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    Mazda
    MX-5 Roadster

    da 25.300

    Lungh./Largh./Alt.

    392/174/123 cm

    Numero posti

    2

    Bagagliaio

    130/n.d. litri

    Garanzia (anni/km)

    3/100.000
    In sintesi

    Con il 2015 è arrivata la quarta generazione della Mazda MX-5, la compatta spider considerata un classico nel suo genere: il primo modello risale a 25 anni fa e, da allora, ha totalizzato quasi oltre 900mila esemplari venduti (un record fra le sportive a due posti). La formula è quella delle origini, e prevede il motore anteriore (montato in posizione longitudinale e arretrata) e la trazione posteriore. Ne risulta una equilibrata ripartizione dei pesi (50:50) fra avantreno e retrotreno, vanto delle sportive inglesi degli anni 60 delle quali questa giapponesina rappresenta l’erede putativa. Grazie alle dimensioni ancor più contenute che in passato (la vettura è lunga appena 392 cm) e alla progettazione definita anche in funzione della riduzione del peso (cofano, baule e rinforzi del paraurti sono in alluminio), ora la massa è intorno ai 1000 kg. Un fattore che favorisce la maneggevolezza e le prestazioni, vivaci anche nel caso della 1.5 da 131 CV. In alternativa c’è la più incisiva versione 2.0 da 160 CV, anch’essa a benzina, che ha molto più tiro ai medi regimi ma un po' meno di allungo. In entrambi i casi, il cambio è un preciso e rapido manuale a sei marce. Rispetta la tradizione e le esigenze della leggerezza pure la capote, che è in tela e provvista di sistema di apertura manuale (facilmente azionabile stando seduti). Piuttosto ben curato l’abitacolo della Mazda MX-5, “cucito addosso” a guidatore e passeggero, non privo di piccole attenzioni al comfort, quali gli altoparlanti dell’hi-fi integrati nei poggiatesta oppure il frangivento che “taglia” i vortici quando si viaggia a cielo aperto. Rispetto al passato sono state migliorate anche la posizione di guida (ovviamente, piuttosto ribassata) perfezionando l’allineamento di sedile, volante e pedaliera, e la visuale anteriore grazie a un appropriato design del cofano e dei montanti del parabrezza: peccato manchi la regolazione in profondità per il volante.

    Versione consigliata

    La 1.5 Evolve fa rinunciare agli abbaglianti assistiti, agli interni in pelle, al “clima” automatico (c’è quello manuale), ai sensori di distanza posteriori e al monitoraggio del mantenimento della propria corsia (tutti dispositivi di serie nell’intermedia Exceed), ma essendo la versione più “pura” e a buon mercato è quella che meglio rappresenta lo spirito della Mazda MX-5. In alternativa la 2.0 Sport da 160 CV, con il differenziale autobloccante e tante raffinatezze: dai sedili rivestiti in pelle e Alcantara riscaldati, al monitoraggio dell’angolo cieco dei retrovisori e del traffico trasversale in retromarcia, per finire con le sospensioni posteriori Bilstein e la barra anteriore duomi.

    Perché sì

    Linea Abbraccia il “Kodo design”, ultima tendenza della casa giapponese, eppure mantiene continuità con lo stile del modello originario.

    Piacere di guida È da sempre l’obbiettivo dei progettisti della MX-5, e in quest’ultima edizione appare ulteriormente esaltato grazie, pure, alla riduzione della massa della vettura e alle nuove sospensioni (doppio braccio oscillante all’avantreno, multilink al retrotreno).

    Dispositivi di sicurezza A seconda delle versioni, si possono avere alcuni ausili alla guida di ultima generazione.

    Perché no

    Bagagliaio Il vano è ridotto ai minimi termini: appena 130 litri di capacità. E il terminale sottostante lo scalda un po'.

    Visuale posteriore Si sta seduti rasoterra, e con la capote chiusa le “retro” sono difficoltose.

    Differenziale autobloccante solo per 2.0 Peccato che questo dispositivo, apprezzato da chi ama la guida sportiva, sia previsto solo per la 2.0 e non anche per la 1.5.

    Praticità La MX-5 non è fra le peggiori della classe (dispone pure di portalattina estraibili), ma nel fasciante abitacolo lo spazio per riporre qualche oggetto scarseggia.

    Mazda MX-5 Roadster
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    Allestimenti

    Mazda MX-5 Roadster benzina

    PREZZOCM3CV/kWKM/HCO2EURO
    1.5 Evolve25.3001.496131/96204139euro 6
    1.5 Exceed27.7001.496131/96204139euro 6
    2.0 Exceed28.6001.998160/118214154euro 6
    2.0 Sport29.9501.998160/118214154euro 6