NEWS

Renault Twingo: la prossima si "sdoppia"

02 aprile 2012

Basato su una nuova ossatura condivisa con la Smart, il progetto Twingo dal 2014 darà origine a due modelli: uno, sotto i tre metri di lunghezza, con soli due posti e uno più simile all'attuale.

PARENTE DELLA SMART - Alla terza generazione della Twingo spetterà un altro primato: sarà il primo modello a nascere dalla collaborazione tra la casa francese e la Daimler. Come previsto dall'accordo siglato due anni fa (leggi qui la news), la prossima generazione della citycar francese condividerà la piattaforma, il motore e la trazione posteriore con le future Smart: il progetto, denominato "Edison", prevede la creazione di un'inedita architettura modulare dalla quale nasceranno anche le nuove Fortwo e Forfour.

ANCHE ELETTRICA - Come mostra la foto qui sotto, pubblicata dal sito Worldcarfans, la nuova Twingo è già su strada: i primissimi prototipi anticipano il modello di serie che vedremo nel 2014. La nuova citycar francese si sdoppierà in due versioni: una due posti, lunga meno di 300 cm, e una più grande in grado di accogliere fino a quattro passeggeri. Inoltre, sarebbe già prevista una variante elettrica per completare la gamma delle "zero emissioni" della casa francese, affiancandosi alla cittadina Twizy, all'utilitaria Zoe e alla berlina Fluence ZE.


twingo_spy.jpg


UNA TRE PORTE “CHIC”
- La versione a passo lungo della futura Twingo dovrebbe sopperire alla mancanza di una carrozzeria a 3 porte per la prossima Clio e andare a confrontarsi con modelli più "chic" come la Fiat 500, la Mini e la nuova Opel Junior. Anche i prezzi dovrebbero rispecchiare questa strategia di offrire un modello più ricercato e di qualità superiore.

> Renault Twingo: i prezzi aggiornati



Aggiungi un commento
Ritratto di Bmw Xdrive
2 aprile 2012 - 18:05
ma la twingo non competeva con la c1 la 107 e l'aygo (anche se la twingo è tutta un altra auto)????? che senso ha farla a trazione posteriore e con soli due posti??? inoltre che senso ha fare una cinque porte???? praticamente stanno facendo una sottospecie di up!..... non ha senso perchè la up! ha prezzo inferiore e qualità superiore.
Ritratto di danck87
2 aprile 2012 - 18:13
2
questa è una tua opinione.. ho visto la up e sinceramente tutta sta qualità... resta sempre una scatoletta perfettamente rettangolare (ricorda quai geff di topgear nata dalla mano spezzata di Jeremy Clarcson..) senza fantasia..
Ritratto di Bmw Xdrive
2 aprile 2012 - 18:28
si concordo però geff assomigliava di più ad una vecchia panda (1 e 2 serie) più che ad una up! comunque sarà pure una scatoletta però è pur sempre una vw che è pur sempre il gruppo che vende di più al mondo. sai perchè il gruppo vw vende così tanto??? perchè una vw si compra con la testa e non con il cuore perchè una volkswagen è e resterà sempre una VOLKSWAGEN che è una delle macchine più affidabili di tutte. inoltre non costa uno sproposito come una mercedes.
Ritratto di Marcopazzo
2 aprile 2012 - 19:11
a parte che la volkswagen è un gruppo e non una macchina, ma poi l'affidabilità di quel gruppo io non la giudicherei così tanto bene. Ne ho viste abbastanza di "rogne" in officina, anche se devo dire che il più delle volte erano guai elettronici e non meccanici (a parte le turbine defunte). In questo continuo abbondare di elettronica le più affidabili al momento sono le giapponesi, in futuro si vedrà......
Ritratto di Bmw Xdrive
2 aprile 2012 - 19:23
si hai ragione però una vw resta un auto per convinzione e non per passione (escluse le varie gti e gtd perchè quelle si comprano per passione)
Ritratto di danck87
2 aprile 2012 - 19:42
2
no dai seriamente.. esprimi un concetto che abbia senso ti prego... credi davvero alle protezioni sottoscocca che proteggono dalla corrosione??? Dai su, sono ossigeno e salsedine a corrodere la ghisa non i ciottoli o la sabbia... ma poi la tua amata autodelpopolo non fa i basament in alluminio? (da quando l'aalluminio si corrode?)
Ritratto di Bmw Xdrive
2 aprile 2012 - 19:50
cosa??
Ritratto di super5
3 aprile 2012 - 11:38
fa schiantare dalle risate! anche la mia supercinque base del lontano 1986 ha le cerniere delle porte in metallo pressofuso e la protezione dell'intero sottoscocca con il mastice antighiaia applicato sullo strato anticorrosione!!! e costava 10milioni di lire!dicono parecchie scemenze...al prossimo spot diranno che ha anche le maniglie per aprire le porte :)
Ritratto di ska23
2 aprile 2012 - 18:16
veramente nell'articolo si dice "Twingo dovrebbe sopperire alla mancanza di una carrozzeria a 3 porte per la prossima Clio " quindi non credo che faranno una 5 porte come dici. per la 2 porte tipo smart è un segmento di mercato che fanno in pochissimi e secondo me fanno bene a puntare lì.
Ritratto di vvolvo
2 aprile 2012 - 18:18
La 5 porte verra' venduta con il marchio Smart... Invece la Twingo a 2 posti sara' una fotocopia della Smart si spera a prezzo ridotto altrimenti non avrebbe senso..
Ritratto di vagirimo
2 aprile 2012 - 18:30
4
perché la chiamate twingo se è una smart????????????????????????????
Ritratto di jb007
2 aprile 2012 - 18:54
è molto grintosa, ma nn so a k servono 2 modelli...
Ritratto di jb007
2 aprile 2012 - 18:54
è molto grintosa, ma nn so a k servono 2 modelli...
Ritratto di Cinque porte
2 aprile 2012 - 19:07
La nuova Twingo non era uscita pochi mesi fa? Ne ho già vista una su strada! Cosa è questa nuova auto? Perchè dicono «uno più simile all'attuale» se l'attuale è appena uscita,e perchè usano il futuro? Potete darmi una spiegazione! Grazie! :)
Ritratto di FED 88
3 aprile 2012 - 00:00
L'attuale è solo un restyling della precedente infatti ha subito solo modifiche esterne senza toccare gli interni... e a mio parere hanno fatto bene almeno cosi ha un pò di personalità... prima era troppo anonima... la meccanica della macchina nn è stata toccata
Ritratto di Cinque porte
3 aprile 2012 - 21:45
Ritratto di Cinque porte
3 aprile 2012 - 21:46
Ritratto di Cinque porte
3 aprile 2012 - 21:47
Ritratto di ClaudioBi
2 aprile 2012 - 19:33
Furba l'idea di ideare un modello "anti-smart": visto il successo di quest'ultima, mi chiedevo infatti come mai nessuno ci avesse pensato. La Fiat mi sembra avesse parlato di "Topolino" un po' di anni fa, che avrebbe potuto, forse, occupare quel posto, ma come al solito, dorme in piedi e arriva (se poi la farà) fuori tempo massimo. Intanto continua a produrre la 600 che in quanto a sicurezza, probabilmente è stata superata perfino da tutte le auto cinesi. Peccato che la versione elettrica della nuova Twingo 2 posti di cui si parla, sarà probabilmente ostacolata nelle vendite dal costo fisso del noleggio della batteria che piace tanto a Renault: un errore per il quale speriamo si ravveda quanto prima.
Ritratto di fabri99
2 aprile 2012 - 20:13
4
Vedremo Saluti
Ritratto di Luk maserati
2 aprile 2012 - 20:25
2
Penso che a guadagnarci di più sarà la Smart! Attingerà a piene mani dalla tecnologia elettrica francese per migliorare la propria e magari ad abbattere i costi di produzione della Fortwo, riuscendo così ad essere più economica. Idem per la Forfour, per non bissare l'insuccesso della precedente.
Ritratto di osmica
2 aprile 2012 - 22:39
Cosa vuol dire essere Chic? Secondo me, l'ispirazione l'hanno avuta dopo aver fatto un crash test tamponando la Twingo attuale...
Ritratto di bigshaft
2 aprile 2012 - 23:26
Ma il radiocomando è incluso o è optional su quella "cosa"?
Ritratto di gig
3 aprile 2012 - 07:23
Interessante....
Ritratto di Ernst
3 aprile 2012 - 10:29
... una piccola trazione posteriore col tce 90 cv... dev'essere proprio divertente da guidare in città. Vediamo cosa ne esce fuori... ;)
Ritratto di maurilio
3 aprile 2012 - 11:05
leggere i vostri commenti, pieni di informazioni ed arricchimenti... Un quadretto dell'italia pietoso. Il fatto che Alvolante costi poco non giustifica le presenza di commenti ridicoli. Non mi riferisco a questo singolo articolo, ogni articolo è pieno pieno di commenti assurdi, di parte, superficiali e nevrotici. Leggo ancora questo sito solo perchè sempre aggiornato e ricco di informazioni, ma non per l'approfondimento dei commenti dei suoi lettori (alcuni esclusi).
Ritratto di super5
3 aprile 2012 - 11:37
leggendo del kangoo a 7 posti, ad esempio, ne viene fuori che secondo loro il kangoo è sempre lo stesso del primo modello... per non parlare di quelli che vedono il modello definitivo nei muletti camuffati o nelle ricostruzioni al computer, fatte da al volante... pare ci sia un morbo che costringe la gente a scrivere cose inutili nelle sezioni commenti...immagino il godimento personale tratto da questa cosa...bah..
Ritratto di nello13
3 aprile 2012 - 14:00
7
per la stragrande maggioranza di anti Renault su questo sito... e magari non ne hanno mai né guidata,né toccata con mano una!!!!
Ritratto di nico70
3 aprile 2012 - 17:49
infatti concordo pienamente,non ne hanno mai guidata una,io praticamente solo Renault .Attualmente ho una fantastica Vel Satis è solo chi l'ha provata veramente può dare giudizio,altrimenti è meglio che si chiuda la bocca.....
Ritratto di fogliato giancarlo
3 aprile 2012 - 23:02
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di nello13
4 aprile 2012 - 14:10
7
ho 2 Clio III serie restyling..e tutti le criticano per la linea...io ne ho prese addirittura due..una è mia e una per mio padre (su mio consiglio) vanno bene,hanno buoni motori,ottima dotazione,ottimi prezzi..cosa voglio di più??? P.s. è la mia seconda Clio,prima ne avevo una II serie del 2002...
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
4 aprile 2012 - 13:52
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di super5
4 aprile 2012 - 18:18
l'unico tuo commento qui è una difesa a oltranza ai disturbatori del sito.non mi pare di aver offeso nessuno,tantomeno te che non hai inserito altri commenti prima.sito pubblico gratuito non implica il dovere di comportarsi da troll e scrivere cose che non stanno nè in cielo nè in terra, altrimenti il sito si chiamerebbe"Al delirio".io scrivo in quanto abbonato ultradecennale soddisfatto della rivista.e come tale mi pare il minimo chiedere un pò più di educazione ai partecipanti,e quantomeno pensare prima di scrivere baggianate(in questi casi non mi riferisco a te ma ai disturbatori).quando non so una cosa,non invento scemenze,preferisco star zitto e informarmi anzichè fare brutte figure.spero di aver chiarito "l'incomprensione"...
Ritratto di nico70
4 aprile 2012 - 13:39
la c6 e la thesis sono un aborto per carità,su strada è semplicemente fantastica,silenziosissima,comfort di marcia eccellente,il motore va bene ho un 2.2dci però statisticamente non è ritenuto molto affidabile,al contrario tutte le potenze del 2.0 non hanno mai dato un problema,anzi sono affidabilissime.che dire di più.la media mia di consumo e di 6,7L x 100km considerata la massa quasi 1700 kg direi non male
Ritratto di super5
4 aprile 2012 - 18:25
purtroppo il 2200 dci e il 3000v6 sono di derivazione isuzu e purtroppo parecchio inaffidabili.(peccato,perchè isuzu ha saputo fare anche motori robustissimi...).i successivi 2000 dci da 150 e 175cv sono ben altra storia.su laguna 3 ed espace non pare abbiano mai dato problemi (ovviamente qualche esemplare imperfetto ci sarà stato...come per tutte le auto...) oltretutto hanno la distribuzione a catena, il che riduce anche i costi di manutenzione programmata.su koleos pre restyling giusto qualche intasamento del dpf,spero abbaino migliorato il posizionamento del filtro col restyling.
Ritratto di fogliato giancarlo
5 aprile 2012 - 03:30
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di nico70
4 aprile 2012 - 19:31
il 2.2.è renault non è isuzu ti sbagli solo il vecchio 3.0
Ritratto di super5
4 aprile 2012 - 20:28
ho fatto confusione. il 3000 v6 è isuzu (anche quello bello cagionevole di salute...) mentre il 2200 dci è nissan. era da un pò che non ne parlavo e ho mischaito un pò.