NEWS

Volkswagen ID.3 Neo: è migliorata, soprattutto nelle finiture

Pubblicato 15 aprile 2026

L’abitacolo rivisto da cima a fondo, qualche ritocco esterno e una meccanica rinfrescata distinguono l’edizione aggiornata della Volkswagen ID.3. In vendita da maggio 2026.

Volkswagen ID.3 Neo: è migliorata, soprattutto nelle finiture

DIVENTA NEO

Al lancio, nel 2019, aveva l’ambizione di rinverdire in chiave al 100% elettrica i successi della Golf. Poi, le cose sono andate diversamente, la mobilità elettrica non si è diffusa così rapidamente come ipotizzato e la berlina di medie dimensioni (426 cm la lunghezza) Volkswagen ID.3 non è riuscita a concretizzare del tutto le sue ambizioni. Ora, arriva la versione aggiornata per la seconda volta (la prima fu nel 2023, qui per saperne di più), che pone rimedio ad alcune critiche iniziali, come le finiture fin troppo essenziali per l’abitacolo. Per sottolineare i cambiamenti, al nome ID.3 hanno aggiunto la parola Neo.

volkswagen id3 neo 2026 04 01

HANNO RIFATTO L'INTERNO

In vendita da maggio 2026 con prezzi a partire da circa 37.000 euro e disponibile nelle concessiornarie da fine estate, la Volkswagen ID.3 Neo cambia soprattutto nell’abitacolo: nuova la plancia, realizzata con cura, appagante alla vista e con estesi rivestimenti in tessuto. Nuova anche la strumentazione, con un display di 10,3” più grande e definito a fare da cruscotto, davanti al guidatore.

È configurabile, con quattro chiare grafiche a scelta, fra cui quella con la mappa del navigatore a tutto schermo e un’altra molto accattivante che replica la strumentazione analogica della Volkswagen degli anni 80 (la rivedremo anche su altre Volkswagen).

Al centro della plancia, lo schermo di 13” del rinnovato impianto multimediale che in modo intuitivo raggruppa nelle due fasce in alto e in basso le principali funzioni. Sotto, un’inedita fila di tasti a bilanciere, belli da vedere e pratici da usare, agevolano l’accesso a servizi, come il climatizzatore.

Diverso il volante, a due sole razze, con tasti fisici per i vari comandi, che sono ben identificabili e facili da usare. Ridisegnato il tunnel fra i sedili, diviso su due livelli. Quello superiore ospita due vani per i telefoni, di cui uno con ricarica a induzione ventilata, altri portaoggetti con separatori mobili e il comodo pomello per la regolazione del volume dell’audio. Nella parte inferiore è ricavato un grande vassoio portatutto

volkswagen id3 neo 2026 04 10

FUORI CAMBIA MENO

L’esterno della Volkswagen ID.3 Neo rimane sobrio e a differenziarlo dal precedente modello è soprattutto il frontale. Ha fari sottili e raccordati da un profilo luminoso, con un accenno di mascherina che prima mancava. Il cofano rimane corto (sotto, ci sono i servizi di bordo, ma non un vano portabagagli come in tante elettriche), raccordato al parabrezza molto inclinato: una soluzione che ricorda le monovolume.

Nella parte posteriore sparisce il portellone verniciato di nero, in favore di quello in tinta con la carrozzeria. Resta l’ampio spoiler sul tetto, che favorisce l’aerodinamica, e i fanali spigolosi. 

volkswagen id3 neo 2026 04 05

QUALE SCEGLIERE

Tre le versioni per la Volkswagen ID.3 Neo, tutte con motore posteriore e tutte con la funzione one pedal, utile nelle code: la frenata rigenerativa può arrestare l’auto, senza che il guidatore prema il pedale del freno. La Volkswagen ID.3 Neo meno potente ha 170 CV e la batteria da 50 kWh che promette 417 km di autonomia.

La variante da 190 CV con la pila da 58 kWh è accreditata per 494 km di percorrenza media dichiarata mentre quella con 231 CV e la batteria da 79 kWh promette 630 km di autonomia media. Per la ricarica, sono accettati fino a 105 kW per i due modelli meno potenti e fino a 183 kW per quello da 231 CV. In un secondo momento si aggiungerà una versione sportiva, con almeno 300 CV.

Versione Potenza Batteria Autonomia (media dichiarata) Ricarica (potenza max DC)
Entry Level 170 CV 50 kWh 417 km 105 kW
Mid Range 190 CV 58 kWh 494 km 105 kW
Long Range 231 CV 79 kWh 630 km 183 kW
VIDEO
Volkswagen ID.3 Neo
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
9
13
11
10
17
VOTO MEDIO
2,8
2.783335
60


Aggiungi un commento
Ritratto di forfElt
15 aprile 2026 - 12:11
Ah; avrei immaginato/detto a sto punto meno di 37k, la base. Cioè costa ancora più di una Golf (e di un +20% tra l'altro)?
Ritratto di Tistiro
15 aprile 2026 - 12:39
In aprile la golf 27900 chiavi in mano con rottamazione. No finanziamento
Ritratto di forfElt
15 aprile 2026 - 13:23
Spero la Benza. Diesel oramai, coi prezzi/lt in corso, quei 10k di differenza li riperd(erest)i in un paio di mesi...
Ritratto di Gordo88
15 aprile 2026 - 17:31
1
Anche 2 settimane eheh
Ritratto di AndyCapitan
15 aprile 2026 - 16:06
4
Usata la ID3 te la tirano dietro....ce ne sono con 30 Mila km a 14500€....
Ritratto di Trattoretto
15 aprile 2026 - 14:28
Dentro è molto più spaziosa della Golf, di un segmento superiore. Anzi, è perfino più spaziosa di una Passat.
Ritratto di forfElt
15 aprile 2026 - 14:42
Il problema ai posti dietro è sovente lo spazio per i piedi, con le auto batteria nel pianale (persino sui segmenti maggiori)...
Ritratto di forfElt
15 aprile 2026 - 14:44
Poi pure quella posizione effetto seduti infossati (per dover stare con le gambe più alte), non lo so se a sto punto meglio rinunciare a qualche cm rispetto ai sedili anteriori ma una seduta più "standard/naturale"
Ritratto di Trattoretto
15 aprile 2026 - 15:16
Non è ancora uscita e ti sei già seduto dentro. Non è ancora stato divulgato il listino prezzi e sai già quanto costa. Mah
Ritratto di forfElt
15 aprile 2026 - 15:22
:)))))))))) 1) ---Dentro è molto più spaziosa della Golf, di un segmento superiore. Anzi, è perfino più spaziosa di una Passat.--- invero l'hai scritto tu sopra. Quindi al limite l'obiezione su giudizi dati al buio lo dovresti rivolgere a te stesso visto che io no ma tu a quanto pare sicuramente sì che assiomizzi come se già ti ci fossi ficcato (mentre laddove io ho "SOLO" fatto presente un problema comune alle elettriche con batteria sottopianale)
Ritratto di forfElt
15 aprile 2026 - 15:25
2) c'è scritto nella news --In vendita da maggio 2026 con prezzi a partire da circa 37.000 euro-- Ergo, se quando sei andato a prenderne le misure degli interni (per sentenziare che "eh, è più spaziosa anche di una Passat") ti hanno anteprimizzato pure i "veri" prezzi = prego, "passaci pure questi". Thanks
Ritratto di Leonal1980
15 aprile 2026 - 16:09
5
i listini saranno divulgati a Maggio, qui usano i prezzo della precedente versione. Che poi scontata vendo io personalmente a 33.900
Ritratto di chinaobbrobri
15 aprile 2026 - 20:17
Sempre troppi sono. Per due lamiere e interni in plastica che manco le peggiori Fiat anni 80...
Ritratto di TheDoctorWho
15 aprile 2026 - 20:42
Concordo, a 36 porti a casa una Model 3
Ritratto di Trattoretto
15 aprile 2026 - 17:21
Io mi baso sui cm per le gambe della precedente, che non credo sia cambiati visto che il passo è rimasto invariato. Mentre se i sedili di questa nuova versione sono più alti lo si può sapere solo sedendoci dentro.
Ritratto di Leonal1980
15 aprile 2026 - 16:07
5
in realtà lo spazio dietro è molto più ampio, parla solo di ciò che conosci
Ritratto di Silvan58
16 aprile 2026 - 17:35
Non so che auto a batteria hai visto!
Ritratto di Leonal1980
15 aprile 2026 - 16:06
5
La base di una golf non è paragonabile alla base da 170 dell'id.3
Ritratto di forfElt
15 aprile 2026 - 16:34
Confermo. Con in tutto 250km di autonomia a ritmo autostradale ti stai a prendere di fatto una terza auto (sostanzialmente per le cose in zona) VS una benissimamente unica tuttofare per la famiglia [www.alvolante.it/prova/volkswagen-id-3]**
Ritratto di forfElt
15 aprile 2026 - 16:36
**Ovviamente la prova è della precedente MY. La nuova mo' sarà "ovviamente" tutt'altra cosa; un'auto del tutto diversa; minimo saranno 600km di autonomia autostradale (vuoi vede'??)
Ritratto di Allami guccini
15 aprile 2026 - 17:10
E fai 250 km in autostrada tutti i giorni? E non tutti usano le autostrade tutti i giorni, ma una percentuale inferiore al 50%. 250 km al forno per 360 giorni sono 90mila km all'anno.... manco i camion a rimorchio.... ma chi fa 90k km all'anno? Io con 3 auto Diesel faccio 75k km all'anno ma con tutte e tre sommate
Ritratto di forfElt
15 aprile 2026 - 18:19
Pensare che volere un'auto con più di 250km di autonomia autostradale significhi fare tutti i giorni 250km di autostrada, è come pensare che uno si compri l'auto che fa 0-100 in 8 sec anziché in 18sec, perché tutti i giorni si deve presentare al giudizio universale (l'armageddon) e se arriva con qualche secondo di ritardo trova una fila che non finisce più... :)))))
Ritratto di Flynn
15 aprile 2026 - 19:16
3
Eppero' se uno si compra un'auto da 8 secondi anziché 18 cerca una certa brillantezza, che aldilà di percorsi strettamente urbani, la si apprezza quotidianamente.
Ritratto di Il Bavarese
16 aprile 2026 - 09:55
Non la fai tutti i giorni, ma quando ti sciroppi le ferie estive da mille e piu' km, con moglie e figli al seguito, non puoi stare a pianificare le soste: ti fermi appena te lo dicono in maniera assolutamente casuale, con soste che possono essere di 3 minuti solo per una pipi' di qualcuno mentre gli altri aspettano in macchina, a 20 minuti se serve mangiare un tramezzino. Io poi faccio due volte l'anno una traversata da 1650km e, con tutto il rispetto, ma di stare a pensare quante soste da quanto tempo e dove per la ricarica anche no. Per cui se ne riparlera' quando saranno disponibili autonomie di qualche centinaio di km a velocita' autostradali reali ed allo stesso tempo la possibilita' di ricaricare ovunque nel giro di 5 max 10 minuti quanto basta per farne altrettanti. Il fatto che complessivamente faccio circa 15k km anno non vuol dire che devo perdere "semplicita'" nei trasferimenti lunghi. E penso che questo valga per molti, al di la' della mia esigenza, diciamo, estrema
Ritratto di Euro7
16 aprile 2026 - 14:02
Caro Bavarese & .. , l’errore sta proprio in questo calcolo: basare la scelta di un’auto su quell’unico viaggio da 1.650 km che fai due volte l’anno, ignorando come usi il mezzo per i restanti 340 giorni. È una mentalità poco saggia, quasi come decidere di comprare un carro armato solo perché una volta l'anno potresti trovare traffico intenso, ignorando che per tutto il resto del tempo consumeresti inutilmente spazio e risorse. ​Nel 2026, le statistiche parlano chiaro: la maggior parte degli spostamenti quotidiani non supera i 50 km. Precludersi tutti i vantaggi tecnologici, economici e di comfort dell’elettrico — come il silenzio, l'accelerazione istantanea, la manutenzione quasi nulla e il risparmio energetico quotidiano — per paura di dover pianificare due soste in più durante le ferie estive è un paradosso logico. ​Pensaci bene: accetti di respirare gas di scarico e di spendere il triplo ogni singolo giorno dell'anno solo per non 'perdere semplicità' in un viaggio che rappresenta meno del 2% del tuo tempo totale alla guida. Nel frattempo, con le potenze di ricarica attuali, mentre ti fermi per quel tramezzino o per la pipì dei bambini, l’auto ha già recuperato centinaia di km. Basare la propria libertà sulla schiavitù della pompa di benzina per 365 giorni solo per pigrizia mentale su due trasferte è il modo migliore per farsi sverniciare dal progresso
Ritratto di Il Bavarese
16 aprile 2026 - 14:53
Ma guarda, la mia macchina a benzina non sara' silenziosa come una elettrica, ma comunque lo e' gia' quanto basta, comoda, ha meno di 4 anni, ha consumi accettabili e per me va benissimo cosi'. Vivendo a Roma, dove circolano 2 milioni di automobili, di cui meta' con almeno dieci anni e, se ricordo bene, il 20% o addirittura qualcosa in piu' con oltre 20 anni, non sono certo io a far puzzare l'aria. Per non parlare dei furgoni sgangherati, i riscaldamenti degli edifici obsoleti, eccetera eccetera. A fronte di questo, ho una auto principale per tutte le esigenze, sia quotidiane che a lungo raggio, oltre a quella piu' piccola di mia moglie usata prevalentemente in citta'. Come detto gia' piu' volte, l'elettrico io personalmente lo vedo come una alternativa da scegliere in base alle esigenze personali al pari di benzina/diesel/gpl/metano/plugin varie, e al momento per me e' la cosa migliore. Prima di questa ho sempre avuto diesel (ma facevo anche piu' km) poi pero' si e' chiusa un'epoca e sono passato al benzina puro e semplice, senza tante complicazioni. In futuro si vedra', non ho preclusioni, ma ripeto: quando si potranno fare centinaia di km a velocita' autostradali reali con possibilita' di ricariche ovunque in 5/10 minuti, allora potrei prendere in considerazione l'elettrico puro. Ma ad oggi ni grazie.
Ritratto di Euro7
16 aprile 2026 - 14:57
Ok. Intanto: World Car Awards 2026 hanno registrato una vittoria storica per i veicoli elettrici, con tutti e sei i titoli principali assegnati a modelli 100% elettrici, un risultato senza precedenti nella storia del premio. La cerimonia di premiazione si è tenuta il 1° aprile 2026 al New York International Auto Show. I vincitori nelle categorie principali sono: World Car of the Year e World Electric Vehicle: BMW iX3 World Performance Car: Hyundai Ioniq 6 N World Luxury Car: Lucid Gravity World Urban Car: Nio Firefly (Firefly) World Car Design of the Year: Mazda 6e / EZ-6
Ritratto di Il Bavarese
16 aprile 2026 - 15:10
Va benissimo, nulla da togliere a tutto cio'. Pero' se ad oggi dovessi prendere una elettrica fra quelle sul mercato, rimarrei su Tesla.
Ritratto di Flynn
15 aprile 2026 - 19:24
3
Ma poi perché terza auto? Io ce l'ho come seconda ed è perfetta.
Ritratto di Silvan58
16 aprile 2026 - 17:36
Vai al distributore che andrà sempre meglio.
Ritratto di lucio204
15 aprile 2026 - 12:12
Intanto in Cina... "Fiamme nella fabbrica BYD: maxi incendio a Shenzhen, nube nera tossica sulla città..." elettrico FOLLIA TOTALE... io comunque da un paio di anni non lascio più la macchina nei parcheggi interrati dei centri commerciali, e anche all'esterno la metto nel posto più vicino all'uscita e il più lontano dalla struttura... mi aspetto a breve una carneficina in qualche palazzo/condominio/grattacielo o centro commerciale a causa di qualche auto elettrica esplosa... cosa che farà uscire/svegliare il grave problema di sicurezza/pericolosità che incombe nelle nostre strade con questa follia dell'elettrico...
Ritratto di giocchan
15 aprile 2026 - 12:37
Non hai mai visto un'incendio in vita tua? Prendono fuoco le discariche - per avere una nube nera tossica" non serve proprio andare a Shenzen... basta venire a Roma l'estate scorsa (ma ci si mette meno a dire gli anni in cui NON succede...).
Ritratto di lucio204
15 aprile 2026 - 12:56
Non sapevo che si abitasse nelle discariche, buon per voi... si spenderà poco di condominio....
Ritratto di zottto
15 aprile 2026 - 13:12
giocchan jouer è un povero ragazzo, vive accanto ad una discarica con una Fiesta a GPL, cosa vuoi che ne sappia di auto elettriche.
Ritratto di giocchan
15 aprile 2026 - 14:06
Oggi Nazizotto non ti rispondo perchè ho saputo cos'è successo al tuo amico Orban. Non ci sono più le dittature di una volta...
Ritratto di giocchan
15 aprile 2026 - 14:05
Le discariche sono nei dintorni delle città. Se la discarica è a 10km dalla città (ovvero Malagrotta rispetto a Roma) e l'incendio è serio, la "nube tossica nera" arriva tranquillamente.
Ritratto di Allami guccini
15 aprile 2026 - 17:12
la nube tossica arriva pure a Milano se sicced nel raggio di 20 km >>>>> www.today.it/cronaca/nube-tossica-milano.html
Ritratto di Il Bavarese
16 aprile 2026 - 10:05
Mica solo le discariche, anche i vari sfasciacarrozze che hanno, chissa' perche'... , preso fuoco, di fumi neri ne hanno fatti diverse volte. E anche all'interno del GRA. Poi l'esplosione del distributore GPL di qualche anno fa, per non parlare dei campi rom dove ogni tanto incendiano baracche, anche questi ben dentro il GRA. Insomma, di colonne di fumo nero ne vediamo (e respiriamo) piu' spesso di quello che si possa immaginare. Non e' solo una questione di discariche e periferie, per cui chi non conosce come funziona questa cavolo di citta' meglio che lasci perdere!
Ritratto di giocchan
16 aprile 2026 - 11:46
x Il Bavarese: ti vedo ben informato... stai a Roma anche tu? :)
Ritratto di Il Bavarese
16 aprile 2026 - 14:56
Nato e ci vivo, purtroppo...
Ritratto di TheDoctorWho
15 aprile 2026 - 20:43
Certo, perché le altre fabbriche non bruciano mai...
Ritratto di BobTheBear
16 aprile 2026 - 00:27
Ti faccio notare che una notizia riporta le seguenti cause per l’incendio da te citato: “ Secondo quanto emerso dalle prime verifiche, l’incendio non sarebbe stato causato da malfunzionamenti delle batterie o da problemi legati alla tecnologia elettrica. Le fiamme, infatti, sarebbero partite da lavori in corso sulla facciata dell’edificio. Un dettaglio tutt’altro che secondario, che ridimensiona immediatamente la narrazione più sensazionalistica spesso associata agli incendi che coinvolgono veicoli elettrici. Episodi di questo tipo, infatti, rientrano nella più ampia casistica degli incendi industriali, fenomeni noti e documentati da decenni.”
Ritratto di Silvan58
16 aprile 2026 - 17:38
Disinformazione pura e gli incendi in fabbrica accadevano anche in FIAT !
Ritratto di Alexspc79
15 aprile 2026 - 12:13
54
Magari se era più SUV. Auto carina
Ritratto di Quello la
15 aprile 2026 - 12:20
Notevolmente migliorata, a mio avviso, con la mid range forse la più centrata. Certo, a partire da circa € 37k (configurata mi sa che siamo verso i 40k) non incoraggia molto.
Ritratto di Glucaz
15 aprile 2026 - 14:22
Di listino, poi un minimo di sconto lo faranno.
Ritratto di Miti
15 aprile 2026 - 15:04
Siii ...con il finanziamento... un mega sconto...
Ritratto di Leonal1980
15 aprile 2026 - 16:10
5
in VW gli sconti non sono più vicnolati ai finanziamneti, forse solo un minimo, ma perchè di omaggiano lestensione di garanzia
Ritratto di Trattoretto
15 aprile 2026 - 14:31
Da vedere il prezzo con rottamazione o rientro di una termica.
Ritratto di TheDoctorWho
15 aprile 2026 - 20:43
A 40 ti prendi la model y
Ritratto di Quello la
16 aprile 2026 - 09:13
Ahò! Cià pure ragione il caro Who, o no? Sempre che Y sia migliore di ID.3 e non è detto (le dimensioni (non) contano).
Ritratto di Puppamelo
15 aprile 2026 - 12:22
40k per un trogolo ...altra auto da piazzalone
Ritratto di marcoveneto
15 aprile 2026 - 12:28
Rimane sempre abbastanza insipida. Anche se sicuramente migliora sotto tutti i punti di vista.
Ritratto di Hondista99
15 aprile 2026 - 12:30
Brutta era e brutta rimane, questa piattaforma da monovolume non è sistemabile.
Ritratto di giocchan
15 aprile 2026 - 12:34
Fuori mi piace molto meno... anche se immagino quella "striscia led" che collega i due fari sarà molto meno "pugno in un occhio" in base al colore della carrozzeria. Sembra che il pacco batteria più piccolo non sarà LFP... se così fosse, sarebbe un'occasione mancata: più in generale, ID.3 monta una vecchia batteria con celle a sacchetto (poco affidabili - e oramai rimpiazzate da celle prismatiche o cilindriche) divise in moduli... è un passo indietro rispetto al cell 2 pack di ID.Polo e sorelle. Ultima cosa - spero abbiano risolto il brutto problema dell'infotainment: a meno di prendere la versione super-top di gamma, nessuna ID.3 ha le casse sugli sportelli posteriori (una cosa inaccettabile per un'auto che si aggira sui 40k di prezzo...)
Ritratto di giocchan
15 aprile 2026 - 15:46
Mi auto-rispondo: il pacco più piccolo sembra essere LFP... a questo punto, darei per scontato anche che tutto il pacco batteria sarà cell2pack it.motor1.com/news/792628/volkswagen-id3-neo-2026-informazioni/ PS: il bagagliaio sarà di 385 litri... meno di ID.Polo, che ne riporta 435 (immagino la cosa sia dovuta al motore posteriore)
Ritratto di forfElt
15 aprile 2026 - 15:50
Sai che bello se poi risultasse che id.Polo > id.3 > Passat in spaziosità :)))
Ritratto di giocchan
15 aprile 2026 - 16:34
Dietro, per le gambe, ID.3 ha spazio da vendere. Il problema non è "quanto spazio ho tra le ginocchia e il sedile davanti", bensì "riesco a stendere/accavallare le gambe?"
Ritratto di forfElt
15 aprile 2026 - 16:49
(io c'ho provato ad abbozzare la questione del "foot garage" ridotto, ma conviene lasciar perdere la qualsiasi disamina tecnica, come oramai sempre più palese. Più assiomi per tutti, e passa la paura ;) )
Ritratto di Silvan58
16 aprile 2026 - 17:43
Mai sentito parlare di blade battery ? Byd è oltre
Ritratto di giocchan
16 aprile 2026 - 18:44
Il problema che ho con BYD è il prezzo della Dolphin. Vorrei una Atto 2 con la carrozzeria della Dolphin (soprattutto, il muso corto)... con la batteria della Atto 2, il tetto in vetro, ecc... A un prezzo un po' inferiore della Atto2. Altrove ci sono Dolphin Active e Dolphin Boost (che però non hanno il tetto in vetro), qua in Italia no.
Ritratto di system_error
15 aprile 2026 - 12:41
indubbiamente migliorata parecchio, ma col prezzo ancora non ci siamo...
Ritratto di alvolanaftonee
15 aprile 2026 - 13:00
4
Sempre un ferro da stiro rimane. Meglio la Golf.
Ritratto di Gordo88
15 aprile 2026 - 13:06
1
Fuori insomma sempre tozza e quel led appare un pò pacchiano.. dentro invece un bel passo avanti, finalmente via il cruscotto da scooter e finiture migliori
Ritratto di forfElt
15 aprile 2026 - 13:13
Un po' troppi tasti fisici però, forse; chi ha perso l'abitudine potrebbe smarrircisi (se non addirittura affaticarcisi). L'optimum sarebbe l'optional di un braccetto antropomorfo a comando a vocale che li vada a pigiare per te; imho chissà che non resterebbe molto richiesto...
Ritratto di Gordo88
15 aprile 2026 - 14:18
1
Eh ma ormai loro vanno solo di comandi vocali, sono così comodi..:))
Ritratto di giocchan
15 aprile 2026 - 14:31
Sembra il volante di ID.Polo, con i tasti fisici raggruppati in due blocchi "3x4" come la tastiera di un telefono d'altri tempi...
Ritratto di Flynn
15 aprile 2026 - 15:30
3
Per la gioia degli ipovedenti della plancia, che loro i tasti li azionano a memoria senza abbassare lo sguardo. Fenomeni ...
Ritratto di forfElt
15 aprile 2026 - 15:36
Vabbè, a una certa diventa pure normale come memoria geometrica/posizionale. Cioè mica le persone tipo per grattarsi la fronte = senza specchio non riuscirebbero, mancandogli il riscontro visivo... (o magari le prime volte potrebbero pure stentare, quelli un attimo meno skillati, ma poi si imparerà a una certa [onde evitare di girare con gli specchi in tasca])
Ritratto di Flynn
15 aprile 2026 - 15:52
3
Eh niente.. saro' stato sfortunato io ad essere sempre passaggero dí guidatori dlsagiati, che non sanno in un gruppetto di 5 o 6 tasti allineati a far scendere il ditino e indovinarlo al primo colpo tenedo lo sguardo fisso davanti. Che te devo di ?
Ritratto di forfElt
15 aprile 2026 - 16:11
Ozzìo, spero non gli tocchi uguale che quando cambiano marcia debbano guardare per trovare il pomello della leva e poi pure per "vedere" che marcia stanno innestando; e che quando passano il piede da acceleratore a freno pure non si ficchino con la testa sotto il volante per "guardare" dove se ne va il piede dx* :))) *Fra l'altro ho capito "ORA FINALMENTE" perché il One Pedal è tanto ben visto / agognato :)))))))))))))))
Ritratto di forfElt
15 aprile 2026 - 16:12
Ma poi pure i comandi a levetta dietro il volante!! Che fanno ogni volta si ficcano col capoccione per vedere se hanno acceso le luci o attivato il tergi? :)))))
Ritratto di Flynn
15 aprile 2026 - 17:04
3
Che alcuni comandi si azionano a memoria non lo discuto me che lo si faccia con TUTTI e' una calzata, poi fai pure il pagliaccio quanto vuoi.
Ritratto di forfElt
15 aprile 2026 - 17:20
Ma l'aberrazione, imho, è già in partenza (sul fatto dello zero frazione di secondi = male) trattandosi di valutazione relativa e non assoluta, quella da fare. Non tutti i comandi sono vocalizzabili (e, anche volendo, non sarebbe nemmeno possibile, presumo, ammettere che anche "un solo comando uno" sia mantenibile in auto senza un equivalente da pigiare (per chi non potesse vocalizzare); che sia fisico a touchscreen). Quindi nel momento in cui nasce l'esigenza di dover pigiare qualcosa = per me un qualsiasi tasto a corrispondenza fisica (ed evviva, un volta tanto posso pure aggiungere da reale utilizzatore di ambo le soluzioni, avendo il multimedia touch in auto) , dicevo un qualsiasi tasto fisico è N volte più immediato (e quindi meno distrattivo) di uno da cercare fra le schermate del touchscreen. Se quindi uno avesse difficoltà già a individuare i tasti fisici, se ne va da sé (ed è questo il vero punto in questione) che ne avrebbe beeeen più con quelli a touchscreen; ed inoltre "ma ci sono quelli vocali" parimenti non risolve (per quanto sopra). Ri-Imho ;/
Ritratto di Flynn
15 aprile 2026 - 17:31
3
L'aberrazione è scrivere di volere i tasti fisici perchè cosi non "si abbassano gli occhi dalla strada ". Punto. Poi che uno li possa preferire e che siano piu' immediati non lo metti certo in discussione di certo io, ma un minimo di onestà intellettuale (parlo in generale, non di te ) ogni tanto andrebbe usata.
Ritratto di Miti
16 aprile 2026 - 10:27
Flynn, non so se hai mai sentito della delaminazione. La delaminazione dello schermo del navigatore è un difetto estetico e funzionale che si verifica quando gli strati che compongono il display (vetro protettivo, digitalizzatore touch e pannello LCD) iniziano a separarsi. Cosa succede in seguito... effetto bolle d'aria, il ghost touching, qualità dell'immagine sbiadita. A me è successo sulla Ceed. Colpa del caldo infernale d'estate pure mettendo il parasole da marzo a novembre. In Kia ? La sostituzione del device ... 5000 euro. Cosaaaaaa, per un otto pollici ? Il sistema era inutilizzabile, faceva tutto da sé. Alla fine ho risolto in autonomia, con 100 euro di schermo nella Bay e un video di un sito francese. Io sarei assolutamente per gli schermi ma se si rappresenta il problema sui maxi schermi la cifra di sborsare quanto sarebbe? 7 ...8... 10 ???
Ritratto di 02-0xygenerator
15 aprile 2026 - 13:49
Il consumo delle gomme come va ? È migliorata o no ?
Ritratto di Miti
15 aprile 2026 - 15:05
In che senso???
Ritratto di 02-0xygenerator
16 aprile 2026 - 10:10
Consumava molto le gomme la prima generazione
Ritratto di Miti
16 aprile 2026 - 10:18
Ne sai la motivazione? Per il peso o per la meccanica?
Ritratto di 02-0xygenerator
16 aprile 2026 - 12:44
Non so. Si lamentavano di questo i possessori
Ritratto di Miti
16 aprile 2026 - 16:56
Magari erano le gomme in sé meno valide ... sulla Ceed avevo le Hankook coreano, penose , ho preso quelle cinesi... perfette.
Ritratto di Fiorinofi
16 aprile 2026 - 18:33
Il consumo maggiore delle gomme è inevitabile su tutte le BEV. Deriva dal maggior peso delle auto e dalla coppia potente e immediata che, specialmente in caso di forti accelerazioni, mette a dura prova gli pneumatici. Ovviamente gomme di qualità migliore possono avere risultati diversi, ma bisogna vedere se si privilegiano le prestazioni sportive o la durata e il confort.
Ritratto di Miti
16 aprile 2026 - 21:24
Grazie
Ritratto di 02-0xygenerator
20 aprile 2026 - 08:00
Dipende. La mia auto elettrica, la bmw i3s, pesa 1300 kg ed ha 184 cv. Le gomme le ho cambiate intorno ai 50.000 km.
Ritratto di Fiorinofi
20 aprile 2026 - 13:15
Certamente nel caso di BEV di taglia piccola, segmenti A-B, usate prevalentemente in città con uno stile di guida tranquillo si possono percorrere più km, rispetto alle BEV di segmenti superiori. Poi bisogna vedere a quanti mm del battistrada si sostituiscono. E' vero che il minimo di legge per le gomme estive è di 1,6 mm, ma con auto da minimo 2 tonnellate, 250/300 cv, accelerazioni brucianti, per sicurezza è meglio cambiare gli pneumatici intorno ai 3 mm. Da qui deriva la consuetudine di sostituirle più tempestivamente.
Ritratto di Trattoretto
15 aprile 2026 - 14:20
Mi piace. Sembra costruita con criterio. Vedremo i prezzi.
Ritratto di AZ
15 aprile 2026 - 14:28
Migliorata, ma i prezzi sono esagerati.
Ritratto di Ikke mere bil
16 aprile 2026 - 15:54
I prezzi sono in linea con altre europee, e se in Italia aumentassero i salari, portandoli come in Francia o Germania, non si direbbe quella cosa, quindi il problema e' solo dei salari inadeguati, che fa sembrare tutto molto caro (e ti capisco)
Ritratto di Giribildo
15 aprile 2026 - 14:54
La trovo migliorata rispetto al modello precedente. I prezzi sono allineati con il momento storico però bisogna vedere la dotazione offerta.
Ritratto di ALBARCA
15 aprile 2026 - 15:30
1
Prezzo folle. Auto inutile.
Ritratto di Rav
15 aprile 2026 - 15:34
4
Mi sembra decisamente migliorata dove serviva, con una linea meno a palloncino e più tesa. Direi finalmente.
Ritratto di forfElt
16 aprile 2026 - 06:59
Bisognerà vedere dal vivo, imho. La "palloncinatura" mi sa che un po' dissimulava l'effetto stretta/alta che difatti poi su altre a lei imparentate è più evidente
Ritratto di Alberto Cazzani
15 aprile 2026 - 15:50
417 km di autonomia è un po' ottimistico: 8,34 Kwh/100 km. Chi usa l'auto da 100 a 0%? In autostrada a 130km/h i consumi reali sono 20Kwh/100km sono 250 km, che si riducono a 150km nell' 80-20.
Ritratto di Euro7
15 aprile 2026 - 22:40
Ok.. ma chiedi a chi ha una auto simile da 4 anni come me.. una kia e-niro da 64kwh.. unica auto di famiglia... non tornerei Ad un catorcio a pistoni neanche se me lo regalano.. la venderei subito.. voglio "volare" coi 200cv subito e sempre disponibili.. non voglio usare i freni ma godo nel ricaricare l'auto in discesa.. posso tenere l'auto e il clima acceso anche per ore.. non c'è rumore o vibrazione.. ci ho anche dormito al Brennero d'inverno col clima a 19°c... dalla app me la climatizzo prima.. .. ma chi non le ha provate non riuscirà mai a capire i vantaggi..
Ritratto di Alberto Cazzani
15 aprile 2026 - 23:01
Non ho bisogno di chiedertelo, guido una Id.3 da quasi 3 anni e mezzo e circa 70.000 km, ed i limiti sull'autonomia li conosco bene, pur apprezzando i molti aspetti positivi. La disinfestazione sulla autonomia reale purtroppo non giova alla diffusione sulle auto elettriche.
Ritratto di Ikke mere bil
16 aprile 2026 - 15:53
Perche 20-80% ? Puoi tranquillamente ricaricare sino al 100% (se hai tempo ovviamente) quando fai viaggi, e fermarti quando sei intorno al 7%, in modo da fare meno soste. Comunque importante e' dove si usa la vettura per il 90% dei giorni : In austostrada ? Si cerca un modello con piu autonomia e migliore velocita e curva di ricarica. Su statali e urbano ? Beh, allora questa autonomia basta e avanza :-) Ciao
Ritratto di Luca F
15 aprile 2026 - 16:10
Migliora, molto, sia fuori che dentro ma non è che ci volesse tanto: mi ricordo che al lancio della prima capitai in un concessionario VW e il venditore era in imbarazzo a mostrarla... Originale il volante che riprende quello delle VW dei primissimi '80 (lo ricordo nella Passat che aveva il nonno), ma obbrobrioso il tablet appoggiato dietro senza un minimo di protezione (e troppo grande quello centrale); sembrano ben fatti i sedili, ma proprio non si riesce a ridimensionare quella specie di cassapanca al centro? E comunque da vedere se l'allestimento sia così per tutte le versioni o se (come al solito) si presenta l'allestimento migliore abbinato al prezzo "a partire da" senza specificare dove si può arrivare. Troppi "ma": è ancora meglio la Golf.
Ritratto di forfElt
15 aprile 2026 - 16:41
Dipende dalla fiscalità nazionale, come sta impostata. Dove per la Golf (1.5cc base) ti chiedessero (e succede) tipo extra 20k€ di tassa immatricolazione (che invece l'altra non paga) = invero chi non opterebbe per la id3 ???
Ritratto di Ikke mere bil
16 aprile 2026 - 15:50
Se intendi la tassa di registrazione (registreringsafgift) che in Danimarca e' bassissima per le auto elettriche, diciamo che incide molto, ma non e' l'unica cosa che ha fatto impennare la vendita, bensi un sacco di fattori come esempio l'infrastruttura, la grande quantita di offerte (nuovo e usato) e il non voler esser secondi a nessuno, ma ricordo bene che sino a poco fa, tra le auto piu vendute figuravano le Mercedes classe E, Audi A6 , BMW serie 5. Tra le piu vendute figuravano la Ford Kuga che costava oltre 52 mila € e la VW T-Roc che costava oltre 47k, quindi si, da una parte questi incentivi hanno fatto impennare le vendite, ma anche tutto il resto ha contribuito. Al 31 dicembre erano installate oltre 51 mila colonnine, quindi quasi il doppio rispetto all'anno precedente :-)
Ritratto di Allami guccini
15 aprile 2026 - 17:05
Praticamente è quasi un modello nuovo. Ma è bello vedere come VW in 7 anni gli fa 2 restyling di cui uno quasi da seconda serie mentre Alfa Romeo Lancia Maserati e Fiat, i gioiellini italici, sempre gli stessi modelli da anni buttare li.... senza Peugeot FCA sarebbe implosa su se stessa
Ritratto di forfElt
16 aprile 2026 - 06:57
In verità pare che (agli italici) li piuttosto prendano a riferimento in tal caso/frangente, se mo' pure loro iniziano a fare proto-3/4 restyling per in un modo o nell'altro spingere (come appunto gli italici) un modello a tipo 10 anni di permanenza sul mercato. Mo', prossimo step le edizioni speciali del 12° anno... :)
Ritratto di Luccichio
15 aprile 2026 - 18:23
L'esterno finalmente è carino, il prezzo per noi italiani che non scarichiamo come i tedeschi direi che è improponibile.
Ritratto di TheDoctorWho
15 aprile 2026 - 20:41
Pazzesco quanto siano ancora indietro in efficienza rispetto a Tesla.
Ritratto di forfElt
15 aprile 2026 - 20:46
Mercedes al momento pare il miglior ad avere recuperato (a pari cx, o circa). La CLA fa praticamente lo stesso WLTP della Model 3*
Ritratto di forfElt
15 aprile 2026 - 20:46
*E fra l'altro non per la questione del cambio (quello non c'entra assolutamente niente nei consumi tipo autostradali; meglio anticiparlo...). E' proprio il powertrain che oramai ha raggiunto quello dell'Americana (pare, rifacendosi agli esperti di bev della sez.commenti)
Ritratto di Ale94
15 aprile 2026 - 22:11
Orribile
Ritratto di Challenger RT
16 aprile 2026 - 00:00
Del modello precedente ne ho viste due… a Roma. Di questa nuova vedremo se se ne vedranno tre… Resta il fatto che le uniche elettriche che hanno un senso sono la Citroen Ami e la Fiat Topolino… E infatti per quelle si fa la fila in concessionario!
Ritratto di forfElt
16 aprile 2026 - 07:44
Non penso sia il nostro paese l'obiettivo. Puntano a quelli dove tipo immatricolare una Golf ti costerebbe 20k in più di extra
Ritratto di Ikke mere bil
16 aprile 2026 - 15:10
Oh mamma, solo 3 ?? Cavoli, settimana scorsa ero nel piccolo paesino di Vig, nel nord di Sjælland, e vi erano posteggiate minimo una ventina di ID.3 nelle vie cittadine. Vig ha circa 2.100 abitanti, Roma oltre 2,8 milioni, qualcosa non torna a Roma
Ritratto di ziobell0
16 aprile 2026 - 00:51
Ah beh
Ritratto di serginolatino
16 aprile 2026 - 00:59
Sembra molto più gradevole rispetto all'attuale modello, sia internamente che esternamente. I prezzi si preannunciano salati: l'articolo indica "a partire da circa 37.000 Euro".
Ritratto di Kimi
16 aprile 2026 - 07:54
Farà le solite vendite di cenerentola. A parte la model 3 che viene 37k con bonus usato di 3k che ha ben altre prestazioni ed autonomia e tutto l'eco sistema tesla ( suc, software, aggiornamenti ) a chi serve veramente spazio e guida alta c'è anche la model Y a 40k e valgono le cose dette su per la model 3. Farà la fine della bruttina che alle feste sta sempre seduta e nessuno la invita a ballare
Ritratto di forfElt
16 aprile 2026 - 07:58
Questa è molto più compatta (praticamente ingombri da utilitaria, circa), nonché più spaziosa però persino di una Passat...
Ritratto di Kimi
16 aprile 2026 - 10:17
Esatto. Unico motivo ( ingombro box e parcheggi in città) che potrebbe spingere qualcuno a preferirla ad una Tesla
Ritratto di Euro7
16 aprile 2026 - 13:56
Ok ma attenzione che se parcheggi a filo muro a casa... non puo ricaricare.. o magari devi fare co torsione e grattarti le mani sul muro.. avendo lo sportellino ricarica sulla dx.. il lato sbagliato
Ritratto di Kimi
16 aprile 2026 - 15:49
Io infatti lascio per abitudine la Y con la fiancata destra attaccata al muro e così se devo ricaricare ho tutto lo spazio sulla sinistra. Trovo innaturale avere la presa di ricarica a destra
Ritratto di Ikke mere bil
16 aprile 2026 - 15:08
In un mercato agli arbori, cio che vende di piu e' quel marchio consolidato, ma quando il mercato diventa piu maturo, le scelte ricadono sui propri gusti personali, e non sul prezzo.
Ritratto di Ikke mere bil
16 aprile 2026 - 15:06
Molto ben fatta, la preferisco rispetto al modello che e' in vendita, e penso che sara' un bel duello tra Cupra-Skoda e VW per vedere chi vendera' di piu, quindi bene VW
Ritratto di TheMatt1976
16 aprile 2026 - 20:20
Ricordo ancora quando la ID.3 fu presentata, Volkswagen organizzò nella fabbrica di Zwickau una diretta video della presentazione davanti a centinaia di personalità sedute mentre il primo modello veniva prodotto davanti ai loro occhi.
Ritratto di TheMatt1976
16 aprile 2026 - 20:24
Specifico meglio, visto che ero caduto in errore. Le persone erano sedute al Salone di Francoforte mentre in diretta streaming hanno potuto vedere la produzione a Zwickau del primo modello di ID.3: auto.everyeye.it/notizie/oggi-presentazione-volkswagen-id-3-segui-live-streaming-398481.html
Ritratto di vroomvroom
17 aprile 2026 - 15:55
a me basta dire che non la comprerei e non la comprerò.
Ritratto di Claudio Tolli
18 aprile 2026 - 23:31
Ma quindi con i modelli venduti fino ad ora, prendevano in giro i clienti? Vwagen ha senso se può offrire qualità superiore per poco prezzo in più, altrimenti non ha senso, proprio no. Conosco gente che l'ha data via appena si sono accorti che i tagliandi constavano come una bmw! Così Vwagen muore.
Ritratto di Faustino79
20 aprile 2026 - 11:18
Non vedo ragioni per preferirla a una model 3
Ritratto di AlexRosaPink
22 aprile 2026 - 13:30
Per me è imbarazzante vedere che dopo notevoli iterazioni sul prodotto, Volkwagen non sia riuscita a raggiungere lo stesso rapporto Prezzo/Autonomia delle sue auto.

VIDEO IN EVIDENZA