TERZO MODELLO - La Peugeot estende l'uso della tecnologia Hybrid4 anche sulla berlina 508. Già disponibile per la crossover 3008 e la versione “campagnola” 508 RXH (leggi qui il primo contatto), il sistema ibrido da 200 CV che abbina al 2.0 turbodiesel HDi da 163 CV un motore elettrico da 37 CV collegato alle ruote posteriori, promette consumi ed emissioni di CO2 particolarmente contenuti. Secondo la casa francese, la 508 Hybrid 4 è in grado di percorrere in media ben 27,8 km/l ed emettere solo 95 g/km di CO2. Ricordiamo che lo stesso sistema ibrido viene utilizzato anche dalla “cugina” Citroën DS5 (leggi qui il primo contatto).
BAGAGLIAIO PIÙ PICCOLO - A parte la scritta sulla mascherina con la scritta “Hybrid4”, la 508 brida non è diversa esteticamente rispetto alle altre 508 dotate solo di motore termico. Anche in abitacolo, se si esclude il selettore per le quattro diverse modalità di guida, integrato nel tunnel centrale a fianco della leva del cambio, non ci sono novità. Solo il bagagliaio ha una capienza ridotta, perché la grossa batteria necessaria per alimentare il motore elettrico è posizionata sotto il piano di carico: il volume scende da 515 a 355 litri, che diventano 1400 reclinando gli schienali dei sedili posteriori.
La Peugeot 508 RXH è già in vendita.
ANCHE SOLO ELETTRICA - Come dicevamo, sulla Peugeot 508 Hybrid4 il guidatore può scegliere attraverso quattro programmi di guida: Auto, Zev, Sport e 4WD. Il primo lascia che sia il sistema ibrido a gestire autonomamente i due motori. In Zev, che sta per “zero emission vehicle”, fa muovere l'auto con l'ausilio del solo motore elettrico per brevi distanze. La modalità Sport, invece, permette di sfruttare appieno tutti i 200 CV assicurati dal sistema ibrido, mentre in 4WD vengono mantenuti sempre in funzione i due motori per avere la migliore motricità su tutti i fondi.
FINE ESTATE - Costruita in Francia, nella fabbrica di Rennes, la nuova Peugeot 508 Hybrid4 è già in vendita in alcuni mercati dell'Europa, come l'Olanda dove nei primi 15 giorni di commercializzazione ha già raccolto quasi 1.600 ordini. In Italia arriverà verso la fine dell'estate: i prezzi non sono stati ancora definiti, ma dovrebbero partire da circa 40.000 euro.
> Peugeot 508: i prezzi aggiornati