MECCANICA E COMPORTAMENTO STRADALE
Il Puretech 1.2 turbo da 74kw è un motore molto particolare. Attenzione a rispettare gli intervalli (ma consiglio un cambio olio e filtro annuale in ogni caso) e ad usare l’olio corretto (specifica PSA B71 2312) perché qui la cinghia distribuzione è in bagno d’olio e il rivestimento posteriore (peraltro visibile per ispezione aprendo il tappo olio) è soggetto a fenomeni corrosivi che, col tempo e l’incuria, determinano dispersione di particolato nel circuito con possibili danni al motore e a varie sue componenti. Attenzione quindi a una manutenzione scrupolosa e ad un controllo puntuale che potete fare però da soli. Il range di utilizzo è fra 1750 e 3500 giri, sotto e sopra non ha senso utilizzare questo motore che, va detto, si appoggia moltissimo sul piccolo turbocompressore a geometria fissa. Non ama (e non gli fa bene) girare però troppo basso: consiglio ogni tanto una guida un po’ più allegra. La coppia sulla carta è buona (205NM fra i regimi specificati sopra), ma l’impressione è che tutta questa coppia non ci sia. In pratica, però, l’auto, certamente non sportiva, risulta abbastanza rapida a salire di velocità, in questo assecondata da un cambio manuale a sei marce molto morbido, preciso e con l’unico difetto di avere una quinta e sesta marcia un po’ lontano nel gioco della leva, ma per il resto davvero ottimo. Menzione d’onore per l’impianto frenante, potente e resistente, e per il pedale freno, dalla corsa corta, ma modulabile. Leggera, ma non leggerissima la frizione. Gli pneumatici di primo equipaggiamento sono i Michelin e-primacy su misura 195/55/16: ottimi sull’asciutto, molto meno sul bagnato dove si registrano spazi di frenata lunghi e una non eccelsa resistenza all’aquaplaning. Attenzione, quindi, quando piove.
Lo schema delle sospensioni è tradizionalissimo (Mc Pherson + ponte torcente), ma molto ben implementato: la macchina è ben piantata a terra, coricamento laterale percettibile, ma tenuta sicura e grande capacità di assorbire le asperità del manto stradale.
Tutto sommato, abbastanza divertente da portare e piuttosto agile.
CONSUMI
Il piccolo 3 cilindri turbo, con il suo rumore da frullino in accelerazione, è in media inavvertibile e non vibra al minimo (nei limiti di un motore del genere), ma non è economo. Non mi sento di dare misurazioni precise su un motore nuovo che si deve assestare, ma non credo che in città, anche guidando col piede leggero, si possano superare di molto i 13 km/litro.