Alfa Romeo Giulia 2.2 Turbo 180 CV Super

Pubblicato il 2 giugno 2016
Ritratto di uolchefit
alVolante di una
Chevrolet Orlando 1.8 LT
Alfa Romeo Giulia
Qualità prezzo
4
Dotazione
4
Posizione di guida
5
Cruscotto
5
Visibilità
3
Confort
4
Motore
5
Ripresa
5
Cambio
5
Frenata
5
Sterzo
5
Tenuta strada
5
Media:
4.5833333333333
Perché l'ho comprata o provata
Come qualcuno saprà, ho avuto modo di provare la Giulia base da 150cv, e la super da 180cv. Butto giù quindi un po' di prime impressioni. La base era nera con interni neri e cerchi da 16''; la super grigia con interni nero-tabacco, cerchi da 18" eleganti, pinze gialle e tutti i pack disponibili installati. Esteticamente dal vivo fa tutt'altra impressione. Anzitutto l'effetto "serie 3" sparisce, la Giulia sembra anzi una "baby-ghibli". La nervatura laterale non è marcata come in foto, e in generale la macchina sembra molto più grande e massiccia. Nera con cromature per me è spettacolare, grigia perde un po'.
Gli interni
Gli interni li conoscerete già, non perdo quindi tempo a descriverli. Dirò piuttosto che i materiali sono generalmente di buon livello fin dalla versione base (plastiche morbide quasi ovunque, pelle, inserti in legno o alluminio), e la macchina può vedersela a testa alta perlomeno con la serie 3. I montaggi mi sono parsi molto solidi, in marcia anche prendendo le buche a 90-100km/h i rumorini (anche meccanici) erano totalmente assenti. Certo bisognerà aspettare di fare più km, ma le premesse ci sono. Le plastiche rigide sono solo nelle zone più basse e non in vista. Un plauso alla posizione di guida, bella sportiva finalmente, con gambe stese e volante vicino. In generale comunque tutti i passeggeri stanno seduti in basso, ben avvolti dai sedili ma non costretti. 4 persone direi che viaggiano abbastanza bene, il 5* come al solito patirà le pene dell'inferno già solo a salire. I sedili in tessuto della versione base non sono un granché, quelli della super in pelle fanno invece un figurone. Il sistema multimediale mi è parso molto buono, sia nella variante da 6.5 che da 8": rispetto allo u-connect è una rivoluzione copernicana. Si legge sempre bene, anche la qualità audio mi è parsa elevata; in generale è intuitivo, ma qualche opzione (come lo split dello schermo) poteva essere messa più "sottomano", invece bisogna smadonnare tra i menù. Era un po' lento ad accendersi, ma forse non era un sistema definitivo. Il pomellone dovrebbe arrivare a breve con la funzione touch. Nota dolente i portaoggetti, davvero scarsi sia nel numero che nella capienza, specie le tasche delle porte davvero minuscole. Il cassetto lato passeggero è a misura "di libretto", invece il cassettino lato pilota (smorzato nella apertura e rivestito) è piuttosto ampio - è però un optional, come nelle tedesche. Il baule mi è parso abbastanza ampio in lunghezza e larghezza, non in altezza dove effettivamente è un po' bassino. La sua moquette non è eccezionale (addirittura mi è parsa più morbida quella del baule della tipo). Sotto al pianale c'è come al solito un minuscolo pozzetto, la batteria invece è dietro la paratia destra. Non mi è chiaro il perché la versione base abbia nel baule una tasca in plastica, mentre la super no.
Alla guida
La guida era la parte che ovviamente mi interessava di più. La 180cv l'ho provata con un sole che spaccava le pietre, la 150cv invece sotto il diluvio universale: posso quindi dire di essermi fatto un'idea abbastanza chiara della Giulia. Dirò anzitutto che la macchina è stabilissima, equilibratissima tra anteriore e posteriore, molto neutra e veloce in in ingresso, percorrenza e uscita di curva. Provando qualche zig-zag a media velocità, la vettura ha risposto in modo immediato, precisissimo e senza fare una piega, anche sul bagnato coi cerchi da 16". Il tutto prova, secondo me, la bontà del telaio, che non necessita di cerchi maxi per restare in strada e divertire. Posso quindi dire che la Giulia mostra un equilibrio, una reattività e una tenuta di strada davvero di alto livello, tanto da sembrare una macchina molto più piccola. L'esp purtroppo non si può disinserire: è molto discreto nel funzionamento ma, per intenderci, scordatevi "traversi" di potenza con le ruote che fumano. Lo sterzo mi è parso eccellente: direttissimo, precisissimo, molto "pulito" nelle reazioni grazie alla tp. Qualcuno lo vorrebbe più pesante, ma a me ha convinto anche così. Il cambio è lo stesso della bmw (fornitori identici sia per MT che AT), e così abbiamo una leva dagli innesti duri corti e precisi. Essendo montata direttamente sulla scatola del cambio, la leva vibra più che in una auto tradizionale, ma a me piace perché da più "feeling meccanico" (le critiche di Omniauto su questo punto le trovo inutili). Anche la frizione è simile a quella bmw: leggera, ma "lunga" e con stacco alto ben modulabile (classica frizione a prova di imbecille). Io avrei preferito un comando più "corto" e pesante, ma forse il cliente medio non avrebbe gradito. La frenata mi è parsa eccezionale su qualsiasi fondo e a qualsiasi velocità, e il pedale elettronico (molto pronto, bisogna abituarsi) è una bella chicca: l'abs non si sente né al pedale né all'udito, aumentando quindi il comfort complessivo. Comfort già di alto livello anche coi cerchi da 18, dato che l'assorbimento è sempre molto molto buono e anche la silenziosità è notevole anche a 190km/h. Solo il motore si fa sentire un po' in accelerazione (è una cosa voluta), ma il suono non è male pur essendo un diesel. A proposito di motori, avendoli provati tutti e due posso dire che questi nuovi 2.2 in alluminio sono davvero ottimi. In D sono molto vigorosi già dai bassi regimi, allungano velocemente perlomeno fino a 4300 giri (oltre non sono andato). La coppia è elevata e i 150cv della versione base bastano e avanzano per incollare al sedile e divertire. La potenza in più del 180cv io l'ho sentita marcatamente solo ai regimi più alti (tra l'altro tra i due motori dovrebbe cambiare solo la centralina). Accelerazione e ripresa in generale mi sono parse ottime. Sui consumi e su come vanno nelle altre modalità non vi so dire nulla. La 180cv è l'unica che ho provato anche in N, e mi è parso spingesse forte anche in quella modalità.
La comprerei o ricomprerei?
In definitiva, gran macchina. Ha saputo entusiasmare anche un amico scettico che mi ero portato dietro. Le carte per vedersela coi tedeschi direi che ci sono più o meno tutte. A livello di guida mi è parsa superiore alle crucche (e in un alfa è ciò che conta), come qualità resta un po' indietro solo rispetto ad Audi -ma l'ultima A4 non è proprio eccellente sotto questo aspetto- e soprattutto rispetto a Mercedes. Anche a livello di sistemi di sicurezza è finalmente una macchina completa (manca a mio dire solo il superfluo, come l'head-up display) Vedremo come il mercato accoglierà questa Giulia. Io la promuovo, e dopo averla provata posso dire quasi sicuramente che sarà la mia prossima macchina.
Alfa Romeo Giulia 2.2 Turbo 180 CV Super
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
33
7
4
0
4
VOTO MEDIO
4,4
4.354165
48


Aggiungi un commento
Ritratto di Pellich
10 giugno 2016 - 12:26
Torque, attenzione, io non ho mai detto che questa Giulia non sia di qualità in termini assoluti, paragonandola ad una Dacia. Ho solo detto che complessivamente ho ragione di ritenere, ancora, che sia meno curata rispetto ad una Serie 3, con dei particolari piuttosto sottotono (il sistema multimediale ha anche dei lag ad es. rispetto a quello BMW che invece è una scheggia, pur essendo fatto sempre dallo stesso fornitore) e che pertanto è più perfettibile rispetto a quanto lo siano le tedesche in termini di qualità (parere mio e me lo tengo), IN GENERALE. Senza nulla togliere alla meccanica e alle qualità stradali che ribadisco riconoscere, quelli che per te potranno non essere "difetti" per me lo sono o comunque sono quanto meno dei "minus" che potranno più o meno essere di interesse per coloro (i non alfisti ad esempio) che alla stessa cifra potrebbero entrare in una concessionaria delle "solite tedesche" (dipende cosa si vuole o esige da un'auto di quel prezzo), non siamo costretti a pensarla uguale. Le tedesche non sono perfette sia chiaro, ognuna ha delle criticità, ma da ferme e a bordo noto una cura complessiva ("ai punti" se preferisci) che tirando le somme trovo migliore, ANCORA. Saluti
Ritratto di Pellich
7 giugno 2016 - 15:57
Riguardo la recensione.. dubito che tra la 150 CV e la 180 CV ci sia solo una diversa centralina o programmazione di quest'ultima .. sarebbe un furto per 2500 euro di differenza. Suppongo invece che, come per BMW 18d e 20d (per rimanere in tema).. ci sia pure qualche altro pezzo a cambiare.. ciao
Ritratto di uolchefit
7 giugno 2016 - 17:28
Caro utente: 1-è una presa di contatto di due test drive di 15 minuti e non una prova approfondita. Non ho proprio nessun bisogno di difendere Alfa Romeo né di coprire fantomatiche "verità scomode", evita insinuazioni inutili 2-dietro bmw ha un 5 bracci ma davanti mi risulta abbia un macpherson (che poi la Giulia dovrebbe essere inferiore perché ha 4.5 bracci e non 5, davvero?) 3-non ho mai detto che la ripartizione dei pesi o la batteria posta nel baule siano una prerogativa della Giulia 4-le regolazioni elettriche dei sedili arriveranno 5-il sistema non ha tasti-funzione ma ha la possibilità di impostare 6 opzioni rapide sullo schermo 6-la differenza nella sola centralina me l'ha detto un capo officina, anche a me suonava strano, io riporto solo quello che sento 7-mi pare di aver detto che l'esp non disinseribile mi abbia dato fastidio 8-la qualità non si ferma alle maniglie delle portiere e globalmente bmw naviga tra alti e bassi a livello di finiture
Ritratto di Flavio Pancione
8 giugno 2016 - 13:14
8
Come al solito concordo anche con te boss, la questione dei sedili comunque è esclusivamente sui fianchetti. La selleria della serie 3 base è vero è analoga, ma optional si possono avere i sedili con i fianchetti decisamente più pronunciati, con molte regolazioni in più come la larghezza appunto dei fianchetti, la lunghezza e inclinazione della seduta. Sull'alfa purtroppo neppure optional, inoltre mi mancano i particolari sedili che alfa ha sempre utilizzato come i famosi sedili a "cannelloni" o altri proposti sulla Giulietta. Bellissima invece la colorazione tabacco.. Se la prendo mi paicerebbe rossa fuori color tabacco dentro
Ritratto di Flavio Pancione
8 giugno 2016 - 13:16
8
La regolazione manuale invece non mi dispiace, cosidetta "a scatti" su entrambe ma non è così, sblocca il meccanismo di regolazione e lo si regola applicando piu o meno forza. A me piace rispetto le rotelle che sono lente da azionare. Ok ovviamente tanto meglio quelle elettriche ma se si tratta di risparmiare peso tanto meglio
Ritratto di uolchefit
8 giugno 2016 - 14:43
grazie delle precisazioni. mi risulta che al posteriore la giulia monti un alfa-link brevettato, sarebbe interessante un bel confronto tecnico con il multilink bmw. il mcpherson bmw sapevo fosse evoluto, tuttavia anche qui sarebbe interessante un confronto con i quadrilateri alfa, per capire le differenze nella gestione del camber. concordo che le precedenti alfa fossero molto scarse come durata delle componenti interne, assolutamente non paragonabili alla media delle tedesche. con quest'alfa però sono fiducioso, non avevo mai visto assemblaggi e materiali così buoni nelle auto del biscione (bisognerebbe poi partire dal presupposto che prima della giulia c'erano la mito e la giulietta, per capire il grande salto in avanti). sull'ultimo punto, come già ho detto nei giorni scorsi spero arriveranno pacchetti più improntati alla sportività (per ora la giulia ha un'evidente impostazione di compromesso tra sportività e comfort)
Ritratto di uolchefit
9 giugno 2016 - 12:23
Infatti fossi in te, se proprio ti interessa la Giulia, rimanderei l'acquisto fino a quando non avranno completato la gamma, al momento limitatissima. Se proprio non puoi aspettare le tedesche sapranno sicuramente soddisfarti di più a livello di personalizzazioni. Fammi sapere magari la differenza tra i listini e il prezzo al concessionario, quando andai io furono vaghissimi su sconti e rottamazioni
Ritratto di ogiad
9 giugno 2016 - 16:15
Probabilmente sono le tolleranze rilevate in fase di produzione a determinare se un motore è meglio metterlo a 150 o a 180 (quelli che rientrano in tolleranze più lasche diventano 150 quelli che rientrano in più strette diventano 180), il 210 quando arriverà probabilmente avrà anche pistoni diversi e/o turbina più grande .
Ritratto di Pellich
8 giugno 2016 - 10:31
Caro uolchefit, mi spiace tu abbia frainteso prendendo la cosa sul personale. La mia premessa non era assolutamente rivolta a te, tantomeno ti ho accusato di essere in "malafede", pensavo fosse chiaro. In realtà, molto più genericamente, ho solo voluto cogliere l'occasione di un intervento fresco fresco sulla Giulia per fare delle osservazioni, se vuoi anche semplicemente citare degli elementi, per offrire semplice spunto di riflessione per tutti coloro che, non volendo vedere oltre il proprio naso (fan boy), osannano questa nuova creatura UNICAMENTE "per partito preso" (e con questo non dico che tu faccia parte di questi). Ad ogni modo, approfittando della tua ordinata numerazione a "bullet point", permettimi ancora una volta di replicare qua e là: 2. non ho detto che è migliore infatti, ho solo riportato un dato.. tuttavia Boss600 ha spiegato puntualmente la questione, lo ringrazio per questo. 4. arriveranno le regolazioni elettriche ma non quelle sportive non essendoci nè estensione della seduta né i fianchetti regolabili come in BMW già in allestimento Sport (l'omologo BMW di Super per Alfa). 5. "le sei opzioni rapide" un'altra illustre rivista le definisce unicamente come slot per la memorizzazione delle stazioni radio (il che in effetti mi ha stupito dato lo stesso fornitore, spero non sia così). 8. quanto dici potrà essere vero ma sono convinto che complessivamente la cura costruttiva e di dettaglio sia ancora piuttosto apprezzabile e ancora a favore di BMW (a mia sensibilità e prendendomi la briga di osservare BENE proprio perché mi interessava). .. a tal proposito, sono d'accordo con Boss600 in merito al fatto che la vera qualità costruttiva si vedrà col tempo, ciononostante è "importante" anche quella percepita che passa attraverso questi dettagli.. saluti
Ritratto di Pellich
8 giugno 2016 - 10:49
Relativamente all'incremento di potenza del motore faccio un esempio. Mi risulta che la BMW offra la possibilità di portare i motori 20d da 184 CV a 200 CV tramite pacchetto aftermarket "M Performance" che include nuova centralina ma anche nuovo intercooler. In passato, in altro topic mi ricordo che era stata sollevata la questione e che alla fine fosse emerso che nel caso dei motori 18d e 20d la differenza di potenza non passasse banalmente solo attraverso la diversa programmazione della centralina, c'erano anzi diverse parti a cambiare. Questo non vuol dire che tuttavia non sia possibile ottenere questi incrementi solo agendo su di essa, lo so anch'io, ma personalmente mi pare strano non si sia intervenuti anche su altro..
listino
Le Alfa Romeo
  • Alfa Romeo Junior
    Alfa Romeo Junior
    da € 31.900 a € 41.500
  • Alfa Romeo Tonale
    Alfa Romeo Tonale
    da € 39.350 a € 60.700
  • Alfa Romeo Stelvio
    Alfa Romeo Stelvio
    da € 55.950 a € 104.900
  • Alfa Romeo Giulia
    Alfa Romeo Giulia
    da € 46.000 a € 95.300

LE ALFA ROMEO PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE ALFA ROMEO

  • Siamo andati al centro stile di Torino per farci raccontare la nuova Alfa Romeo Junior dalla viva voce di chi l’ha disegnata e di chi ha messo a punto la sua meccanica. Qui la news.

  • In occasione della presentazione abbiamo visto da vicino la nuova Alfa Romeo Milano (successivamente ribattezzata Junior) e ve la raccontiamo in questo video che raccoglie le prime impressioni. Qui per saperne di più.

  • Lunga 417 cm, ha una bella grinta, interni moderni, e c’è sia mild hybrid sia al 100% elettrica: ecco la Milano, la più piccola delle crossover Alfa Romeo. La versione lancio Speciale è già ordinabile da 29.900 euro. Qui per saperne di più.

Annunci

Alfa romeo Giulia usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Alfa romeo Giulia usate 201814.99024.22060 annunci
Alfa romeo Giulia usate 201915.30024.90044 annunci
Alfa romeo Giulia usate 202022.90036.14028 annunci
Alfa romeo Giulia usate 202122.50031.91017 annunci
Alfa romeo Giulia usate 202230.90036.91010 annunci
Alfa romeo Giulia usate 202345.90058.0205 annunci

Alfa romeo Giulia km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Alfa romeo Giulia km 0 202134.50034.5001 annuncio
Alfa romeo Giulia km 0 202243.70049.2807 annunci
Alfa romeo Giulia km 0 202343.37150.55019 annunci