Provata da Voi »

Volkswagen Golf 1.4 TSI Highline DSG 160 CV 3p

Pubblicato il 24 luglio 2010 21:00

erry86 - Chivasso (TO)
MEDIA
3.76923076923
POSIZIONE DI GUIDA
4
CRUSCOTTO
4
VISIBILITà
3
COMFORT
5
MOTORE
5
RIPRESA
5
CAMBIO
5
FRENATA
4
STERZO
3
TENUTA DI STRADA
4
QUALITà PREZZO
2
DOTAZIONE
5
Chilometri percorsi in un anno:
1000
Perché l'ho comprata o provata
Volevo un'auto con il cambio automatico, la Golf era la candidata migliore! Esteticamente sembra come la serie V, ma non è così, 3 porte e con i cerchi da 18" è bellissima !
Gli interni
Gli interni sono raffinati, da auto di classe superiore, non ci hanno messo molta fantasia, ma è tutto a portata di mano, le plastiche e i tessuti sono fatti molto bene, i sedili sportivi (di serie) sono comodi e trattengono bene ma in estate fanno sudare! Ha pochi porta-oggetti, ma i comandi sono chiari, si fa in fretta a sentirsi a proprio agio.

Voto 7

Alla guida
I 160 cavalli spingono che è un piacere, è molto insonorizzata (anche troppo), dopo pochi secondi si è già al di sopra dei limiti stradali senza accorgersene. Il cambio DSG è una spettacolo, peccato che le palette dietro al volante siano troppo corte, comunque silenzioso, cambia marcia molto velocemente, senza strattoni. La tenuta (con assetto ribassato e cerchi da 18") è buona, i buchi si fanno sentire sulla schiena, ma senza disturbare troppo. I montanti posteriori riducono lo spazio visivo, consiglio i sensori di parcheggio.

Voto 9

La comprerei o ricomprerei?
L'unica pecca della Golf sono i tempi di consegna, raramente sotto ai 3 mesi. Addirittura più di 4 per la mia. Auto eccezionale, un po' cara, ma per buoni motivi, il top della categoria...
 
29 luglio 2010 18:58:26
è la mia auto preferita... sopratutto con bianca, 3 porte e con cerchi da 18 come quella della tua prova.... anche se la preferisco con il cambio manuale
29 luglio 2010 23:05:01
complimenti per la tua golf, è davvero stupenda... non a caso è il punto di riferimento nella sua categoria da più di 30 anni...
30 luglio 2010 01:06:25
stupenda? vorrei capire cosa ci trovate? qualche d'uno me lo spiega? grazie? e non venitemi a dire perchè la golf è la golf
30 luglio 2010 11:03:05
la renault megane ha fatto storia? non mi pare che se ne vedano molte in giro di megane poi... la golf, poi, è sinonimo di automobile in generale, confortevole, fatta bene, sicura, spaziosa ed anche se somiglia alle serie precedenti è sempre più bella e sportiva. in famiglia abbiamo una golf V 1.9 tdi, e ti dirò: anche se rumorosa è molto confortevole e spaziosa, ed ha un baule che ci puoi partire per 10 giorni in 3. ed in più è molto performante, dando l'impressione di avere più di 105 cavalli...poi tutti i ragazzi amano la golf, quando si parla di macchine tra amici strizzano gli occhi quando dico che ho una golf. perchè poi la gente, è disposta a spendere un po' di più per avere un macchina di qualità. mio padre, quando stava analizzando delle macchine da farsi, voleva farsi la 307 perchè rientrava di più nel suo budget... ma lo sai cosa ha pensato?? se devo farmi una macchina mi faccio una golf, perchè non sto a comprare auto ogni giorno.
30 luglio 2010 12:17:11
la Mègane no non ha fatto storia come Scènic ma bisogna anche notare che la Golf è alla 6 edizione e la Mègane è alla 3 alla prima edizione la Mègane era totalmente sconosciuta alla seconda edizione ha fatto scalpore quella linea cosi particolare e originale che ha venduto moltissimo e la terza edione si vende ma non quanto la precedente...Io tra una Golf e una Mègane non avrei dubbi ormai la 3 serie è praticamente al livello di Golf e CO...e la trovo molto più in linea con i tempi...la Golf è giusto è sempre la Golf è sempre lei dal 2004 e sinceramente mi ha stufato(anche se la reputo ancora la migliore auto di categoria e lo dico a malincuore)e poi meno male che il mito GTi è stato sfatato dal RS giudicato nettamente superiore da tutti i migliori esperti di auto...
30 luglio 2010 15:03:28
Renault basta che non fai più paragoni in cui vuoi avere ragione ? Basta, le Renault non piacciono a tutti, ok ? Mettiti l'anima in pace !
30 luglio 2010 15:38:42
Magari potessi comprarmi o avere l'onore di lavorare per Renault in un concessionario!
30 luglio 2010 16:02:54
non penso proprio che la renault seconda seria abbia venduto molto... in giro io ne vedo pochissime e se ne avessi la possibilità ti mostrerei come la golf era(ed è) l'auto più venduta d'europa in quei tempi, e non solo perchè porta quel nome. e poi, accidenti, se vende come una forsennata da 30 anni e dispari, ci sarà un motivo! non c'è giornata in cui non vedo passare per strada una golf VI serie...e poi dove hai visto che la scenic ha fatto storia non lo so...e poi, per me, le macchine troppo fantasiose e strane, tendono a mostrare maggiormente la loro età dopo un po' di tempo... guarda la golf, invece, sempre al passo con i tempi come linea senza soluzione futuristiche e piace quasi a tutti...e poi... dimmi tu per ora quante megane rs hai visto per strada fino ad oggi... io nessuna e di gti ne avrò viste quasi una decina
30 luglio 2010 16:18:47
secondo te perchè vedi più gti delle r.s? una gti secondo te obbiettivamente è più bella della Mègane coupè R.S?vedrai quando uscirà la gordini...300 cv o 275 che siano sarà una vera bomba altro che r32 o gti!IN OGNI CASO ti ridico e confermo che la Mègane seconda serie ha venduto un tantissimo!!! i tratti della futura Mègane 4 sono stati anticipati dalla Dezir...nemmeno quella ti piace?
31 luglio 2010 09:06:18
poi piantiamola di dire che l'rs asfalta la gti..ho visto il video al ring sia della r.s che della gti..la prima gira in 8,28 la seconda in 8.34(40 cv in meno e assetto più confortevole).. ora ditemi se per girare 6 secondi più forte in pista su un circuito di 14 e rotti chilometri bisogna prendersi un kart al posto di una vettura. per chi non fosse contento poi c'è la prova su auto.it che si ne parla un gran bene,ma ne evidenzia anche i difetti. Se poi andiamo a toccare il tasto rivendibilità voglio vedere chi ha il coraggio di dire che l'r.s è un'auto rivendibile quanto un gti
30 luglio 2010 14:57:52
concordo in toto cn te Renault,nn capisco cos'abbia di cosi bello codesta auto,linea fredda dal 1974.. ho provato quella di un collega 1.9 tdi e devo dire che la trovo inferiore alla mia Bravo,forse ha solo le plastiche migliori x il resto è un auto come tante... acquistata solo x il nome che ha appiccicato sul portellone posteriore
30 luglio 2010 15:36:43
scusa il gioco di parole ma BRAVO BRAVO EMOTION finalmente uno che ha aperto gli occhi!! basta questa cosa del mito golf deve finire!!
30 luglio 2010 15:48:10
con RENAULT e bravoemotion, e poi io vedo molte Mégane terza serie a differenza della golf, forse non ci faccio caso perché è sempre la stessa XDXD
30 luglio 2010 16:09:35
è un pò che mi batto sul fatto che la golf nn ha nulla in più delle altre.. a mio avviso le 3 segmento C migliori del momento sono (in ordine alfabetico) ASTRA. BRAVO e MEGANE
31 luglio 2010 07:15:34
PIENAMENTE CON BRAVOEMOTION, il mito golf DEVE cessare d'esistere, la golf esclusa la prima versione quella squadrata è solo la replica della precedente! Secondo me la classifica attuale delle belle auto è ASTRA, MEGANE E BRAVO!
31 luglio 2010 08:50:43
pazienza per l'astra e megane che possono piacere o no,ma la bravo medaglia d'argento??se la golf è la regina del segmento da anni ci sarà un perchè che và aldilà del marchio sul portellone.. Tutti quelli che scrivono male di una golf,o non l'hanno mai guidata o la vorrebbero ma non possono permettersela.
31 luglio 2010 12:02:18
secondo me non è tanto permettersela o meno, un' auto può piacere o meno ovviamente ed è giusto che ognuno abbia il proprio gusto...indiscutibilmente comunque la golf è la regina del segmento e ne va preso atto, non c'è bravo, astra o focus che tengano, punto e stop.
6 agosto 2010 18:29:03
ma la volete piantare con queste lagne?!?!?!?!?! io ho sempre ritenuto la golf una grande macchina, questo perchè non c'era nessuna macchina in grado di tenerle testa, ed è per questo k è nato il ito golf!!!! ma oggi i tempi sono cambiati!!!! adesso ritengo che l'auto migliore della categoria "golf" sia la nuova opel astra. ogni auto ha i suoi pregi: la golf ha una qualità di costruzione impeccabile, d'altra parte è una VW; la bravo ha dei motori che fanno paura, come del resto tutti i motori FIAT; la megane ha una linea molto interessante e via dicendo, anche se preferisco lo stile alfa a quello renault!!!! l'auto perfetta dovrebbe avere i motori fiat, la linea alfa e qualità vw!!!!!!!!!!
6 agosto 2010 19:00:03
così la linea sarebbe sportiva per 2 anni poi invecchierebbe nel giro di 2 secondi( se ti ricordi la migliore alfa degli ultimi 20 anni ovvero la 147 l'ha disegnata un certo da silva passato al gruppo audi,vw)motori fiat delle bombe sì....a orologeria!!!a parte gli scherzi sono 2 anni di fila che il tsi vince il titolo di motore dell'anno quindi sui motori proprio non ce ne stà.i nuovi multiair sono senz'altro dei buoni motori ma ancora un gradino sotto. Ogni auto poi è giudicabile individualmente,di conseguenza ognuno può dire ciò che vuole,a mio avviso la vw è riuscita a mettere insieme un mix vincente di elementi tale da rendere la golf regina indiscussa nel suo segmento.(numeri alla mano e non aria fritta)
6 agosto 2010 21:58:49
io conosco walter da silva, e chi sa perchè la vw è diventato anche socio maggioritario dell'italdesign......... forse perchè la casa di wolfsburg si è resa conto che lo stile alfa, che non solo portava le firme di walter da silva , ma anche di giorgetto giugiaro (vedi 159), il quale è d'altra parte il presidente dell'italdesign, è uno dei migliori che esista.... o meglio, che lo stile italiano è meglio di quello tedesco. io non ho detto che la golf non mi piace, tutt'altro: posso dire che è un'auto favolosa perchè l'ho guidata dal momento che ce l'ha mio zio..... anzi, io da tempo guido una golf, perchè l'auto di mio padre è un'octavia del 2005 e, come saprai, la scocca e i motori sono gli stessi di una golf. all'italia sono rimasti solo pininfarina, che disegna le ferrari, e la zagato, storico marchio creatore di prototipi........... io mi farei delle domande sul perchè la vw ammiri tanto l'italia.....
6 agosto 2010 22:11:04
... è di Lecco, mica Brasiliano!!!!
6 agosto 2010 23:08:20
ho sbagliato pulsante me ne sono accorto un pò tardi =P
31 luglio 2010 23:41:47
La Golf ha una linea semplice e pulita (non banale come qualcuno dice!) che può piacere a tutti e che non passa mai di moda.... poi ha un'ampia gamma di ottimi motori, un'ottima affidabilità, una buona qualità, si svaluta meno rispetto alle concorrenti, ha immagine... la Golf è un gradino sopra alla megane!
1 agosto 2010 02:10:12
condivido pienamente quello che hai scritto, questi sono dei dati di fatto che possiamo riscontrare tutti, basta solo mettersi la coscienza in pace...vero renault?
30 luglio 2010 10:41:41
penso che questa sia la prova piu corta di tutto il sito!!
30 luglio 2010 12:25:40
La Golf è un'auto solida, affidabile, curata e carismatica...vale tutti soldi...che poi facendo due conti, la differenza di prezzo con le rivali non è esorbitante... fortunatamente la gente capisc eche spendere 5000 € in più e portarsi a casa un VW GOLF è la scelta migliore piuttosto che prender eper 5000 € in meno una fiat bravo.. mio padre ha avuto 3 golf una dopo l'altra (2 della prima serie quella con 2 fari anteriori e una della seconda serie con 4 fari) e non ha mai e dico mai avuto un problema, mio fratello Golf IV e poi Golf V tanto è stato soddisfatto...sta pensando adirittura fra un annetto di prendere la VI... so che sembra un afrase fatta ma "la Golf è la Golf", la Golf piace e questo non dovrebbe far rosicare d'invidia i possessori di altre auto ne tanto meno le altre case automobilistiche ma anzi, fare in modo di capire il segreto della Golf e cercare in qualche modo di rendere i propri prodotti simili a questa, che è il punto di riferimento. Ho preso da poco una Evo e mi sto gia chidendo come mai non aspettato qualche mese in modo da mettere via qualche soldino in piu e prendere una Golf, magari km0. è inutile domandarsi il perchè di tanto successo, ce l'ha e basta.
30 luglio 2010 12:40:06
sinceramente 5000 euro sono un bel gruzzoletto! con i soldi di una golf mi risco a permettere una Scènic X-mod Luxe cioè la full-opzional 1.5 dci e ti garantisco che ne parlano benissimo in quanto ad affidabilità di questo motore... anzi io ho una Scènic 1.9 Dci e in 6 anni di servizio non ha mai avuto nulla... si la golf è sempre la golf ma le rivali qualitativamente si stanno avvicinando molto e riescono a mantenere un prezzo decisamente più basso...staremo a vedere fra qualche anno con una Mègane 4 o 5 cosa accadrà...
30 luglio 2010 16:06:54
è la stessa cosa che ha fatto mio padre: ha preferito spendere un po' di più ma farsi una macchina con la "M" maiuscola che una macchina che costa meno ma non ti da delle soddisfazioni, pur trovandoti bene
30 luglio 2010 16:20:42
ne riparleremo quando il prossimo9 anno prenderò la Mègane Coupè se non mi darà più soddisfazioni o più sguardi di una golf!
30 luglio 2010 14:13:35
credo che la renault proponga delle ottime auto, come la megane... ma tra megane e golf sceglierei la seconda a occhi chiusi... la vw ha venduto circa 30 milioni di golf in tutto il mondo da più di 30 anni...la renault quante megane ha venduto finora? a parte l'ultima serie, che sta riscuotendo un discreto successo ( peraltro meritato perchè come ho già detto è una buona auto) le due serie precedenti (soprattutto la prima) hanno rappresentato un flop clamoroso in termini di vendite... ci sarà o no un perchè del successo della golf? io credo di sì, poichè basta dire golf e ti viene in mente un' auto che è garanzia di affidabilità e di tenuta del valore nel tempo... poi esistono auto come megane e astra che possono rappresentare una valida alternativa, ma golf è stata ed è tuttora il punto di riferimento... mio padre ha avuto una golf seconda serie, l'ha tenuta 18 anni e non gli ha mai dato problemi
30 luglio 2010 16:26:52
anche la Clio di mia moglie ha 15 anni e non ci ha mai lasciati a piedi !! CHE MACCHINA!!
30 luglio 2010 15:00:36
ma una prova penosa . Facevi bene a non scrivere niente ! Voto : 0,5
30 luglio 2010 16:19:33
chi critica la GOLF è perche non puo permettersi (ed è geloso) una golf!!!!!!!!!!!!!!e non sono un appasionato della golf ma non si nega evidenzia, golf insieme a giulietta serie 1 e a3 sono le migliori del segmento!!!!!!!!! la peggiore è sicuramente la bravo!!!!!!!!!!
30 luglio 2010 16:25:40
IO quindi che guido una misera Scènic 1.9Dci pagata nel 2004 26.500 euro non potre permettermi una Golf? siiii come no...hai ragione...il prossimo anno sarà il momento di cambiarla e mi rivolgerò di nuovo per la 8 volta nella mia vita ad un concessionario Renault per una Mègane Coupè!
30 luglio 2010 22:07:41
allora innanzitutto il mio riferimento è generico, non riferito a te , ma molti in questo sito non sono obiettivi, quindi criticano a volte anche per gelosia, poi si avrai pagato 26 la tua scenic, ma sono 2 auto diverse, e comunque una golf plus è molto piu costosa della tua scenic!!!!!!!!!cosi come la golf berlina è piu costosa della megane!!!!!bada che non critico renault, ma parlo solo per obiettivita e coerenza! non si puo negare evidenzia !!!!!
31 luglio 2010 08:58:15
26500€ per una megane scenic...UN Affarone..e poi dici che la golf è cara..non so se ti rendi conto della differenza interna che c'è tra una golf e una scenic dello stesso anno..a mio avviso comunque continua a comprare renault..contento te,contenti tutti.
31 luglio 2010 14:33:33
scusami eh ma reputo la mia Scènic all'altezza del confronto con la Golf...l'interno è strapieno di tecnologia sicuramente più di una golf del 2004 e soprattutto bello da vedere è comoda affidabilissima e vabbè come tutte le Renault sicura...la linea ancora dopo 6 anni la trovo ancora originalissima e attuale e dimmi ciò che vuoi ma c'è ancora qualche d'uno che quando passo si gira...leggi e commenta la prova della mia Scènic...sarei contento di sapere ciò che pensi della mia auto...
31 luglio 2010 16:06:43
potresti elencarmi tutta la tecnologia che ha la tua renault rispetto ad una golf dello stesso anno? è solo una curiosità.
31 luglio 2010 16:27:49
ho letto la tua prova...senza offese,io non ti conosco,sarai senz'altro una brava persona,ma veder scritto che quando passi per strada con una scenic del 2004 e la gente si gira a guardarti scusa tanto, mi fai tenerezza... poi sarà per te la più bella auto del mondo,non ti avrà mai lasciato a piedi,comodissima,bellissima tutto quanto...sull'affidabilità io non discuto..sugli interni mi spiace ma la renault è ancora indietro rispetto alle tedesche(non lo dico solo io,ma tutte le riviste). e Scusami ancora,ma parlarmi di supertecnologia quando l'unica cosa in più di tecnologico della volkswagen è l'accensione senza chiave...mi viene un pò da ridere.
31 luglio 2010 19:41:52
guarda non devo fare tenerezza a nessuno...io ti ho detto che ancora alcune persone forse attratto dal muso molto riuscito o dai fanali allo xeno molto vistosi ti riconfermo che restano a guardare...in quanto a teconologia volevi sapere i dispositivi che ho a bordo? bene allora il primo è il sistema di accesso senza chiave il secondo è il freno di stazionamento elettronico(freno a mano) il terzo è il sensore che rileva la pressione dei pneomatici il terzo può essere perchè no l'esp e l'asr accensione a pulsante il sistema di accensione automatico di luci e tergicristalli tutti dispositivi che una golf del 2004 non aveva nemmeno a pagamento..poi ok gli interni saranno più qualitativamente parlando elevati ma che brutti!! come dico sempre anche l'occhio vuole la sua parte!
31 luglio 2010 20:01:26
mah
non vorrei deluderti ma l'unica cosa di tecnologico è il freno e l'avviamento...tutto il resto l'aveva anche la volkswagen..se proprio devo considerare qualcosa di tecnologico guarderei piuttosto i motori tedeschi e i cambi automatici dsg migliorati negli anni... poi che renault faccia auto innovative e sicure sono il primo ad alzare le mani,ma creare delle linee futuristiche non vuol dire creare per forza linee belle... Dalla tua prova inoltre emergono plastiche consumate,braccioli lisi,scricchiolii dal tetto,etcc..ma tu passi su tutto come se nulla fosse..non mi sembri molto imparziale..ancora meno quelli che si riempieno la bocca sparlando di golf e poi escono fuori con la fiat bravo.. più che con la golf comunque dovresti confrontarla con la touran vista la categoria dell'auto. Il fatto che per 6 anni non ti ha mai lasciato a piedi vuol dire che come affidabilità ci siamo,non so se bravoemotion riesca in tale impresa :-)..
31 luglio 2010 21:20:20
già con questa risposta ci siamo ma con quella di prima che ti faccio tenerezza mi hai fatto proprio imbestialire XD ... apparte tutto sò anche io di non avere l'auto più bella del mondo e soprattutto con i migliori interni ma mi piace ancora molto e per mè questo è un fattore fondamentale sai perchè?perchè prima avevo una Renault Scènic 1 restyling e l'ho tenuta 4 anni dal 2000 al 2004 non vedevo l'ora di darla via la linea mi aveva stancato dopo 1 anno e mezzo la vedevo vecchia e la vedevo piena di difetti...questa di adesso invece mi piace da impazzire e mi rendo conto in certi casi magari di avere del prosciutto sugli occhi ma sono un grande appassionato di Renault e su quest'auto ci ho messo il cuore e nessuno me la deve toccare...
30 luglio 2010 17:04:57
tu stai zitto va che giri cn una 146 quindi sei l'ultimo che deve parlare in questa discussione
30 luglio 2010 17:33:03
scusa chi è che gira con una 146?
30 luglio 2010 19:52:22
Mi sa che si conoscono dal vivo... Mah... Cmq non è riferito a te.
30 luglio 2010 23:18:17
Renault il tizio che gira in 146 é il signor Condor 1.. poi la mena sempre cn le 4 auto in Famiglia,ma lui usa sempre il catorcio 146 per giunta tunizzato..vorrei vedere propio come ha conciato quella macchina..che già da normale fa schifo
30 luglio 2010 22:10:55
in famiglia abbiamo 4 auto tra cui come ho detto una 159(vera auto), poi alla mia eta considerato che molti miei coetanei la macchina non ce lhanno ho hanno una panda , una 146 full optional come la mia è un ottima auto per essere la prima!!!!!!!!piuttosto tu con quel coso emotion no puoi parlare!!!!aahahahahaha e guarda caso critichi le golf, auto piu costosa e migliore della tua bravo!!! chi sa perche la critichi!!! da che sentimento sarai mosso ???????? gelosia????????'effetivamente la golf costa molto piu della bravo, che spesso si trova a km0 in offerta a super prezzi!!!
30 luglio 2010 23:24:43
ti ho gia detto una volta che oltre alla mia Bravo personale guido anche quella colorata di blu cn scritto sulle fiancate 112 quindi nn tirare la corda o passi un brutto quarto d'ora ci sto un attimo a vedere da dove scrivi e chi sei.. già in un altra recensione hai scritto cose tali da farti strappare la patente.. poi io fossi un neo patentato preferirei 10mila volta una nuova panda o una twingo ma mai una 146 auto ormai superata e priva di sicurezza e per lo più cn una linea paragonabile ad un Arna...
30 luglio 2010 20:31:46
mamma mia, ma c'è ancora gente che discute sulla qualità della golf? Capisco che non vi possa piacere e forse io sono di parte visto che ho la stessa della recensione solo con il 122 cv, ma ci rendiamo conto che è un' auto con il telaio di un' audi a3 (quindi di un segmento superiore), il motore è da anni il vincitore di engine of the year quindi silenzio, il cambio dsg è in vendita da 6 anni su quest' auto è in renault non ci sono ancora arrivati...poi vogliamo parlare delle vendite? capisco che in renault siano bravi a fare i monovolumi et simili ma la golf è la regina di questo segmento per i diversi motivi che ho elencato...ne aggiungo altri? Visibilità e abitabilità più che buone anche dietro (contrariamente alla megane e alla maggiorparte delle concorrenti), silenziosità da vettura superiore e stessa cosa per gli interni, il cruscotto è in plastica morbida, capienza del bagaliaio ottima come il comfort di marcia...
30 luglio 2010 22:10:42
Ottimi motori benzina, molto migliori di diesel, che con il passaggio del iniettore-pompa al common-rail hanno perso un'pò di smalto. L'esatto contrario di quando era in produzione la mitica quarta serie, la migliore in quanto di stile e qualità.