L'ho aquistata perché era l'auto che desideravo, con un design molto originale, ottime doti stradali ed elevata sicurezza. La versione a gpl, in più, abbinava eccellenti prestazioni a costi di esercizio ridotti.
Gli interni
Interni di aspetto gradevole e di buona qualità, infatti, pur non avendo rivestimenti di particolare pregio, dopo 10 anni e 200 mila chilometri sono ancora in ottime condizioni. Bello e completo il quadro strumenti, con caratterizzazione sportiva, come da tradizione Alfa. Bagagliaio adeguato al tipo di vettura.
Alla guida
Motore esuberante, peso ridotto, assetto sostenuto e riposte reattive di sterzo e freni, hanno fatto la mia felicità nel periodo in cui ho utilizzato la mito, la quale per un neopatentato della mia epoca rappresentava una delle più attraenti proposte sul mercato dell' automobile. Tante emozioni, tanti bei momenti vissuti insieme a lei.
La comprerei o ricomprerei?
Adesso è ancora in famiglia, e ancora svolge alla grande il suo dovere. Oggigiorno il fatto che è proposta esclusivamente in versione tre porte mi frenerebbe nel preferirla a vetture più pratiche, ma a parte questo se Alfa né proporrebbe un nuovo modello al passo con i tempi la ricomprerei ad occhi chiusi. Nel 2009 fu senza dubbio la scelta migliore che potessi fare!
Siamo andati al centro stile di Torino per farci raccontare la nuova Alfa Romeo Junior dalla viva voce di chi l’ha disegnata e di chi ha messo a punto la sua meccanica. Qui la news.
In occasione della presentazione abbiamo visto da vicino la nuova Alfa Romeo Milano (successivamente ribattezzata Junior) e ve la raccontiamo in questo video che raccoglie le prime impressioni. Qui per saperne di più.
Lunga 417 cm, ha una bella grinta, interni moderni, e c’è sia mild hybrid sia al 100% elettrica: ecco la Milano, la più piccola delle crossover Alfa Romeo. La versione lancio Speciale è già ordinabile da 29.900 euro. Qui per saperne di più.