Pubblicato il 28 maggio 2023
Qualità prezzo | |
Dotazione | |
Posizione di guida | |
Cruscotto | |
Visibilità | |
Confort | |
Motore | |
Ripresa | |
Cambio | |
Frenata | |
Sterzo | |
Tenuta strada | |
Media:
Perché l'ho comprata o provata
Questa Stonic mi è stata data come auto sostitutiva per dieci giorni, ho avuto modo di provarla su percorsi con differenti caratteristiche.
Gli interni
Gli interni sono caratterizzati da materiali molto economici e finiture spartane, il cruscotto con lancette analogiche è datato ma funzionale, i sedili sono adatti a persone di piccola statura sotto al 1.70 , sono poco imbottiti e mal profilati. Ci sono cicalini per ogni cosa e un avviso sul display centrale di essere prudenti alla guida ad ogni accenzione del veicolo, una volta sarebbe bastato un adesivo oppure il santino calamitato di turno per me comunque fastidioso.
Alla guida
Il motore 1.2 alimentato a benzina e fiacco ai bassi decente tra i 3mila e i 4mila e vuoto sopra, ne risulta una guida poco fluida e se cercate prestazioni cambiate indirizzo... assetto morbido con sterzo che trasmette poche informazioni ma sufficiente per una guida tranquilla. Cambio impreciso ma morbido, la retro non si innesta al primo colpo ma come sulle auto anni 80 va messa prima un altro rapporto e poi entra. Bagagliaio piccolo per via dei grossi passaruota.
La comprerei o ricomprerei?
Come detto è stata un auto sostitutiva, ma non la comprerei, al di là delle linee esterne sicuramente accattivanti, l'auto fa della mediocrità la sua bandiera, meglio una onesta auto usata, ma da quanto vedo non certamente kia.