La apri, monti nell’auto e pensi “ma sono seduto per terra o in auto?”, è bassa come un go kart! La seduta è qualcosa di magico (per chi piacciono le auto vere), e appena la cominci a guidare capisci da subito che ha una tenuta di strada INCREDIBILE, l’assetto basissimo, il motore boxer che sposta i pesi verso il basso, il peso di 1000km scarsi e l’assetto rigido rendono la macchina letteralmente incollata a terra, unisci il tutto ad uno sterzo (almeno il mio modello) diretto senza il servosterzo e hai una macchina che quello che pensi lei fa, telepatica. Inoltre in curva ai 90-100km/h sembra di essere ai 50km/h, una confidenza incredibile. C’è da dire che le buche le senti davvero tutte, infatti devi inventarti qualche tecnica di slalom per evitare buche e tombini ogni volta, non la consiglierei ad un rappresentante o una persona che fa 30000km all’anno, ma per una uso quotidiano (io la uso tutti i giorni come prima auto per lavoro, spesa, bambini, palestra etc) va benissimo.
Il motore è qualcosa di magico… vuoi che siano i carburatori, vuoi che sia la tipologia boxer, ogni volta ti spalma un sorriso nel viso ed è pura magia che comincia. Il sound magnifico, le vibrazioni da motore vero, lo scoppiettio in rilascio, l’accelerazione piena, una ripresa sempre pronta anche a 1500 giri, una velocità di punta che raggiunge i 190km/h… bisogna davvero provarlo per capire le sensazioni che ti trasmette, un motore come nessun altro. I consumi nel misto sono abbastanza ok, tenete conto con una guida un po’ rilassata e ogni tanto sprint sui 11km/L circa, che comunque una qualsiasi auto benzina con 100cv moderna non farà si meglio, basta pensare che una punto da 50cv fa circa 14-15km/L.
I freni a disco davanti (con sensore di consumi della pastiglia si accende nel cruscotto) e i due tamburo posteriori fanno ottimamente il loro lavoro visit il peso contenuto dell’auto, anche se dovrete spremere un po’ il pedale in caso di frenata brusca.
Bisogna tenere a mente che è una macchina “pura” senza esp, abs etc etc, quindi bisogna sapere guidare, tenete conto che comunque per via della ottima aderenza e peso basso che anche in caso di frenata di emergenza non ha mai pattinato, e nel caso di sbandamenti zero assoluto visto il baricentro bassissimo che ha.
Il punto dolente è sicuramente il cambio, escursione molto lunga, bisogna guidare circa 400/500km prima di abituarsi agli innesti e non è molto preciso, ma fatta la mano vi abituerete, diciamo che in compenso non da problemi, compresa la frizione.
La visibilità è molto buona sia frontalmente (anche per via del motore boxer con quel cofano ribassato) che posteriormente.