LA 500 INARRIVABILE - “Vorrei vedere la
Renault Twingo arrivare al numero due in questo segmento”: la dichiarazione (al magazine Automotive News) di Stefan Mueller, responsabile per l'Europa di Renault, lascia poco spazio ai dubbi sulla fiducia riposta dalla Régie nei confronti della ormai prossima citycar. Non incondizionata, certo, ma consistente: in Europa, la cittadina più venduta nel 2013 è stata la Fiat 500, seguita dalla Fiat Panda e dalla Volkswagen Up! (vedi la classifica
più in basso).
QUESTIONE DI NUMERI - Il segmento cui Mueller fa riferimento, quello delle auto più piccole, è in crescita: nel 2013 sono state vendute 1.100.000 di citycar, cifra che - secondo gli analisti - dovrebbe aumentare di 200.000 unità entro il 2016. La competizione è elevata, dal momento che un terzo delle venti auto più vendute è stato presentato lo scorso anno. Per ora, le quote di mercato premiano la Fiat (160.015 unità per la 500, 152.404 per la Panda); per rispettare le aspettative, la Renault è chiamata a raddoppiare le vendite dell'attuale Twingo (77.714 vetture vendute nel 2013).
UNA PIATTAFORMA, TRE AUTO - Giova ricordare come la prossima Renault Twingo sarà una tutto-dietro: una soluzione scelta per offrire più spazio interno delle concorrenti, che ha imposto anche la radicale rivisitazione del 3 cilindri a benzina di 0,9 litri della Clio. Sarà disponibile in due versioni: aspirata (70 CV) e turbo (90 CV). Sullo stesso pianale della Twingo nasceranno anche le future Smart Fortwo e Forfour, rispettivamente a due e quattro porte. Ma quali saranno le differenze tra le francesi e le tedesche?
LO STILE FA LA DIFFERENZA - A questo riguardo, vengono in aiuto le parole di Annette Winkler, a capo della divisione Smart: “I modelli Smart saranno più corti rispetto alla Twingo (che è lunga 358 cm); avranno motori Renault e ci sarà una versione elettrica, che però non sarà subito disponibile al lancio”. Lancio che dovrebbe avvenire poco prima del Salone di Parigi per entrambi i modelli Smart, vale a dire in autunno. Insomma, base comune ma differente posizionamento per design e, in parte, dotazione tecnica: la nuova Smart dovrebbe avere una lunghezza prossima ai 270 cm (ForTwo) e 350 cm (ForFour).
> La classifica delle 10 citycar più vendute nel 2013
Fiat 500: 160.015
Fiat Panda: 152.404
Volkswagen Up: 129.754
Renault Twingo: 77.714
Toyota Aygo: 63.770
Hyundai i10: 61.425
Citroen C1: 56.786
Peugeot 107: 55.242
Kia Picanto: 50.213
Ford Ka: 50.213