PRIMO CONTATTO

Kia EV9: per sette, ma non impacciata

La Kia EV9 è una maxi-suv elettrica con sei o sette posti, che promette oltre 500 km di autonomia e ricariche molto rapide. Ottimo il comfort, e in città l’elettronica ti aiuta tanto. Ma certi comandi sono scomodi.
Pubblicato 17 novembre 2023
  • Prezzo (al momento del test)

    € 81.650
  • Autonomia (dichiarata)

    505 km
  • Tempo di ricarica (dichiarato)

    9 h 5 min a 11 kW
  • Capacità della batteria

    99,8 kWh
Kia EV9
Kia EV9 99.8 kWh GT Line Launch Edition AWD
“Corazzata” elettrica

La Kia EV9 è una suv a sei o sette posti a batteria davvero imponente (è lunga 5 metri e, larga 1,98), ma le forme massicce sono alleggerite visivamente dagli ampi vetri e dai passaruota bombati. Del tutto personali le luci dalla forma geometrica. Non mancano poi dettagli raffinati e pratici, come le maniglie a scomparsa e la funzione vehicle-to-load, per collegare dispositivi elettrici, come un fornelletto da campeggio o una stufetta. Basta attaccare uno speciale adattatore alla presa di ricarica e la batteria della EV9 alimenta il dispositivo, con una potenza massima di 3,6 kW.

Buona qualità

All’interno della Kia EV9, i materiali scelti per i rivestimenti sono curati e in gran parte soffici. Un po’ di economia la si ritrova sulla seconda e terza fila, nella parte bassa dei pannelli porta, mentre sulla plancia è proposto un gradevole mix fra plastiche morbide e tessuto. Bene anche i sedili in similpelle, avvolgenti e dispongono di poggiatesta con retina molto confortevoli. Piccola pecca, manca il rivestimento sul fondo delle tasche dei portaoggetti. Cruscotto e sistema d’infotainment si basano su due schermi di 12,3 pollici, separati da uno più piccolo di 5,3 pollici (non facilissimo da raggiungere perché nascosto dalla razza destra del volante).

Luci e ombre sui comandi

Dai grandi display si controllano buona parte delle funzioni di bordo: hi-fi, navigazione e gestione della ricarica. Azzeccata la scelta di mantenere dei tasti “a pianoforte” per la gestione del “clima” (automatico trizona di serie) e la rotella per la regolazione del volume della radio; meno pratici, invece, i comandi che fungono da “scorciatoia” per raggiungere i vari menù. Difficili da individuare (sono raggruppati sotto una superficie continua con delle piccole icone retroilluminate), vanno premuti con un po’ di forza per ricevere la vibrazione di conferma e quindi distraggono durante la guida. Non è il massimo anche la leva del selettore di marcia (che integra il tasto d’accensione): posta sul piantone dello sterzo, è troppo vicina a quella dei tergicristalli, che capita di azionare involontariamente.

Spazio da vendere

Grazie anche al suo passo di 3,1 metri l’abitabilità è il vero asso nella manica della Kia EV9. L’auto può ospitare fino a sette persone su tre file (nelle prime due si sta davvero comodi). In alternativa, per 1.000 euro in più, c’è il pacchetto Lounge: i posti scendono a sei, ma ci sono due poltrone indipendenti al posto del divano, che possono ruotare su se stesse di 180 gradi trasformando la parte posteriore in un vero e proprio salottino viaggiante. Inoltre, il pavimento piatto privo di ingombri non intralcia chi siede dietro. Numerosi gli accorgimenti utili, come l’appendigiacca dietro i sedili anteriori, le prese Usb-C sul profilo laterale degli schienali e la presa da 220 V nel bagagliaio. 

Sette posti veri

Per chi supera il metro e ottanta, raggiungere la terza fila richiede qualche contorsione. Una volta accomodatisi ci sono, però, ancora dei centimetri utili per le ginocchia e per i piedi; lo spazio non è così sacrificato, e non mancano due bocchette del “clima”. Il bagagliaio è molto capiente. Con tutti i posti in uso restano comunque 333 litri, che diventano 828 con la terza fila reclinata. Con due soli posti, la capacità di carico è di 2318 litri (e addirittura 2393 per la versione con sei sedili). A tutto ciò si aggiunge anche il pozzetto sotto il cofano anteriore da 52 litri, utile magari per i cavi di ricarica. Un neo? La soglia di carico dista ben 80 cm da terra, rendendo faticoso lo stivaggio degli oggetti pesanti. 

Pesa, ma scatta

La Kia EV9 nasce sulla stessa piattaforma E-GMP della crossover EV6, ed è disponibile con la trazione posteriore oppure con le quattro ruote motrici. Con la batteria al litio da 99,8 kWh lordi, entrambe promettono un’autonomia superiore ai 500 km: 563 km per quella a due ruote motrici e 505 per la AWD. Abbiamo provato quest’ultima: grazie ai 384 CV forniti dai due motori, e nonostante un peso che arriva a 2664 kg, secondo la casa l’auto scatta da 0 a 100 orari in 5,3 secondi e raggiunge i 200 km/h. 

Sterzo leggero e manovre facili

Al posto di guida si ha l’impressione di dominare davvero la strada. La visibilità anteriore è ottima (nonostante i montanti del parabrezza spessi), mentre quella posteriore è in parte compromessa dal lunotto posteriore molto distante. In aiuto, comunque, giunge la tecnologia: il retrovisore interno digitale, i sensori di parcheggio, le telecamere a 360° e gli specchietti laterali molto grandi (dalla fine del 2024 dovrebbero arrivare anche quelli digitali). Non si ha insomma l’impressione di essere al volante di una suv troppo impacciata, anzi: lo sterzo leggero è l’ideale nel traffico e in manovra. La Kia EV9 è una suv davvero confortevole, la silenziosità di marcia è notevole. Solo ad andature più sostenute si inizia a sentire qualche fruscio, mentre le sospensioni filtrano senza grossi problemi gli avvallamenti. Non c’è dubbio che la EV9 sia pensata per macinare chilometri in gran scioltezza e prediliga una guida più “turistica” che sportiveggiante. In tal caso, emerge un po’ di rollio in curva, che sarebbe compensato da sospensioni a controllo elettronico o ad aria, che però non sono disponibili nemmeno su richiesta. In modalità Sport la risposta è comunque prontissima e l’auto accelera con grinta.

Puoi guidarla anche solo con l’acceleratore

Per l’off-road c’è pure il Terrain Mode, che adatta la risposta dei motori elettrici al tipo di fondo (la scelta è fra neve, fango o sabbia). Ci sono poi le modalità di guida da usare sull’asfalto: Eco per massimizzare l’efficienza, Normal oppure Sport, che spreme al massimo il powertrain elettrico. Ben calibrata la frenata rigenerativa, che è regolabile su quattro livelli dalle palette dietro al volante e alla massima intensità consente di guidare dosando semplicemente l'acceleratore (one-pedal). Nella prova di circa 100 km, andando a velocità da codice il consumo medio da quadro strumenti si è attestato sui 6 km/kWh. Valore abbastanza vicino al dichiarato Kia, che avremo modo di verificare con precisione in una prossima prova. I sistemi di assistenza alla guida sono molto precisi e ben tarati, pur se i segnali sonori sono un po’ troppo frequenti (e fastidiosi). La Kia EV9è predisposta di serie per la guida autonoma di Livello 3, anche se in Italia ci fermiamo per legge al Livello 2 (l’auto frena, accelera e resta in corsia da sola, ma il guidatore deve sempre essere pronto a riprendere il controllo). 

Ricariche veloci con 800 volt

Grazie al sistema di ricarica di bordo a 800 volt (al momento disponibile solo su pochi modelli, mentre nella maggioranza dei casi ci si ferma a 400), alle colonnine in corrente continua ad altissima potenza (ancora poco diffuse) si passa dal 10 all’80% di carica in appena 24 minuti, assorbendo fino a 350 kW. In corrente alternata la potenza massima sfruttabile è di 11 kW, ovvero servono circa 9 ore per un “pieno”.

Praticamente full optional

Due gli allestimenti, già molto ricchi: la Earth a trazione posteriore, venduta a 76.450 euro, ha i cerchi in lega di 19” e l’hi-fi della Meridian, mentre la GT-Line AWD della prova dispone di ruote di 21”, del tetto panoramico in due parti apribili elettricamente e del sistema di parcheggio da remoto (l’auto arretra e avanza comandandola con la chiave). Quest’ultima è venduta a 81.650 euro ed è l’unica a poter disporre del pacchetto optional con i sei posti.Per entrambe le versioni è prevista la garanzia sette anni o 150.000 chilometri.

SECONDO NOI

PERCHÉ SÌ
  • Comfort
    È molto silenziosa. Solo a velocità sostenute si sentono un po’ di fruiscii nella zona degli specchietti. Le sospensioni filtrano egregiamente le imperfezioni del manto stradale.
  • Spazio
    Sia sulla sei che sulla sette posti l’abitabilità è ottima. Sulla terza fila (un po’ difficile da raggiungere) c’è spazio anche per le ginocchia di chi supera il metro e ottanta. Il bagagliaio è capiente: si parte da 333 e si arriva a 2393 litri (2318 litri la versione sei posti).
  • Ricarica
    Grazie alla tensione di 800V (una soluzione tecnica ancora poco diffusa), a una colonnina super veloce i tempi di attesa sono ridotti.
PERCHÉ NO
  • Sospensioni
    Non sono disponibili neanche a richiesta quelle a controllo elettronico o ad aria, che consentirebbero di variare l’altezza da terra e ridurre un po’ il rollio in curva nella guida brillante.
  • Comandi
    Il “clima” si gestisce da un display piccolo che resta nascosto dalla corona del volante ed è difficile da raggiungere. I tasti non sono pratici e usando la leva del selettore di marcia si rischia di azionare involontariamente i “tergi”.
  • Soglia di carico
    Il bagagliaio ha una soglia molto distante da terra (80 cm): peccato, per un auto che punta sulla praticità.

SCHEDA TECNICA

Motore elettrico anteriore  
Potenza massima kW (CV)/giri 141 (192) /n.d.
Coppia max Nm/giri 350/n.d.
Motore elettrico posteriore  
Potenza massima kW (CV)/giri 141 (192)/n.d.
Coppia max Nm/scomodi 0/n.d.
   
Potenza massima complessiva kW (CV)/giri 282 (384)/n.d.
Coppia max complessiva Nm/giri 700/n.d.
   
Tipo batteria ioni di litio
Tensione - capacità 552 V - 99,8 kWh
Potenza max di ricarica dalle colonnine  
In corrente alternata 11 kW
In corrente continua 350 kW
Tempo di ricarica 9 ore e 5 min. (a 11 kW)
   
Trazione integrale 
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi autoventilanti
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima km/h 200
Accelerazione 0-100 km/h 5,3 s
Autonomia km 505
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 501/198/178
Passo cm 310
Posti 7 (6 optional)
Peso in ordine di marcia kg 2664
Capacità bagagliaio litri 333/828/2382
Pneumatici (di serie) 285/45 R 20

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Kia EV9 99.8 kWh GT Line Launch Edition AWD
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Ritratto di Volandr
17 novembre 2023 - 10:54
2664 chili. Se avete una city car da 1000 chili statele mooolto lontano. E non passate sopra un ponte italiano insieme a lei.
Ritratto di FollowMe
17 novembre 2023 - 11:33
2664 kg... volendo considerare il peso a pieno carico con 7 passeggeri e bagagli una domanda sorge spontanea, supererà i 3500 kg permessi dalla patente B?
Ritratto di Ferrari4ever
17 novembre 2023 - 12:37
1
I 3.500 kg dovrebbero essere a vuoto.
Ritratto di FollowMe
17 novembre 2023 - 12:51
Purtroppo no, i 3500 kg sono complessivi. Bisognerà vedere come verrà omologata e sopratutto cosa "dirà" la carta di circolazione.
Ritratto di bangalora
20 novembre 2023 - 07:09
Una normale station wagon
Ritratto di Tistiro
17 novembre 2023 - 12:54
3500kg complessivi per la b.
Ritratto di Oxygenerator
17 novembre 2023 - 13:44
Mancano ancora 800 kg. Per 7 persone e un po’ di bagagli, direi che ci sta dentro alla grande.
Ritratto di yumak
19 novembre 2023 - 09:11
1
Stop a produzione elettoriche VW ID3. Born.... Domanda cala vende poco!
Ritratto di bangalora
20 novembre 2023 - 07:11
E ci credo costa una sproporzione ed è brutta
Ritratto di Mc9
18 novembre 2023 - 00:16
Cybertruck peserà 3000 kg. Aggiungiamo 2 passeggeri e il carico nel cassone e superiamo di slancio 3500 kg
Ritratto di Mc9
18 novembre 2023 - 00:18
Correzione, 3125 kg per la versione a 3 motori + conducente + passeggeri + carico
Ritratto di giocchan
18 novembre 2023 - 15:40
Così a naso no... però non di moltissimo... anche se porti 7 passeggeri da 100kg l'uno (non una roba normalissima...) ti restano 136kg da stipare in 330litri di bagagliaio... devi proprio portarti dietro 7 sacchetti di cemento da 20kg...
Ritratto di BigDeals
20 novembre 2023 - 19:46
Devono essere tutti obesi...
Ritratto di Lollo73
28 novembre 2023 - 12:25
Ahahahah attenti al panino in più :)
Ritratto di RaptorF22Stradale
17 novembre 2023 - 12:26
1
Economica , ecologica , leggera , e adatta alla città dove sarà facile parcheggiarla in tripla fila per bloccare tutti .
Ritratto di giocchan
18 novembre 2023 - 15:41
Non ricordo city car con 7 posti
Ritratto di Lollo73
28 novembre 2023 - 12:23
E sei stato buono :)
Ritratto di AndyCapitan
21 novembre 2023 - 17:29
4
che schifezza.......brutta...pesante...enorme ed elettrica.....il connubbio peggiore degli elementi!!!!
Ritratto di NeuroToni
17 novembre 2023 - 11:15
L'unica cosa interessante (e che dovrebbero avere tutte) è la ricarica a 800v.
Ritratto di RubenC
17 novembre 2023 - 13:10
2
Boh, le Tesla non ce l'hanno e in ricarica sono fra le migliori.
Ritratto di giocchan
18 novembre 2023 - 15:44
Quando gli 800v e le ricariche a 350kw si diffonderanno, l'auto elettrica diventerà molto più usabile: questa fa 10%...80% (ovvero 350km WLTP) in 24 minuti, quando vado a mettere il GPL e c'è la fila (cosa che capita spesso), 20 minuti se ne vanno senza tanti problemi (e grossomodo un pieno di GPL mi dura 300-350km...)
Ritratto di AndyCapitan
21 novembre 2023 - 17:33
4
io su un auto che viaggia a 800 volt non mi ci siedo.....il rischio di radiazioni elettriche e' altissimo...in giro di due anni hai gia' un tumore al cervello....se non sei morto prima folgorato!!!...ma neanche a 400 volt.....usatele pure voi....io vado a sana e profumata benza.....ssssssss....ahhhhhhhh!
Ritratto di giocchan
21 novembre 2023 - 18:05
Mi hai convinto - neanche io mi fido della benzina, ti rendi conto avere 40 litri di roba infiammabile sotto al sedere??? E se poi faccio un'incidente? Ho risolto - la mia auto va a acqua.
Ritratto di BigDeals
21 novembre 2023 - 23:53
Radiazioni? Tumore al cervello?
Ritratto di FollowMe
17 novembre 2023 - 11:31
Redazione ma i posti sono 5 come scrivete nella scheda tecnica oppure 6 o 7 come scrivete all'inizio dell'articolo?
Ritratto di RubenC
17 novembre 2023 - 13:11
2
Penso che siano 5 di serie, ma volendo si può avere a 6 o 7 posti.
Ritratto di Truman200
17 novembre 2023 - 11:34
In Italia meglio non passare su certi ponti con questa
Ritratto di ziobell0
17 novembre 2023 - 11:39
proposta ad 80K euro (una Kia...) in italia ne vendono un paio
Ritratto di BigDeals
20 novembre 2023 - 19:47
Una Kia... Che snob!
Ritratto di Alfiere
17 novembre 2023 - 11:45
2
Dovrebbero essere vietati mezzi privati da piu di 1500kg. O quanto meno pagare un bollo piu salato: sta roba spacca le strade piu della mia ma non paga nulla. Bello cosi.
Ritratto di Quello la
17 novembre 2023 - 14:59
A Parigi ci stanno pensando, caro Alfiere
Ritratto di lorenbas72
18 novembre 2023 - 14:38
Quindi, per esempio, tutte le Alfa. Oltre, ovviamente, a metà listino Audi, BMW, Mercedes... Tutti con in giro con le utilitarie? Grande idea per il mercato dell'auto...
Ritratto di giocchan
18 novembre 2023 - 15:48
Far pagare il bollo in base al peso è giusto... e, aggiungo, dovrebbero farlo pagare anche in base all'impronta a terra (ovvero lunghezza*larghezza), se vado in giro con una Panda occupo meno spazio di una Dacia Jogger (due auto di prezzo paragonabile).
Ritratto di BigDeals
20 novembre 2023 - 19:41
Tutti in Panda!
Ritratto di Giribildo
17 novembre 2023 - 11:47
Ottima auto elettrica per famiglie numerose! Portare i figli a scuola senza fare rumore e senza inquinare è importantissimo per il nostro futuro!
Ritratto di Tistiro
17 novembre 2023 - 23:05
Se ne compri 100 invece di 1 aiuterai il pil dell italia 100 volte di piu! Se ne prendi 100milioni asfalteranno una regione grande come la mongolia, ci edificheranno millemila fabbriche e il mondo sarà definitivamente salvo!!! Perché non ci abbiamo pensato prima!!
Ritratto di Stolto
17 novembre 2023 - 11:47
se la fai nera satinata invece che azzurra è praticamente quella del film Monolith...però se non ricordo male quella era termica...
Ritratto di Quello la
17 novembre 2023 - 15:00
E Non la guidava uno Stolto ma una Stolta :-)
Ritratto di erresseste
17 novembre 2023 - 12:06
Impacciato sarà chi guida un "mostro" di 5 metri
Ritratto di BigDeals
20 novembre 2023 - 19:42
Qual è la misura giusta?
Ritratto di Newcomer
17 novembre 2023 - 12:34
Il comfort nei viaggi soprattutto per le quattro soste da 40 minuti nel tragitto Roma-Milano
Ritratto di RubenC
17 novembre 2023 - 13:11
2
Sì, come no.
Ritratto di yumak
17 novembre 2023 - 21:58
1
Dietro camion!
Ritratto di Alsolotermico
17 novembre 2023 - 12:45
Un catafalco da quasi 3 tonnellate... immagino che avrà un grande successo nelle vendite.. già tanto se riusciranno a venderne una!!.. Pessima Kia.
Ritratto di RubenC
17 novembre 2023 - 13:12
2
Vedrai che in Corea e negli USA un po' ne venderanno. Non certo qui.
Ritratto di giocchan
18 novembre 2023 - 15:53
Pesa 2700kg, esattamente come un Range Rover Sport a benzina (che ora fanno solo ibrido plugin)
Ritratto di Truman200
17 novembre 2023 - 12:58
Chissà a passare da certe stradine italiane, quanti tombini si rimarranno o sprofonderanno
Ritratto di Oxygenerator
17 novembre 2023 - 13:47
Enorme. Ma …. mi piace.
Ritratto di realista
18 novembre 2023 - 01:19
1
Cosa si è fumato? :)
Ritratto di BZ808
17 novembre 2023 - 13:54
La bellezza sta di casa da un'altra parte...
Ritratto di Glp
17 novembre 2023 - 16:02
Stilisticamente, hanno messo le ruote al comò della nonna... Ha la stessa aerodinamica, però molto meno pratico
Ritratto di 19andrea81
17 novembre 2023 - 16:50
Ricarica 800v utile come un cellulare 5g in un piccolo paesino di montagna
Ritratto di Lollo73
17 novembre 2023 - 17:19
Il vero problema di quest' auto? Brutta inguardabile, orrida per chiunque non sia attratto dall' osceno. Un ingombrante, strapesante e costoso quanto inutile veicolo elettrico, dalle pretese da fuoristrada. Altro bidone koreano stile ioniq6, la domanda da porsi è se ne vedono poche, come mai? A che servono? Salvare il pianeta? Ma per piacere!
Ritratto di yumak
18 novembre 2023 - 10:39
1
3000 kg di inquinamento!
Ritratto di 19andrea81
19 novembre 2023 - 12:03
Questa può piacere o meno ma non è brutta! Di macchine brutte ce ne sono tante come la Multipla,tutte le ssangyong, BMW XM, Mercedes classe R,GLB, Lancia Ypsilon,ecc
Ritratto di OB2016
27 novembre 2023 - 23:32
1
@ 19andrea81 Dimenticavi anche la Renault VelSatis e la Subaru Outback. Pensa un po’ che io, oltre ad avere avuto quest’ultime due (fantastiche auto), ho avuto anche la Mercedes classe R …e la EV9 mi piace un sacco.
Ritratto di AZ
17 novembre 2023 - 19:54
Non male, ma avrebbe meritato di essere una monovolume.
Ritratto di realista
18 novembre 2023 - 01:16
1
E' orribile e autonomia risibile (500 km ahahahahhaha). Ma per favore.
Ritratto di Lollo73
28 novembre 2023 - 12:27
Autonomia dichiarata, fatta in piano ed a velocità contenuta. Se la metti in extraurbano normale e hai fretta non ne fai manco mezzi di 450. Piu 10h di ricarica. Scherziamo? Robaccia inutile!
Ritratto di Kappa18
18 novembre 2023 - 03:10
Dato che i prodotti di massa si pagano a peso, considerando quanto pesa non e' nemmeno esageratamente costosa. Robe da matti.
Ritratto di Simone Pettenuzzo
18 novembre 2023 - 12:51
Praticamente full optional.. E te credo a sto prezzo
Ritratto di Pepetto
18 novembre 2023 - 15:26
Non mi dispiace per niente ….la trovo invece interessante…. Per 40 Pippi si può prendere… Non più di tanto…Una volta la Kia aveva di Interessante i prezzi ke erano umani… Adesso anche loro buttano cifre ad muzzum…. Dopo un anno vale già un terzo…. Solita roba da matti….
Ritratto di BigDeals
20 novembre 2023 - 19:51
Io non ho mai trovato una qualsiasi Kia usata di 1 anno a un terzo del suo prezzo. Hai qualche dritta da darmi? La compro subito. Anche se fosse a metà prezzo.
Ritratto di Pepetto
23 novembre 2023 - 16:14
Chi ci trase?non parlo della sportage che tiene il prezzo(le ultime Perché le serie precedenti non le volevano nemmeno vedere i concessionari quando gliele portavi in permuta) Ma parlo della ev6 Praticamente invendibile… Ritorna il vecchio motto….daewoo e non li vinni (vendi) cchiu…..
Ritratto di BigDeals
23 novembre 2023 - 16:29
A me non risulta.
Ritratto di Millenium
19 novembre 2023 - 14:04
L'unica cosa buona è l'impianto hi-fi Meridian.
Ritratto di BigDeals
20 novembre 2023 - 19:46
Chi dice che è brutta non l'ha vista dal vivo. L'ho guardata, toccata, devo solo provarla. Non è brutta, né grande; è solo troppo cara. E non ha le sospensioni elettroniche. Spero che sia affidabile come tutte le Kia, tra le prime auto al mondo per affidabilità.
Ritratto di palazzello
21 novembre 2023 - 12:42
Non mi dispiace come auto e design ma non è il mio genere e sinceramente per essere una KIA è carissima nonostante spazio dotazione e performance
Ritratto di marcoluga
22 novembre 2023 - 04:15
2
Mettetela accanto al Cybertruck e vedrete che sembrerà bella ed armoniosa.
Ritratto di Lollo73
28 novembre 2023 - 11:03
Pesante, ingombrante, goffa ma il vero punto è che; è BRUTTA INGUARDABILE. Stessa linea oscena proposta su tutta la linea EV di Kia. Degustibus
Ritratto di Lollo73
28 novembre 2023 - 12:32
Senza considerare che questa robaccia elettrica che ci spingono all' acquisto, tra una ricarica e l' altra ci dormi la nottata in albergo. Energia consumata e tempi d' attesa. Auguri. Più pregate che non si rompano e non brucino. Ma basta co ste bidonate, pagate pure a peso d' oro! Per me chi le compra ha dei problemi..
Ritratto di dariojosemilan
14 dicembre 2023 - 12:56
81500€ per una elettrica che percorre MAX 500 km. Impiega 24 minuti con "SUPER" ricarica. 9 ore con spinotto normale. 2600 kg. 384 CV. A prezzo NETTAMENTE INFERIORE trovo DI MEGLIO. A gasolio. O benzina. 5 metri di lunghezza non sono pochi. Poi larghezza a 2 metri... Un piccolo vanette con batterie sotto il cool. Pronte a surriscaldarsi appena la si lascia troppo esposta al sole o a congelarsi sotto i 4°. In inverno è probabile che la temperatura scende anche sotto i 0°. DIFFICOLTÀ a bizzeffe. Per chi ha un'azienda e percorre mediamente al mese 2500 km, farsi i calcoli che ogni "2X3" si deve ricaricare con la "super fast" ricarica, non è una grande trovata!?! Con la mi attuale auto (1.5, 95 CV, 46 litri gasolio, ecomode) posso percorrere più di 700 km senza rimanere a piedi. Comoda, pratica, grande quanto basta. Quale sarebbero le ragioni per cambiare e passare all'elettrico???? 800 volt.... Pre.ettendo che non me ne intendo di elettricità, mi sembrano (ad una valutazione molto superficiale) molte. Dovesse avere un guasto, che si fa? Meglio lanciarsi in marcia piuttosto che sperare in un miracolo: catapultato dalla macchina ho più probabilità di sopravvivenza!?!
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
20 gennaio 2024 - 09:27
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