Mazda CX-30 2.0 Skyactiv-X 180 CV M Hybrid Exceed 4WD

Pubblicato il 12 giugno 2021
Ritratto di Fabbrix95
alVolante di una
Nissan Qashqai 2.0 dCi Acenta
Mazda CX-30
Qualità prezzo
5
Dotazione
4
Posizione di guida
5
Cruscotto
4
Visibilità
4
Confort
5
Motore
4
Ripresa
4
Cambio
5
Frenata
4
Sterzo
4
Tenuta strada
5
Media:
4.4166666666667
Perché l'ho comprata o provata
E alla fine, anche io ho mollato il gasolio, cedendo alla voglia di un motore a benzina dai contenuti tecnici straordinari. L'avvicinamento alla sede lavorativa mi ha convinto a far fuori il vecchio Cascai, che era ormai alla frutta un po in tutto e con 36 km giornalieri per andar e tornare dal lavoro, non aveva più senso d'esistere. Avevo contrattato la nuova Mazda cx30 ad inizio maggio e anche il venditore con tutti i problemi relativi al periodo che stiamo vivendo, mi aveva già avvertito che la consegna sarebbe potuta slittare. Invece e' arrivata fresca fresca in salone una cx30 in un grigio più chiaro di quello scelto da noi, che era titanium grey, ma con lo stesso identico allestimento e motorizzazione. Ci e piaciuta e la voglia di averla per il fine settimana ha vinto. Consegnata ieri sera, ho fatto un po troppo poca strada per un parere. Ma uno e sicuro già adesso: Silenzio totale a bordo e tecnologia che lascia quella del Cascai, all età della pietra.
Gli interni
La versione che ho scelto ha gli interni in tessuto, e se non ricordo male anche quelli della Nissan mi avevano fatto da subito una buonissima impressione. Arrivato a oltre 400 mila kilometri , posso confermare che non mi ero sbagliato. Questi della Mazda credo siano sulla falsariga di quelli vecchi. Tramite il monitor e il manopolone sul tunnel, con un po di pratica si comanda tutto. Ho fatto un po di fatica a configurare il sistema con l'iPhone della fidanzata. Il mio xiaomi invece,si è collegato quasi da solo. Android auto riporta sul monitor titto ciò che hai sul cellulare.. Ne avevo sentito parlare benissimo da chi lo aveva, ma e' davvero di una comodità assoluta. Stessa cosa dicasi per Head Up displayche ti riporta quello che ti serve sul parabrezza. Il cruscotto tradizionale, digitale ma un po povero, non serve più. Non ho scelto il Bosè sistem, e credo di aver fatto bene, in quanto porta via dei centimetri nel portellone e, le mie orecchie non credo siano in grado di cogliere le differenze con quello di serie, che va ottimamente sia tenuto basso che tirato all'alto di volume. Sedili comodissimi e rigidi quanto basta. Clima con doppia impostazione delle temperature, finiture senza una pecca da vera giapponese e materiali che paiono più che di qualità. Ma questo lo si vedrà dopo anni sotto il sole o al freddo.
Alla guida
Ha un sistema di ricarica della batteria che si chiama , i-looper.. Dieci secondi di frenata leggera o di rilascio del pedale destro e la batteria si ricarica totalmente, permettendo 8(?) minuti di autonomia di tutti i sistemi a bordo . Così mi e stato spiegato e questo ho testato oggi pomeriggio. Ma il Sistema continuava a dare "non pronto." ...ha fatto un po di fatica a entrare a regime. Poi e andato. Non ne capisco l'utilità ma se i giapponesi ce l'hanno messo un motivo c'è di sicuro. Mi devo abituare al benzina. Erano ormai anni che andavo a gasolio e sopratutto questo tipo di motore ha bisogno di esser capito e condotto in un certo modo. Oltre una certa velocità mantenuta costante il motore si gira a due cilindri automaticamente ssspc, e i consumi crollano fino a 20 a litro. Stento a crederci, visto che i sistemi delle case deputati alla visualizzazione dei consumi sono sempre moooolto economici. Farò due conti con la calcolatrice per esser sicuro. Un paio tornanti bagnati, qualche salita e un tratto di ghiaia compressa, mi hanno confermato che la spinta delle 4 wd si sente.. Era una vita che aspirato ad un integrale.
La comprerei o ricomprerei?
Era in lotta con la 3008. Se la sono giocata in tutto e la francese in alcune cose era sicuramente superiore alla giappa. Ma motore piccolino e niente 4wd mi hanno portato in Mazda . E poi volevo rimanete in Giappone.... Quasi a prescindere. Se la ricomprerei ve lo faccio sapere tra qualche tempo.!!! Fabbrix
Mazda CX-30 2.0 Skyactiv-X 180 CV M Hybrid Exceed 4WD
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
7
0
0
0
0
VOTO MEDIO
5,0
5
7


Aggiungi un commento
Ritratto di Ilario80
3 agosto 2021 - 23:30
Ciao. Bell auto. E come la mia. Se ci vai con attenzione, ma nemmeno troppa, riesci a fare anche più dei 20 a litro. Sai però qual è la sensazione che ti frega? Non sembra un motore con 190 cavalli dalle reazioni e dalle sensazioni che trasmette, forse perche e' solo aspirato , di conseguenza se ti fai prendere,sei sempre li a schiacciare. E se schiacci va, ma i 20 te li puoi scordare. Io arrivo da un 1800 Turbo benzina dell audi e un po di brio in più lo sto rimpiangendo, ma per tutto il resto e davvero a livello tedesco se non qualcosa sopra. [Ndr] i 20 km litro ,con l "A3 ,non li ho mai visti!! Anche facendoci attenzione. Ilario.
Ritratto di Nicola Vitale
2 marzo 2022 - 16:22
Mi consigliate una Exceed 180 cv ibrida? Il bollo non si paga?
Ritratto di Neofita
28 marzo 2022 - 16:40
l'esenzione bollo cambia da regione a regione, consulta il sito di quella dove abiti. In Piemonte non è esente per via della potenza
Ritratto di Ilario80
27 aprile 2022 - 20:49
Ciao. S Usa il ritardo ma noto la tua domanda solo adesso. Come dice l' amico almeno in Piemonte la 189 cv paga il bollo. Ma se ti accontenti della cx30 ibrida leggera da 122 cv per 5 anni e' esente. Se avessi più kiolometraggio all anno l'avrei presa pure io, ma facendone pochi mi sono spinto un po più in su con potenza e trazione. Ma a parte il motore sono esattamente uguali. Ilario
Ritratto di Nicola Vitale
27 aprile 2022 - 21:36
grazie per la risposta.. siccome ero interessato al cambio automatico non potevo scegliere il 122
listino
Le Mazda
  • Mazda 2 Hybrid
    Mazda 2 Hybrid
    da € 24.990 a € 32.690
  • Mazda MX-5 Roadster
    Mazda MX-5 Roadster
    da € 32.400 a € 41.250
  • Mazda MX-5 RF
    Mazda MX-5 RF
    da € 34.900 a € 43.750
  • Mazda CX-30
    Mazda CX-30
    da € 27.850 a € 38.650
  • Mazda CX-60
    Mazda CX-60
    da € 53.120 a € 64.420

LE MAZDA PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE MAZDA

  • Più lunga di 25 cm rispetto alla CX-60 da cui deriva, la Mazda CX-80 guadagna una fila di sedili e si può avere a sei oppure sette posti. Qui per saperne di più.

  • Con il nuovo aggiornamento, la Mazda 2 Hybrid si distingue più che in passato dalla “gemella” Toyota Yaris. La guida resta fluida e precisa, ma sfruttando i 116 CV il rumore non manca. Qui per saperne di più.

  • Abbiamo guidato sulla neve la Mazda CX-30 appena aggiornata, in versione 4x4. Il sistema a trazione integrale, è disponibile anche per la berlina 3 e per le suv CX-5 e CX-60, e quando c’è poco grip dà un bel contributo. Qui per saperne di più.

Annunci

Mazda Cx 30 usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Mazda Cx 30 usate 201916.49021.04032 annunci
Mazda Cx 30 usate 202017.19920.64081 annunci
Mazda Cx 30 usate 202119.40022.26057 annunci
Mazda Cx 30 usate 202223.50026.6303 annunci
Mazda Cx 30 usate 20237.30026.68020 annunci

Mazda Cx 30 km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Mazda Cx 30 km 0 202329.90031.1502 annunci
Mazda Cx 30 km 0 202430.40030.4001 annuncio