Alfa Romeo 33 1.5 IE

Pubblicato il 29 novembre 2022

Listino prezzi Alfa Romeo 33 non disponibile

Ritratto di AlfaistheWay
alVolante di una
Alfa Romeo 33 1.5 IE
Alfa Romeo 33
Qualità prezzo
5
Dotazione
4
Posizione di guida
4
Cruscotto
4
Visibilità
5
Confort
3
Motore
5
Ripresa
5
Cambio
3
Frenata
4
Sterzo
4
Tenuta strada
5
Media:
4.25
Perché l'ho comprata o provata
Ero alla ricerca di un’auto da potere utilizzare tutti i giorni, e dopo avere visto che con 4000 euro portavi a casa una punto con 100 mila km mi sono detto “qui c’è qualcosa che non va”. Per pure caso mi imbatto in un annuncio di questa alfa 33, già iscritta ASI, condizioni Perfette sia di interni che esterni, motore carburato con vacuometro da un esperto di auto storiche, freni a tamburo nuovi, cinghia di 2 anni con 3000km sulle spalle, nessun difetto apparente, sempre tenuta in garage, zero ruggine, vernice originale e dal 91’ ha percorso solo 57.000km… insomma mi dirigo verso le montagne a nord e dopo qualche ora arrivo a visionarla, devo dire che è stato amore a prima vista, e dopo averla guidata, anche se subito sembra “scorbutica” (essendo che il vecchio proprietario aveva sempre qualche noia con l’iniezione ed ha montato il doppio carburatore doppiocorpo con i tromboncini, uno spettacolo da vedere e sentire) ma poi ci fai la mano e il piede. Insomma comprata in 2 ore e portata casa. Eseguito il tagliando con olio Castrol, candele NGK a 3 poli, freni perfetti come erano, convergenza e volava
Gli interni
Gli interni secondo me sono davvero belli, se dobbiamo pensare che ha 31 anni ha un fascino tutto suo. Una cosa che mi ha lasciato a bocca aperta è stata che nonostante gli anni quando sei in marcia non senti 1 rumore di numero provenire dalle plastiche, cosa che oggigiorno già dopo 3/4/5 anni dall’acquisto di una macchina nuova cominciano a farsi sentire. Le luci di cortesia prontamente vanno sostitute con delle più moderne a led che usano meno corrente e fanno dieci volte più luce e anche qui altra nota di merito, ha doppia luce di cortesia (davanti e dietro), più un’altra nel cassetto portaoggetti e ancora un’altra con funzione on-off nel bagagliaio. I sedili sono regolabili ma la cosa che mi fa penare sono i poggiatesta che essendo fissi e non regolabili in altezza è come non averli, ho risolto attaccandoci un cuscino salvando la mia cervicale. Il cruscotto ha tutto ciò che serve anche se la luminosità di notte lascia a desiderare, comunque è leggibile ed ha un bel design. I finestrini anteriori sono elettrici (anche se uno va su con la sua calma) ma funzionano sempre benissimo, riscaldamento perfetto, fanaleria ottima, lunotto posteriore riscaldato, fendinebbia e retro nebbia, funziona davvero tutto. Poi essendo così “analogica” è davvero facile anche da sistemare, ad esempio un giorno non si accendevano più le luci di cortesia all’apertura della portiera guidatore e con del riattivante elettrico nel pulsante nero che si trova nella cerniera della portiera ho risolto in 10 secondi (quando oggi dovresti smontare la portiera e operare nel meccanismo di apertura e chiusura), stesso discorso anche per il resto della elettronica, non avendo centraline è molto facile capire sia il problema che sistemarlo (di conseguenza molto economico) anche da un elettrauto. La macchina esternamente sembra piccola rispetto ad altre e quindi di verrebbe da pensare “ma c’è spazio a bordo?”, in realtà le macchine di oggi hanno la carrozzeria spessa il doppio di quelle si una volta, quindi L’abitabilità interna e gli spazi sono ottimi! Il bagagliaio è davvero enorme e non te lo aspetteresti mai vedendola da fuori, inoltre ha i sedili ribaltabili per grossi carichi. Una cosa che c’ho messo un po’ ad abituarmi è il blocchetto di accensione al contrario hahaha a sinistra del volante, le prime volte ti lascia un po’ spaesato.
Alla guida
La apri, monti nell’auto e pensi “ma sono seduto per terra o in auto?”, è bassa come un go kart! La seduta è qualcosa di magico (per chi piacciono le auto vere), e appena la cominci a guidare capisci da subito che ha una tenuta di strada INCREDIBILE, l’assetto basissimo, il motore boxer che sposta i pesi verso il basso, il peso di 1000km scarsi e l’assetto rigido rendono la macchina letteralmente incollata a terra, unisci il tutto ad uno sterzo (almeno il mio modello) diretto senza il servosterzo e hai una macchina che quello che pensi lei fa, telepatica. Inoltre in curva ai 90-100km/h sembra di essere ai 50km/h, una confidenza incredibile. C’è da dire che le buche le senti davvero tutte, infatti devi inventarti qualche tecnica di slalom per evitare buche e tombini ogni volta, non la consiglierei ad un rappresentante o una persona che fa 30000km all’anno, ma per una uso quotidiano (io la uso tutti i giorni come prima auto per lavoro, spesa, bambini, palestra etc) va benissimo. Il motore è qualcosa di magico… vuoi che siano i carburatori, vuoi che sia la tipologia boxer, ogni volta ti spalma un sorriso nel viso ed è pura magia che comincia. Il sound magnifico, le vibrazioni da motore vero, lo scoppiettio in rilascio, l’accelerazione piena, una ripresa sempre pronta anche a 1500 giri, una velocità di punta che raggiunge i 190km/h… bisogna davvero provarlo per capire le sensazioni che ti trasmette, un motore come nessun altro. I consumi nel misto sono abbastanza ok, tenete conto con una guida un po’ rilassata e ogni tanto sprint sui 11km/L circa, che comunque una qualsiasi auto benzina con 100cv moderna non farà si meglio, basta pensare che una punto da 50cv fa circa 14-15km/L. I freni a disco davanti (con sensore di consumi della pastiglia si accende nel cruscotto) e i due tamburo posteriori fanno ottimamente il loro lavoro visit il peso contenuto dell’auto, anche se dovrete spremere un po’ il pedale in caso di frenata brusca. Bisogna tenere a mente che è una macchina “pura” senza esp, abs etc etc, quindi bisogna sapere guidare, tenete conto che comunque per via della ottima aderenza e peso basso che anche in caso di frenata di emergenza non ha mai pattinato, e nel caso di sbandamenti zero assoluto visto il baricentro bassissimo che ha. Il punto dolente è sicuramente il cambio, escursione molto lunga, bisogna guidare circa 400/500km prima di abituarsi agli innesti e non è molto preciso, ma fatta la mano vi abituerete, diciamo che in compenso non da problemi, compresa la frizione. La visibilità è molto buona sia frontalmente (anche per via del motore boxer con quel cofano ribassato) che posteriormente.
La comprerei o ricomprerei?
La ricomprerei tutta la vita, guidare questa macchina è un piacere ogni singola volta, super affidabile (mi da zero problemi comparata alle auto che avevo prima: bravo 1.6 120cv e fiat punto), emozioni pure, ed è molto versatile. Davvero ogni singola volta che si monta a bordo avrai sempre un sorriso in volto. Da tenere a mente anche che se pagate 4000 euro una macchina così se in futuro la volete vendere prendere minimo i soldi spesi, di contro una punto o altro dopo qualche anno varrà 0. Buona guida a tutti!
Alfa Romeo 33 1.5 IE
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I VOTI DEGLI UTENTI
5
1
0
0
0
VOTO MEDIO
4,8
4.833335
6


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Ritratto di Quello la
10 gennaio 2023 - 23:02
E' inutile che cambi nick, Cato Giulio, ti ho sgamato.
Ritratto di Meandro78
24 aprile 2023 - 06:35
Il Pedali in effetti avrebbe potuto sperticarsi in entusiasmi. Motivati
Ritratto di Miti
13 febbraio 2024 - 21:38
1
Bellissima prova.
Ritratto di PatrizioBelli
12 gennaio 2023 - 20:38
2
Ho avuto a metà anni 90 una 33 1,7 q4 berlina. Purtroppo disintegrata un una sera del inverno. Era una vera bomba.. Ne cercai una simile alcuni anni fa, da mettere in garage con la Fiat 1100 di mio padre. Le pochissime trovate, o erano distrutte dalla ruggine o avevano prezzi stratosferici. Mi sembra mi avessero chiesto 11000 € per una 33 del 96 , viaggiante, in ordine ma nn restaurata come avrei fatto io. La settimana dopo era già stata venduta!! La mia la pagai 11 milioni, allora. Grande macchina da 5 stelle.
Ritratto di Bruno91
18 gennaio 2023 - 22:22
1
Nel '96 era già fuori produzione da 2 anni
Ritratto di AndyCapitan
15 gennaio 2023 - 23:05
4
....non la vorrei manco se me la regalate per il mio compleanno....ahahah....la 33 borbottante...trot...trot...puffff....la vedo bene in un cartone animato!
Ritratto di fky1993
13 febbraio 2023 - 11:17
Invece la Golf 4 a nafta sembra un Massey Ferguson degli anni Sessanta con gli iniettori sporchi, spiaze.
Ritratto di AndyCapitan
15 febbraio 2023 - 18:46
4
no guarda...ti sbagli di molto....la golf 4 era una signora auto....voi italiani non sapete manco fare un bullone della golf....e' tutto un altro pianeta....io l'ho avuta e quindi lo so...qualsiasi cosa li' dentro era studiata nei minimi particolari mentre la 33 e' fatta di sgrosso scegliendo materiali che non duravano....avevano perfino le viti dei fari in plassica molte alfa...eddaiiii
Ritratto di Bruno91
18 gennaio 2023 - 22:21
1
Bella macchina!
Ritratto di Cancello92
14 marzo 2023 - 01:06
Giusto evidenziare il risparmio dovuto alla storicità del mezzo e alla svalutazione assente
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