Hyundai

Hyundai
i10

da 10.650

Lungh./Largh./Alt.

367/166/150 cm

Numero posti

5

Bagagliaio

252/1.046 litri

Garanzia (anni/km)

5/illimitati
In sintesi

Nata nel 2013 e lievemente ristilizzata a fine 2016, la Hyundai i10 è una citycar dalla linea accattivante e dalle proporzioni classiche. A dispetto delle dimensioni compatte, è spaziosa: quattro adulti viaggiano comodi, e comunque l'omologazione è per cinque; inoltre, non mancano i portaoggetti e la capacità del baule è fra le migliori della categoria. Degli interni si apprezza anche l’estetica accattivante, moderna ma non vistosa; le plastiche sono rigide, ma per nulla sgradevoli. Agile nel traffico, la Hyundai i10 ha una frizione leggera e il cambio ben manovrabile. La guida è facile e intuitiva; solo alzando il ritmo, emergono i limiti della taratura di sterzo e sospensioni. Nulla da eccepire, invece, sul comfort, favorito pure dalla valida insonorizzazione. I due motori disponibili sono a benzina: il 1.0 ha tre cilindri e 66 CV, il 1.2 (che garantisce prestazioni nettamente migliori) ha quattro cilindri e 87 CV. Il primo c'è anche in versione a doppia alimentazione (a benzina e a Gpl). Entrambi sono abbinati a un cambio manuale a cinque marce oppure, con sovrapprezzo, a un automatico a quattro rapporti. 

 

Versione consigliata

La 1.0 per un impiego prevalentemente cittadino della Hyundai i10, altrimenti la 1.2, che garantisce un notevole brio ed è quasi altrettanto economa nei consumi. Con l’allestimento Login si coglie il miglior rapporto prezzo/dotazione, ma il “ricco” Style offre inclusi nel prezzo anche i cerchi in lega, l’assistenza nelle partenze in salita, il "clima" automatico e i sensori di parcheggio posteriori.

 

Perché sì

Cambio La leva, rialzata, è a portata di mano, e le cinque marce entrano con grande facilità.

Comfort L'insonorizzazione è valida per una citycar, e sullo sconnesso le sospensioni si rivelano efficaci.

Spazio L’auto è compatta, ma ha un abitacolo arioso e accogliente anche dietro; buono, date le dimensioni, lo spazio per i bagagli.

Garanzia Ben cinque anni di copertura (tre più del minimo di legge) senza limiti di chilometraggio.

 

Perché no

Accessibilità del baule Il vano ha la soglia a 72 cm da terra e forma un gradino di 23 cm rispetto al pavimento: caricare non molto comodo.

Bocchette del "clima" Non c'è modo di regolarne la portata in maniera indipendente dalla direzione del flusso.

Prestazioni (solo la 1.0) Lo scatto è accettabile, ma qualche rivale è più brillante.

Sterzo Piacevolmente leggero in manovra e a bassa andatura, tende a perdere di precisione quando la velocità cresce.

 

Hyundai i10
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
62
89
49
21
34
VOTO MEDIO
3,5
3.486275
255
Photogallery