NEWS

Video: 4 citycar a confronto

02 maggio 2013

In questo supertest abbiamo cercato di individuare la citycar ideale fra quattro agguerrite concorrenti.

Video: 4 citycar a confronto

UNA SOLA PER TUTTA LA FAMIGLIA - Con questi chiari di luna e la crisi che incalza, l’unica soluzione possibile per muoversi low cost sembra essere quella delle vetture da città, che oltre a costare relativamente poco, anche con l’alimentazione a benzina garantiscono consumi veramente bassi. Inoltre, trattandosi sempre più frequentemente dell’unica vettura di famiglia, chi compra una citycar è sempre meno incline alle rinunce, ma pretende che sia comoda, versatile e pure bene equipaggiata. Senza contare che essendo indicata anche per i neopatentati, deve essere facile da guidare e soprattutto sicura. Per fortuna, la sempre più accesa concorrenza in questo settore sta “migliorando la razza”, come dimostrano le quattro contendenti di questo supertest, ognuna delle quali ha interessanti elementi di richiamo. Per capire quale possa fare al caso nostro, ecco qualche indicazione ricavata sul campo. 

QUATTRO DIVERSE “RICETTE” - Alla sbarra quattro vetture fra le più vendute, piuttosto diverse nella filosofia e nella tecnica. Si parte con la briosa e sbarazzina Citroën C1, che oltre a essere la più piccola e facile da parcheggiare, ha un vivace 1.0 a tre cilindri che garantisce bassi consumi, ma è spartana e non costa poco. Quasi agli antipodi la Fiat Panda: mossa da un 1.2 a quattro cilindri, oltre a essere molto più abbondante nelle dimensioni e generosa di spazio interno, risulta solida e ben guidabile, pur lasciando a desiderare nella dotazione di serie. Sempre piuttosto grande la Hyundai i10: dotata di un 1.1 a quattro cilindri, a conti fatti si distingue per l’ottimo equipaggiamento in rapporto al prezzo e per la garanzia di ben 5 anni. La Volkswagen up!, infine, è la più cara del lotto: si fa apprezzare per le qualità dinamiche, la sicurezza (è l’unica ad avere ottenuto cinque stelle nei crash test Euro NCAP), le finiture e il gradevole brio del suo 1.0 a tre cilindri.
 
 
ESAME A LARGO RAGGIO - Per mettere a nudo le qualità delle quattro citycar di questo confronto, abbiamo organizzato un test ampio e bene articolato su svariati percorsi. Abbondante la percorrenza nei centri urbani di Milano e Bologna, per un totale di 600 km con ciascuna vettura: soprattutto nelle strette vie del centro storico del capoluogo emiliano abbiamo potuto verificare l'agilità e la facilità di parcheggio. Ma non abbiamo lesinato neppure nella percorrenza autostradale (con una galoppata di 1000 chilometri sulla A15 Parma-La Spezia e sulla A26 Alessandria-Gravellona Toce), senza poi contare altri 600 km di strade extraurbane e di montagna (in gran parte sulla statale 62 delle Cisa), per concludere in bellezza con un altro paio di centinaia di chilometri sulla pista di Balocco (Vercelli) per rilevare le prestazioni.
 
DAI NUMERI LE REALI FORZE IN CAMPO - L’esame dei dati rilevati permette di capire meglio le prestazioni delle “nostre” citycar. Grazie al motore “corposo” la Hyundai svetta in ripresa ed è pure vivace in accelerazione, anche se la più brillante è la leggerissima C1 (che risulta, però, la più “moscia” nella ripresa dai bassi regimi a causa delle marce lunghissime). I cavalli in più (rispetto a quelli delle rivali) del suo 1.0 tricilindrico permettono alla up! di cogliere la velocità massima più elevata, mentre la Panda è pigra allo spunto, pur non mancando né di coppia né di ripresa. La più sobria? È la Citroën C1, che con le sue marce ben ”distese” offre i consumi più bassi in autostrada e nella media, mentre la up! spicca in città e fuori. La Volkswagen è pure la più silenziosa, ma è rumorosa come la C1 sullo sconnesso.


Aggiungi un commento
Ritratto di panda07
2 maggio 2013 - 21:49
1
rimane la migliore, sotto molti punti di vista, specialmente dal punto di vista tecnico come il motore 1.2 FIRE, comunque anche lei ha i suoi difettucci!
Ritratto di MatteFonta92
2 maggio 2013 - 23:23
3
La VW up! è la più cara di tutte? Per forza, avete preso proprio la versione più bella ed accessoriata di tutte (la High up!)! Cara redazione, un po' più di coerenza sarebbe gradita... detto questo, la up! mi piace davvero molto, la Panda è carina, ma quell'aria da mini-Suv che ha adottato con questo nuovo modello mi fa storcere il naso... la Hyundai i10 magari non sarà bellissima ma è davvero conveniente e ben fatta, la C1 sinceramente mi sembra solo una scatoletta... e ormai è pure vecchiotta.
Ritratto di lucios
3 maggio 2013 - 07:45
4
....Resta la piu carina di tutte. L'up non si puo proprio vedere!
Ritratto di MatteFonta92
3 maggio 2013 - 11:10
3
Questione di punti di vista... io tra la Panda e la up! sceglierei ad occhi chiusi la up!, poi ognuno ha i suoi gusti...
Ritratto di lucios
4 maggio 2013 - 00:23
4
....Anche la sconsi e' bellissima......
Ritratto di jefff
4 maggio 2013 - 23:33
a me pare un frigorifero, bianca è perfetta.
Ritratto di MatteFonta92
5 maggio 2013 - 10:51
3
A me la up! piace, se a te invece no rispetto i tuoi gusti, però io rimango della mia idea.
Ritratto di lucios
5 maggio 2013 - 18:31
4
....Che i gusti so gusti, ma la up e' veramente un elettodomestico
Ritratto di MatteFonta92
5 maggio 2013 - 19:20
3
Volete continuare così ancora per molto? No, perché io mi sono già stufato.
Ritratto di lucios
6 maggio 2013 - 13:08
4
E' vero che dove c'e' gusto non c'e' perdanza......ma obiettivamente......la up non e' un gran che come linea dai........la panda e' molto superiore.......
Ritratto di MatteFonta92
6 maggio 2013 - 18:10
3
Secondo me, la nuova Panda esteticamente è peggiorata rispetto alla vecchia, ora ha una linea troppo "carica" e massiccia, sembra un piccolo Suv... e a me questo genere di stile non piace. La up! al contrario, è più bassa e con linee decise, leggere e senza fronzoli, per questo mi piace. Poi, se (quasi) tutti la trovano brutta, pazienza... però credo che non dovreste pensare che sia strano che a qualcuno piaccia la up!, in fondo esistono infiniti tipi di gusti al mondo.
Ritratto di 911 Carrera
7 maggio 2013 - 14:23
1 IDEA in miniatura, dietro i fari sono uguali, anche il taglio fiancata. La Idea piaceva a molti pro-Fiat, e la UP non piace?. Stano.
Ritratto di Nico.
5 maggio 2013 - 16:36
lavastoviglie
Ritratto di ARAN-GP
3 maggio 2013 - 01:31
la mia preferita è la panda
Ritratto di italico
3 maggio 2013 - 07:26
1
...la twinair a metano e sinceramente ...va bene, è più scattante e veloce del 1.2 ( infatti non ho capito perchè hanno fatto la prova con il 1.2)..è molto più spaziosa delle auto citate qui, e anche gli interni sono dignitosi ed è anche quella che offre una gamma piu completa, in motorizzazioni, in alimentazione, e la variente 4x4...per me visto, anche che l'ho comprata, è stata migliore scelta.
Ritratto di IloveDR
3 maggio 2013 - 08:54
3
la C1 è veramente troppo piccola, la Hyundai è veramente troppo brutta, la Up! è veramente troppo cara...l'unica interessante era la "vecchia" Panda Classic, simpatica, discretamente abitabile, pratica e che consentiva sconti interessanti all'acquisto...ahimè con la nuova Panda invece pur rimanendo discretamente abitabile, hanno appesantito la linea esterna, interni banalizzati in stile 500 e prezzo elevato aggiungendo un minimo di accessori indispensabili...a conti fatti chi deve acquistare una nuova piccola auto è meglio se si orienta sulla Punto (o 208, Polo, Clio, Corsa, Yaris,...)
Ritratto di emadib
3 maggio 2013 - 09:18
Settimana scorsa ero per concessionari per vedere la panda e la up! Ragazzi non c'è paragone.. La up! È un altro pianeta... Con lo stesso identico prezzo la up! Offre una caterva di cose in più.. La panda ti fa pagare tutto... Dai sedili ribaltabili...non ha esp ...5º posto a pagamento e molto altro Inoltre prendete un listino e paragonate gli spazi interni...bene la up ha il baule molto più grosso... E anche gli spazi abitativi interni sono nettamente superiori Insomma... Mi girano le balle dare soldi ai tedeschi... Ma up! Ad occhi chiusi
Ritratto di Mario85
3 maggio 2013 - 09:50
stipendiato dalla vw
Ritratto di Baq
3 maggio 2013 - 10:10
Sicuro che non stavi guardando la Touran? Perche' dire che ha il baule MOLTO piu' grande e che internamente e' piu' spaziosa della panda....... non stavi di sicuro gurdando la UP!....
Ritratto di fabri99
3 maggio 2013 - 14:50
4
Non si sarà accorto, pensava fosse una Up! dal tanto che ste VW sono tutte uguali... Detto questo, sinceramente sarei indeciso tra Panda e Up!...
Ritratto di osmica
3 maggio 2013 - 17:58
Una sola volta per rendersi conto che l'abitabilità è migliore e che il bagagliaio è più grande. Ma visto che c'è libertà di espressione e di parola, si può dire il contrario (giusto per criticare la crucca) oppure dire che in cruccalandia volano gli animali.
Ritratto di Montreal70
3 maggio 2013 - 21:03
Effettivamente, omettendo plastiche e rifiniture varie, si ottiene più spazio. Posso costruire l'auto con l'indice di abitabilità più alto della storia creando un telaio cubico su cui saldare un paio di assi, 6 vetri e altrettanti pannelli, usando il minimo indispensabile per arredarla. Però magari alcuni non la considererebbero auto. Ecco, diciamo che la up! ha un tale indice molto elevato.
Ritratto di ilovemultijet
3 maggio 2013 - 21:26
2
avevo un auto così.spartana che piu spartana non si puo. dovevi fare le contorsioni per aprire il vetro del passeggero,che era manuale.o la lamiera a vista,roba da auto degli anni 70-80,e altro ancora (fa fede la prova).piuttosto che prendermi di nuovo un auto simile vado a piedi.evidentemente qualcuno non lo vuole proprio,pensa che si critichi per partito preso. ma la vw non era famosa per le sue finiture eccellenti? immagina un po se al posto del marchio vw ci fosse stato quello fiat,di certo non accampavano tante scuse
Ritratto di ilovemultijet
3 maggio 2013 - 21:28
2
...proprio capire...
Ritratto di osmica
3 maggio 2013 - 22:32
Immagina che non sai di cosa parli! Che non sei mai salita sulla Up si vede! Come al solito, sei privo di qualsiasi obiettività. Se parli di abitabilità, parla di abitabilità. Confronta i vari modelli. Se parli di qualità, parla di qualità e confronta la qualità. Dopo, come al solito, la solita critica è il pulsante del vetro destro e quant'altro, ma assolutamente non si parla della miglior abitabilità, del bagagliaio maggiore, della qualità dei materiali e assemblaggio migliore (nulla di strano!). Francamente lo trovo ridicolo. Usando il climatizzatore, non so se apro il finestrino destro 10 volte all'anno, ma per chi odia la Vw questa mancanza è puro godimento per criticarla a non finire.
Ritratto di Montreal70
4 maggio 2013 - 00:15
Mmmmh... Tralascio su ciò che viene prima perchè non ne ho compreso la valenza, ma sono attirato da una curiosità. Come fai ad aprire il finestrino destro 10 volte l'anno??? Cioè, io sono un povero stolto e non pretendo di saper tutto, ma non riesco a non aprirlo anche solo per un secondo ogni ora almeno per far cambiare aria, e ovviamente lo faccio contemporaneamente con l'altro. Sono sinceramente curioso, non scherzo.
Ritratto di osmica
4 maggio 2013 - 00:24
Apro solo quello sinistro... D'estate lascio aperto leggermente il tettuccio e non ho grossi problem di far cambiare aria. Se non uso il clima, apro solo quello sinistro per appoggiare il braccio (ed ho già il braccio del conducente).
Ritratto di Montreal70
4 maggio 2013 - 00:30
Capito. Converrai però con me nel dire che chi compra 8-9 mila euro di auto, difficilmente ne spende 1000 per il tetto, quindi è scomodo potere aprirne solo uno...
Ritratto di osmica
4 maggio 2013 - 01:16
non ho una Up (difficilmentre prenderei una citycar). E' scomodo aprire solo un vetro? Si. Ma del resto, abbiamo sempre riuscito ad aprire quello di destra con la manovella anche durante la guida per decenni... Il fatto interessante di questa critica contro la Up, non c'è mai stata contro le Aygo-c1-107. E' solo una mia impresione, o è vero, che si cerca sempre qualcosa per criticare i modelli Vw? Cmq, in merito al comando vetro, cristalli posteriori a campasso (criticati anche da me, ma li trovo utili per chi ha bambini in quanto non possono aprire totalmente un finestrino - soprattutto sulle citycar che non hanno i vetri post elettrici) e la lamiera a vista mi sono già espresso varie volte. Ma in questi 3 diffetti, non vedo il dramma. Del resto quando si parla della Up, viene sempre criticata per questi 3 difetti. Non si parla MAI dell'ottima abitabilità (e le dimensioni esterne minori), dell'allestimento completo, della sicurezza e quant'altro.
Ritratto di ilovemultijet
4 maggio 2013 - 09:42
2
non sono difetti drammatici. ma possono risultare decisivi per far pendere la bilancia sull'acquisto di una piuttosto che delle altre. tu dici che una critica del genere è stata fatta solo contro la up! ? forse perchè gli articoli che trattano del trittico c1-107-aygo sono pochissimi e non c'è nessuna "prova" o primo contatto per parlarne?
Ritratto di lucios
6 maggio 2013 - 13:13
4
....E' un giocattolino....la panda e' piu macchina....
Ritratto di Fojone
6 maggio 2013 - 13:29
appoggia il sedere sul sedile della UP! chiudi lo sportello e poi mi ridici se è più macchina la panda o la UP!
Ritratto di ilovemultijet
4 maggio 2013 - 09:45
2
non comprendere la valenza del commento è riferito a me leggi i commenti precedenti e capirai
Ritratto di 911 Carrera
4 maggio 2013 - 01:06
Fai la stessa cosa con 1 + cara Panda base, NON offre ne i vetri elettrici, ne il telecomando x la centralizzata. Ci vuole un PACK da 500e. x civilizzare Panda. UP offre di serie SU TUTTE i vetri elettrici anteriori, e non solo.......4 airbag, ESP. Comunque le Panda, nella maggior parte dei casi, vengono fornite con entrambi gli accessori. Vidi 1 BASE a 9.000e. in offerta, (nuova NON km0) non aveva NULLA, SOLO ABS e 2 airbag, bianca, vetri a MANOVELLA e chiudevi con la chiave, stile Sandero, ma a 1500 e. in + e di una categoria in meno.
Ritratto di ilovemultijet
4 maggio 2013 - 07:53
2
se è per questo non comprerei neanche quella...attualmente ho una Punto e aspiro ad una segmento C in futuro.magari Giulietta,senza disprezzare Astra e Golf 7. ho il diritto di aspirare a qualcosa di meglio o no?
Ritratto di panda07
5 maggio 2013 - 19:25
1
pop base, viene offerta con 4 airbag, appoggiatesta anti colpo di frusta, vetri elettrici anteriori e chiusura centralizzata senza telecomando, predisposizione radio! Ciao :) p.s la classic lo stesso tranne che ha solo 2 airbags
Ritratto di 911 Carrera
4 maggio 2013 - 00:52
Che la fragile e risparmiosa UP prende 5 stelle PIENE nei crash test, cosa che la Panda NON arriva nemmeno full optional xchè protegge poco i BIMBI in caso d' urto. AUTO DEL 2012, usata da molte MAMME, fate un po voi.
Ritratto di Nico.
5 maggio 2013 - 16:41
conta anche quello nei test EuroNcapatosta
Ritratto di velvetray
5 maggio 2013 - 18:26
La Panda ha preso 4 stelle solo ed esclusivamente per la mancanza dell'ESP sull'esemplare testato. Non discuto sul fatto che sia giusto o meno questo criterio (la mia auto ha l'ESP ma è intervenuto solo una volta in anni), ma sta di fatto che se la mettiamo su questo punto anche un'auto con interni in parte in lamiera e senza comando elettrico per il finestrino anteriore passeggero, nel 2012, sia uno scandalo. Se poi ci mettiamo che in VW con il marketing sono dei maghi mentre Fiat poverina è un po' ingenua in questo settore...
Ritratto di osmica
6 maggio 2013 - 00:08
4 o 5 stelle, esp o non esp... La Up protegge meglio i bambini, la Up protegge meglio il collo di chi sta sui sedili anteriori. Non ci vuole motlo per capirlo. Il resto sono discorsi soggettivi.
Ritratto di 911 Carrera
6 maggio 2013 - 04:23
con l' aggiunta dell' ESP. La Panda resta a 4, x la cattiva protezione dei bimbi al 1° posto, poi ci sono altre cose (protezione pedone es.). www,crashtestpandanuova.it. da digitare.
Ritratto di 911 Carrera
4 maggio 2013 - 00:48
Panda 225-870 l. UP 251-951 l. 26 litri in + nell' uso normale, ben 81 l. in + tutto abbassato. Con una lunghezza inferiore 354 cm, contro i 365 cm della Panda. Che viene anche stracciata, la Panda, come prezzo e accessori di serie. SCORRETTO da parte della REDAZIONE paragonare una UP + cara xchè molto + accessoriata, con 1 Panda quasi base.
Ritratto di Vincenzo1973
3 maggio 2013 - 10:19
ti da i vetri posteriori che si aprono ( e non a compasso) e gli alzacristalli elettrici su tutte le portiere. il guidatore, addirittura pensa un po', puo' aprire con i tasti sul suo sportello il suo vetro e quello del passeggero..sono ironico ovvio, ma la Up e' un'auto fatta al risparmio con una concezione da auto anni 90 (vedi Fiat 500 e 600). fatta giusto per coprire un segmeno scoperto..se poi ci si lascia abbindolare dal marchietto e non si riesce ad essere un minimo obiettivi..questo e' un altro discorso..
Ritratto di money82
3 maggio 2013 - 15:32
1
Ehh invece la panda è una luxury car??...ma dai per cortesia...chiunque abbia un minimo di obiettività non può che paragonare perfettamente le due vetture, una ha delle pecche e l' altra delle altre...si compensano anche se la bruttezza le accomuna. Poi lo vogliamo dire o no una buona volta che la panda è l' auto dei PENSIONATI per eccellenza? Basta con tutte queste ipocrisie, è un' auto fatta da vecchi per i vecchi e si vede. Strizza l' occhio ai giovani? Si certo...ai giovani sfigati.
Ritratto di Vincenzo1973
3 maggio 2013 - 15:40
le bocchette dell'aria condizionata sulla plancia. hai ragione. non ho nell'una nell'altra. ne una Fiat ne una VW ma i risparmi su queste piccole, mi fanno propendere per la Panda. i risparmi delle plastiche non inficiano un prodotto come avviene con i risparmi che inficiano la praticita, della UP. ps ce li vedo i giovani ad andare in giro con una UP...eeeeeeeee
Ritratto di money82
3 maggio 2013 - 17:26
1
Se vuoi comprartela sei liberissimo di farlo, nessuno te lo vieta...però dire che una è oggettivamente meglio dell' altra no, non ha senso...quindi l' esp a pagamento dell' italiana? La rumorosità? Le finiture non proprio precise o solide? Questi invece sono "dettagli trascurabili"? Dettagli che non solo incidono sulla comodità ma anche sulla sicurezza...potrei anche metterla così oppure ti potrei dire che chi usa la panda molto difficilmente ha bisogno dell' esp (neve a parte), oppure per il prezzo che ha non ci si può aspettare un abitacolo ovattato e finiture ricercate...questa è una risposta obiettiva.
Ritratto di osmica
3 maggio 2013 - 18:02
Come la dotazione inesistente della super Panda, dove devi pagare tutto. Aggiungi questo e quello, costa più della pessima crucca. Per non parlare dell'Esp a richiesta! Omologata pochi prima che entrava in vigore l'obbligo dell'Esp di serie su tutte le vetture. Ovviamente è un caso!!! Confronti la Up con la 500 e 600? Ti rendi conto che la Vw non vende prodotti che in caso di urto il pianale colassa completamente??!!!?? Vatti a vedere il crash test delle special 600! Roba da rabbrividire!
Ritratto di ilovemultijet
3 maggio 2013 - 21:36
2
discorsi sono? il progetto 500-600 risale alla fine degli 80, mentre quello della up! è iniziato pressapoco nel 2008. tutte le citycar del periodo 500-600 erano poco sicure, ed è stato grave mandare avanti la produzione della 600 fino al 2010.ora ci sono per caso in listino delle fiat poco sicure? non discuto la grave mancanza dell'esp,ma senza non sapete guidare proprio?
Ritratto di osmica
3 maggio 2013 - 22:36
La 500 era mortale, la 600 pure! E la Fiat (sapendo che i risultati dei crash test erano pessimi, anzi i peggiori) la vendeva ancora, sino a poco fa. Non è vero che tutte le citycar erano poco sicure, tutte erano più sicure della 600! Trovami una che nei crash test il pianale colassava! La mancanza dell'Esp, non è tanto la sua mancanza, ma il modo. Ovvero aver omologato la vettura qualche mese prima che veniva in vigore la legge che tutte le vetture devono avere l'Esp di serie! In questo modo possono allegramente venderla senza per altri anni.
Ritratto di 911 Carrera
4 maggio 2013 - 01:15
Avevamo anche la Multipla, venduta fino a ieri, e che , oggi, abbiamo ancora Doblò e Cubo, con parentele varie , a 3 stelle, Panda a 4, FORSE, ma NON ricordo bene, anche la MiTo a 4?.
Ritratto di ilovemultijet
4 maggio 2013 - 07:58
2
e la multipla è stata tolta giustamente di produzione.la panda ha 4 stelle,però la fate apparire come una trappola mortale
Ritratto di 911 Carrera
4 maggio 2013 - 09:53
Che dicono che potrebbe essere pericolosa x i BAMBINI, e il g.Fiat che non da nessuna importanza ai poggiatesta posteriori, ANCORA OPTIONAL in 1 auto del 2012. I colpi di frusta, mai casi più GRAVI porta paralisi, e perdite della memoria, totali, parziali e anche permanenti. Tra le 4 ,la i10, senza contare che con gli stessi soldi di 1 Panda mediamente accessoriata, prendo 1 i20. Meglio x me, anche della Punto. Idem x Polo e C3.
Ritratto di osmica
4 maggio 2013 - 10:02
In caso di tamponamento, contro il colpo di frusta, la Up offre una migliore protezione anche ai passeggeri anteriori.
Ritratto di ilovemultijet
4 maggio 2013 - 08:27
2
le ragioni del "fastidio". in effetti appare come una furbata per spillare soldi. sul discorso 500-600 non è che fosse difficile fare meglio,io stesso ho dato via la cinque per questa ragione. però non puoi certamente definire sicura ka con tre stelle,una twingo con 3 stelle o una polo del 1997 sempre con 3 stelle.anche se non collassavano il pianale.e comunque per me non ha senso mettere a confronto un auto progettata nell'89 con una progettata nel 2008.che poi la produzione è andata avanti piu del dovuto sono d'accordo,erano delle bare ambulanti. ti allego un articolo su un incidente avvenuto un paio di giorni fa dalle mie parti.dalle foto puoi facilmente intuire lo stato dei due veicoli,una vecchia fiesta e una corsa nuovissima. http://www.lecceprima.it/foto/cronaca/campi-san-donaci-incidente-2-maggio-2013/incidentecampi8.html
Ritratto di italico
4 maggio 2013 - 14:59
1
non cadermi proprio sull' offendere i vecchi e i giovani sfigati ..dai ...io sono un felice possessore di una panda metano da meno di un mese ...ma non per questo sono un pensionato e neanche uno sfigato te lo assicuro...è un' auto che ci giro per lavoro ...per divertimento uso una 500 Abarth esseesse preparata da un preparatore tedesco molto famoso e portata a 195 cv...
Ritratto di Nico.
5 maggio 2013 - 16:44
"giovani sfigati" mi sembra un termine fuori luogo oltre che offensivo
Ritratto di 911 Carrera
4 maggio 2013 - 00:55
Con 5 porte, metre UP, pur offrendole, resta + adatta ad un utilizzo come 3 porte?. 500 e 600 avevano 2 e 3 stelle nei crash test, non 5, che non offre nemmeno Panda, si ferma a 4.
Ritratto di ilovemultijet
4 maggio 2013 - 07:59
2
veramente ne avevano 1 e mezza...dopo aver visto il crash test della seicento mi sono convinto a cambiare la mia cinque
Ritratto di IloveDR
3 maggio 2013 - 11:00
3
stai attento che questo blog è infestato di fiattari, gli inquisitori che non consentono a nessuno di criticare le Fiat. :)
Ritratto di Nico.
5 maggio 2013 - 16:49
delle DR? :D
Ritratto di 911 Carrera
6 maggio 2013 - 04:27
parlare dei 150/160 anni di storia del G.Fiat , contro alcuni anni di. DR. Paragoniamo un professore il lettere con 1 studente al 1° anno. Questi paragoni mi fanno sorridere, senza contare che con i soldi di una panda Full optional compro una Dr5. Poi voglio vedere se facciamo un frontale se la MOLE non conta.
Ritratto di Nico.
6 maggio 2013 - 10:01
non si studia. DR credo siano tra le peggiori in circolazione (poche, per fortuna)
Ritratto di 911 Carrera
7 maggio 2013 - 14:03
Nasce da 150/160 anni di storia del G.FIAT. Dr ci sta che x ora, non offra molto, vadi Seat e Skoda, adesso fanno auto a 5 stelle, sotto VW, migliorerà anche DR, poi con DR sai che RISPARMI MOLTO xchè vale meno, a proprio rischio e pericolo, con la Panda lo vedo il venditore che dice a chi la compra " Guardi che resta 4 stelle e la base non da i poggiatesta posteriori, x lei che ha un bimbo resta pericolosa". La vendono come un' auto al TOP con prezzi al TOP e resta PARI a Dacia, come stelle, e poco meglio delle DR. TRUFFATORI da 4 soldi, ecco cosa sono i conc. Fiat. Personalmente con queste GRAVI mancanze non avrei dato 4 stelle alla Panda, massimo 3.
Ritratto di Nico.
7 maggio 2013 - 14:35
poco meglio di DR? Io ci vedo un abisso. Dacia già ci si avvicina di più (ha fatto passi avanti pure lei come KIA e Hyundai)
Ritratto di 911 Carrera
7 maggio 2013 - 14:38
Che resta su pianale RAV4, certo, un suv, ma QUASI allo stesso prezzo (x chi guarda ciò che può comprare con TOT.soldi, resta un' alternativa, anche se con motori + grossi, il prezzo c'è). Dr1 e 2 fan PAURA, concordo, ma sono sotto ai 10.000e.
Ritratto di ForzaPisa
3 maggio 2013 - 12:51
Dici che la Panda ha il 5º posto a pagamento; beh, almeno lo può avere. La up! è solo 4 posti ;)
Ritratto di 911 Carrera
4 maggio 2013 - 01:27
Dimensioni della 500 attuale 355x163x149, UP 354x164x148, Ti dice nulla?. La UP nasce come 3 porte, NON resta nemmeno giusto, x dimensioni paragonarla alla Panda. TUTTE le auto sotto i 3.70 , o 3.80 M. , non ricordo con precisione mm, . NON possono essere omologate x 5 posti, vedi C1, Aygò, KA, DR 1. Non sarebbe male saperne un minimo di + sulle omologazioni prima di criticare i 4 o 5 posti. VERGOGNOSO che il G.Fiat faccia pagare il 5°.
Ritratto di Nico.
5 maggio 2013 - 16:54
Lo vedi veramente come un difetto degno di nota? io no.
Ritratto di 911 Carrera
6 maggio 2013 - 04:31
Va aggiunto anche ESP, e molti altri accessori già descritti qui, in un altro post x pareggiare con la UP, che offre 4 posti x le dimensioni che X LEGGE, gli vietano il 5° posto, xchè nella realtà l' abitacolo resta più x 5 nella UP che nella Panda.
Ritratto di Nico.
6 maggio 2013 - 10:13
forse altamente discutibile: l'ESP nelle citycar non serve a un kaiser. Con il traffico delle nostre città la velocità media di una citycar destinata a fare quello per cui è stata concepita è, quando va bene, di 25-30 orari. Gomme a spalla alta e ammo morbidi in media ti avvisano con largo anticipo prima del raggiungimento di tenuta limite. Ormai l'ESP sembra la cura di tutti i mali, ora bisogna avere per forza le 5 stelle euron'capatosta e l'ESP altrimenti l'auto è un rottame. Anche i crash test sono diventati una barzelletta. Nada... P.s in casa ho una Panda omologata 4 posti e in quasi 3 anni ci sono salite max 3 persone, non tutti ci tengono a salire in 5... può capitare, ma per essere spesso in 5 meglio orientarsi su altri segmenti. Quindi il 5° posto era meglio averlo di serie ma non lo ritengo comunque necessario...
Ritratto di 911 Carrera
7 maggio 2013 - 14:08
Ti auguro di non dover mai evitare qualcuno all' improvviso, soprattutto se c'è bagnato o ghiaccio a terra, xchè RIMPIANGERESTI molto di non avere l' ESP. Qui in Piemonte SERVE xchè le strade sono umide e ghiacciate 6/7 mesi all' anno, adesso siamo a giugno e PIOVE ancora, con strade statali che , in alcuni punti, trattengono molto l' acqua, l' ESP resta quasi indispensabile. Poi se vivi al sud, allora serve meno. Assurdo avere un' auto con il 5° posto a pagamento, o lo dai o no.
Ritratto di Nico.
7 maggio 2013 - 14:30
perché se è per quello anche sull'asciutto tiene discretamente (per una city) ma se capita di frenare come si deve in curva il posteriore tende ad essere troppo leggero e poco attaccato a terra, anche con ABS il retro resta leggero. (panda '11) Dando per scontato che si adotta uno stile di guida oltre che regolandosi con il cds anche in base a cosa c'è in terra, se c'è bagnato o ghiaccio va ancora (abbastanza) di moda andare piano. ESP o meno. Una grande percentuale di Panda (non l'animale) monta le 155, non credo sia facile andare in aquaplaning. Sul ghiaccio c'è poco da fare anche per l'ESP, sono dispositivi che sfruttano al meglio l'aderenza disponibile, sul ghiaccio il coefficiente di attrito è molto basso (a grosso modo se non sbaglio ~ <0.2 ma non vorrei dire una ciofeca) Sarebbe stato gradito di serie ma anche se cosi non è, non la vedo una cosa "tragica". Utile ma non indispensabile. Li piove ancora, qua anche. Sto tempo ha rotto i coyote, un annata del genere non me la ricordo. Siamo quasi a metà maggio, fra poco viene buio prima e siamo punto e a campo con un altro inverno alle porte. Ha stramaledettamente rotto i COY.
Ritratto di Nico.
7 maggio 2013 - 14:32
*un'annata Qua inteso come Liguria Est
Ritratto di 911 Carrera
7 maggio 2013 - 14:43
x lavoro, li x me, l' ESP serve ancora di +, strade + strette, molto sali e scendi, raffiche di vento in autostrada, venerdì passato facevamo fatica con il furgone a stare in strada, tra pioggia e vento, senza ESP ne ABS, 15 anni di vita il Renault, uguale al vecchio Ducato FIAT.
Ritratto di Fojone
3 maggio 2013 - 13:25
ora verrai bollato come malefico cruccofilo! oltre tutto non hai solo parlato bene di una Volkswagen, ma hai anche sminuito sua maestà la Panda! l'hai fatta proprio grossa!!! o magari volevi solo fare una provocazione... ora inizieranno a tirar fuori che la panda è anche 4x4.... che ha il baule triplo di quello della Up! ( in effetti quello della Up fino a che non l'ho aperto di persona non credevo che fosse così grande) che il motore 3 cilindri è zoppo e vibra...se gli tocchi la fiat e in particolare la panda questi vanno nei matti!!!
Ritratto di osmica
3 maggio 2013 - 18:04
Il caso interessante è leggere chi critica un motore tricilindrico per poi elogiare un bicilindrico! Almeno ci si fà un due risate ;)
Ritratto di ilovemultijet
3 maggio 2013 - 20:59
2
dove avrei elogiato il bicilindrico twinair? io odio i motori che hanno meno di 4 cilindri...non mettermi in bocca cose che non ho detto.ma un po di ironia c'è l'avete? non vi si puo toccare niente a voi fan del gruppo vag. vuoi fart due risate? dai un occhiata qui http://www.autodimerda.it/
Ritratto di ilovemultijet
3 maggio 2013 - 21:01
2
mi sono ricordato solo ora che non ti si possono toccare le tue prezosissime vw.chiedo perdono per l'offesa arrecata a sua maestà
Ritratto di osmica
3 maggio 2013 - 22:26
"non mettermi in bocca cose che non ho detto" non mi pare di aver detto nulla a riguardo con te. Mi pare che il sito da te menzionato è coerente quanto il tuo commento. Complimenti!
Ritratto di ilovemultijet
4 maggio 2013 - 08:05
2
la pietra e nascondi la mano? solo io ho "elogiato" (poi mi dirai dove...io che piuttosto che andare in giro con un frullatore a tre o peggio ancora a due cilindri vado a piedi) un bicilindrico e ho denigrato un tre cilindri. abbi almeno la decenza di ammettere che ti riferivi a me. non mi offendo mica e fattela una risata ogni tanto! se proprio ti da fastidio l'articolo sulla up! leggiti quello della duna.
Ritratto di osmica
4 maggio 2013 - 09:47
Vatti a leggere le mille critiche sui vari articoli sul tricilindrico Vw e poi i mille elogi al bicilindrico Fiat! Ripeto, non ti ho citato, ne ho risposto ad un tuo commento (con il precedente commento), quindi non inventarti le cose.
Ritratto di ilovemultijet
4 maggio 2013 - 09:55
2
...
Ritratto di osmica
4 maggio 2013 - 10:04
Oltre a fare la vittima del nulla, sai fare i puntini. Complimenti!
Ritratto di ilovemultijet
4 maggio 2013 - 10:12
2
i tuoi complimenti mi riempiono d'orgoglio
Ritratto di ilovemultijet
4 maggio 2013 - 12:11
2
senza rancore.oggi è davvero una giornata storta per me e sto un po in paranoia. chiedo scusa per il malinteso
Ritratto di Baq
3 maggio 2013 - 18:30
Puo' piacerti o meno la Panda o la UP!, la VW o Fiat, ma i commenti dovrebbero essere sensati, scrivere che la UP e' di un altro pianeta e che ha il bagagliaio molto piu' grande della panda e che e' piu' spaziosa, e' una ca**ata colossale. Quindi, quando si critica a ragione bene, ma se si devono scrivere ca**ate solo per tirare me**a addosso a quella e quell'altra marca ( neanche fosse una squadra di calcio...) sinceramente non ne vedo l'utilita e l'intelligenza. Poi siccome i "tedescofili" rinfacciano sempre ai "fiattari" ( premetto che non sono ne uno ne l'altro, sono appassionato di auto,di tutte le marche ) che vendono di piu', perche' nessuno fa riferimento alle vendite tra UP! e Panda?
Ritratto di Fojone
3 maggio 2013 - 20:55
se leggi e scrivi qui per farti delle grasse risate alle spalle di quelli che si considerano grandi esperti appassionati è un conto...ma se cerchi commenti sensati questo non è certo il posto giusto! io comunque sui sedili posteriori della UP! ci sto comodo, mentre in quelli della panda mi si atrofizzavano le ginocchia... solo che se lo scrivo qui mi arrivano una marea di offese...prima mi danno del crucco...poi ironizzano sul mio nikname...poi mi danno del frustrato invidioso... mentre a quello che ha commentato l'articolo sulla Land Rover Defender dicendo che era meglio la fiat campagnola nessuno dice niente... ti pare sensato?
Ritratto di ilovemultijet
3 maggio 2013 - 21:10
2
a te sembra sensato definire "s.figato" chi ha una panda (vedi i precedenti commenti)? ok i gusti differenti che non si possono discutere.ma le offese no. io ho avuto una panda prima serie per circa un annetto,venduta per cause di forza maggiore dopo circa un altro anno,era ferma in garage,mia madre non aveva la patente e io avevo 11 anni.l'ho rimpianta fino a quando ho preso la patente.poi sarebbero i fiattari la rovina del sito. mi sono sentito preso in causa anche se il commento non era diretto a me.
Ritratto di ilovemultijet
4 maggio 2013 - 10:14
2
questa cosa nessuno ha avuto nulla da dire.quindi è lecito supporre che d'ora in avanti si potranno insultare gli altri utenti in base all'auto guidata.
Ritratto di osmica
3 maggio 2013 - 22:41
Ovvero la Up ha un'abitabilità migliore. Fine. La Up ha un bagagliaio maggiore. Fine. La Up ha materiali e assemblaggio migliore. Fine. Se questo vuol dire che la Up sia immensamente più grande, è una tua idea. Pensa che tempo fa, quando dicevo che la Up ha più spazio interno ed esternamente più piccola, mi è stato risposto che in città è da preferire una vettura con dimensioni maggiori! Secondo te, è una teoria nata solo per criticare senza alcuna coerenza la Vw oppure ha qualcosa di sensato? A te la scelta.
Ritratto di danck
3 maggio 2013 - 19:33
ma non vi è la normativa che impone l'esp obbligatorio sulle auto nuove dal 2008/2009?
Ritratto di LanciaRules
3 maggio 2013 - 20:10
il baule della up! è più grosso solo stando ai dati dichiarati: in realtà è solo un pozzo profondo ma non sviluppato in senso longitudinale, ed è quindi difficilmente sfruttabile. Ad esempio potrebbe contenere un piccolo televisore ultrapiatto imballato, tanto per far capire che forma ha. Il baule della Panda è un vero e proprio bagagliaio dalla forma regolare ed assai meglio sfruttabile. Senza contare tutte le altre chicche che sulla Panda (ma anche su auto di 20 anni fa) ci sono e sulla UP! no, e che sono già state dette
Ritratto di 911 Carrera
4 maggio 2013 - 01:53
QUALI?. DI SERIE x UP higt : Airbag laterali x fianchi e testa, attacchi isofix, clima, controllo stabilità, trazione e antiarretramento in salita, radio cd-mp3-aux, cerchi in lega , fendinebbia, NAVIGATORE, poggiatesta posteriori, retrovisori elettrici riscaldabili, sedile guida regolabile in altezza, post. frazionato, vetri post. e lunotto scuri. 13.900E. + 500 SE la si vuole a 5P. x PANDA optional su TUTTE 300 e. di airbag laterali, 300 e. x l' ESP, 35 e, x la predisposizione del navigatore portatile, sedile posteriore frazionato 175e. vetri post. scuri 150e. Chi offre + CHICCHE di SERIE? Gli optional da me citati sono a pagamento su TUTTE le versioni della Panda, anche le + CARE. Poi , pagando, puoi farla anche a strisce tricolore diagonali, (ma le versioni sotto alla Lounge vanno ulteriormente arricchite). Non voglio "attaccare" nessuno, ma date un' occhiata al cartaceo, andate a vedere cosa offrono DI SERIE le varie auto, prima di dire cose errate, anche se in buona fede.
Ritratto di LanciaRules
5 maggio 2013 - 12:25
Una delle basilari leggi del mercato è che quando sei forte in un determinato mercato/segmento offri di meno a parità di prezzo, forte del tuo brand/prodotto. Quando non hai un prodotto già affermato devi offrire di più, altrimenti non ti si caga nessuno. Se non si sanno nemmeno queste cose elementari, perché parlare? Le chicche della panda sono: bocchette centrali presenti ed orientabili, alzacristalli elettrici in posizione comoda e non pericolosissima, rivestimenti interni ricchi per il segmento (no lamiera a vista ovunque), vetri posteriori abbassabili (quando stai in auto fermo col motore spento sai che divertimento con i vetri posteriori apribili a compasso). Senza contare che la up 3p ha anche i sedili ribaltabili senza memoria. Cioè ogni volta che entra qualcuno dietro li devi regolare di nuovo. Sai che divertimento?
Ritratto di 911 Carrera
6 maggio 2013 - 04:41
xchè tanto c'è sempre chi la compra. Fummo tra gli ultimi a montare lo sbrinatore elettrico posteriore, specchietto dx, airbag x il passeggero, (ANCORA optional sulla classic), retronebbia e retromarce, e le prime erano POSTICCE fissate alla meglio, idem x i fendinebbia. tra gli ultimi a montare vetri elettrici e specchietti elettrici, ANCORA OGGI, sui modelli base non ci sono i poggiatesta posteriori, la chiusura centralizzata con telecomando, e nemmeno i VETRI elettrici. Io non saprò le leggi basilari del mercato, ma so che FIAT prende x il BIP molti come te, che ancora la DIFENDETE, nonostante a 10.200 e. offra un' auto ANCORA a 4 stelle (con o senza ESP). Su molte cose resta MIGLIORE la Sandero, categoria superiore a meno di 8.000 e. Fai un po tu. Io non saprò le leggi basilari, ma mi accorgo se qualcuno mi prende x il BIP..
Ritratto di Nico.
6 maggio 2013 - 10:18
può costare meno ok.... ma categoria superiore? diamo i numeri? Non mi sembra che una Golf diesel di media cilindrata con qualche optional (non troppi) non possa considerarsi una presa per il retrotreno, o no?
Ritratto di 911 Carrera
7 maggio 2013 - 14:16
non della Panda, con abitabilità QUASI da Bravo. Offre 4 stelle ai crash test, e il nuovo modello offre DI SERIE SU TUTTE, 4 airbag, ESP, fendinebbia, poggiatesta posteriori, sedile post. frazionato, servosterzo, vernice metallizzata, airbag passeggero disattivabile, attacchi isofix, barre sul tetto, e un nuovo 900 cc TCe da ben 90 cv, a 10.500e. Arriverà anche la base, con il 1200 cc a 8/ 9000 e. Altro che il MEZZO 900 cc di Fiat.
Ritratto di 911 Carrera
7 maggio 2013 - 14:18
Il mezzo motore Fiat, con 85cv. e 0 accessori.
Ritratto di Alex 00001
3 maggio 2013 - 09:50
... la panda è comunque la citycar preferita. E da vedere è assolutamente meglio la panda, la up invece sembra una scatola con le ruote
Ritratto di emadib
3 maggio 2013 - 11:23
le ho viste, toccate con mano e provate... non c'è paragone credetemi.. la panda è un plasticone all'interno e la seduta è pessima, dopo 15 min avevo già il mal di schiena. con la cifra che ho intasca mi porto a casa una hightup con su tutto...dal navigatore al computer di bordo, collegamenti cellulare i ipod...cerchi da 16, fendinebbia e tutte le pacchianerie.... con gli stessi soldi prendi una panda 1.2 lounge con cerchi da 14", aria condizionata, fendi ed ancora più plasticone negli interni ah! nel video chissà perchè non giudica le doti dinamiche della panda....lo so io.. in curva si imbarca da far paura e a 130km/h il vento fa un rumore pazzesco.. la up sembra una mercedes in confronto...
Ritratto di Vincenzo1973
3 maggio 2013 - 11:30
e vado a comprarla..mi hai convinto..
Ritratto di italico
3 maggio 2013 - 13:47
1
la mia non si imbarca in curva da paura, si è molle sugli ammortizzatori ma una volta appoggiatosi tiene perfettamente la strada....e a 130 km/h il vento non fà un rumore pazzesco.....poi se vuoi dire che non ti piace ok va bene, come a me non piace la up, però non per questo la denigro, il mio commento e spero i commenti degli altri si ferma sul piacere o non piacere inutile inscenare discussioni sterili spesso offensivi verso chi scrive come spesso accade. E poi basta essere pro fiat, pro vw, pro mercedes ecc.ecc.e dichiarare guerra a chi non è della tua fazione ...qui l'unica fazione con cui dobbiamo prendercela è quella contro tutti i costruttori di auto che ci fanno pagare troppo le loro auto...
Ritratto di money82
3 maggio 2013 - 15:37
1
E qua concordo pienamente con italico sulla questione dei prezzi!
Ritratto di panda07
3 maggio 2013 - 13:53
1
se ti piace (io la chiamo cosi e non voglio offendere nessuno) la lavastoviglie, sono gusti, ma quando andrai a fare il tagliando, o dovrai prendere un pezzo di ricambio ti spenneranno , comunque la panda non ha il 5° posto perchè, non è compatibile con il tetto skydome, perchè la cintura si trova nel tetto, i cerchi della panda ci sono anche da 15, ma in città tra le buche non credo che servino molto e da 14 vanno anche bene, poi vuoi mettere il costo dei pneumatici da 16, o da 15??, di certo non te li regalano, e un'auto deve essere economica, il motore 3 cilindri con una potenza non equilibrata richiede più manutenzione i di un 4 cilindri con un'ottimo equilibrio/potenza come quello della panda, la panda nel tempo tiene più valore. Comunque tutto quello che luccica non è oro, poi puoi fare quello che ti pare ;) Ciao
Ritratto di fabri99
3 maggio 2013 - 14:52
4
O mi sbaglio???
Ritratto di Fojone
3 maggio 2013 - 21:04
non scricchiola...non invecchia al sole e comunque si rivernicia e in 30 min torna nuova....è in tinta con il resto dell'auto.... dimmi un po di pregi della plastica?
Ritratto di ilovemultijet
3 maggio 2013 - 21:12
2
allora vatti a comprare una 500.o una panda prima serie.quelle sono fatte tutte in lamiera. che razza di discorsi sono? invece di andare avanti torniamo indietro?
Ritratto di 911 Carrera
4 maggio 2013 - 02:01
Non so fino a che punto si possa considerare un "andare avanti" l' uso delle plastiche, adesso, forse, riciclabili, ma che fino a un decennio fa furono causa di molti allarmi diossina e non solo. A me piace di + la lamiera a vista, che la plastica lucida di molti modelli del G.FIAT, e anche di molti altri.
Ritratto di ilovemultijet
4 maggio 2013 - 08:37
2
è il contrario. per comprenderne i motivi puoi leggere la prova della mia cinque,se vuoi.un auto con lamiera a vista mi sa di vecchio
Ritratto di fabri99
4 maggio 2013 - 14:28
4
Non mi capita spesso di difendere la Panda, ma sono d'accordo con te... E devo dire che la plastica lucida della 500 e non solo, è molto carina... Ciò non toglie che anche la Panda abbia delle pecche enormi, tipo la mancanza dell'ESP di serie... Ciao!
Ritratto di panda07
5 maggio 2013 - 19:43
1
Io credo, e non perchè voglio difendere le panda, che l'esp non è indispensabilissimo!, noi che abbiamo la panda da 6 anni per fortuna o per la macchina, in manovre di emergenza e cosi via l'auto non è andata mai in crisi ed è stata sempre molto controllabile, se ti vai a vedere la prova della nuova panda di gente e motori, dice che la panda pur sprovvista dell'esp ha un retrotreno stabile e attaccato alla strada, che in caso di emergenza segue l'avantreno senza problemi, poi se uno lo vuole, per fortuna in FIAT non lo fanno pagare molto 300 euro e oltre al esp ha anche asr/hba/hillolder/asr invece in altre marche te lo fanno pagare anche 500 euro e non è disponibile per le versioni base! Ciao :)
Ritratto di fabri99
5 maggio 2013 - 20:05
4
Capisco che l'ESP non sia necessario, ma comunque è un dispositivo di sicurezza e in condizioni di fondo viscido o peggio, l'auto potrebbe perdere stabilità e richiedere l'aiuto dell'ESP... Non succederà quasi mai, però mi sembra un optional ormai basilare anche per le citycar che non sbandano neanche a tirare il freno a mano... Ciao!
Ritratto di panda07
5 maggio 2013 - 20:10
1
io dico che pur non avendolo rimane comunque sicura, poi se vuoi una sicurezza in più lo prendi!, perchè ci sono anche clienti a cui l'esp non piace, perchè se fanno 2 curve più allegre gli togli il divertimento, ed è una cosa soggettiva, comunque concordo con te è utile, ma penso che su una citycar non è un crimine se non è di serie, ma è molto più utile su auto di segmento superiore!, poi se ci sta ben venga! Ciao :)
Ritratto di fabri99
5 maggio 2013 - 20:15
4
Secondo me dovrebbe essere di serie, è comunque vero che non interverrà molte volte... CiaO!
Ritratto di ilovemultijet
3 maggio 2013 - 21:45
2
la lamiera non invecchia al sole???? ma che stai dicendo???
Ritratto di Fojone
4 maggio 2013 - 01:27
della plastica rispetto ad una lamiera verniciata.
Ritratto di ilovemultijet
4 maggio 2013 - 08:55
2
per forza devi rivestire la portiera in plastica.basta un po di tessuto e fai una figura migliore che vederti della fredda lamiera nell'abitacolo. anche le plastiche possono essere in tinta con l'abitacolo. hai mai provato a toccare la lamiera interna di una vecchia panda in inverno? ti assicuro che non è piacevole. specie se stai seduto dietro e hai il braccio perennemente sul passaruota non rivestito. con la plastica non hai questi inconvenienti e hai una rifinitura migliore
Ritratto di Fojone
4 maggio 2013 - 13:56
tu stavi dietro sulla vecchia panda...io sono stato dietro sulla wv Lupo e ti garantisco che anche se aveva lamiera a vista sui montanti e sulle portiere il freddo non dava nessun problema. anche perché il riscaldamento delle auto non è più come quello della vecchia panda della renault 4 , della citroen 2cv.ecc ecc. Per me la lamiera a vista in questo settore è un ottima soluzione! non invecchia e non scricchiola come le plastiche economiche,(nota bene: non solo fiat usa plasticacce! lo fanno un po tutti... chi più chi meno...) non si macchia e non assorbe odori come i tessuti e le moquette.
Ritratto di fabri99
4 maggio 2013 - 14:18
4
Per prima cosa, la plastica dipende da come è montata e da come è fatta per scricchiolare e invecchiare al sole... Infatti sono salito sulla Panda e mi è sembrata decisamente ben fatta, accogliente, calda, luminosa e anche ben fatta... Sì, non la ho guidata e quindi non so come sia e nemmeno se plastiche alla lunga scricchiolino o si rovinino facilmente... I montaggi non saranno fantastici, ma sono comunque in linea con le concorrenti.. E lo stesso vale per la mia bella Punto 2012... La lamiera poi, oltre a dare una sensazione di freddo, fa sembrare un'auto non finita... La mamma aveva una vecchia Panda, la prima, e la lamiera non ci è mai piaciuta... Era fredda e triste, cosa che in una citycar non ci deve essere... Io preferisco una plastica ben fatta possibilmente, piuttosto che della fredda lamiera... Tornando al discorso della Panda vs. Up!, beh, la Panda fa pagare molte cose che sulla Up! sono di serie e la Up! mi sembra fatta meglio(per quanto possa essere fatta bene una citycar, anche se la Panda è già fatta bene), ma per certe cose è parecchio scomoda... Per esempio l'apertura dei finestrini solo dalla parte del passeggero e l'impossibilità di avere il 5° posto non fanno piacere... E poi è triste, fredda e anonima, proprio come le altre tedesche... Ciao!
Ritratto di ilovemultijet
3 maggio 2013 - 21:39
2
una mercedes...ammazza...non sapevo che le mercedes non fossero rivestite internamente lasciando la lamiera a vista
Ritratto di 911 Carrera
4 maggio 2013 - 02:04
Bhe, la SMART gravita sotto Mercedes, non mi sembra un gran che. Praticamente resta da buttare a 80000 km, circa, xchè rifarla costerebbe + di quel che vale, a detta di chi l' ha avuta, non x esperienza personale.
Ritratto di semirgerkhan97
3 maggio 2013 - 12:57
vai UP! !!
Ritratto di Sim
3 maggio 2013 - 14:16
Ma perchè non raccontano mai, le cose ormai banali che ha solo la up?vetri a compasso,non ha le bocchette del clima,il tasto per alzare il vetro anteriore destro non c è,è omologata solo per 4......
Ritratto di Fojone
3 maggio 2013 - 21:06
nei crash test...
Ritratto di ilovemultijet
3 maggio 2013 - 21:39
2
?
Ritratto di Fojone
4 maggio 2013 - 01:31
non contano niente
Ritratto di osmica
4 maggio 2013 - 09:36
4 stelle sono meglio che 5! Offrire la vettura senza Esp è il miglior pregio!
Ritratto di ilovemultijet
4 maggio 2013 - 10:16
2
sembra di essere stato abbastanza chiaro sulla questione esp.
Ritratto di 911 Carrera
4 maggio 2013 - 10:23
Guarda la c3 passa da 4 a 5 stelle con l' ESP. La Panda NO. Prende 4 stelle x il basso punteggio nella protezione dei bimbi. Io x 1 difetto cosi SERIO ne avrei date solo 3. X i bimbi fa meglio la Sandero a 7- 8.000€.
Ritratto di osmica
4 maggio 2013 - 10:34
Ma anche di altre lacune. Essendo una vettura usata molto dai genitori per portare i figli all'asilo e/o a scuola, i risultati per i bambini di 3 anni non sono di certo rassicuranti. La Spark fa meglio...
Ritratto di ilovemultijet
4 maggio 2013 - 11:50
2
e la salvaguardia dei bambini vi sta a cuore se li avete o li avete avuti. io ho solo 23 anni e sono single,quindi la questione non mi tange,almeno per ora. guardo di più le finiture,e per quanto siano peggiori (anche se non credo poi così tanto) preferisco la plastica lucida della panda alla lamiera della up! e della c1,ed essendo alto circa 1,65 non ho problemi per starci dentro ad un auto. non ritengo l'esp indispensabile,certo è meglio averlo che non averlo. la up! e la c1 non mi piacciono per queste ragioni,ma di certo non sto a criticare chi fa una scelta diversa dalla mia,comprendo che si possono avere esigenze diverse...se un giorno metterò su famiglia difficilmente vorrò una citycar,preferei avere una segmento C in garage,ne troppo piccola ne troppo ingombrante.certo non si puo mai dire mai nella vita e nel caso metterò in conto quale citycar offre la maggiore protezione.per ora mi piace la panda. certo potrebbe essere meno tirchia nella dotazione e più sicura. però bisogna anche mettere in conto che i criteri di valutazione nei crash test sono più severi che in passato
Ritratto di Nico.
6 maggio 2013 - 10:22
da quando l'ESP (dispositivo per la sicurezza ATTIVA) si gioca un ruolo fondamentale nel voto finale, sono diventati dei testa EuroNminchiap. Una barzelletta. L'ESP (IMHO) in una City non serve a NIENTE, come già detto in precedenza.
Ritratto di Fojone
6 maggio 2013 - 13:21
se un dispositivo di sicurezza non è sul modello fiat non serve a niente, se manca una stupidaggine su un modello VW è una mancanza gravissima e ci si fanno su migliaia di commenti... sinceramente se manca il pulsante del alza vetro destro rimedio facilmente allungando un braccino... l'ESP mi pare un po più utile!
Ritratto di Nico.
6 maggio 2013 - 19:00
Slacciarsi la cintura e allungarsi per aprire il vetro dalla parte opposta non mi sembra sia una cosa accettabile nel 2013. Il tasto del vetro lo usi tutti i giorni o quasi specie in estate, l'ESP no. Inoltre arrivata una certa età "allungare il braccino" sarebbe più comodo evitarlo.
Ritratto di Fojone
7 maggio 2013 - 20:26
ho scoperto che il finestrino destro non andava più quando è salito un passeggero. puoi capire quanto lo uso! inoltre forse io avrò le braccine un po lunghe... ma alla portiera del passeggero di auto più grandi della UP! ci arrivo senza slacciarmi la cintura. ai tempi della renault 5 azionavo anche la manovella del finestrino senza slacciarmi la cintura... se non mi sono ritirato credo di poter arrivare al pulsante della UP! se poi non mi va di allungarmi tanto posso offrire 5€ a un cassintegrato fiat per venire con me in macchina e aprire i finestrini...
Ritratto di 911 Carrera
4 maggio 2013 - 02:07
sotto i 3.70, 3,80, m. non ricordo di preciso, sono OBBLIGATORIAMENTE omologate 4 POSTI. L' oscenità resta far pagare il 5°. (DR1, C1, 500, )
Ritratto di fabri99
4 maggio 2013 - 14:22
4
Non difendo assolutamente la Panda e trovo che la mancanza dell'ESP di serie sia ingiustificabile, ma che l'oscenità sia far pagare il 5° posto, beh... Per prima cosa, il 5° posto si paga su moltissime auto, ma non è quello il problema: auto come(guarda che caso) la Volkswagen Up!, non lo hanno "disponibile", ovvero non si può avere come optional... Sinceramente, beh, preferisco doverlo pagare per averlo, piuttosto che non averlo del tutto... Ciao!
Ritratto di 911 Carrera
4 maggio 2013 - 21:05
Sono troppo piccole, la legge VIETA di omologarle 5 posti, come le altre elencate prima. Non c'è tra il volere e che la UP, come dimensioni resta uguale alla 500 Fiat, che offre 4 posti.
Ritratto di fabri99
4 maggio 2013 - 21:16
4
Bene, allora la Up! non è assolutamente avversaria della Panda, ma della 500... Ma non è nemmeno avversaria della 500, perchè non è chic e trendy e fashion eccetera, perciò va a scontrarsi con le scatolette come C1\Aygo\107 e Pixo\Alto... Solo che costa più di queste, perciò è una sorta di C1 fatta meglio, troppo piccola per essere avversaria della Panda(anche qui hanno commesso un grave errore, se l'obbiettivo era la Panda...), troppo "demodè" per essere avversaria della 500 e troppo costosa per essere avversaria della C1: dove va a finire sta tedesca?!
Ritratto di 911 Carrera
4 maggio 2013 - 21:40
Qui l'unica VERA avversaria resta la i10 , con un modello vecchio, tra poco arriverà la NUOVA i10, e allora si vedrà il vero confronto. La i10 attuale resta avversaria della Panda vecchia. La UP resta in una categoria di nicchia ma x dimensioni, resta più corretto un confronto con 500, Mini, Aygo, più elegante e rifinita della C1. Non so con che criterio abbiano messo a confronto 2 4 posti contro 2 5 posti. Mistero.
Ritratto di fabri99
5 maggio 2013 - 10:25
4
Ma togli la Mini dalle avversarie della Up!, è grande come una Punto! Ciao!
Ritratto di 911 Carrera
6 maggio 2013 - 04:53
Solo 8 cm dalla Panda, ben 34 dalla Punto. La UP , SI resta + piccola. Ma mini non resta su Punto, se non nella versione Countryman da 410x179x156.
Ritratto di Franchigno
3 maggio 2013 - 14:19
Inganna,la Hyudai I10 fuori sembra piccola ma dentro e una delle più spaziose,inoltre con i sedili posteriori ribaltati diventa come una piccola SW.Nel test parlano del 1.100 ma la I10 1.200 è un razzo e raggiunge quasi i 180Km orari!.Considerando che sono da anni un felice possessore di auto Hyundai direi Hyundai for ever.Resto in attesa della nuova I10 che dovrebbe debuttare a settembre-ottobre.
Ritratto di Giuss
3 maggio 2013 - 14:53
Panda- i10-Indesit (anzi no certi elettrodomestici sono piuù belli)- C1. I motivi sono ovvi: La Panda è più versatile, bella. la i10 è carina spaziosa ma in quanto a qualità costruttiva inferiore, la Up! sembra uscita dal Mediaworld o Euronics, non mi permette di abbassare il finestrino destro, nè rimedia con le bocchette di aerazione... insomma d'estate per forza col clima a palla, evviva i consumi, la C1 puù esser carina e comoda per una ragazza single ma se si viene tamponati dietro...
Ritratto di Giuss
3 maggio 2013 - 15:02
che, a parte ritengo ridicolo parlare di plastiche in questo settore di auto, dove di certo non si cerca la raffinatezza, ma vorrei far notare che l'impianto dove oggi costruiscono la Panda è stato visitato da uomini Mazda, E anche udite udite VW. Segno della superiorità dell'italico prodotto. Tutto ciò non vuole esser una polemica.
Ritratto di money82
3 maggio 2013 - 15:39
1
Secondo me durante questa visita prendevano appunti : "Cosa NON fare per costruire bene un' automobile...."
Ritratto di ilovemultijet
3 maggio 2013 - 17:10
2
per costruire un automibile,segmento A 1) non rivestire completamente le portiere.si sa che la plastica o il tessuto COSTANO 2) non inserire il tasto alzavetro per alzare o abbassare il vetro lato passeggero sulla portiera del guidatore.si sa che i tastini COSTANO UN BOTTO.così come le cordicelle per alzare le cappelliere,meglio alzarle a mano.si fa esercizio in entrambi i casi. 3)nelle versioni a 5 porte,fare in modo che i passeggeri che siedono nei posti posteriori facciano un po di sana ginnastica,contorcendosi in tutti i modi possibili e immaginabili. e magari fargli prendere una sanissima inca.zzatura perchè il vetro non si apre del tutto.come fare ciò? mettendoci dei modernissimi vetri con apertura a compasso! roba che neanche le y10 o cinquecento piu accessoriate possono permettersi! (o no???) 4) mettiamoci un modernissimo impianto multimediale...però...però...a qualcosa dobbiamo rinunciare.meglio togliere le bocchette d'aria frontali.a che servono??? 5) mettiamoci un superlativo tre cilindri in grado di andare da 0 a 100 in un anno luce. e magari programmiamo un frullatore diesel bicilindrico.la fiat monta un c.azzo di turbobenzina bicilindrico e un diesel che fa schifo,dobbiamo fare meglio a tutti i costi ! magari rimettiamo il 1.2 diesel della lupo,che era davvero silenzioso e non consumava niente.lo renderemo euro 5 spendendo tutti i nostri soldi. 6) fare un frontale con un muso da ebete.piacerà ai giovani rampolli dell'alta società. 7)fare degli interni così allegri che ci andrebbero a nozze con braccobaldo e droopy. la panda è un auto per vecchi o giovani sfigati! dobbiamo puntare ai giovani figli di papà! kakkien! 8) e soprattutto deve essere cruc...ehm tedesca...(uhm,meglio di no...produciamola in un ex stato del blocco comunista.risparmio prima di tutto!) pressapoco doveva esserci scritto questo visto il risultato finale.
Ritratto di osmica
4 maggio 2013 - 01:29
Abbondiamo con l'Esp, abbondiamo con i poggiatesta posteriori (del resto si pagano pure dopo aver speso 18.000€ per una Y nuovissima). Poi diciamo pure l'abitabilità sulla Up è pessima, quando è migliore della super Panda! Per finire, una marea di critiche sul design. Almeno finisci in tema, nulla di obiettivo e nulla di concreto. Come al solito, ilovemultijet!
Ritratto di 911 Carrera
4 maggio 2013 - 02:14
Dimentichi tutti gli airbag, l' elevatissima sicurezza offerta ai bimbi in caso d' urto, chicche come i vetri scuri di serie.................(leggilo AL CONTRARIO.....).
Ritratto di ilovemultijet
4 maggio 2013 - 08:45
2
devo farmela piacere ed elogiarla per forza per essere obbiettivo! d'altronde siamo tutti uguali e tutti abbiamo gusti ed esigenze uguali! la y mi fa schifo a prescindere, è un wc con le ruote. ripeto,fattela una risata ogni tanto e cerca di comprendere le ragioni delle mie critiche piuttosto che sparare sentenze! piuttosto che comprare un auto del genere vado a piedi!