Renault Clio 1.2 5 porte Expression

Pubblicato il 27 aprile 2014
Ritratto di Sim
Renault Clio
Qualità prezzo
3
Dotazione
2
Posizione di guida
5
Cruscotto
4
Visibilità
4
Confort
3
Motore
4
Ripresa
2
Cambio
3
Frenata
2
Sterzo
2
Tenuta strada
4
Media:
3.1666666666667
Perché l'ho comprata o provata
L'auto in questione è di un mio amico,e siccome amo guidare,me l ha lasciata un bel po di volte,anche perchè posso diventar assillante...xd Il modello l ho scelto a caso,non so quale sia,ma è un 1.2 benzina a 5 porte,il prezzo mi pare sia vicino hai 16 milioni nel lontano 2000. Quest'auto per certi versi,anzi per molti,è simile ad una Fiat panda(2°serie) per i suoi pregi e difetti,che più in là vi racconterò... Devo dire che questa Clio mi piace moltissimo,dalla prima volta che ci son salito,esteticamente è "invecchiato" solo il frontale,il posteriore e lateralmente(in foto)non sembrano di un modello nato nel lontano 1998... Cosi come oggi lo è per la Panda...Non invecchiano mai...poi hanno dei cerchi base ,non il lega ,molto carini(non quelli in foto),almeno hanno fatto risparmiare sui cerchi in lega...
Gli interni
Gli interni, qui torna il paragone con la panda,mi piacciono molto per il design,ma c è solo plastica,si è badato più all estetica,alle forme(non come certi modelli di wv o audi),a tratti sono scuri,ma c è molto bianco o grigio,sopratutto sulle portiere,dove qui soltanto la zona centrale è un po rivestita(simile alla panda). Il cruscotto mi piace molto,è in vecchio stile pieno di spie,pronte ad accendersi in caso di pericolo,e si legge bene. Lo sterzo è molto grande di diametro ed è leggero al punto giusto,ma a bisogno di grandi rotazioni per manovrare.Lo Si può regolare in altezza. Nel cruscotto sembrano un po cedibili i vari pulsanti(classico problema delle piccole francesi),e da circa un mesetto si avverte un piccolo scricchiolio,sembra provenire dal cassettino in alto,vicino all ' orologio digitale,in questa versione non c è il computer di bordo,ma indica,appunto, solo l ora,qualità audio pessima,e casse solo anteriori.I portaoggetti,non sembra ma ne sono abbastanza,sono un po nascosti,molto capiente quello sotto in freno a mano.Si può disattivare l airbag e c è la regolazione in altezza delle cinture,gli alzavetro elettrici anteriori,molto lenti. Arriviamo al abitabilità ed i sedili. Davanti nessun problema,vi spiego la 5 stelle,mi piace moltissimo la posizione di guida,super ribassata,si sta molto sdraiati,ed appunto è molto comoda,ma passando all aspetto negativo e che si ruba spazio dietro hai passeggeri,ma quante volte ci sono passeggeri dietro in auto??poche.Dietro si sta comodi in due,un po con le gambe rannicchiate,ma è questo il lato negativo da pagare per avere un auto dall' aspetto cosi sportivo e basso,che io sinceramente ancora amo,non mi son fatto prendere dalla mania dei suv.,ovviamente chi è alto 2 metri non starà bene... Vorrei tornare hai sedili,che posso definirli "alla francese"davanti sono due poltroncine,non stancano mai,anche grazie alla seduta bassa,quasi allungata,belli e originali anche i poggiatesta,nessuno ne parla mai..dietro è omologata per 3,e si possono alzare e abbassare,con un meccanismo molto difficile da comprendere. Bagagliaio a parer mio è grande con la soglia di carico molto bassa.
Alla guida
Qui il 1.2 non fa miracoli,si muove bene solo in città,fuori a poca spinta,però e risultato affidabile,(punto forte della panda)fino ad oggi,che a 92000 km. Il cambio in città è molto utile,a marce cortissime,a 60 km/h puoi tranquillamente innestare la 5°,e risulta molto comodo in città dove puoi rilassarti ,lasciando la 4° ad andature normali,spinge fin dai bassi regimi,accompagnato da qualche vibrazione. I consumi,non li visti, purtroppo,ma considerando la bassa altezza da terra,il peso contenuto e le marce basse, tutto qui è agevolato per la città. Il cambio si può impuntare nelle cambiate sportive ed a la retromarcia in avanti,cosa che io odio. La frizione non è molto leggera,i freni non sembrano potentissimi. Superati gli 80 km/h si avverte già il motore,e i fruscii,i finestrini sono molto leggeri e si avverte molto. Gli ammortizzatori sono ottimi,morbidi ma non troppo.
La comprerei o ricomprerei?
In sintesi motore e meccanica sono a posto,ma a dato un sacco di noie elettroniche e qualche altre cosuccia.Molto simile ad una panda,vero?? Pregi:ancor oggi a un bel design,sopratutto con quel grigio chiaro(in foto) Posizione di guida comodissima ,anche nel passeggero. Consumi Bagagliaio Difetti :noie elettroniche Pulsanti e regolazioni all ' interno,manovelle sedili non proprio robusti Luci anabbaglianti,poco potenti Insonorizzazione,non so se è stata migliorata con qualche restyling o se è migliore con qualche modello più "potente". Ovviamente la consiglio ,fà ancora bene il lavoro di seconda auto,ovviamente vi consiglio almeno il 1.4 se uscite spesso dalla città. La tenuta di strada è ottima e se vi piace la guida "rasoterra"questa fà al caso vostro...
Renault Clio 1.2 5 porte Expression
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
1
0
1
3
1
VOTO MEDIO
2,5
2.5
6


Aggiungi un commento
Ritratto di Sim
5 maggio 2014 - 20:20
Scusate per gli errori...
Ritratto di cris25
6 maggio 2014 - 17:38
1
comunque hai espresso chiaramente il tuo pensiero sulla Clio, anche se devo dire che questa recensione non mi ha molto colpito, non te la prendere. Questa serie della Clio mi piace tutt'ora ma ovviamente sente il peso degli anni, e paragonata alla nuova è lontana anni luce stilisticamente!
Ritratto di Sim
25 maggio 2014 - 22:32
Grazie per il commento!
Ritratto di demarchig
13 maggio 2014 - 10:14
che io una clio II del 2004 16v 1200 di cui sono sodisfatissimo ! Soprattutto come prestazioni e consumi. Logicamente rapportato alla vetustità dell'auto e al motore.. INoltre ci sono finezze che sulle utilitarie attuali stanno sparendo o già non ci sono +: cinture regolabili in altezza pannello portiere rivestito in tessuto termometro acqua portiera guidatore con entrambi i comandi per alzavetro (vedi Up!) bagagliaio completamente rivestito in moquete etc...etc...
Ritratto di Gully
25 agosto 2014 - 21:19
Se le casse sono solo anteriori, allora vuole dire che lo stereo è stato montato in seguito e di serie non lo aveva. Ciao :)
listino
Le Renault
  • Renault Arkana
    Renault Arkana
    da € 30.000 a € 36.400
  • Renault Rafale
    Renault Rafale
    da € 43.700 a € 48.200
  • Renault Captur
    Renault Captur
    da € 22.550 a € 32.450
  • Renault Austral
    Renault Austral
    da € 33.500 a € 44.500
  • Renault Scenic E-Tech
    Renault Scenic E-Tech
    da € 40.050 a € 50.450

LE RENAULT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE RENAULT

  • Solo full hybrid, la nuova Renault Symbioz si differenzia dalla Captur nella parte posteriore: i 18 cm di lunghezza in più vanno a vantaggio del bagagliaio. In consegna da settembre del 2024. Qui per saperne di più.

  • Un frontale più deciso, ritocchi agli interni e una dotazione di aiuti alla guida ampliata distinguono la versione aggiornata della piccola crossover Renault Captur. In concessionaria da giugno 2024, con un’estesa gamma di motori. Qui per saperne di più.

  • La Renault Scenic E-Tech è una crossover elettrica molto spaziosa, davvero agile e con un sistema multimediale “da lode”. Per ricaricarla rapidamente, però, c’è da spendere parecchio. Qui per saperne di più.

Annunci

Renault Clio usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Renault Clio usate 20186.96711.490175 annunci
Renault Clio usate 20197.80012.540169 annunci
Renault Clio usate 20209.00014.490245 annunci
Renault Clio usate 202110.50016.190302 annunci
Renault Clio usate 20224.50016.030185 annunci
Renault Clio usate 20236.30017.01078 annunci
Renault Clio usate 202417.85019.55016 annunci

Renault Clio km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Renault Clio km 0 202116.90016.9001 annuncio
Renault Clio km 0 202233813.8705 annunci
Renault Clio km 0 202312.90019.06019 annunci
Renault Clio km 0 202416.99018.37014 annunci