Non sono mai stato un grande amante delle francesi, pur considerando sempre come un buon marchio Peugeot, ma lo stile adottato negli ultimi anni dalla casa francese mi ha colpito.
L’impostazione di guida mi ha piacevolmente sorpreso, volante davvero piccolo(tagliato nella parte inferiore), strumentazione rialzata e tutti i comandi digitalizzati(a volte scomodi), donano all’auto uno stile elegante, personale e minimalista.
La versione da me acquistata è la Gt Line, che porta in dote una cura nei dettagli, dalle cuciture rosse a vista (sulla plancia, sui sedili, sulla cuffia del cambio e sui pannelli portiere), all’illuminazione a led interna(plafoniere e maniglie portiere), al volante in pelle traforata con cuciture rosse, alla pedaliera in acciaio,fino alla sensazione soft touch della plancia e dei pannelli portiera anteriori e posteriori.
Un’altra piacevole sorpresa è data dall’ abitabilità interna, lo spazio a bordo è notevole considerando le dimensioni esterne(in riferimento alle concorrenti risulta essere una delle più compatte), altra nota positiva è data dal bagagliaio(420 litri uno dei più voluminosi della categoria),grande e ben rifinito; infine una menzione per i vani porta oggetti presenti nell’abitacolo, ben fatti e numerosi (11).
Venendo alla dotazione, l’auto di serie aveva quasi tutto l’essenziale(fari full led, navigatore, sensori parcheggio, cruise control e cerchi da 17), io ho aggiunto lo scenico tetto Ciel in cristallo, l’impianto audio della Denon (8 altoparlanti+sub e amplificatore)e il Keyless.
Le note negative principalmente le riscontro negli scarsi assemblaggi dei pannelli portiera, i quali a volte vibrano e scricchiolano sulle asperità o quando alzo parecchio il volume della musica, un’altra criticità a mio parere è data dal sistema di infotainment che comanda più o meno tutte le funzioni dell’auto, trovo davvero scomodo non avere nemmeno un comando fisico per regolare la temperatura e i flussi dell’aria condizionata, seccante è pure l’assenza di comandi vocali e dei protocolli apple car play o android auto(in seguito implementati sulla 308 restyling)
Un appunto lo faccio anche per la mancanza di bocchette posteriori, “sostituite” però da una comodissima presa elettrica da 230V che è insolito vedere su auto di questa categoria.
Due note positive vanno date invece al navigatore, ben strutturato nelle indicazioni (anche se la grafica non è delle più moderne e non vi sono gli inserimenti vocali delle destinazioni) che ha inoltre la possibilità di essere aggiornato circa la posizione di autovelox, con allarmi regolati sui limiti di velocità (anche semafori T Red sono indicati) e allo start e stop, integrato perfettamente, risulta silenzioso ed efficiente