PRIMO CONTATTO

Kia Sorento: in relax, ce la si gode in sette 

La suv a sette posti Kia Sorento guadagna un look più accattivante e il motore a gasolio da 194 CV della versione 4x4 che abbiamo guidato. Sprint e agilità lasciano un po’ a desiderare, ma comodità e dotazione sono ottimi.
Pubblicato 09 aprile 2024
  • Prezzo (al momento del test)

    € 59.350
  • Consumo medio (dichiarato)

    15,5 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    169 grammi/km
  • Euro

    6d
Kia Sorento
Kia Sorento 2.2 CRDi Evolution DCT8 AWD
Più moderna e ora anche a gasolio

A quattro anni dal lancio del modello di quarta generazione, la Kia Sorento si aggiorna con un look più moderno e hi-tech e guadagna un motore: oltre che ibrida full o plug-in a benzina, ora la grande suv a sette posti coreana si può avere anche con un 2.2 turbodiesel da 194 CV, abbinato a un rapido e fluido cambio robotizzato a doppia frizione a otto rapporti.

L’imponente carrozzeria della Kia Sorento cambia soprattutto nel frontale, dove a catturare l’occhio è il nuovo “sguardo” luminoso: ispirato a quello della maxi suv elettrica EV9 (qui il primo contatto), è composto da sottilissime luci diurne a led che formano una specie di “L” rovesciata, con i fari a sviluppo verticale spostati all’indietro rispetto alla mascherina di colore nero. Quest’ultima è priva del logo (spostato sul cofano, a sua volta ridisegnato con linee più nette e decise) e dà carattere all’auto grazie a una trama tridimensionale con un motivo a nido d’ape. Nuove anche le luci posteriori, non più sdoppiate ma racchiuse in un unico elemento a “U” capovolta.

Dentro è più elegante e al passo coi tempi

Con l’aggiornamento del 2024 la Kia Sorento cambia anche dentro. Nell’ampio abitacolo, realizzato con cura, ricco di portaoggetti (ma nessuno refrigerato) e reso arioso dal tetto panoramico elettrico (di serie nella ricca Evolution del nostro test), spicca il grande elemento ricurvo che accorpa, uno accanto all’altro, gli schermi (entrambi di 12,3” e ben leggibili) del sistema multimediale e del cruscotto. Quest’ultimo fa il paio con un chiaro head-up display, che proietta davanti alla sguardo del guidatore le informazioni principali, come la velocità del veicolo, i cartelli stradali e le indicazioni del navigatore. Più elegante la plancia, nella quale sono ben integrate le sottili bocchette dell’aria (con due rotelle per la regolazione della temperatura) e la mini-consolle a sfioramento che, premendo un “tasto” virtuale, consente di passare dalla gestione del “clima” bizona a quella dell’infotainment e viceversa.

Business class per cinque, e in sette ci si sta

La pagella della Kia Sorento brilla alla voce comfort, in particolare in questa versione Evolution. Oltre che riscaldabili, i comodi sedili rivestiti in pelle sono anche ventilati e regolabili elettricamente (quello di guida con memoria). Divisa in due parti asimmetriche, la seconda fila (che prevede anch’essa la funzione di riscaldamento delle sedute) può scorrere, consentendo di ottenere, a seconda delle esigenze, più spazio nel baule (che viaggiando in sette è per forza di cose striminzito, ma abbattendo le poltroncine ha una capienza di ben 813 litri) o per le gambe dei passeggeri più alti. I quali, però, per non toccare con la testa la massiccia intelaiatura del tetto panoramico, devono necessariamente reclinare all’indietro gli schienali del divano. Non male lo spazio in terza fila, provvista di due prese Usb-C e dei diffusori per l’aria e dove, a patto di non essere degli spilungoni, un viaggetto lo si affronta senza troppe rinunce (ma con le ginocchia molto raccolte a causa delle sedute, vicinissime al pavimento).

Valida se non hai fretta

Un importante contributo al comfort arriva poi dalla valida insonorizzazione dell’abitacolo e dalle sospensioni, efficaci nel livellare le imperfezioni della strada nonostante le maxi-ruote. Si sobbalza leggermente solo affrontando con decisione i fondi particolarmente sconnessi, dove d’altro canto la trazione 4x4 (che prevede tre modalità di guida specifiche per neve, fango e sabbia) garantisce un grip che infonde sicurezza. La tenuta di strada, grazie anche ai numerosi aiuti elettronici alla guida (tutti di serie), è sicura anche sull’asfalto, ma il marcato rollio non invoglia ad alzare il ritmo tra le curve, dove le quasi due tonnellate di peso si fanno sentire, oltre a costringere agli straordinari il quattro cilindri a gasolio quando si vuole ottenere un po’ di verve: la dote migliore del 2.2 è la fluidità di funzionamento. E i consumi? La casa dichiara una media di 15,5 km con un litro di gasolio; al termine del nostro breve giro, con tratti in pendenza ma anche in autostrada, abbiamo visto nel computer di bordo circa 13.

SECONDO NOI

PERCHÉ SÌ
  • Comfort
    Si viaggia comodi, grazie all’abitacolo ampio e “ovattato” e alle sospensioni efficaci nel filtrare le imperfezioni della strada.
  • Dotazione
    Di serie la Evolution ha davvero tutto ciò che si può desiderare da un’auto di questo genere, inclusi lussi come le sedute della seconda fila riscaldabili.
  • Look
    Con questo profondo aggiornamento, la grande suv coreana guadagna un piglio più sportivo e hi-tech, al punto da sembrare un modello nuovo.
PERCHÉ NO
  • Maneggevolezza
    Gli ingombri e le masse in gioco sono importanti, e limitano un po’ l’agilità quando si affrontano le curve in maniera brillante.
  • Portaoggetti
    L’abitacolo abbonda di vani per riporre oggetti di varie dimensioni, ma il fatto che non ce ne siano di refrigerati stona un po’ in un’auto così attenta al comfort.
  • Prestazioni
    I 194 cavalli del 2.2 a gasolio non possono fare miracoli nel muovere un “bestione” da quasi 2.000 kg: la spinta non è un granché.

SCHEDA TECNICA

Carburante gasolio
Cilindrata cm3 2151
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 142 (194)/3800 giri
Coppia max Nm/giri 450/1750-2750
Emissione di CO2 grammi/km 169
No rapporti del cambio 8 (robotizz. doppia friz.) + retromarcia
Trazione integrale
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 201
Accelerazione 0-100 km/h (s) 9,2
Consumo medio (km/l) 15,5
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 482/190/170
Passo cm 282
Peso in ordine di marcia kg 1929
Capacità bagagliaio litri 179/813/1996
Pneumatici (di serie) 255/45 R 20

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Kia Sorento
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Ritratto di stefbule
9 aprile 2024 - 19:04
12
Il diesel a listino costa meno dell'ibrido ed è sicuramente la scelta migliore per questo suv. Almeno la Kia ha l'onestà di proporre ancora i diesel su certe dimensioni di auto.
Ritratto di bangalora
10 aprile 2024 - 11:25
Hyundai/Kia hanno optato di non dismettere il diesel, scelta giusta.
Ritratto di CB400four
9 aprile 2024 - 19:07
6
Sembra gli abbiano rubato la calandra...
Ritratto di ziobell0
9 aprile 2024 - 22:51
vero
Ritratto di CB400four
9 aprile 2024 - 19:09
6
e il posteriore puzza di Ssangyong.
Ritratto di ziobell0
9 aprile 2024 - 22:52
vero ²
Ritratto di Vadocomeundiavolo
9 aprile 2024 - 19:15
Che cassettone.
Ritratto di OnlyBmw
9 aprile 2024 - 21:43
La parte posteriore è orribile,data la massa importante almeno 10 cavalli in più potevano metterli. Al modico prezzo di 60.000 Mila euro?! m'ha
Ritratto di Tistiro
9 aprile 2024 - 21:55
Dopo le mensole e i tavolini arriva la scrivania
Ritratto di - ELAN -
9 aprile 2024 - 23:31
1
9.2 sec. per il tipo di auto è un buon risultato, quando mai un SUV da due tonnellate deve accelerare in 8 o meno secondi a meno che non parliamo di sei cilindri da 80.000 euro in su...
Ritratto di BZ808
9 aprile 2024 - 23:45
Per me inguardabile...
Ritratto di Gordo88
10 aprile 2024 - 00:11
1
Anche qui riappare la motorizzazione diesel, comunque la trovo migliorata rispetto alla precedente..
Ritratto di Kappa18
10 aprile 2024 - 03:00
Sono auto che vedo bene sulle strade americane , dove ti metti li' a fare centinaia di km su strade dritte, il comfort si fa apprezzare, gli spazi non mancano. Le prestazioni sono adeguate al tipo d'auto, ma in America non si comprano certo un diesel. Da noi in pochi saprebbero apprezzarla.
Ritratto di Challenger RT
11 aprile 2024 - 02:46
Infatti negli USA è proposto col 4 cilindri 2.5 Turbo benzina da 282 cv che in versione top parte da circa 48.000 $. Mille volte meglio del vecchio e inquinante diesel proposto in Italia che con 90 cv in meno e qualche kg in più non riesce nemmeno a muoverlo. Purtroppo l’ignoranza italiota ancora oggi fa scegliere alle case automobilistiche di proporre in Italia un prodotto peggiore è a prezzo superiore di quelli proposti in paesi più avanzati!
Ritratto di Quello la
10 aprile 2024 - 09:31
A me piacciono le auto cassone e questa è un ottimo rappresentante. Se solo fosse ancora più squadrata… :-P
Ritratto di Kimi
10 aprile 2024 - 10:29
Ma chi si compra un simile pachiderma?
Ritratto di Newcomer
10 aprile 2024 - 11:07
“Ce la so gode in sette” Allestimento Eva Henger
Ritratto di Kimi
10 aprile 2024 - 11:46
Ahahahah...verissimo!!
Ritratto di Simone Pettenuzzo
10 aprile 2024 - 12:42
Highlander tutta la vita Più grande più pesante più cv ibrida benzina e mi fa i 15. Ah, preventivata questa kia un anno fa e sconti Zero!
Ritratto di Arreis88
10 aprile 2024 - 14:21
Più pesante è un pregio?
Ritratto di Simone Pettenuzzo
10 aprile 2024 - 19:18
Assolutamente no, ma nonostante il peso maggiore consuma uguale se non meno
Ritratto di Illuca
10 aprile 2024 - 14:23
Grande spaziosa e diesel!
Ritratto di TDI_Power
11 aprile 2024 - 14:04
Questo è l'unico cassone coreano con design abbastanza piacevole, bene il diesel male la potenza, qui servono 250cv e possibilmente biturbo
Ritratto di Challenger RT
12 aprile 2024 - 00:35
Infatti esiste il benzina 2.5 turbo da 282 cv. Ma agli italiani on lo vendono pur costando meno ed essendo meglio del diesel…
Ritratto di Jemba80
11 aprile 2024 - 23:34
Bello lo scrittoio per il passeggero.
Ritratto di AZ
12 aprile 2024 - 09:47
Linea bocciata.
Ritratto di Snom 320
18 aprile 2024 - 15:49
Ahhh finalmente l'auto adatta a mia moglie per andare a fare la spesa e prendere il pargolo all'asilo. Vada a quel paese la Tumberg e questi sciroccati ambientalisti.....
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