NEWS

La Renault Twingo vuole battere la Panda

21 marzo 2014

L'obiettivo dichiarato per la francesina è un ambito secondo posto nella classifica delle vendite europee.

La Renault Twingo vuole battere la Panda
LA 500 INARRIVABILE - “Vorrei vedere la Renault Twingo arrivare al numero due in questo segmento”: la dichiarazione (al magazine Automotive News) di Stefan Mueller, responsabile per l'Europa di Renault, lascia poco spazio ai dubbi sulla fiducia riposta dalla Régie nei confronti della ormai prossima citycar. Non incondizionata, certo, ma consistente: in Europa, la cittadina più venduta nel 2013 è stata la Fiat 500, seguita dalla Fiat Panda e dalla Volkswagen Up! (vedi la classifica più in basso).
 
Renault Twingo
 
QUESTIONE DI NUMERI - Il segmento cui Mueller fa riferimento, quello delle auto più piccole, è in crescita: nel 2013 sono state vendute 1.100.000 di citycar, cifra che - secondo gli analisti - dovrebbe aumentare di 200.000 unità entro il 2016. La competizione è elevata, dal momento che un terzo delle venti auto più vendute è stato presentato lo scorso anno. Per ora, le quote di mercato premiano la Fiat (160.015 unità per la 500, 152.404 per la Panda); per rispettare le aspettative, la Renault è chiamata a raddoppiare le vendite dell'attuale Twingo (77.714 vetture vendute nel 2013).
 
UNA PIATTAFORMA, TRE AUTO - Giova ricordare come la prossima Renault Twingo sarà una tutto-dietro: una soluzione scelta per offrire più spazio interno delle concorrenti, che ha imposto anche la radicale rivisitazione del 3 cilindri a benzina di 0,9 litri della Clio. Sarà disponibile in due versioni: aspirata (70 CV) e turbo (90 CV). Sullo stesso pianale della Twingo nasceranno anche le future Smart Fortwo e Forfour, rispettivamente a due e quattro porte. Ma quali saranno le differenze tra le francesi e le tedesche?
 
 
LO STILE FA LA DIFFERENZA - A questo riguardo, vengono in aiuto le parole di Annette Winkler, a capo della divisione Smart: “I modelli Smart saranno più corti rispetto alla Twingo (che è lunga 358 cm); avranno motori Renault e ci sarà una versione elettrica, che però non sarà subito disponibile al lancio”. Lancio che dovrebbe avvenire poco prima del Salone di Parigi per entrambi i modelli Smart, vale a dire in autunno. Insomma, base comune ma differente posizionamento per design e, in parte, dotazione tecnica: la nuova Smart dovrebbe avere una lunghezza prossima ai 270 cm (ForTwo) e 350 cm (ForFour).
 
> La classifica delle 10 citycar più vendute nel 2013
 
Fiat 500: 160.015
Fiat Panda: 152.404
Volkswagen Up: 129.754
Renault Twingo: 77.714
Toyota Aygo: 63.770
Hyundai i10: 61.425
Citroen C1: 56.786
Peugeot 107: 55.242
Kia Picanto: 50.213
Ford Ka: 50.213
Renault Twingo
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
201
161
85
80
149
VOTO MEDIO
3,3
3.27367
676


Aggiungi un commento
Ritratto di Franck Dì
21 marzo 2014 - 16:50
.
Ritratto di Carlo Recla
24 marzo 2014 - 12:08
La matematica non è un'opinione, è vero, ma vorrei osservare che, sommando le vendite di vetture/fotocopia, la classifica riserva qualche sorpresa. Aygo, C1 e 107 sono molto apprezzate e il modello nuovo, che non sarà nuovo "fino all'ultima vite" come affermato da "Al Volante", credo migliorerà i risultati: probabilmente il primo posto sarà di questo terzetto. La nuova piccola Renault, comunque, penso meriterà un buon successo non foss'altro perché si differenzia dallo schema ormai generalizzato trazione anteriore/motore trasversale.
Ritratto di impala
24 marzo 2014 - 15:45
Ma avete visto comé si apre il cofano frontale di questa nuova twingo ??? .... davvero strano no : https://www.youtube.com/watch?v=RXaV41zMA60
Ritratto di WHITEFISH37
24 marzo 2014 - 17:02
Mi dispiace contraddirti, perché spero fortemente che anche l'automobilista più sprovveduto sappia quale enorme differenza ci sia tra trazione posteriore e trazione anteriore! I vantaggi di direzionalità, di tenuta di strada soprattutto sul bagnato, di minor rischio di surriscaldamento del motore che da la trazione anteriore sono, per me irrinunciabili! Ma tant'è: mi pare che la gente compra sempre di tutto, anche le porcheriole, però penso che Panda e 500 sono più moderne e meccanicamente più avanti.
Ritratto di WHITEFISH37
24 marzo 2014 - 17:02
Mi dispiace contraddirti, perché spero fortemente che anche l'automobilista più sprovveduto sappia quale enorme differenza ci sia tra trazione posteriore e trazione anteriore! I vantaggi di direzionalità, di tenuta di strada soprattutto sul bagnato, di minor rischio di surriscaldamento del motore che da la trazione anteriore sono, per me irrinunciabili! Ma tant'è: mi pare che la gente compra sempre di tutto, anche le porcheriole, però penso che Panda e 500 sono più moderne e meccanicamente più avanti.
Ritratto di WHITEFISH37
24 marzo 2014 - 17:05
Mi dispiace contraddirti, perché spero fortemente che anche l'automobilista più sprovveduto sappia quale enorme differenza ci sia tra trazione posteriore e trazione anteriore! I vantaggi di direzionalità, di tenuta di strada soprattutto sul bagnato, di minor rischio di surriscaldamento del motore che da la trazione anteriore sono, per me irrinunciabili! Ma tant'è: mi pare che la gente compra sempre di tutto, anche le porcheriole, però penso che Panda e 500 sono più moderne e meccanicamente più avanti.
Ritratto di WHITEFISH37
24 marzo 2014 - 17:05
Mi dispiace contraddirti, perché spero fortemente che anche l'automobilista più sprovveduto sappia quale enorme differenza ci sia tra trazione posteriore e trazione anteriore! I vantaggi di direzionalità, di tenuta di strada soprattutto sul bagnato, di minor rischio di surriscaldamento del motore che da la trazione anteriore sono, per me irrinunciabili! Ma tant'è: mi pare che la gente compra sempre di tutto, anche le porcheriole, però penso che Panda e 500 sono più moderne e meccanicamente più avanti.
Ritratto di IloveDR
21 marzo 2014 - 16:50
3
la Panda ha tutt'altra filosofia di auto e in Italia,suo principale mercato, è "l'auto" per eccellenza...questa Twingo dovrà combattere per superare 108 e C1 in Francia, Benelux, Danimarca...secondo me qualche cliente glielo può strappare alla 500 sui mercati del NordEuropa
Ritratto di Flavio Pancione
21 marzo 2014 - 16:56
8
ma la nuova panda vende?? Con molta schiettezza non mi interessano molto le dinamiche delle vendite.. ma il mio "occhiometro" non vede molte "nuove panda". Io stesso comunque, trovo la linea un po peggiorata ,meno classica del solito .. se quella di ieri l'avrei comprata ad occhi chiusi la nuova non molto proprio per la linea.. in alcuni colori un po goffa..
Ritratto di wesker8719
21 marzo 2014 - 17:36
poco e al contrario della vecchia è molto più italia dipendente !!
Ritratto di PariTheBest93
21 marzo 2014 - 17:53
3
Vero, nel 2013 su 150mila vendute in europa 100mila sono state piazzate in italia, la vecchia panda nel 2009-2010 vendeva il doppio!
Ritratto di Franck Dì
21 marzo 2014 - 17:50
la vecchia panda era proprio simpatichetta mentre l'attuale panda è proprio brutta... infatti molti preferiscono la 500L alla Panda...
Ritratto di Merigo
21 marzo 2014 - 17:56
1
Chiedi se la Panda venda perché tu ne vedi poche ma, la risposta è nell'articolo: 152.000 nel 2013, seconda dietro la 500 prima con 160.000. E wesker ti risponde anche "poco", perché anche lui come te non deve avere letto l'articolo ma solo il titolo. Poi che ti piaccia o non ti piaccia sono affari tuoi ma se tu l'avessi vista bene o provata ti ricrederesti. Riguardo alla Twingo 3a Serie, la trovo come il 76% del sondaggio dei giorni scorsi una copia della 500, e aldilà del copiare o meno, non ha nulla di originale e personale rispetto alla 1a Serie che fu invece particolare e innovativa, con quei fanali a mezzaluna incastonati tra cofano e paraurti e con la freccia sotto i fari a mo di palpebra.
Ritratto di wesker8719
21 marzo 2014 - 18:14
ma non è che il fatto che è seconda nel quarto segmento europeo più importante vuol dire che è venduta in senso assoluto, o meglio rispetto alla vecchia vende poco tanto che è stata superata dalla ben più costosa 500 e avvicinata tanto dalla vituperata up , ma se ti accontenti !!
Ritratto di Flavio Pancione
21 marzo 2014 - 20:05
8
sei davvero antipatico :) l'ho letto l'articolo, era una mia osservazione. Mi chiedevo se vendesse quanto la vecchia!
Ritratto di fabri99
21 marzo 2014 - 20:29
4
Rispetto le tue idee, ma il fatto che la Twingo non sia innovativa, proprio non mi va giù. Per prima cosa, non mi sembra sia copiata dalla 500: per prima cosa,il motore e in posizione opposta, inoltre lo sbalzo frontale, ridottissimo in questa francese, la caratterizza parecchio... Adotta soluzioni parecchio innovative, non ha la stessa filosofia della prima, ma i tempi sono cambiati. La prima serie era tutta un'altra cosa, sono d'accordo, ma in quanto a innovazione, questa è una valida erede.
Ritratto di Antonio Gasbarro
1 maggio 2014 - 16:37
Spiritosamente io l'ho vista con 2 e 4 occhi e di profilo assomiglia alla 500. Il motore, come dici tu, è all'interno e non si vede esternamente,la rassomiglianza è nell'esterno e non all'interno.
Ritratto di IloveDR
22 marzo 2014 - 09:02
3
è goffa...ma vende in Italia e Spagna, un po meno della Panda2003 per colpa del mercato in crisi, della concorrenza interna della Lancia Y
Ritratto di cristian96
23 marzo 2014 - 00:36
Sul fronte dei colori devo darti ragione: quelle beige, marroni, viola e arancio evidenziatore sono inguardabili. Personalmente gli unici colori che mi piacciono sono il rosso pastello e il nuovo azzurro metallizzato. Poi mancano alcuni colori per completare la tavolozza, tipo il nuovo blu della 500l e il giallo chiaro della panda classic. Tutta colpa di Lapo e dei suoi...viaggi!!
Ritratto di Gino2010
26 marzo 2014 - 10:20
la ragione è semplicissima:la nuova panda costa troppo.Non dimentichiamoci che fiat vuol dire nell'immaginario collettivo economicità e panda vuol dire auto low-cost.Se così non è o fai 30 anni di investimenti come VW per toglierti di dosso la nomea di marchio popolare oppure fai flop.
Ritratto di Rikolas
21 marzo 2014 - 16:56
la RS non la fanno più (visto che ne hanno vendute pochissime...) e adesso non sanno più che fare! La Panda? La vedo mooooolto dura, non fosse altro perchè è molto più versatile e voluminosa di questo scatolino...
Ritratto di Franck Dì
21 marzo 2014 - 17:57
...Lapo si è "lamentato" su facebook con la "scusa" della troppa somiglianza della twingo con 500... Alla fin fine la twingo risulta più funzionale rispetto alla 500 grazie alle 5 porte e all' ampio baule posteriore e per non parlare che la twingo sembra la "vera" erede dell' antenata 500 per il motore e trazione posteriore...
Ritratto di impala
24 marzo 2014 - 15:51
ah si ??? beh guarda questa video e dime se la twingo e piu funzionale di una 500 : https://www.youtube.com/watch?v=RXaV41zMA60
Ritratto di impala
24 marzo 2014 - 15:51
ah si ??? beh guarda questa video e dime se la twingo e piu funzionale di una 500 : https://www.youtube.com/watch?v=RXaV41zMA60
Ritratto di TDK
21 marzo 2014 - 17:39
..specialmente la 4x4..... staremo a vedere comq anch'io la vedo grigia per la twingo
Ritratto di MatteFonta92
21 marzo 2014 - 18:01
3
Questa Twingo la trovo davvero molto carina e ben riuscita, ma per battere la Panda dovrà avere una praticità maggiore della piccola Fiat... cosa di cui dubito, vedendo la forma "a uovo". Però, se il prezzo sarà inferiore a quello della Panda (che non è proprio regalata), allora, forse...
Ritratto di PariTheBest93
21 marzo 2014 - 18:01
3
Carina, le vecchie edizioni non mi sono mai piaciute, potrebbe avere successo ma credo che non avrà più prezzi concorrenziali per via dello schema tecnico adottato, vedremo...
Ritratto di MASSIMO69
21 marzo 2014 - 18:17
Ne deve fare la Twingo per solo pensare di battere la mitica Panda!
Ritratto di 200mph
21 marzo 2014 - 18:21
gia la panda è mitica e indistruttibile questo è poco ma sicuro
Ritratto di 200mph
21 marzo 2014 - 18:23
la Twingo è comunque niente male
Ritratto di Moreno1999
21 marzo 2014 - 18:19
4
La up! la batterà benissimo, la Panda no perché in Italia non si conoscono le auto e tutta la gente che cerca una citycar si focalizza sulla torinese nonostante costi come una seg. B. Preferisco la Twingo come linea alla Panda ma non alla 500 (anche se penso che la piccola Renault non abbia niente di uguale alla 500) perché la sua linea è simpaticissima.
Ritratto di wiliams
21 marzo 2014 - 18:24
La PANDA e la 500 sono imbattibili,la PANDA lo scorso mese (febbraio) era all ottavo posto nella TOP TEN delle auto più vendute in EUROPA,è riuscita a vendere più della FOCUS e della QASHQAI.La 500 nonostante i suoi anni riesce comunque ancora a piacere e vende ancora tantissimo.VOLKSWAGEN ha provato il trucchetto di ricarrozzare una utilitaria con tre marchi:VW,SEAT e SKODA,ma alla fine non è riuscita a centrare l obbiettivo.
Ritratto di wesker8719
21 marzo 2014 - 18:32
quale obiettivo? far perdere il 17% nelle vendite alla panda nel 2013?
Ritratto di osmica
22 marzo 2014 - 00:01
Semplicemente BUFFONE!
Ritratto di Franck Dì
23 marzo 2014 - 17:48
wesker è solo un VACCARO BUFFONE....
Ritratto di panda07
21 marzo 2014 - 19:13
1
la linea non è bellissima, e comunque non è pratica la panda, ma punta sullo stile della 500 ma è una mezza copiatura della 500, per me sinceramente non venderà più di tanto, neanche la up riuscirà a raggiungere, la 500 e la panda resteranno un miraggio, per i volumi di vendita della panda, sono calati rispetto al modello precedente comunque ancora attuale e con una linea simpatica, ma è anche vero che c'è cresi quindi non si possono avere volumi di vendita di 3-4 anni fa dove ogni 2 giorni producevano 5.000 pande e ti ritrovavi sommerso, e ancora le vendono ce ne sono molte di km0 !
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
21 marzo 2014 - 19:31
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Fojone
21 marzo 2014 - 20:34
e che al contrario della Panda che vende solo in Italia, questa venderà in tutta europa... quindi è possibilissimo per la Twingo battere sia la Panda che la 500!
Ritratto di evilwithin
21 marzo 2014 - 21:04
Non c'entra tanto il gradimento di un'auto, quanto l'andamento dei mercati di riferimento. Se l'Italia continua ad andare così, la Panda verrà sì superata. Anche il fatto che ora la 500 sia prima è dovuto al peggioramento del mercato italiano: la 500 vendendo un po' dappertutto si è salvata di più rispetto a Panda. Certo, se la Francia a sua volta andasse male... Vi ricordo che dal 2008 il mercato italiano ha perso LA META' delle vendite, ed è calato ogni anno costantemente da allora. La Panda potrebbe anche farla d'oro, ma se l'Italia non si riprende non potrà certo tornare ai fasti di qualche anno fa... Twingo in Francia vendeva molto bene già con solo 3 porte, adesso può puntare più in alto. Dipende tutto da come andranno i due Paesi, più ancora che dal gradimento dei nuovi modelli...
Ritratto di onavli§46
21 marzo 2014 - 21:05
che questa volta "l'erba" non sia stata fumata da GNACCO EL CANN, ma bensì dal Dirigente Renault, Stefan Mueller, che sicuramente, quando non raggiungerà minimamente tale previsione, da Responsabile Renault per l'Europa, lo invieranno a ricoprire l'incarico di Responsabile Renault in Cirenaica. La Panda è unica, vende ed è una vetturetta al momento ineguagliabile. Francesi, cuginanze bastarde d'oltralpe.
Ritratto di lucios
21 marzo 2014 - 22:41
4
...carina è carina ma credo che la Panda e la I10 sono le uniche piccole veramente auto.....le altre sono solo giocattolini.........la linea della twingo è il suo forte però la trazione posteriore non so.........
Ritratto di Rav
22 marzo 2014 - 01:16
4
Vista dal vivo a Ginevra, ero molto curioso anche per la presentazione in grande stile e devo dire che mi ha molto deluso. So che i gusti sono un fatto personale ma io l'ho trovata davvero bruttarella, abbastanza sproporzionata e a tratti anche anonima. La qualità non mi è sembrata eccelsa almeno alla vista, in pratica i materiali possono anche essere buoni ma non appagano l'occhio. Ho potuto vedere anche il trio (Aygo, C1 e 108 -citate nel mio ordine di preferenza-) e le ho trovate decisamente migliori, più Auto e meno giocattolo, meno plasticose alla vista, più proporzionate (la Twingo è decisamente stretta in rapporto alla lunghezza e all'altezza). La Panda è ancora più Auto, ha una sua originalità e viene da anni di successi, la Twingo si deve rifare da una seconda serie sbagliata alla grande. Bellina anche la i10, più concreta e meno giocosa ma non meno battagliera delle concorrenti. Tra tutte la Twingo è quella che mi è piaciuta di meno e non lo dico solo perchè non vado matto per Renault ma proprio perchè alla fine non ha niente di particolare o di nuovo mentre le altre per contenuti o aspetto sono praticamente tutte "novità". Poi deciderà il mercato, questo è certo, e molto dipenderà anche da come sarà la Smart Forfour. Non ho citato la famiglia Up! e la Picanto per la loro lina più tradizionale e la minor possibilità di personalizzazione, si rivolgono ad una clientela abbastanza differente. Comunque quelle che devono far paura, secondo me, sono la Aygo e la C1 perchè hanno tutto per piacere ai neopatentati e agli under 30.
Ritratto di Franck Dì
22 marzo 2014 - 08:33
ragazzi la classifica delle vendite al 2° posto della Panda è dovuto alla somma di 2 modelli Panda: quella della precedente generazione (la + venduta e continua a vendere) e quella attuale (la - venduta). Un mio amico aveva la nuova Panda di ultima generazione e dopo 1 annetto ha cambiato auto prendendo una bellissima 500L....
Ritratto di panda07
22 marzo 2014 - 22:12
1
la panda vecchia generazione non viene più prodotta dalla fine del 2012 e ormai le km0 sono praticamente quasi finite! ciao
Ritratto di LucaPozzo
24 marzo 2014 - 13:52
In effetti ha ragione a dire che il totale deriva dalla somma dei due modelli. Ma sono le proporzioni ad essere sballate: la "meno venduta" rappresenta poco più del 97% delle immatricolazioni. Non esattamente quello che definirei una quota di minoranza
Ritratto di Highway_To_Hell
22 marzo 2014 - 11:22
Ma temo che dovranno fare i conti con la realtà... Certo, il trio mestizia up?/mii(nghiata)/citiboh potrà metterselo facilmente alle spalle, ma quello, al netto delle autoimmatricolazioni, lo batte anche il duo hyundai/kia...
Ritratto di Fojone
22 marzo 2014 - 13:54
ma te li sogni anche la notte?! potresti almeno argomentare il perché questa Twingo non possa battere la Panda nel mercato europeo? a proposito tu che sei più informato sai se il gruppo Volkswagen ha già dichiarato bancarotta?
Ritratto di Alex3984
22 marzo 2014 - 12:01
1
panda e 500 secondo me vendono tanto perche hanno anche una varietà di motori importante, benzina diesel gpl e metano tutta questa scelta fa si che si possano soddisfare molte esigenze diverse.... io non capisco come pensano di fare i numeri con solo motori benzina e non avere un diesel nel listino..... mettete un diesel buono anche il 75cv va bene e poi una motorizzazione GPL cosi vai a fare i numeri veri... no?
Ritratto di PioTrombetta
22 marzo 2014 - 12:25
E' TROPPO BELLA! ARRIVERA' TRANQUILLAMENTE ANCHE AL 1°POSTO!
Ritratto di FRANCESCOD1974
22 marzo 2014 - 16:54
che geni la vecchia panda vedeva il doppio, in realtà tutti vendevano il doppio, la nuova panda sta scontanto la crisi e gli incentivi inesistenti, detto questo la nuova panda non solo è migliore della precedente versione, ma su questo era anche logico aspettarselo ma e la miogliore del suo segmento,daltronde appunto nella sua categoria in europa e al primo posto. POi sto scorfano di twingo non riuscirà a battere manco, le auto russe, oltretutto è una copia mal riuscita della fiat 500
Ritratto di FRANCESCOD1974
22 marzo 2014 - 16:56
che geni la vecchia panda vedeva il doppio, in realtà tutti vendevano il doppio, la nuova panda sta scontanto la crisi e gli incentivi inesistenti, detto questo la nuova panda non solo è migliore della precedente versione, ma su questo era anche logico aspettarselo ma e la miogliore del suo segmento,daltronde appunto nella sua categoria in europa e al primo posto. POi sto scorfano di twingo non riuscirà a battere manco, le auto russe, oltretutto è una copia mal riuscita della fiat 500
Ritratto di Sportingheart
22 marzo 2014 - 22:03
E' carina sicuramente, molto curiosa, anche se aspetto di vederla dal vivo per giudicare totalmente, nulla di originale a mio avviso!!! Comunque io non capisco, nasce dal pianale di una scatoletta del tonno, somiglia molto alla 500 e vuole battere la Panda?????? Il paragone non esiste proprio, però se la Up è terza dietro alla Panda allora tutto può succedere!!!!!
Ritratto di baccio
23 marzo 2014 - 11:10
secondo me, la panda l acquisti per la praticita', la 500 per l estetica. E questa twingo?? Che possa piacere o meno, il gusto e' personale, punta molto sull' estetica.. (oltre che sulla tp). Quindi penso che chi cerca praticita', continui a comprare Panda. Twingo e 500.. se la giocheranno sull estetica. (Secondo me).
Ritratto di Fojone
23 marzo 2014 - 18:03
no perchè a me non sembra molto spaziosa...(ci ho fatto un viaggiodi 10 minuti con altri 3 adulti e mi si stavano atrofizzando le gambe!) non mi pare neanche eccezionalmente robusta... la sicurezza poi è scarsina (4 stelle per un auto nuova sono pochine!) è vero che c'è la versione 4x4, ma non è molto economica e poi non è quel mezzo inarrestabile che fanno credere nelle pubblicità! le auto pratiche sono altre! ad esempio questa Twingo con la trazione posteriore si girerà in un fazzolettino di asfalto...
Ritratto di PariTheBest93
23 marzo 2014 - 19:20
3
Una volta ho visto scendere ben 7 passeggeri dalla precedente panda ti lascio immaginare come hanno viaggiato ;) Per la Panda ovviamente il tutto è relativo alla sua categoria, basta dare un'occhiata alla C1/107 con il loro microscopico baule e solo 4 posti, come è a 4 posti pure la Up. La panda può avere 5 posti, divano scorrevole e plurifrazionato (cose che non tutte le rivali hanno, come la nuova Twingo) poi dagli opzional ci sono ulteriori accorgimenti come reti fermabagagli ecc... Per l'abitabilità l'unica che fa un poco meglio è la nuova i10, sulla sicurezza concordo, ma le 4 stelle le ha ottenute solo perché esp e qualche airbag non sono di serie.
Ritratto di Fojone
23 marzo 2014 - 22:26
perchè nei crash test i bambini risultavano molto poco protetti.... in 5 adulti non ci fai nemmeno 5 minuti di viaggio! (a meno che non viaggi con 4 nani!) quindi tanto vale avere una 4 posti! la UP! che qui tutti schifano è in realtà molto più abitabile (ho viaggiato come passeggero nei posti dietro in entrambe) solo che la Panda è italiana e allora giù tutti a difenderla come se fosse un auto mitica come la prima Panda (essenziale economica ed inarrestabile) solo che in comune hanno solo il nome!
Ritratto di PariTheBest93
24 marzo 2014 - 13:06
3
Un quinto posto, pur non comodissimo, può sempre fare comodo. Io che sono un gigante non ho mai avuto problemi a viaggiare dietro in mini-monovolume come agila o panda, sicuro di non avere il girovita troppo largo? :))) PER IL NOME beh, volevano chiamarla Gingo ma non hanno potuto!
Ritratto di Fojone
24 marzo 2014 - 13:46
ma viaggiare con le ginocchia in bocca e i gomiti del vicino nei fianchi non mi piace! nella Panda si sta stretti anche in 4...figuriamoci in 5! magari ci stanno comodi 2 adulti e 3 bambini... peccato che i bambini in caso di incidente non sono adeguatamente protetti! lascia stare...è indifendibile!
Ritratto di PariTheBest93
24 marzo 2014 - 14:05
3
Il problema della larghezza sul divano riguarda quasi tutte le auto compatte, si salvano solo poche tra queste vetture... Allora con la panda porto gli adulti nani, con una Volvo i bambini a scuola okay?
Ritratto di Fojone
24 marzo 2014 - 19:57
la Panda la lasci in concessionaria... (cosi magari in Fiat capiscono e ne fanno una decente) i nani li lasci nel bosco con Biancaneve... e usi la Volvo per tutto il resto! :))
Ritratto di alessio215
26 marzo 2014 - 13:28
permeposson stare in concessionaria, tutte le smart, inclusa questa smart renault, le Up le panda e le 500 ed anche la MiTo. per mezzo delle botte che prende la schiena guidandole per 60km. E prenderei un opel astra
Ritratto di alessio215
26 marzo 2014 - 13:28
permeposson stare in concessionaria, tutte le smart, inclusa questa smart renault, le Up le panda e le 500 ed anche la MiTo. per mezzo delle botte che prende la schiena guidandole per 60km. E prenderei un opel astra
Ritratto di Fojone
26 marzo 2014 - 14:00
ma le piccole e piccolissime auto sono molto utili! ne ho guidate tante...la mitica Renault 5,la fiat 126, la citroen 2CV,la Mini Innocenti, la Micra, la vecchia Panda, la Uno, la Volkswagen Lupo... e non ho mai avuto problemi di schiena! l' Astra è ottima! ma dove ne parcheggi una ci stanno 2 Smart! :)
Ritratto di alessio215
26 marzo 2014 - 15:02
l'utilita' delle micro non paragonano l'utilita di una compact. l' Astra non e poi cosi grande? pero' posso viaggare 300km al giorno o andare a fare la spesa qui vicino. I consumi sono anche meno perche e' Diesel. (ce anche la GPL se desideri) Se spendi soldi allora mettici 5 mila in piu' e comprati una macchina vera, non una paliassata femminile o snob
Ritratto di alessio215
26 marzo 2014 - 15:03
l'utilita' delle micro non paragonano l'utilita di una compact. l' Astra non e poi cosi grande? pero' posso viaggare 300km al giorno o andare a fare la spesa qui vicino. I consumi sono anche meno perche e' Diesel. (ce anche la GPL se desideri) Se spendi soldi allora mettici 5 mila in piu' e comprati una macchina vera, non una paliassata femminile o snob
Ritratto di Fojone
26 marzo 2014 - 19:46
per comprarla.... bollo, assicurazione, pneumatici... tutto è a favore delle auto piccole! a me comprare un Astra per girarci in città e magari da solo sembra uno spreco... ma se tu sei convinto che le auto piccole non servono a niente e a nessuno per me va bene...
Ritratto di valeriot
23 marzo 2014 - 14:02
37
è unica ad avere grande stile, un motore posteriore, una trazione posteriore per una citycar. STUPENDA
Ritratto di LanciaRules
24 marzo 2014 - 18:36
Che stile ha? quello copiato spudoratamente dalla 500...
Ritratto di alessio215
25 marzo 2014 - 16:31
cosi se voi mettere l'impianto a gas te lo puoi scordare, unica? no! usa il pianale della pessima smart che va in frantumi dopo 40 000 km; ma si sa che voi italiani non capite niente di macchine e guardate solo il design (anch esso copiato)
Ritratto di alessio215
25 marzo 2014 - 16:32
cosi se voi mettere l'impianto a gas te lo puoi scordare, unica? no! usa il pianale della pessima smart che va in frantumi dopo 40 000 km; ma si sa che voi italiani non capite niente di macchine e guardate solo il design (anch esso copiato)
Ritratto di PariTheBest93
25 marzo 2014 - 17:53
3
Quindi tu non sei italiano? Comunque il pianale è inedito e poi su questo nasceranno le future smart a due e quattro posti! Una versione a GPL potrebbe comunque esserci visto che a gasolio, almeno per ora, non è previsto nulla...
Ritratto di bubu
23 marzo 2014 - 15:21
che presunzione! i francesi, dopo il primo modello, con la twingo non sono riusciti mai a fare grandi numeri! il design è andato progressivamente peggiorando con i nuovi modelli, e quest'ultimo non si smente! hanno cercato di prendere qualche spunto di qua e di la da altre city car di successo, e ancora di più dalla 500 e si vede! il risultato? una "cosa" orribile! loro credono di battere la panda, beh vedremo!
Ritratto di Fojone
23 marzo 2014 - 15:30
per me è orribile la Panda! e credo che lo diventi sempre di più man mano che passano le versioni... questa Twingo credo che farà bene. certo che prima bisogna vedere come va in strada... ma mi sembrano che abbiano adottato delle ottime soluzioni. vedremo....
Ritratto di emadib
24 marzo 2014 - 13:43
Non vedo perché santificare 500 e panda... Lasciando stare estetica che è soggettiva... Come qualità dinamiche e qualità di guida questi 2 mezzi son proprio tristi.. Di sicuro chi possiede una 500 o panda non gli interessa la guida sportiva.. Si acconta di farsi portare il sedere in giro (e povero sedere! I sedili Fiat son tra i peggiori su cui mi son mai seduto..dopo 1 ora schiena a pezzi e natiche addormentate). Detto questo la twingo sarà sicuramente poi bella da guidare sopratutto avendo trazione posteriore.. Non ho ancora indagato se il motore messo dietro sbilancia la distrubuzione del peso.. Se in Renault hanno fatto in buon lavoro di distribuzione del peso in pratica siamo dinnanzi ad una mini boxter. Ovvio ci sarà da ridere d'inverno con ghiaccio e neve....
Ritratto di LucaPozzo
24 marzo 2014 - 15:18
Addirittura una Boxter? Non sarebbe più semplice paragonar la ad una Smart col passo allungato? Non per altro, se non per il fatto che tecnicamente é indistinguibile, é la stessa auto.
Ritratto di impala
24 marzo 2014 - 15:39
Ma avete visto comé si apre il cofano frontale di questa nuova twingo, davvero strano : https://www.youtube.com/watch?v=RXaV41zMA60
Ritratto di impala
24 marzo 2014 - 15:40
Ma avete visto comé si apre il cofano frontale di questa nuova twingo, davvero strano : https://www.youtube.com/watch?v=RXaV41zMA60
Ritratto di LucaPozzo
24 marzo 2014 - 15:47
Beh non é poi stranissimo. Sotto pelle questa é una Smart e il cofano anteriore si apre proprio come sulla Smart. Rispetto a quest'ultima hanno aggiunto due copri leva un po' inutili ma almeno hanno spostato davanti la batteria (speriamo la tengano lí anche sulla futura terza generazione della Smart)
Ritratto di LanciaRules
24 marzo 2014 - 18:35
Trazione posteriore inutile e deleteria per l'automobilista medio su un'auto di questo tipo, che di base non è sportiva: meno intuitività specialmente sul bagnato, e forse per via della disposizione particolare della meccanica neanche c'è spazio per il GPL. Almeno avessero ricavato un doppio vano bagagli davanti... Uniche note positive: la linea copiata spudoratamente dalla 500 ma a 5p, ed un angolo di sterzo sicuramente molto favorevole
Ritratto di alessio215
24 marzo 2014 - 23:21
vero! la trazione posteriore non e stata scelta per scopo dimigliorare la macchina ma solo perche condividono il pianale con la smart scassariola
Ritratto di alessio215
24 marzo 2014 - 23:13
Italietti comprate queste scatole di plastica francesi, tanto guardate solo il design e non la sostanza. cari renault La panda e di accaio scemi sono qulli che si comprono i vostri scatolini che sono anche difficili nella manutenzione, cambio olio e filtro https://www.youtube.com/watch?v=RXaV41zMA60#sthash.ARHikpAV.dpuf
Ritratto di Franck Dì
25 marzo 2014 - 08:50
"francesi fanno la 500di plastica" "La panda e di accaio" che cazzata mega-galattica... ahahahahahahah non sai come sputtanare la renault e dici cose non vere... fatto sta che le fiat sono moooolto delicate e si ammacano facilmente anche con un solo appoggio... poi dal meccanico ho visto tante fiat, anche nuovissime di pochi chilometri, con piccoli guasti.. Le renautl sono più migliori, più resistenti e soprattutto hanno più stile rispetto alle fiat... ps: le fiat, se erano d'acciaio come dicevi tu, non invecchiano e non perdono pezzi con il passare del tempo... mentre le renault NO. Questa è la mia esperienza e punto di vista tra una Punto e Clio...
Ritratto di alessio215
25 marzo 2014 - 10:08
stai stereotypando. ho una delicata punto 176 cioe la prima, son sbattuto contro un bidone di gemento a 20 km/h la macchina cammina ancora. e il telaio non si e' distorso. la botta era talmente forte che il cerchio d'accaio si e piegato insiema alla sbarra sterzante. il triangolo della sospensione e' rimasto intatto cosi il telaio. solo la freccia e il parafango sono state semi distrutte. perdono pezzi? no la fiat no. sotto quelle lamiere, c'e' un telaio rigidissimo intorno a me. e questa e la piu' debole punto cioe la prima, se prendi la punto 188 la grande punto, sono ancora piu' solide
Ritratto di Fojone
25 marzo 2014 - 13:38
un Audi 100 degli anni 80! con quella un amico nel 1986 ci centrò un paracarro in cemento armato facendolo volare giù dal ponte... la macchina si ammacco un poco ma continuò ad andare per anni... le Renault hanno sempre montato plastiche dove altri montavano lamiere con il risultato di essere economiche, leggere, senza ruggine e a giudicare dai test euro NCAP anche abbastanza sicure.... del resto la seicento era in acciaio ma si piegava su se stessa come una lattina e prendeva 2 stelle nel 2000!!!
Ritratto di alessio215
25 marzo 2014 - 16:39
mi piacerebbe avere un audi anni 80 almeno quelli ci poi lavorare al motore. (Ma ho scelto la golf 2 GTD del1991 come classica) Prova a far manutenzione con queste renault nuove... ho smontato una batteria a una renault espace, ho dovuto togliere 20 pezzi di plastica e ho strisciato le mie braccia mezzo a tutti quei tubi e cavi prima di arrivarci, che cavolate.
Ritratto di alessio215
25 marzo 2014 - 16:39
mi piacerebbe avere un audi anni 80 almeno quelli ci poi lavorare al motore. (Ma ho scelto la golf 2 GTD del1991 come classica) Prova a far manutenzione con queste renault nuove... ho smontato una batteria a una renault espace, ho dovuto togliere 20 pezzi di plastica e ho strisciato le mie braccia mezzo a tutti quei tubi e cavi prima di arrivarci, che cavolate.
Ritratto di Fojone
26 marzo 2014 - 13:48
anche cambiare una semplice lampadina nelle auto è diventato un impresa!... spesso devi smontare la batteria, i filtri ... ma sono tutte cosi, non solo le Renault!
Ritratto di alessio215
26 marzo 2014 - 23:54
pero renault e' campione in questo credimi, sono le piu' difficili.µµ un consiglio: prenderei opel, motore jtdm2 della fiat pianale condiviso con fiat ed hyunday ma con sedie tedesche, che son migliori di quelle della fiat
Ritratto di Franck Dì
25 marzo 2014 - 17:26
anch'io possiedo da 14 anni circa la punto 186.... "qualcuno" si è appoggiato al parafango e si è ammaccato... :(
Ritratto di alessio215
25 marzo 2014 - 18:23
punto 188 o 176 ? cioel a punto 1 o la 2 ? i prafanghi sono sottili e smontabili come tutte le macchine forse per la punto 176 tra i piu sottili, ma il telaio sotto e piu' massicio in confronto a le francesi. specialmente per la punto 2. che ha un telaio molto migliore anche alla Alfa 156 ed GT
Ritratto di Fojone
27 marzo 2014 - 12:53
con il sale che abbiamo spesso sulle strade in inverno, i telai delle punto cdi cui parli tu non si sono comportati per niente bene! la ruggine se li è quasi mangiati tutti.... stranamente francesi, giapponesi,tedesche e coreane ne fanno tutte meno! non parliamo poi delle lamiere e di come sono verniciate...
Ritratto di danielesilos
25 marzo 2014 - 10:12
Quindi la Renault vorrebbe battere la Panda copiando la 500. Mmm geniali!
Ritratto di Roberto Carnevale
25 marzo 2014 - 10:21
Ma con questa Twingo siamo tornati 50 anni indietro? Che innovazione:motore posteriore! come le super car! Immagino la felicità dei meccanici e la praticità e sfruttabilità del bagagliaio anteriore. Non è che hanno adottato queste discutibili soluzioni solo per condividere (e risparmiare) lo stesso pianale con la Smart? Questa, se la dovrà vedere con il trio (Citroen, Peugeot, Toyota) e sarà dura. La Panda è molto più versatile e polifunzionale e fa categoria a parte. La 500, considerando, che è un'auto ormai vecchiotta, vende comunque alla grande in tutto il mondo. Prendiamone atto che è ancora la più bella ed innovativa e tanti tentano invano di copiarla. La prima serie della Twingo era veramente carina ed innovativa, questa entra solo nel coro con la concorrenza.
Ritratto di Fojone
25 marzo 2014 - 13:08
assieme alla trazione posteriore servono per avere un angolo di sterzata maggiore, e per una city questo è molto più utile di un bagagliaio grande! tra l'altro il bagagliaio in quest'auto non è piccolo e non è davanti come hai detto tu ma dietro; sopra al motore, che è molto in basso e migliora il baricentro della vettura... unica boiata di quest'auto è il non aver sfruttato il vano anteriore
Ritratto di Roberto Carnevale
25 marzo 2014 - 13:29
Pure il bagagliaio sta dietro? Immagino quanto sarà capiente e quanto saranno contenti, ripeto, i meccanici. Se si va al supermercato e si acquistano cibi staranno veramente al calduccio. Certo il raggio di sterzata così è ottimale, ma chi se ne fotte. Essendo tipo super car, questa auto serve unicamente per il piacere della guida mica per tutti i giorni. Le originalità, tanto, per farle da pa....li, hanno la gambe corte. Mi sembra un deciso passo indietro rispetto alla prima serie Twingo. Poi il mercato sarà il vero giudice e non i nostri PERSONALI commenti.
Ritratto di Fojone
25 marzo 2014 - 14:03
mica è un Porsche!!! è una city car... deve manovrarsi bene negli spazi stretti, e parcheggiarsi facilmente in poco spazio, non correre e fare bornaut! guarda le foto degli interni e vedrai che il baule è grande come quello della 500 e il motore non sembra particolarmente scomodo da raggiungere. parecchio scomodo invece sembra accedere ai serbatoi dei varii liquidi, la batteria e alle lampadine dei fari.
Ritratto di Roberto Carnevale
25 marzo 2014 - 13:29
Pure il bagagliaio sta dietro? Immagino quanto sarà capiente e quanto saranno contenti, ripeto, i meccanici. Se si va al supermercato e si acquistano cibi staranno veramente al calduccio. Certo il raggio di sterzata così è ottimale, ma chi se ne fotte. Essendo tipo super car, questa auto serve unicamente per il piacere della guida mica per tutti i giorni. Le originalità, tanto, per farle da pa....li, hanno la gambe corte. Mi sembra un deciso passo indietro rispetto alla prima serie Twingo. Poi il mercato sarà il vero giudice e non i nostri PERSONALI commenti.
Ritratto di Roberto Carnevale
25 marzo 2014 - 13:35
Pure il bagagliaio sta dietro? Immagino quanto sarà capiente e quanto saranno contenti, ripeto, i meccanici. Se si va al supermercato e si acquistano cibi staranno veramente al calduccio. Certo il raggio di sterzata così è ottimale, ma chi se ne fotte. Essendo tipo super car, questa auto serve unicamente per il piacere della guida mica per tutti i giorni. Le originalità, tanto, per farle da pa....li, hanno la gambe corte. Mi sembra un deciso passo indietro rispetto alla prima serie Twingo. Poi il mercato sarà il vero giudice e non i nostri PERSONALI commenti.
Ritratto di Roberto Carnevale
25 marzo 2014 - 13:36
Pure il bagagliaio sta dietro? Immagino quanto sarà capiente e quanto saranno contenti, ripeto, i meccanici. Se si va al supermercato e si acquistano cibi staranno veramente al calduccio. Certo il raggio di sterzata così è ottimale, ma chi se ne fotte. Essendo tipo super car, questa auto serve unicamente per il piacere della guida mica per tutti i giorni. Le originalità, tanto, per farle da pa....li, hanno la gambe corte. Mi sembra un deciso passo indietro rispetto alla prima serie Twingo. Poi il mercato sarà il vero giudice e non i nostri PERSONALI commenti.
Ritratto di Gino2010
25 marzo 2014 - 14:01
della up in cui alcune castronerie come l'assenza di comando apertura finestrino lato passeggero dal posto guidatore dovessero essere risolte non ce ne è più per nesuno
Ritratto di gian2812
25 marzo 2014 - 14:50
... non credo sia attualmente alla portata di questa "simil-500". Chi acquista la Panda vuole ben altro che una "simil-500" francese...
Ritratto di Fojone
25 marzo 2014 - 18:53
che chi compra una Panda spesso cerchi una cosa che non esiste! a sentire come parlate della Panda sembra che sia un salotto con le ruote... con scatto da dragster... tenuta di strada da sportiva e, nella versino 4x4 pure il fuoristrada migliore del universo! io però con queste Panda non ci vedo in giro gente che fa dei miracoli: tanti pensionati che ci vanno al bar e delle mamme che portano i bimbi a scuola. raramente ne incontro una con 4 o più persone a bordo... mai una volta che una mi abbia superato... mai visto nessuno caricarci niente di più che le buste della spesa o il passeggino del bimbo... gli italiani se la comprano perchè c'è su il marchio Fiat... se fosse una coreana la snobberebbero tutti!
Ritratto di narvallinos
31 marzo 2014 - 12:03
1
Fin dal dopoguerra la Renault ha sfornato la mitica 4 trazione anteriore,senza contare quella utilitaria con i parafangoni ha motore posteriore,fatta prima della 4,in fatto di utilitarie la Fiat in Renault ha un osso ben duro per paragonarsi.