peggior marchio presente nei listini! Ve ne accorgerete che Fiat è in un vicolo cieco....
Ritratto di gilrabbit
3 aprile 2012 - 08:18
coreane in classifica e su quel 10- 20 o 30 % in più npon leggo a cosa sia riferito. Un vecchio conoscente AD in italia di una grande casa mi spiegava su costi e ricavi delle aziende. Ad esempio in sede di produzione una auto di classe B con gli attuali standard di sicurezza e accessori costa come una classe C e che le case che producono auto di classe B o C devono vendere 10 mezzi per guadagnare come un'azienda che produce auto id classe superiore. In sostanza ci vogliono 10 Hyundai di classe B per guadagnare come una Bmw 320 o un'Audi A4 per non parlare di auto di classe superiore coem le Mercedes. Questo significa che oggi con la crisi stanno occupando spazi di mercato i costruttori che vendono a minore prezzo e questo è spiegato dal gran numero di auto di classe A e B vendute dai coreani in italia. Quando anche i coreani produrranno e sopratutto venderanno auto di classe superiore facendo concorrenza a chi le produce da sempre potrò darti ragione.
Ritratto di gig
3 aprile 2012 - 15:09
Hyundai spazia in tutti i segmenti: citycar, utilitaria, media, monovolume, sw piccola, sw grande, suv, monovolume grande, coupé, sportiva, multispazio. Fiat no.
Ritratto di cipollacotta
3 aprile 2012 - 08:20
Vedrete adesso che ci sono le dichiarazioni dei redditi e l'IMU da pagare fra qualche mese.............-260%
Ritratto di maxante
3 aprile 2012 - 11:30
ad ottobre avremo l'IVA al 24 % con aumenti diffusi di tutte le merci comprese le auto e dei carburanti..........
Ritratto di cipollacotta
3 aprile 2012 - 14:21
Non volevo caricare troppo.....)-:
Ritratto di probus78
3 aprile 2012 - 09:15
ormai anche i tedeschi della VW iniziano a vacillare e traballare dinanzi all'inarrestabile avanzata coreana. Una bella doccia fredda di umiltà. Dispiace per tutti i posti di lavoro che andranno in fumo, ma la politica dei costruttori di automobili è stata fallimentare e adesso ne pagano le conseguenze. Per anni e anni hanno continuato a costruire catorci su catorci vendendoli a peso d'oro. Se le auto si fossero sviluppare tecnologicamente alla stessa velocità di computers, telefonini o televisori adesso viaggeremmo con 100 km/litro. Invece continuano a prenderci per il cul0, inventandosi consumi omologati sempre più falsi e paradossali. E i petrolieri continuanmo ad ingrassare e a devastare il pianeta con i disastri provocati dalle loro petroliere e piattaforme. Le auto elettriche? Per averne una minimo si devono spendere 40.000 euro e hanno autonomie ridicole. Nei prossimi anni vedremo molti costruttori di automobili fallire... ma lo hanno voluto loro. E, come tanti altri, anche io ci GODO.
Ritratto di Porsche
3 aprile 2012 - 09:32
forse ti sei perso qualche puntata, ma il primo costruttore del mondo è VolksWagen, e l'italia è semplicemente un piccolo mercato di gente senza soldi. E sempre se tu non te ne fossi accorto Vw scende meno della media del mercato. Se ti fai la somma del gruppo Vw ti accorgeresti che a breve (e manca veramente una manciata) diventa il PRIMO produttore italiano. Io non canterei vittoria così facilmente. PS: Sempre per inciso gli italiani sono ULTRA soddisfatti delle loro Vw. Ultima (ed anche prima a dire il vero) JDPower Italia. Bye bye.
Ritratto di Porsche
3 aprile 2012 - 10:04
le tue conclusioni sono vergognose. Essere contenti che le fabbriche chiudano !!! I costruttori sono anche i più tassati o sarebbe meglio dire tartassati di tutti. Accise su carburanti e costi lavori altissimi, la tecnologia è molto costosa ect. ect. Farla facile come la fai tu è "facile".
Ritratto di probus78
3 aprile 2012 - 21:21
e cioè che mi spiace per i posti di lavoro persi... alla fine i lavoratori sono sempre quelli che ci vanno a perdere. In ogni caso se l'Europa produce troppe auto, più di quante ne possa vendere è giusto che i manager incapaci e i costruttori incapaci paghino. Ed è anche giusto che nel gioco spietato della concorrenza chi innova di meno ed è meno efficiente FALLISCA. Ebbene si, sono ULTRA SODDISFATTO che ciò avvenga perchè FARE SOPRAVVIVERE aziende incapaci con i soldi PUBBLICI miei e tuoi ormai non ce lo possiamo più permettere. E non se lo possono permettere italiani come francesi o tedeschi. Se non condividi le mie opinioni pensala come vuoi, ma se non rispetti le opinioni altrui VERGOGNATI TU.
Ritratto di gilrabbit
4 aprile 2012 - 07:31
Non c'è nulla da vergognarsi. Le fabbriche cambiano padrone anche se si produrrà qualche auto in meno in europa è solo una questione di marchio. I coreani non stanno in corea ma nella Repubblica Ceca e da lì con un viaggio di pochi km possono vendere in tutta europa. La nostra follia era mantenere Termini Imerese o produrre nel sud italia dove il trasporto ai concessionari incide in modo sensibile sul prodotto finito e questo Marchionnne lo ha compreso da tempo. Il futuro è Ungheria, Rep. Ceca, Slovacchia e Romania. le nuove fabbriche chi siano siano i padroni finiranno lì. Oggi ti compri un tv Samsung è lo fanno lì nell'est europa che insieme alla cina è il nuovo serbatoio produttivo del mondo.
Ritratto di IloveDR
3 aprile 2012 - 09:26
3
...fra poco non compreremo + auto nuove, ma restaureremo "vecchie" e stupende auto degli anni '60 - '70 - '80...tornano a lavorere i piccoli carrozzieri e meccanici di quartiere...W il carburatore, W la ruggine perforante...inquinamento libero...
Ritratto di gilrabbit
3 aprile 2012 - 15:41
A coloro che ne augurano il fallimento di la notizia fresca fresca di un + 34% di vendite nel mese di marzo del gruppo Fiat Chrisler negli Usa. Forse il fallimento riguarderà solo le famiglie di coloro che a causa dell'ottusa esterofilia di noi italiani se ne resteranno a casa perchè la loro fabbrica chiude. Questo atteggiamento è vergognoso e giustamente Marchionne fa gli interessi di chi lo paga portando in alto almeno all'estero il nome Fiat. A proposito: le prime vendite della 500 negli stati uniti danno un + 642% con 2 nuove versioni di cui una in vendita dal 2013.
Ritratto di GM-one
3 aprile 2012 - 15:46
ma ancora vedo commenti! incredibile! ma che vogliono vendere?l'auto s'è fermata al 1990! già allora esistevano dotazioni di comfort giuste e logiche! in un'auto basta un servosterzo,un clima(o un tettuccio apribile) e l'abs...il resto è surplus! ma com'è che ancora non l'ha capito nessuno... le auto più belle le hanno già fatte!
Ritratto di gilrabbit
3 aprile 2012 - 16:36
La mia vecchia Alfa 2000 è l'auto che più mi è rimasta nel cuore bella sportiva e prestante. A guardare bene però quelle che all'epoca eranoprestazioni eccezionali oggi sono lla portata di qualsiasi auto di media cilindrata con un motore 1400 turbo che la supera per potenza, consumi e coppia. Nel 90 per avere 100 cv da un diesel dovevi avere un motore di 2500 di cilindrata con il turbo che non faceva più di 10 km/litro con lì'olio da cambiare ogni 5000 mila km. Oggi un qualsiasi 1600 ha oltre 120 cv e di kilometri con un litro ne fa anche 20 e più e l'olio disi cambia a 35.000. Poi sono cambiati tutti gli standard di sicurezza con sportelli che hanno anche 15/20 cm di spessore mentre una volta erano un pezzo di latta messo lì. Oggi il servosterzo è elettrico, Abs Esp e Asr svolgono servizi uno volta sconosciuti e sono montati anche su una semplice utilitaria. Una volta fare 200.000 km con un motore senza entrare in officina era un sogno mentre oggi a 200.00 km hai fatto solo i cambi di olio e della cinta di distrubuzione che supera i 100.000 contro i 40 di una volta. Oggi la ruggine è una cosa sconoscuta mentre prima giravamo tutti con la bottiglietta di ferox. Insomma sul piano tecnico non esiste paragone e il prezzo ne è lo specchio. Ciò che le auto di oggi non potranno avere è il fascino delle auto di 20/30 anni fa dove c'era un pò di plastica in meno e qualche cromatura in più e dove sopratutto ogni costruttore dava una sua immagine ai prodotti che vendeva. Oggi è una marmellata insulsa di auto tutte uguali che svolgono tutte la loro funzione ma non danno quella gioia di possederle che si provava un tempo.
Ritratto di GM-one
3 aprile 2012 - 16:47
ovviamente punti di vista... mi accorgo che pur avendo 20 anni suonati,la mia 318i ha parecchie cose che la mia bravo o non ha o comunque è di qualità inferiore... comunque per quanto riguarda la ruggine,era un problema solo delle auto italiane:quando avevamo la BX(dal 1988 al 2007) non è stata mai rilevata ruggine,idem per altre auto straniere(a differenza delle italiane erano già garatite 12 anni contro la corrosione) posso darti ragione sulle prestazioni(ma dove vai con tutti 'sti autovelox e tutor) ma sui consumi non proprio...in rapporto consuma meno la 300ZX della stessa bravo(che è 1.2) sui sistemi di sicurezza diciamo pure(ma se sei civile non servono) per i lamierati...20cm? nemmeno i carri armati :D scherzi a parte...
Ritratto di gilrabbit
4 aprile 2012 - 07:45
20 anni suonati che io invidio ma dall'alto dei miei anni e dall'alto dei 2.000.000 e oltre di km percorsi con ogni mezzo ti dico che non è così. I 20 cm sono riferiti allo spessore dello sportello e non della lamiera è evidente. La Bravo 1200 ancora non l'hanno costruita. Un domani chissà. Quanto al resto il sottoscritto nel 1980 si recava a Stoccarda a cercare di comprare qualche auto e da lì partivano ogni giorno bisarche cariche di auto che con solo 2 anni di età erano piene di ruggine con i pianali corrosi e venivano spedite dai cari amici tedeschi in italia e nei paesi ex jugoslavia dove ancora oggi vecchi scassoni di Mercedes 220 D girano per le strade dell'albania. Quanto alla costruzione tra Fiat e Bmw è evidente che ci sono differenze ma sono dovute sicuramente non alla superiorità di chi progetta Bmw ma al fatto che Fiat prodice mezzi generalisti rivolti ad una fascia di mercato inferiore. Del resto ciò che in Fiat costa 5 in Bmw costa 10 anche se poi la Bmw dopo 4 giorni si svaluta talmente da farla divenire oggetto da "zingari o extracomunitari" nel mercato dell'usato. Non vedrai mai un cittadino romano entrare da un concesionario dell'usato e chiedere una Bmw e questo accade a Roma dove Bmw è sinonimo di romeno. Non è un discorso razzista ma di immagine in quanto a Roma oramai le Bmw e tantissime Golf sono targate Romania o Bulgaria. Quanto a prestazioni e consumi non si compra l'auto da 200 all'ora per andare a 200 ma la si acquista perchè più prestazioni equivalgono a più sicurezza per cui un mezzo progettato per i 200 quando viaggia a 120 da standard di sicurezza impensabili fino a qualche anno fa quando sui cruscotti delle auto di lusso c'era il legno, i manometri di olio e altro e le levette per i vari comandi il tutto alla besta vista e in caso di incidente erano dolori.
Ritratto di GM-one
4 aprile 2012 - 09:02
sull'immagine degli extracomunitari(senza offesa) hai ragione..io ce l'ho per "collezione" sulla bravo 1200...ce l'ho io,come sarebbe non esiste? non è la nuova,è del 2001
Ritratto di gilrabbit
4 aprile 2012 - 09:24
Cavolo una bravo del 2001 che ancora cammina? Ma come non ti sei ancora perso per strada gli sportelli e i cofani? Ancora non ti è scoppiato il motore? Scommetto che hai tutti i sedili strappati e la vernice scolorita o spellata. Pensa, esiste anche il Bravo Fan Club! Un'accozzaglia di fiattari matti ai quali piace la loro vecchia Bravo!!! Inconcepibile! A proposito, esite il Fan Club dei possessori di coreane??? Esitono in commercio ricambi per il Tuning delle coreane?? Boh!! Per le Bravo ci sono!
Ritratto di GM-one
4 aprile 2012 - 09:51
non capisco perchè sei così accanito a disprezzare la mia bravo e quelle degli altri possessori...cosa alquanto comune tra gli utenti di questo sito ti posso solo dire che per quanto riguarda la mia non è mai andata al carrozziere,al meccanico l'ho portata solo 2 volte(per la consueta sostituzione delle cinghie) e i tagliandi li faccio in garage(spendendo una miseria) se poi tu sei il tipo che cambia auto ogni 5 anni,non ti offendere(come non mi sono offeso io) ma: 1)ti sarai accorto che le auto moderne sono state fatte per essere buttate dopo massimo 6 anni. 2)dotazioni di sicurezza e quant'altro sono istigazioni a CORRERE e quindi non diminuiscono ne incidenti ne vittime 3)sei vittima del consumismo di massa come tutti quelli che comprano il nuovo. 4)la stessa fiat non ha fatto passi avanti per quanto riguarda la qualità:la mia bravo è al livello di tutte le fiat odierne...lo ammetto scarsa...quindi perchè spendere soldi?
Ritratto di gilrabbit
4 aprile 2012 - 12:04
Ho messo la tua e la mia Bravo in paradiso prendendo in giro coloro che schifano Fiat. Rileggi bene!!
Ritratto di gilrabbit
4 aprile 2012 - 12:10
al 80% sono fiat e mi durano anni senza la benchè minima manutenzione straordinaria. Addirittura ho una punto del 97 che ancora va che è una bellezza però......la Punto del 97 non ha nulla a che vedere con la Punto di oggi. Quando quido l'attuale sono piantato in terra emntre con la vecchia mi devo aggrappare al volante. Per il resto la tua pur ottima Bravo del 2001 non ha nulla a che vedere con l'attuale per peso, potenza e costruzione. Sono 2 mondi diversi distanti anni. Ciò non significa che chi possiede un'auto vecchia la deve buttare perchè oggi un'auto dura anche 20 anni ma non possiamo dire che il progresso tecnologico non ci sia stato o che non serve a nulla.
Ritratto di GM-one
4 aprile 2012 - 12:54
devo aver frainteso...sorry bro :)
Ritratto di vagirimo
3 aprile 2012 - 16:02
4
sempre peggio.................................................................................................................................................................................................................................................................................................
Ritratto di TN68
4 aprile 2012 - 02:34
Ho comprato sei anni fa una Range Rover Vouge dopo essere stato preso per i fondelli dai concessionari Alfa, Fiat e Audi della mia città. Alla fine stanco ho deciso di dare una botta da matto e mi sono tolto lo sfizio. La Range non trova pace la uso sempre dal lavoro al tempo libero, i costi di esercizio non sono esagerati (molto meno di un'Audi) a patto di trattarla bene e di tenerla con cura facendo tutti i tagliandi previsti dalla Casa. Parto da qui e dico una cosa: come pensano i vari signori dell'auto di tenere il mercato quando si lasciano fuggire clienti perchè non fanno,sconti se non fai il,finanziamento? E come pensano di gestire le officine? Forse come se fosse circolo ricreativo visto che per parlare con il Capo officina quasi che devi essere raccomandato. Non mi sono pentito della scelta anzi al contrario e devo dire che alla Land, sia in officina che nel salone, i clienti sono,rispettati e ascoltati quando ci sono problemi alla vettura e questo vale per tutti sia che hai una vecchia Land 88 o una Range 4.4 Vouge. Alla concorrenza fanno gli snob......bravi e poi vi lamentate se non vendete!
Ritratto di gilrabbit
4 aprile 2012 - 09:32
Persone serie o meno serie le trovi in tutte le case. Io nella mia zona avevo una concessionaria storica della Nissan oggi passata a Jeep e Lancia. Un mese dopo aver acquistato una Micra mi scoppia un ammortizzatore posteriore del valore di 45 euro. Si rifiutano di cambiarlo dicendo che non è in garanzia (sbandierano 3 anni) e per parlare col capo officina devio fare la fila. Costui mi dice che se volevo cambiare il mio ammortizzatore dovevo fare un tagliando. Gli ho detto che era scemo e me ne sono andato. Al vicino autoricambi ho comprato con 90 euro 2 ammortizzatori e in 30 minuti di lavoro me li sono cambiati da solo. In questi comportamenti le case madre c'entrano poco e comunque se uno fa i giusti reclami alle concessionarie e alle officine le batoste arrivano. Fortunatamente in zona per la mia Fiat ho un'ottima officina che tratta i clienti in modo egregio a prezzi umani!!