Qui è dove l' auto mostra il meglio di se, per il segmento a cui appartiene, ciò che colpisce del motore è la fluidità e l' elasticità, abbinato poi al cambio DSG dimostra essere una "ricetta" ideale sia in termini di prestazioni, di comodità, di consumi e di divertimento.
Accendi l' auto e da quanto è silenziosa non sembra funzionare, almeno così mi è capitato quando il concessionario me l' ha consegnata, provavo ad accenderla quando era già in moto.
Aneddoto a parte, la silenziosità è di casa anche in marcia, in modalità "D" il motore sfiora i 1500/1600 giri con delle cambiate impercettibili tanta è la fluidità, ai 65 km/h il motore si ferma a circa 1100 giri in 7° marcia.
Mi rilassa vedere gli altri automobilisti intenti a spostare quel pedale e quella leva antiquati nel traffico, almeno penso di stare meglio di loro.
Quando si spinge il gas in modalità "D" o "S" il discorso cambia, in pochi millisecondi dai tranquilli 1100 giri passi ai 3.500-4.000 giri di una 4° o 3° marcia per poter prendere velocità come meglio credi. In questo caso il DSG è un cambio intelligente perchè in poche settimane si adatta al tuo stile di guida poi, se hai bisogno di potenza e schiacci tanto scalerà 3-4 marce, altrimenti solo 1-2 in base alla necessità. In modalità "S" tiene le marce più alte e lo uso più che altro in salita, quella manuale (spostando avanti o indietro la leva) la uso in poche occasioni, o meglio se riesco a divertirmi senza creare danno a me o ad altri automobilisti magari tirandola un po'.
Se posso fare un appunto avrei gradito maggior suond almeno dopo i 4.000 giri, è vero che si sente la turbina e il rombo non è male, però mi rendo conto che la versione da 122 cv non è pensata per un' uso sportivo, in ogni caso qualche soddisfazione si può prendere, non dimenticando che originale è un' auto che passa da 0-100 in 9.5 secondi e raggiunge i 200 km/h.
I consumi sono molto buoni, questa iniezione diretta fa il suo dovere e il cambio mantenendo la vettura a règimi molto bassi, contribuisce questo fenomeno positivo. Secondo i miei calcoli ci fermiamo a 12-13 in città, 15-16 in autostrada (a 120 km/h) e 15-16 sull' extraurbano.
L' assetto me lo aspettavo più morbido, un po' duro nel complesso, in curva però fa bene il suo lavoro perchè il rollio è minimo anche se la velocità è sostenuta. Voglio dire che possiamo andare in pista? Si per un giro turistico o per "tirargli un po' il collo" per divertimento, ma non certo per segnare un tempo record.
Piccolo appunto sulla manutenzione, per ora dopo 38.000 km in 3 anni ho effettuato un solo tagliando a circa 25.000 km, uno ogni due anni, la spesa (almeno per il primo) non supera i 200 euro.