• Alfa Romeo

    Alfa Romeo
    Stelvio

    da 47.300

    Lungh./Largh./Alt.

    469/190/167 cm

    Numero posti

    5

    Bagagliaio

    525/n.d. litri

    Garanzia (anni/km)

    2/illimitati
    In sintesi

    L'Alfa Romeo Stelvio è la prima suv della casa del Biscione. Sotto le linee grintose ma "pulite", caratterizzate da un'eleganza tutta italiana, ci sono la raffinata struttura e la meccanica della berlina Giulia, rispetto alla quale la Stelvio è più alta da terra di 7 cm: pianale nuovo e sviluppato appositamente, sospensioni anteriori a quadrilatero e multibraccio al retrotreno, distribuzione dei pesi equamente ripartita fra i due assali per sfruttare al meglio l'aderenza delle gomme, ottenendo un comportamento equilibrato ed efficace. Tranne la 2.0 diesel da 179 cavalli, che si può avere anche con la trazione solo posteriore, le Stelvio hanno tutte la trazione integrale: nella guida normale la potenza arriva al retrotreno, ma in caso di slittamento delle gomme, in curva o nelle forti accelerazioni, fino al 50% dei cavalli possono essere inviati (tramite una frizione a comando elettromeccanico) all'avantreno. In effetti il comportamento sui fondi viscidi è valido, ma dove la suv dell'Alfa Romeo si distingue è nella guida brillante. Lo sterzo diretto e preciso, la grande rapidità nei cambi di traiettoria e l'ottima tenuta di strada garantiscono un comportamento sicuro e appagante, migliore di quello di molte berline. Sono all'altezza anche il cambio (solo automatico, e velocissimo) e i motori (molto reattivi e vigorosi). Tanta sportività non influisce sulla praticità dell'Alfa Romeo Stelvio: l'abitacolo è ampio (ottimo per quattro e adeguato per cinque), mentre il bagagliaio è capiente, facilmente accessibile (con il portellone elettrico) e pratico (il divano è in tre parti reclinabili). Le finiture sono abbastanza curate, la dotazione buona per il prezzo; l'impianto multimediale, però, è privo delle funzionalità più recenti e della connessione a internet.      

    Versione consigliata

    Razionalmente le diesel, che riescono ad abbinare consumi contenuti e scatto deciso, sono una scelta quasi "obbligata". Ma le versioni a benzina da 280 cavalli sono davvero entusiasmanti, e hanno un "sound" più piacevole: se non siete grandi "macinatori" di chilometri, fateci un pensierino....

    Perché sì

    Cambio Prontissimo eppure fluido, è un ottimo automatico, adatto a tutte le situazioni. 

    Guida Maneggevolezza e tenuta di strada sono da auto sportiva.

    Prestazioni Anche le versioni a gasolio vanno molto forte. Quelle a benzina, poi... 

     

    Perché no

    Diametro di sterzata Serve parecchio spazio per far girare l'auto.

    Impianto multimediale Il navigatore è optional e mancano molte funzioni interessanti.

    Quinto posto Al centro, il divano è duro. E il mobiletto centrale ingombra.

    Alfa Romeo Stelvio
    TI PIACE QUEST'AUTO?
    I VOTI DEGLI UTENTI
    355
    95
    44
    21
    45
    VOTO MEDIO
    4,2
    4.239285
    560
    Allestimenti

    Alfa Romeo Stelvio benzina

    PREZZOCM3CV/kWKM/HCO2EURO
    2.0 Turbo 200 CV Super Q4 AT850.2501.995201/148205161euro 6
    2.0 Turbo 280 CV Super Q4 AT852.8001.995280/206230161euro 6
    2.0 Turbo 200 CV Executive Q4 AT853.0001.995201/148205161euro 6
    2.0 Turbo 280 CV Executive Q4 AT855.5501.995280/206230161euro 6
    2.0 Turbo 280 CV First Edition Q4 AT857.3001.995280/206230161euro 6

    Alfa Romeo Stelvio gasolio

    PREZZOCM3CV/kWKM/HCO2EURO
    2.2 Turbo 180 CV Business AT847.3002.143181/133210124euro 6
    2.2 Turbo 180 CV Super AT847.7502.143181/133210124euro 6
    2.2 Turbo 180 CV Business Q4 AT849.8002.143181/133210127euro 6
    2.2 Turbo 180 CV Super Q4 AT850.2502.143181/133210127euro 6
    2.2 Turbo 180 CV Executive AT850.5002.143181/133210124euro 6
    2.2 Turbo 210 CV Business Q4 AT850.8002.143209/154215127euro 6
    2.2 Turbo 210 CV Super Q4 AT851.2502.143209/154215127euro 6
    2.2 Turbo 180 CV Executive Q4 AT853.0002.143181/133210127euro 6
    2.2 Turbo 210 CV Executive Q4 AT854.0002.143209/154215127euro 6
    Photogallery
    Primi contatti
    News
    Video
    • Alfa Romeo Stelvio 2.0 Turbo 200 CV Executive Q4 AT8

      Abbiamo guidato l’Alfa Romeo Stelvio sul passo omonimo per mettere nuovamente alla prova la prima suv del Biscione.

    • Alfa Romeo Stelvio 2.0 Turbo 280 CV First Edition Q4 AT8

      Con il responsabile del brand Alfa Romeo per l'area EMEA facciamo il punto sui primi risultati commerciali conseguiti dall'Alfa Romeo Stelvio.

    • Alfa Romeo Stelvio 2.0 Turbo 280 CV First Edition Q4 AT8

      Al debutto in un Salone europeo, ecco l’Alfa Romeo Stelvio, la prima suv della casa italiana.

    • Alfa Romeo Stelvio 2.0 Turbo 280 CV First Edition Q4 AT8

      Si muove in un ambiente urbano la Stelvio, prima suv dell'Alfa Romeo, in questo video della casa che ne accompagna la presentazione.

    • Alfa Romeo Stelvio 2.0 Turbo 280 CV First Edition Q4 AT8

      In questo video diffuso dall'Alfa Romeo la Stelvio affronta le strade innevate del Passo dello Stelvio.