PRIMO CONTATTO

Mazda 2 Hybrid: più personale, ma non più silenziosa

Con il nuovo aggiornamento, la Mazda 2 Hybrid si distingue più che in passato dalla “gemella” Toyota Yaris. La guida resta fluida e precisa, ma sfruttando i 116 CV il rumore non manca.
Pubblicato 16 marzo 2024
  • Prezzo (al momento del test)

    € 32.690
  • Consumo medio (dichiarato)

    23,3 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    97 grammi/km
  • Euro

    6d
Mazda 2 Hybrid
Mazda 2 Hybrid 1.5 VVT-iE Hybrid Homura Plus
Modello condiviso

Arriva un aggiornamento per la Mazda 2 Hybrid, l’utilitaria derivata (con lievi differenze) dalla Toyota Yaris: le due case hanno sottoscritto un accordo. Questa utilitaria full hybrid (con un 1.5 tre cilindri a benzina abbinato a un motore elettrico) affianca la Mazda 2 lanciata nel 2014 e prossima a uscire dal listino; pur se il nome è lo stesso, i due modelli non hanno nessun elemento in comune. 

Con il restyling, le differenze rispetto alla Yaris sono più evidenti: davanti è comparsa una mascherina più ampia, mentre le cornici dei fendinebbia sono rettangolari (nella Yaris sono a “L” rovesciata). Dietro, è scomparsa la fascia nera a tutta larghezza che nella versione precedente univa i fanali, proprio come nella Toyota Yaris.

Abitacolo raccolto

Le dimensioni esterne della Mazda 2 Hybrid sono invariate: è un’auto molto compatta, con 3,94 metri in lunghezza, 1,75 in larghezza e 1,5 in altezza. L’abitacolo è piuttosto raccolto, con posizione di guida distesa. Dietro, le portiere dalla forma rastremata complicano l’accesso ai più alti. Sul divano due adulti si accomodano senza problemi, in tre, invece, si sta molto scomodi: il tunnel centrale è poco ingombrante, ma la larghezza è limitata. Non da record neanche il bagagliaio: la capienza, di 286 litri a divano su, arriva a 935 litri reclinandolo (così facendo si forma un alto gradino) e caricando fino al soffitto; bene l’accessibilità, con soglia a soli 66 cm da terra.

Plastica rigida ben “camuffata”

I vari elementi dell’abitacolo sono assemblati con cura, ma con molta plastica rigida e alcuni dettagli da migliorare. È il caso, per esempio, dei braccioli poco imbottiti o del materiale che riveste il soffitto (l’auto del test aveva il tetto panoramico, con tendalino manuale in due parti che scorrono in senso opposto: non molto comodo). I sedili avvolgenti con poggiatesta integrato nello schienale convincono e danno un tocco di sportività in più; comoda, poi, la rientranza sopra il cassetto: torna utile come svuotatasche o per appoggiarci lo smartphone. 

Infotainment “maggiorato”

Salto in avanti per il sistema multimediale della Mazda 2 Hybrid, che in questa lussuosa Homura Plus conta su un display a sbalzo di 10,5” (prima era di 10”); lo schermo principale è rapido nell’eseguire i comandi, ma sono scomparsi i comodi tasti scorciatoia laterali che facilitavano la navigazione fra i menù. Inoltre, la risoluzione della telecamera di parcheggio è scarsa. Valido il nuovo cruscotto digitale di 12,3” e apprezzabile il fatto che siano rimasti dei pulsanti fisici per la gestione del “clima” automatico (bizona di serie in questa versione). La dotazione comprende anche Apple CarPlay e Android Auto con connessione wireless e due prese di ricarica Usb (tipo C).

Il silenzio non è il suo forte. i consumi sì

La meccanica della Mazda 2 Hybrid replica quella della Toyota Yaris Hybrid (anch’essa appena aggiornata). Il 1.5 tre cilindri a benzina sviluppa 92 CV ed è abbinato a un motore a corrente da 80 CV, per 116 CV combinati; non è disponibile, invece, la nuova versione da 131 CV prevista per la Toyota. La guida in città è sempre fluida e progressiva. Dato che nei rallentamenti la batteria al litio da 0,7 kWh si ricarica, nelle ripartenze l’auto riesce a percorrere decine di metri in modalità elettrica; poi, l’intervento del tre cilindri avviene con poco rumore. Nel complesso si tratta di un’auto vivace, con una buona tenuta di strada e una discreta capacità di “digerire” le buche, ma l’insonorizzazione non è il massimo. Se si accelera con un po’ di decisione, la particolare trasmissione a ingranaggi epicicloidali fa salire rapidamente di giri il tre cilindri, con un evidente “effetto scooter” dalla sonorità un po’ fastidiosa. Quanto ai consumi, il giudizio è positivo sia per gli ottimi risultati ottenuti nelle prove passate, sia per i 20,5 km/l mostrati nel computer di bordo a fine test, svoltosi fra città e autostrada senza badare molto al risparmio.

Da 24.990 euro

Tutte le Mazda 2 Hybrid hanno la frenata automatica d’emergenza con riconoscimento di ciclisti e pedoni e che funziona anche agli incroci, il cruise control adattativo, il riconoscimento dei segnali stradali, l’assistenza al mantenimento della corsia e il monitoraggio dell’angolo cieco. I prezzi partono da 24.990 euro, mentre quelli della Yaris da 24.550 euro, ma la Mazda è coperta da sei anni (o 150.000 km) di garanzia invece di tre anni (o 100.000 km).

SECONDO NOI

PERCHÉ SÌ
  • Fluidità di guida
    La progressione è sempre costante: niente sussulti, neanche lievi, a infastidire la marcia.
  • Infotainment
    Ha fatto un balzo in avanti: Lo schermo ha una buona risoluzione ed è di facile lettura. Stesso discorso per il nuovo cruscotto digitale.
  • Sicurezza
    L’auto tiene bene la strada, ha molti airbag e anche numerosi aiuti elettronici alla guida.
PERCHÉ NO
  • Divano
    È piuttosto stretto e l’accesso non è dei più agevoli.
  • Retrocamera
    L’immagine è sgranata. Al buio è difficile riconoscere gli ostacoli.
  • Rumorosità
    Accelerando a fondo si nota un evidente “effetto scooter”.

SCHEDA TECNICA

Motore a benzina  
Cilindrata cm3 1490
No cilindri e disposizione 3 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 68 (92)/n.d.
Coppia max Nm/giri 120/n.d.
   
Motore elettrico  
Potenza massima kW (CV)/giri 59 (80)/n.d.
Coppia max Nm/giri 141/n.d.
   
Potenza massima complessiva kW (CV) 85 (116)
   
Tipo batteria ioni di litio
Emissione di CO2 grammi/km 97
No rapporti del cambio automatico CVT + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 175
Accelerazione 0-100 km/h (s) 9,7
Consumo medio (km/l, ciclo WLTP) 23-25
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 394/175/150
Passo cm 256
Peso in ordine di marcia kg 1105
Capacità bagagliaio litri 286-935
Pneumatici (di serie) 205/45 R 17

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Mazda 2 Hybrid
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Ritratto di forfEit
16 marzo 2024 - 11:17
Apro le danze a sottolineare 33k!!! (e aggiungere che sto fatto della necessità venuta a galla, s'è capito, di avere&volere un motore termico sotto, sta un attimo facendo sfuggire la mano sui prezzi da proporre in merito, però) --- Tocca rivalutare se non persino rimpiangere la Cygnet...
Ritratto di giocchan
16 marzo 2024 - 16:03
Più che altro, sarei curioso di capire se siano giustificati o meno i 7.5k in più rispetto al modello "base" (che ha comunque lo stesso motore, più clima automatico, ecc...)... per dire, già tra la Homura e la Homura Plus passano 2.7k, e l'unica cosa "grossa" che sembra cambiare è il tetto panoramico...
Ritratto di Reallyfly
18 marzo 2024 - 09:00
è il prezzo di listino quello, con 26 la Homura plus la porti a casa
Ritratto di Gordo88
16 marzo 2024 - 11:20
1
Per avere senso dovrebbe costare 1k o 2k euro in meno della yaris e invece..
Ritratto di giocchan
16 marzo 2024 - 16:03
Ti danno 3 anni di garanzia in più - grossomodo facendola pagare quanto si paga un'estensione di garanzia di 3 anni...
Ritratto di Gordo88
16 marzo 2024 - 18:37
1
Si certo c' è scritto.. ma perchè uno dovrebbe prendere questa al posto dell' originale?
Ritratto di giocchan
16 marzo 2024 - 19:28
Non saprei: magari uno ha un meccanico Mazda più vicino... o semplicemente, preventivi alla mano, quel concessionario X spunta un prezzo migliore. Sinceramente, se stessi cercando una Yaris/Mazda2 ibrida, andrei a fare preventivi indifferentemente nei concessionari di entrambi i brand.
Ritratto di zundapp
16 marzo 2024 - 19:43
buonasera , ho acquistato la Mazda e non la Yaris per : sconto maggiore , finanziamento agevolato con interessi bassi , 6 anni garanzia , in omaggio metallizzato e comodità a raggiungere la concessionaria .A me bastava per fare la scelta.
Ritratto di Gordo88
17 marzo 2024 - 01:55
1
Ok ci sta ma a parità di condizioni andrei su yaris che in futuro avrà certamente più mercato..
Ritratto di Lele_1998
18 marzo 2024 - 15:51
3
Serve a Mazda averla a listino, delle vendite poco interessa. Con questa mossa mazda abbassa le emissioni del suo listino e tiene a listino un full-hybrid segmento B. In assenza di piani e di vetture proprie, questa mazda yaris è solo fatta per convenienza aziendale, senza alcun fine di vendite particolare
Ritratto di giocchan
18 marzo 2024 - 16:24
Vero, serve solo a abbassare le emissioni della gamma
Ritratto di zundapp
19 marzo 2024 - 10:09
Buongiorno . Se rispetto all'originale ( Yaris ) restano in tasca circa 2500 euro , a parità di accessori , uno ci pensa .
Ritratto di Volandr
16 marzo 2024 - 11:29
Per avere una linea più vistosa è peggiorata in abitabilità, visibilità e prezzo. Mooolto meglio la versione precedente.
Ritratto di Quello la
16 marzo 2024 - 11:41
Un bel volante se lo merita tutto. Mazda ha fatto anche macchine belle (semiti.)
Ritratto di Luxior
16 marzo 2024 - 12:33
Una follia pagare una scatoletta 30 mila euro.
Ritratto di manuel1975
16 marzo 2024 - 12:56
consumo alto pe runa ibrida. meglio calare il peso; fare una mazda 2 con 900 kg e motore turbo a ciclo mller.
Ritratto di giocchan
16 marzo 2024 - 16:07
Fanno sembrare conveniente la Mazda 2 "vera"... allestimento Homura, 22k...
Ritratto di Flynn
16 marzo 2024 - 13:22
In fondo è solo un piccolo aumento per poter dire che l’elettrico è già morto. Pagate e siate fieri !
Ritratto di Oxygenerator
18 marzo 2024 - 12:52
:-))))
Ritratto di carletto86
16 marzo 2024 - 13:37
33k€ per uno sput0 di macchina.... Il delirio più totale
Ritratto di ilariovs
16 marzo 2024 - 14:20
Non vedo l'ora che MG cacci fuori il listino della MG3... se veramente sta nei 20K€... ci sarà da ridere di queste SegB full ibride a 30 e passa mila €. Costa come una Dolphin comfort 60KWh (netti)/204CV, auto che non amo particolarmente, ma che ha i suoi punti di forza ed almeno è elettrica (quindi per ricchi) per costare 32800€, oltre il fatto che è praticamente fullopt.
Ritratto di forfEit
16 marzo 2024 - 16:06
20k a listino, un test drive lo meriterebbe a prescindere (ovviamente se si "naviga" in tali segmenti/tipologie); per un accenno all'inoltro a un tipo di powertrain per molti (me incluso) del tutto ignoto. Unica cosa, almeno in foto, in estetica non sembra riuscittissima (uso questo eufemismo :) )
Ritratto di ilariovs
16 marzo 2024 - 18:29
Se veramente la mettono a 20K€, full-ibrida, con le bocchette del clima pure dietro... chiudo un occhio volentieri sull'estetica.
Ritratto di Volpe bianca
16 marzo 2024 - 14:55
Resta sempre una Yaris. In quanto a design non mi sembra che Mazda abbia bisogno di rimarchiare o copiare, questa "nuova" 2 per me rimane incomprensibile.
Ritratto di NeuroToni
17 marzo 2024 - 07:27
Ciao una cosa non capisco: Non potevano prendere solo il powertrain della Yaris e metterlo sulla VERA Mazda 2?
Ritratto di Volpe bianca
17 marzo 2024 - 11:59
Ma infatti, concordo, che senso ha fare una copia della Yaris quando hai già un tuo modello...
Ritratto di giocchan
16 marzo 2024 - 16:05
Il prezzo (anche della base) è veramente troppo simile a quello della Mazda 3...
Ritratto di BZ808
16 marzo 2024 - 22:23
Bella questa Toyota Yaris!
Ritratto di Giribildo
17 marzo 2024 - 09:15
L'assenza del fascione nero al posteriore mi piace di più rispetto alla yaris, ma il prezzo di listino è molto elevato considerando che la yaris offre il 130 per quella cifra. In generale, ormai i prezzi sono andati alle stelle e nelle segmento B si nota ancor di più.
Ritratto di andrea120374
17 marzo 2024 - 09:18
2
"Con il restyling, le differenze rispetto alla Yaris sono più evidenti" BEVETE MENO !!!
Ritratto di elitropi cristian
17 marzo 2024 - 17:21
La Toyota se fai il tagliando annuale da loro,ti rinnovano la garanzia fino al 15°anno di vita della macchina ! (Su tutta la gamma compresa la mia Toyota Aygo ) Chi altri lo fa !!
Ritratto di Illuca
17 marzo 2024 - 19:20
33000€ X un cassone di plastica e rumoroso.
Ritratto di GiaZa27R
17 marzo 2024 - 20:34
4
Con tutto rispetto x mazda prezzo prossimo a yaris fuori controllo x ambedue. Anche perché qualità plastiche e anche assemblaggi.... nn eccelse rispetto ai prezzi
Ritratto di capobutozzi
17 marzo 2024 - 20:52
Costa come una cx 30 ed è molto più piccola
Ritratto di Ferrari4ever
18 marzo 2024 - 06:33
1
Con il nuovo aggiornamento, la Mazda 2 Hybrid si distingue più che in passato dalla “gemella” Toyota Yaris??? Ma dove?? Che se non leggi mazda 2 pensi che sia una yaris.
Ritratto di SAUZER1975
18 marzo 2024 - 08:29
Perche no: Costa troppo, grave difetto. Scartata
Ritratto di marcoveneto
18 marzo 2024 - 10:50
Cè chi è bravo a riccarrozzare le proprie macchine, distinguendo per bene i modelli (vedi gruppo VAG o anche BMW - Mini), chi è bravino (Stellantis) e chi invece cambia solo stemma e qualche dettaglio (vero Mazda, vero Mitsubishi?). Comunque un conoscente ha preso questa Mazda 2 anzichè la Yaris, perchè la Mazda era in pronta consegna mentre la Toyota no.
Ritratto di GiaZa27R
18 marzo 2024 - 11:17
4
si che poi non riesco ancora a comprendere questa politica di vendere due macchine totalmente uguali (e non parlo solo di piattaforme che c'è un discorso economico importante, ma uguali uguali). A chi conviene, al cliente non mi sembra proprio, costano uno sproposito ambedue!!!!
Ritratto di Lele_1998
18 marzo 2024 - 15:58
3
Operazioni commerciali tra due marchi per migliorare le relazioni ed aiutarsi economicamente. Mazda, da questa collaborazione, riesce a ficcare una full-hybrid segmento B a listino a costi di produzione più bassi, abbassando anche i dati sulle emissioni del proprio listino; toyota, invece, si ritrova ad avere aiuti da Mazda per la produzione del listino. La stessa cosa accade per Renault-Mitsubishi(sarebbe fallita senza questa operazione). Alla fine vincono entrambi i marchi. Su vetture del genere la scelta di allestimenti differenti è minima, al massimo ti affidi al marchio che ha più officine nella tua zona
Ritratto di zundapp
19 marzo 2024 - 10:02
Buongiorno . Un commento sensato che mi trova d'accordo .
Ritratto di Oxygenerator
18 marzo 2024 - 12:53
Esteticamente preferisco la Yaris
Ritratto di deutsch
18 marzo 2024 - 18:43
4
passi lamentarsi del prezzo delle bev, ormai è sport nazionale, ma ora vi lamentate anche delle termiche, full hybrid nel caso, ma vale anche per le termiche tradizionali.....siete incontentabili, non vi va bene niente
Ritratto di AZ
18 marzo 2024 - 23:02
Non cambia quasi niente.
Ritratto di ziobell0
18 marzo 2024 - 23:38
capisco che il tema sia quello di abbassare le emissioni della gamma mazda ma lo svolgimento è terrificante...
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