Volkswagen Golf 1.4 TSI Comfortline DSG 5p

Pubblicato il 3 maggio 2013
Qualità prezzo
4
Dotazione
3
Posizione di guida
4
Cruscotto
4
Visibilità
3
Confort
4
Motore
5
Ripresa
4
Cambio
4
Frenata
3
Sterzo
3
Tenuta strada
3
Media:
3.6666666666667
Perché l'ho comprata o provata
Prima di acquistare un nuova auto ho valutato attentamente cosa offriva il mercato, confrontando prestazioni, consumi, dotazione, prezzo, rivendibilità, esigenze personali e design. Secondo il mio punto di vista sono gli elementi che ognuno di noi dovrebbe tenere in considerazione prima di staccare un assegno. Molti tendono a sottovalutare questi aspetti o magari a concentrarsi soltanto su 2-3 punti, dimenticando che l' auto ci accompagna per molti anni e in diverse situazioni.
Gli interni
Personalmente amo lo stile minimal e pulito, altrimenti non mi sarei indirizzato verso questo prodotto che notoriamente non brilla per originalità. Ogni tasto, ogni manopola, ogni pulsante è al proprio posto e in posizione di guida non si sente la necessità di spostare la testa per vedere o cercare qualcosa, molto chiari /definiti il contachilometri e il contagiri con sfondo bianco regolabile, il volante si può aggiustare sia orizzontalmente che verticalmente. I sedili della versione comfortline sono abbastanza comodi perchè morbidi ma allo stesso tempo i profili laterali trattengono bene in curva, anche per le "poltrone" le regolazioni sono davvero tante compresa quella lombare. La radio di serie RCD210 non è certo da competizione ma con i suoi 2 woofer e 2 tweeter permette un ascolto superiore alla media, il climatizzatore manuale di serie ha un range di temperatura molto ampio quindi non l' ho mai usato al massimo, raggiunge in pochi istanti i gradi impostati, anche se la vettura è stata esposta al sole. Mi ha stupito il cruscotto, l' interno è fatto di vellutino morbido come le guaine delle portiere, senza contare che oltre ad essere ben illuminato si può anche scegliere se tenerlo refrigerato o meno, l' esterno è morbido al tatto e non presenta scricchiolii in marcia, l' assemblaggio è millimetrico per chi come me confronta questi dettagli. La manopola del cambio DSG non è il massimo ma l' impugnatura è ottima, come sono ottimi i diversi portaoggetti nascosti praticamente su tutta l' auto : uno sotto il volante, due porta bicchieri con apertura a tendina dopo il cambio, un vano sotto la radio e altri due portabicchieri a scomparsa nei sedili posteriori, sotto le bocchette dell' aria anche in questo caso ben direzionabili, due tasche nelle portiere (sia davanti che dietro). Lo spazio del bagagliaio è tanto, per intenderci ci stanno 4 gomme in verticale con la loro confezione senza creare disagio, penso ci stiano tranquillamente due valigie grandi e un trolley o forse due.
Alla guida
Qui è dove l' auto mostra il meglio di se, per il segmento a cui appartiene, ciò che colpisce del motore è la fluidità e l' elasticità, abbinato poi al cambio DSG dimostra essere una "ricetta" ideale sia in termini di prestazioni, di comodità, di consumi e di divertimento. Accendi l' auto e da quanto è silenziosa non sembra funzionare, almeno così mi è capitato quando il concessionario me l' ha consegnata, provavo ad accenderla quando era già in moto. Aneddoto a parte, la silenziosità è di casa anche in marcia, in modalità "D" il motore sfiora i 1500/1600 giri con delle cambiate impercettibili tanta è la fluidità, ai 65 km/h il motore si ferma a circa 1100 giri in 7° marcia. Mi rilassa vedere gli altri automobilisti intenti a spostare quel pedale e quella leva antiquati nel traffico, almeno penso di stare meglio di loro. Quando si spinge il gas in modalità "D" o "S" il discorso cambia, in pochi millisecondi dai tranquilli 1100 giri passi ai 3.500-4.000 giri di una 4° o 3° marcia per poter prendere velocità come meglio credi. In questo caso il DSG è un cambio intelligente perchè in poche settimane si adatta al tuo stile di guida poi, se hai bisogno di potenza e schiacci tanto scalerà 3-4 marce, altrimenti solo 1-2 in base alla necessità. In modalità "S" tiene le marce più alte e lo uso più che altro in salita, quella manuale (spostando avanti o indietro la leva) la uso in poche occasioni, o meglio se riesco a divertirmi senza creare danno a me o ad altri automobilisti magari tirandola un po'. Se posso fare un appunto avrei gradito maggior suond almeno dopo i 4.000 giri, è vero che si sente la turbina e il rombo non è male, però mi rendo conto che la versione da 122 cv non è pensata per un' uso sportivo, in ogni caso qualche soddisfazione si può prendere, non dimenticando che originale è un' auto che passa da 0-100 in 9.5 secondi e raggiunge i 200 km/h. I consumi sono molto buoni, questa iniezione diretta fa il suo dovere e il cambio mantenendo la vettura a règimi molto bassi, contribuisce questo fenomeno positivo. Secondo i miei calcoli ci fermiamo a 12-13 in città, 15-16 in autostrada (a 120 km/h) e 15-16 sull' extraurbano. L' assetto me lo aspettavo più morbido, un po' duro nel complesso, in curva però fa bene il suo lavoro perchè il rollio è minimo anche se la velocità è sostenuta. Voglio dire che possiamo andare in pista? Si per un giro turistico o per "tirargli un po' il collo" per divertimento, ma non certo per segnare un tempo record. Piccolo appunto sulla manutenzione, per ora dopo 38.000 km in 3 anni ho effettuato un solo tagliando a circa 25.000 km, uno ogni due anni, la spesa (almeno per il primo) non supera i 200 euro.
La comprerei o ricomprerei?
La mia prima vettura nel 2002 è stata una golf II 1.6 GL del 1991, bianca. La mia vettura dal 2010 è una golf VI 1.4 TSI bianca...l' ho già ricomprata.
Volkswagen Golf 1.4 TSI Comfortline DSG 5p
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
5
6
1
7
3
VOTO MEDIO
3,1
3.136365
22


Aggiungi un commento
Ritratto di semirgerkhan97
4 maggio 2013 - 13:57
bella prova! la "leva antiquata" come dici tu è una delle cose più belle che una macchina può avere, a mio parere.
Ritratto di MatteFonta92
4 maggio 2013 - 16:36
3
La prova è davvero buona, scorrevole e completa, complimenti! La Golf è carina... più della VII, a mio parere, che si è imbruttita un po'. Comunque apprezzo il fatto che tu l'abbia presa a benzina, non se ne può davvero più di questi diesel che circolano per le strade... è solo un'opinione personale, sia chiaro, però io non prenderei mai un'auto a diesel (anche perché la mia modesta percorrenza annua non compenserebbe la maggiore spesa d'acquisto dell'auto).
Ritratto di Subaru_Impreza
4 maggio 2013 - 20:15
ahahah money sei il numero 1 assoluto! innanzitutto alla voce guida sembrava che facesse sfracelli, 3 stelle a sterzo frenata e pure alla tenuta ("in curva però fa bene il suo lavoro perchè il rollio è minimo anche se la velocità è sostenuta") ........... Poi fortuna che tu critichi gli altri di non aver provato nulla, tu che a 31 anni hai avuto una Golf dell'anteguerra e due Golf recenti identiche tra loro con un motore ridicolo (fortuna che hai dato 5 stelle...)... sei avanti allora! Poi critichi me , magari parlando di invidia (è un termine che circola molto tra voi filoVw) quando alla mia età giravi ancora col Golfino GL e tutt'ora hai un'auto con la metà dei cavalli. Però effettivamente sei superiore (emerge in diversi punti il tuo sentirti superiore: gli altri ne considerano solo 2-3 di aspetti, poveracci.......... io con l'automatico, gli altri a smanettare col cambio ... ecc.).
Ritratto di money82
6 maggio 2013 - 15:25
1
Ho parlato di auto pagate con i miei soldini, fra le due golf ho avuto anche la smart sempre mia. Ti devo elencare tutte le auto che ho provato? Non credo ci sia abbastanza spazio su questo server. Non serve comprare un' auto per poterla giudicare o mi sbaglio? Avrei potuto tranquillamente comprare una M3 usata con la stessa cifra di quest' ultima golf, allora sarei uno che se ne intende d' auto? ahahahahah si certo. E' un motore benzina di ultima generazione punto, non c'è altro da sapere e per le caratteristiche che ha si merita 5 stelle pienissime. Tenuta, frenata e sterzo 3 stelle perchè comunque l' auto non ha nessun assetto (a differenza della gti della quale in questi ultimi tempi ci siamo concentrati). Da quando sei entrato in questo sito hai sempre sostenuto le tue tesi, con grande arroganza, ora accusi me? ahahahah ma per favore...
Ritratto di Subaru_Impreza
6 maggio 2013 - 17:01
Ah beh ora dalle auto possedute passiamo a quelle provate ... già il discorso cambia, sono capaci tutti di fare un giretto di un quarto d'ora (a mio giudizio ridicolo) sulla 458 Italia o sulla Aventador nei dintorni di Maranello. Ti ricordo che il primo ad attaccare sei sempre stato tu, e senza alcuna apertura al dialogo (Vw top, Fiat m3rd4, punto e a capo). Di ultima generazione ............ io quel patetico 1.4 lo vedo in listino già da parecchi anni, anche nella versione da 160 cv che aveva più problemi di tutta la concorrenza messa insieme. Te la tiri per aver provato molte auto? Sai che in 13 anni di patente che ormai dovresti avere sarebbero stati capaci tutti di scroccare ad amici/conoscenti, di prenotare test drive o di noleggiare qualche supercar? Evidentemente però tutte queste prove non ti sono servite, visto che sostieni con vigore che la Golf è ancora di gran lunga il top del top del top e che anche i marziani se venissero sulla Terra avrebbero da imparare da essa. Sarebbe sufficiente provare veramente le concorrenti, non inventando come fai tu, per capire che è nella media come tutto, in po' meglio come finiture, ma a prezzi molto più alti di tutte. Tra parentesi un'auto non deve avere l'assetto da gara per tenere la strada, ma visto che hai provato solo Vw sei convinto di questo.
Ritratto di money82
6 maggio 2013 - 17:44
1
Visto che sostieni abbia detto che ho posseduto molte auto, ti invito a tirare fuori questi commenti. Se fossi stato attento avresti saputo che un amico d' infanzia lavora in uno dei più grossi concessionari del triveneto ed ho avuto la possibilità di provare molte vetture. Pur di darmi contro ora mi vieni a dire che non si può giudicare un' auto avendola provata...renditi conto a che livello sei, secondo te quindi un' auto la si può giudicare solo comprandola...eh certo molto logico. Veramente qui quello che ha sempre giudicato a casaccio o meglio per luoghi comuni, sei sempre stato tu..."siccome la golf è commerciale allora la gente si fa abbindolare..." ed è ridicolo salvarsi in corner dicendo "è ma le bmw mi piacciono"...sono il top del settore premium quindi hai solo scoperto l' acqua calda. Il 1.4 tsi twincharger è stato eletto il miglior motore al mondo e davanti ai motori ferrari, per diversi anni di fila. Non saprei cosa tirar fuori come prova migliore per dimostrarti la realtà dei fatti. Come la recensione della Veyron su national geographic, come la prova della RS4 su top gear di 10 anni fa dove era equiparata ad una M3...almeno san tommaso quando ha toccato le ferite di cristo ha creduto alla sua resurrezione.
Ritratto di marian123
6 maggio 2013 - 17:59
122×2=244...vedo che hai fatto progressi con il tuning. Poi sei fastidioso quando te la tiri che alla tua età hai quella macchina mentre gli altri sono sfig@ti perché girano con carrette, sai alcuni preferiscono vivere bene altri lavorare per la macchina. Di ragazzi universitari con macchina da quasi 25 mila euro che se la sono pagata da soli ne conosco pochi.
Ritratto di money82
6 maggio 2013 - 18:48
1
Marian123 spiegati meglio, sinceramente non capisco a chi fai riferimento...in alcuni punti sembra parli con me, altri con subaru..
Ritratto di marian123
6 maggio 2013 - 19:53
se non mi sono spiegato bene, comunque il commento si riferiva a subaru.
Ritratto di Subaru_Impreza
6 maggio 2013 - 19:10
Nono il tuning non è più andato oltre, era un arrotondamento diciamo :D Come siamo puntigliosi ... mi sembri osmica che prende tutto alla lettera, comprese le metafore più evidenti. A volte lo penso anch'io che non vale la pena svenarsi per un'auto, ma poi arrivo alla conclusione che se le 4 ruote sono la tua più grande passione allora perchè stare a speculare. Anzi l'anno prossimo la GT86 non me la toglie nessuno, tanto si vive una volta sola, non appartengo alla categoria di quelli che si ammazzano di lavoro per accumulare il denaro che poi spenderanno in breve tempi i figli, è proprio una concezione lontana dal mio modo di pensare. I miei amici poi non è che abbiano, come dici tu, gran bolidi ... vanno dalla 500 alla Fiesta, passando per Polo, 207, Corsa, Ibiza ecc.. Giusto uno ha una A4 usata ma per fortuna non è un audista incallito, ha detto mi è capitata questa occasione come poteva capitarmene un'altra. Poi 3/4 figli di papà li conosco anche io, uno classe 93 che gira in M3 e92, altri 91/90 con RX-8 tuning e 350Z pagate ovviamente da loro (come no), per non citare il solito che in famiglia ha avuto tutte le supercar presenti sul mercato negli ultimi anni... Tornando al tuo "alcuni preferiscono vivere bene" è assolutamente rispettabile, c'è chi è fissato coi vestiti, anche io una volta lo ero poi mi sono reso conto che erano soldi buttati, c'è chi spende 120€ al mese per andare nella palestra con tutti i confort possibili, c'è chi d'estate aspira ad andare nelle mete più "in" ed ostentare davanti a 2 fighette i risparmi di un anno intero ... Io li spendo nella macchina perchè guidare ed andare in pista è la mia più grande passione, poi voglio dire non ho mica una F12 che c'è da sospettare, ho una macchina normalissima, appena sopra le utilitarie come categoria.
listino
Le Volkswagen
  • Volkswagen ID.7 Tourer
    Volkswagen ID.7 Tourer
    da € 61.600 a € 63.550
  • Volkswagen Passat Variant
    Volkswagen Passat Variant
    da € 42.550 a € 66.200
  • Volkswagen ID.3
    Volkswagen ID.3
    da € 40.990 a € 45.200
  • Volkswagen Touran
    Volkswagen Touran
    da € 41.150 a € 48.550
  • Volkswagen T-Roc Cabriolet
    Volkswagen T-Roc Cabriolet
    da € 38.100 a € 42.900

LE VOLKSWAGEN PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE VOLKSWAGEN

  • Il restyling ha portato alla piccola crossover Volkswagen T-Cross un motore più potente e, soprattutto, miglioramenti alle finiture. Alti e bassi nella dotazione. Qui per saperne di più.

  • La nuova Volkswagen Tiguan ha forme più sinuose e interni moderni e ben rifiniti. Piacevole la guida di questa 2.0 turbodiesel da 150 CV e notevole la dotazione, soprattutto in merito alla sicurezza. Ma qualche optional lascia perplessi. Qui per saperne di più.

  • La Volkswagen ID.7 è una grande berlina a batteria, generosa di spazio per passeggeri e bagagli e molto comoda. La dotazione è ricca, ma l'utile pompa di calore è optional. Piccolo ed essenziale il cruscotto. Qui per saperne di più.

Annunci

Volkswagen Golf usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Volkswagen Golf usate 20184.30018.400129 annunci
Volkswagen Golf usate 20199.99020.640163 annunci
Volkswagen Golf usate 202014.90023.640226 annunci
Volkswagen Golf usate 20219.30027.050271 annunci
Volkswagen Golf usate 202217.90029.72087 annunci
Volkswagen Golf usate 202322.99933.90067 annunci
Volkswagen Golf usate 202425.90052.12011 annunci

Volkswagen Golf km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Volkswagen Golf km 0 201818.50019.5502 annunci
Volkswagen Golf km 0 201919.90024.29014 annunci
Volkswagen Golf km 0 202128.30028.3001 annuncio
Volkswagen Golf km 0 202328.30037.23014 annunci
Volkswagen Golf km 0 202427.40032.24031 annunci