Renault Zoe, elettrica non solo per la città

09 marzo 2012

L'utilitaria elettrica francese sarà in vendita dall'autunno con prezzi da 21.650 euro. Ha un motore da 88 CV che le fa raggiungere i 135 km/h e percorrere in media più di 200 km.

Renault Zoe, elettrica non solo per la città

BATTERIE A NOLEGGIO - In occasione del Salone di Ginevra la Renault ha presentato la versione definitiva dalla Zoe, la nuova utilitaria elettrica che sarà in vendita dal prossimo autunno, ma che si può già prenotare sul sito dedicato www.renault-ze.com. L'auto viene proposta in tre allestimenti e con prezzi a partire da 21.650 euro a cui bisogna aggiungere altri 79 euro per il noleggio mensile delle batterie.

{C}


Renault zoe-2


MODERNA FUORI E DENTRO - Lunga 408 cm, larga 173 e alta 157, la Renault Zoe mantiene proporzioni simili a quelle delle altre utilitarie e non impone nessun sacrificio dal punto di vista dello spazio: grazie alla disposizione delle batterie sotto il pavimento l'abitacolo è omologato per ospitare fino a 5 passeggeri e il bagagliaio ha un volume di 338 litri. Caratterizzata da forme tondeggianti e dal frontale dominato dal grosso logo della casa francese, un look che ritroveremo declinato anche su altri modelli della casa francese, la Renault Zoe si dimostra originale anche negli interni, con una plancia moderna, dove spiccano la strumentazione di tipo digitale e la consolle centrale “sospesa” (sembra un grosso tablet) che incorpora un schermo a sfioramento di 7 pollici.


Renault zoe-7


FINO A 210 KM DI AUTONOMIA - Per quanto riguarda la meccanica, la Renault Zoe è dotata di un motore elettrico da 88 CV e 220 Nm di coppia posizionato nel corto muso che invia il moto alle ruote anteriori. La velocità massima è autolimitata a 135 km/h mentre l'autonomia dichiarata dalla Renault è di 210 km: secondo il costruttore francese, anche nelle condizioni di utilizzo più gravose, garantisce sempre una percorrenza di almeno 100 km. La Renault dichiara che per fare un pieno di energia sono necessarie dalle 3 alle 9 ore in base alla potenza erogata dal punto di ricarica.

 



Aggiungi un commento
Ritratto di joshstation
9 marzo 2012 - 17:49
I disegni mi facevano sperare in qualcosa di diverso, Magari con qualche particolarità estetica, ma non sono deluso, anzi. Resto sempre convinto che ranault sia la migliore perchè ha provato ed è riuscita a creare un'utilitaria elettrica più economica delle cugine ion e czero. Gli interni non sono il top, ma accettabili. Speriamo che eni si sbrighi ad installare le colonnine di ricarica nelle stazioni di servizio!
Ritratto di mustang54
9 marzo 2012 - 17:58
2
il nome ZOE, poiché è un nome di donna in Francia?? Immaginatevi una FIAT Maria, una Seat Consuelo, un'Opel Klaudia o una Peugeot Margot??
Ritratto di ak47leo
11 marzo 2012 - 17:33
Opel Klaudia... hmmm, non male come nome...
Ritratto di RenaultClub.it
27 marzo 2012 - 15:26
Una Skoda Fabia?
Ritratto di mustang54
27 marzo 2012 - 16:29
2
dovrebbe essere SKODA Fabiola... :) Immaginate auto con nome maschile: Alfa Romeo FRANCO, Citroen Jaques, Ford James, Toyota Matzumoto...
Ritratto di jb007
9 marzo 2012 - 18:29
se pensiamo alle inutili c-zero and company, questa è + grande, + potente, più economa e costa meno!!!anke se questa carrozzeria nn ce la vedo cn la futura clio...
Ritratto di Gordo88
9 marzo 2012 - 18:46
1
La linea semplice e sportiva allo stesso tempo mi piace in più non è neanche cara considerando che è elettrica però non so se avrà molto successo nel nostro mercato. Se però mettessero degli incentivi sulle auto elettriche allora..
Ritratto di P206xs
9 marzo 2012 - 18:56
1
Secondo me la nuova clio esternamente sarà praticamente come questa......tranne il paraurti davanti che avrà le prese d'aria più grandi per il motore .....
Ritratto di Skaramakaj
11 marzo 2012 - 10:56
Dalle foto spia che circolano in rete direi che la Clio sia decisamente diversa da questa, dallo stile, all'impostazione est (la Clio + corta e bassa...), mentre quello che è hanno in comune è più che altro confinato alla maniglia che è sita sul montante post a mò di Ypsilon, et similia...
Ritratto di Sbyro87
9 marzo 2012 - 19:23
...nel frontale a primo impatto mi ha ricordato vagamente la nuova Lancia Y!!! I prezzi sono pur sempre alti ,sia per l'acquisto del mezzo sia per il noleggio delle batterie...l'autonomia invece in questa macchina almeno é discreta!!! Ci vorranno ancora parecchi anni prima che il pubblico le acquisti!!! Saluti...
Ritratto di Sandro il sardo
9 marzo 2012 - 20:48
mmmh....è quasi brutta quanto la 208...e quello che mi preoccupa è che la nuova clio sarà molto simile a questa
Ritratto di Fede97
9 marzo 2012 - 20:55
non mi ricordavo più come fosse il frontale, e dire che l'avevo vista al motor show -.- comunque bella e molto buone le batterie!
Ritratto di miniJCW
9 marzo 2012 - 21:10
molto carina
Ritratto di RenaultClub.it
10 marzo 2012 - 01:30
Molto Carina. Crediamo sia un buon passo avanti nello sviluppo delle auto elettriche e soprattutto nella diffusione di queste, ma aspettiamo di leggere le varie recensioni delle riviste specializzate. RENAULT DRIVE THE CHANGE.
Ritratto di Renault90
10 marzo 2012 - 13:39
Posteriore che non mi convince, mi da aria da sederone, anteriore bello e aggressivo, il prezzo magari altino per una semi-clio elettrica a circa 21.000€.
Ritratto di gig
10 marzo 2012 - 13:44
Una parola per definirla DEFORME
Ritratto di trap
10 marzo 2012 - 14:36
(tenendo conto del noleggio) è solo leggermente più basso rispetto a citroen c0 e gemelle, ma la Zoe è più carina e più simile ad un'auto convenzionale
Ritratto di Al86
10 marzo 2012 - 19:13
non credo sia più economica dell altre, ma anzi costa uguale (se non qualcosina in più) perché è vero che le altre costano tutte sui 30000€ ma è altrettanto vero che le altre includono nel prezzo anche i circa 15000€ di batterie, questa costa 21000€ se aggiungiamo i 15000€ delle batterie il prezzo è simile, alla fine mi sa che ci marciano su un po' troppo con questa storia delle batterie costose, alla fine è un'utilitaria più semplice da realizzare, se si escludono le batterie dovrebbe costare sui 12000€ (ed è gia tanto perché il motore elettrico e molto più semplice da realizzare del motore termico)
Ritratto di C026684
12 marzo 2012 - 17:23
si, sono pienamente d'accordo con te, il prezzo è semplicemente allineato a quello delle altre utilitarie elettriche. Fatte tutte le considerazioni che tu hai GIUSTAMENTE elencato, mi chiedo: perchè lo sviluppo di questa tecnologia, ormai arrivato ad un livello così prossimo all'utilizzo, viene scaricato interamente sull'utente finale? Dove sono le varie autorità sulla concorrenza, sul mercato, le varie associazioni dei consumatori ( a livello mondiale)? Perchè si consente a tutte le case costruttrici di fare "cartello" anzichè concorrenza, e non si impongono dei criteri più restrittivi di emissioni obbligandoli a costruire solo vetture veramente ecologiche? Solo così avremo, tutti quanti, la possibilità di rinnovare il nostro parco auto con auto elettriche, concorrendo a limitare inquinamento e risparmiando sull'acquisto del carburante tradizionale arrivato ormai a prezzi insostenibili!
Ritratto di lada-niva22
11 marzo 2012 - 17:00
pagare 21600,più 79 euro al mese di batterie, più i soldi giornalieri della ricarica (l'energia elettrica ha comunque un costo senza contare che in pratica il pieno si fa solo di notte dato il lungo tempo di ricarica) non mi sembra molto normale: stiamo inoltre parlando di un'utilitaria che con prestazioni modeste ed autonomia scarsa (se va bene in media va ricaricata una volta ogni due giorni). Un'auto simile a motore termico si può pagare dai 7000 ai 10000 euro in meno! La convenienza dell'elettrico è ancora molto lontana secondo me!
Ritratto di SaverioS
12 marzo 2012 - 16:43
con la tua analisi, e rilancio più in fondo saluti
Ritratto di ak47leo
11 marzo 2012 - 17:37
La ZOE che ho visto al Motor Show di Bologna era diversa, con le linee più morbide e smussate...
Ritratto di Skaramakaj
11 marzo 2012 - 17:40
quest'auto sarà in (sgradita?!?) compagnia, ossia di Yaris full electric!
Ritratto di querelle61
12 marzo 2012 - 14:08
la linea, come sempre è "de gustibus" anche se a me non dispiace. Viceversa l'autonomia, se è "vera" non è male ed il prezzo più contenuto delle altre: è vero che ci sono anche i 79 Euro al mese per le batterie, ma è anche vero che costa 21.600 Euro, non 40.000 come C-Zero e compagnia bella. Sembra anche più spaziosa. Certo non può e non deve essere l'hnica vettura di famiglia, ma come seconda auto, basta e avanza in tutti i sensi. Senza contare che una sua futura versione potrebbe avere autonomia ancora maggiore (magari 300 e più km) e prezzo più contenuto.
Ritratto di SaverioS
12 marzo 2012 - 16:39
Sono un ignorante, qualcuno mi spieghi perchè per acquistare un auto elettrica, oltre al prezzo ancora troppo alto, ( in generale per tutte e si puo capire...) i tempi di ricarica ancora esageratamente troppo lunghi, l'autonomia prima di ricaricare.... da ansia di prestazione, ci si debba sobbarcare oltretutto l'IPOTECA mensile del costo delle batterie che nonostante siano coperte da garanzia alla pari dell'auto NON SONO DI PROPRIETA' di chi compera l'auto??????? ( questo amletico dilemma non mi fà dormire la notte )
Ritratto di querelle61
12 marzo 2012 - 17:29
Nulla da dire.....
Ritratto di Skaramakaj
12 marzo 2012 - 17:51
con tutto il bene che vi voglio non c'è proprio storia, e "gira che ti rigira", ma la soluzione più "eco friendly" nell'attuale-prossimo futuro E' assolutamente l'ibrido (come sanno oltre un milione di persone di relativi proprietari nel mondo!), e questo sino a quando non arriverà la soluzione "definitiva", ed al secolo (chissà quale?!?) idrogeno full cell!
Ritratto di milziade368
12 marzo 2012 - 18:48
...non corrisponde ancora al prezzo richiesto. L'auto elettrica potrà decollare solo quando le capacità di accumulo e la rapidità di ricarica delle batterie miglioreranno in modo tale da renderla competitiva rispetto alle forme di propulsione tradizionali.
Ritratto di ClaudioBi
13 marzo 2012 - 13:06
per quanto stia investendo sull'elettrico: personalmente, quando leggo di novità, anche interessanti, con il "solo" motore termico, mi sembra di leggere qualcosa di vecchio e ormai superato. Consapevole della strada che ancora si deve fare in questo campo, sono tuttavia interessato esclusivamente dall'ibrido in poi. Però...c'è un però! Questa scelta di far pagare il noleggio delle batterie da parte di Renault, già adottato per Twizzy credo che riduca del 90% le potenzialità di vendita di questi modelli. Per la Zoe, che già costerà molto più di una Clio, c'è da mettere in conto, infatti, quasi 1000 euro l'anno solo per il noleggio. Sì, anche l'assistenza, ma, a quanto sembra, i motori elettrici non necessitano di tutta la manutenzione tipica di quelli termici e allora? Peccato, ripensateci!
Ritratto di super5
26 marzo 2012 - 10:24
..i regolamenti non sono i nostri.lì le auto elettriche convengono molto più di qua. e comunque per renault l'italia è un mercato di poca importanza. basta vedere i numeri che fa in europa e la percentuale italiana per capirlo...clio dopo 7 anni è ancora tra le 5 auto più vendute in europa, qua non so nemmeno se sia mai stata tra le prime 5....
Ritratto di renatoslt
10 maggio 2012 - 01:19
Domanda, come mai in Spagna costa da 14.700 euro iva compresa con i contributi statali, che è noi siamo più fessi. basta guardare sul giornale El Pais cìè la pubblicità in prima pagina
Ritratto di SaverioS
10 maggio 2012 - 23:44
perlomeno e piu' corretto dire che il nostro solito governo ci "costringe" a passare da fessi perche a differenza degli altri paesi Europei che hanno attuato gli incentivi da tempo e oltretutto anche i paesi a rischio default come la Spagna.... A noi si preferisce farci finanziare con i costi del carburante più caro d'Europa i lussi degli altri......
Ritratto di panamegane
26 maggio 2012 - 14:06
dall'anno prossimo anche in Italia ci sarà ilcontributo di 5000 euro che, aggiunto allo sconto di listino e magari ad un' auto da rottamare, farà scendere il costo della zoe a 14.000/15000 euro. Il noleggio della batteria, per chi non lo sapesse, serve a tutelare l'utente dal cambio di tecnologia e dall'usura della stessa dopo tot cicli di ricarica.
Ritratto di preoccupato
21 agosto 2012 - 10:07
Visto il basso costo dell'energia.Visto il basso costo della vettura.Una bella rendita il costo mensile del noleggio delle batterie.Che ve ne pare?.Aggiungo ma le colonnine per la ricarica dove sono?.