PRIMO CONTATTO

Nissan Qashqai: una buona “iniezione” di comfort

Il leggero aggiornamento della Nissan Qashqai ne ha reso ancora più accogliente l’abitacolo; le sospensioni assorbono meglio le buche e lo sterzo è più preciso. La maneggevolezza, però, non è ancora il massimo.

15 giugno 2017
  • Prezzo (al momento del test)

    € 35.000
  • Consumo medio

    21,3 km/l
  • Emissioni di CO2

    122 grammi/km
  • Euro

    6
Nissan Qashqai
Nissan Qashqai 1.6 dCi Tekna Xtronic
Appuntamento fine estate

Da settembre 2017 la Nissan Qashqai sarà disponibile in un nuovo modello aggiornato (a partire da 20.950 euro per la 1.2 a benzina da 116 CV). Gli interventi apportati dalla casa migliorano ulteriormente alcune caratteristiche di questa crossover media, tra cui il comfort: l’abitacolo ha un’insonorizzazione più efficace, i sedili presentano un’inedita imbottitura (con una particolare attenzione per il supporto laterale e lombare) e la taratura delle sospensioni è stata rivista. Peccato che, con l’occasione, non si sia stato aggiunto almeno un portaoggetti refrigerato, che in un’auto da famiglia può tornare utile. Altra novità, il ricco allestimento Tekna+ (invariati gli altri, al pari dei motori con potenze comprese fra 116 e 163 CV) che, oltre al tetto panoramico e agli aiuti alla guida (tra i quali l’avviso di salto corsia), di serie offre un nuovo impianto audio Bose con otto altoparlanti (buona la resa acustica che abbiamo apprezzato nel test) e un altrettanto inedito rivestimento in morbida pelle nappa per i sedili, che aggiunge quel tocco di eleganza che mancava all’abitacolo (sempre spazioso e pratico, ma non molto originale). Con questo allestimento, per la Nissan Qashqai 1.6 dCi Xtronic Tekna+ del test è prevedibile un prezzo di circa 35.000 euro. Va detto che anche le versioni meno costose offrono di serie un equipaggiamento completo, con Bluetooth, “clima”, cruise control e radio Dab. 

Va (quasi) da sola

Dal punto di vista estetico, le modifiche alla Nissan Qashqai si concentrano soprattutto nel frontale, più massiccio e dominato dall’andamento a “V” della cornice cromata nella mascherina che si prolunga nella zona centrale di colore nero del paraurti. Differenti anche le luci diurne a led nei fari, più sottili, e i fendinebbia, non più tondeggianti (e maggiormente esposti agli urti). Nella parte posteriore spiccano il diverso paraurti, con elementi tipo alluminio nella zona inferiore, e i fanali con luci a led e parte centrale brunita anziché bianca. Slitta, invece, a primavera 2018 la disponibilità del sistema di guida semi-autonoma ProPilot (premendo un tasto sul volante, l’auto gestisce da sola sterzo, freni e acceleratore): un bell’aiuto in autostrada o nelle code. 

Preferisce il relax

Nella guida, rispetto alla precedente Nissan Qashqai 1.6 dCi Xtronic (leggi qui il primo contatto) il modello rinnovato presenta significative differenze. A partire dal comfort: i fruscii aerodinamici risultano meno avvertibili e l’assorbimento delle sconnessioni è più efficace (anche transitando su dossi o buche gli ammortizzatori posteriori rispondono in maniera meno secca). Lo sterzo (nuovo, e meglio impugnabile, anche il volante, con la parte inferiore della corona schiacciata) è sempre leggero, ma ora anche più preciso. Non altrettanto apprezzabile è l’affinamento dell’assetto. A parità di misura di pneumatici (225/45 R 19) rispetto alla precedente Nissan Qashqai 1.6 dCi Xtronic, e nonostante le barre antirollio di maggiori dimensioni, l’agilità del nuovo modello lascia a desiderare: nelle curve prese con brio emergono un rollio accentuato e un marcato sottosterzo (la tendenza dell’avantreno ad allargare la traiettoria). Ciononostante, la Nissan Qashqai resta un’auto sicura, con un’elevata tenuta di strada, solo più adatta una guida rilassata che brillante. Una caratteristica evidenziata anche dall’accoppiata fra il 1.6 turbodiesel (131 CV) e il cambio automatico a variazione continua di rapporto (CVT): sono fluidi nel funzionamento (verosimili gli 11,1 secondi dichiarati per lo “0-100” e i 183 km/h di velocità massima), ma quanto prontezza oggi ci si aspetterebbe qualcosa di più. Non eccezionale il consumo rilevato dal computer di bordo nel corso del test su strade tortuose (affrontate con piglio brioso): circa 14 km/l (a fronte dei 21,3 km/l dichiarati).

Secondo noi

Pregi.
> Comfort. È ancora migliore di quello della precedente Nissan Qashqai.
> Dotazione. Di serie c’è praticamente tutto.
> Sterzo. Offre quella precisione che prima gli mancava.

Difetti
> Agilità. L’auto non è… una gazzella fra le curve.
> Prontezza. Motore e cambio non sono così rapidi nel rispondere ai comandi.
> Vani. Ne manca almeno uno refrigerato.

SCHEDA TECNICA
Carburante gasolio
Cilindrata cm3 1598
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 96 (131)/4000 giri
Coppia max Nm/giri 320/1750
Emissione di CO2 grammi/km 122
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 6 (automatico CVT) + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi
Freni posteriori dischi
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 183
Accelerazione 0-100 km/h (s) 11,1
Consumo medio (km/l) 21,3
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 438/181/159
Passo cm 265
Peso in ordine di marcia kg 1349
Capacità bagagliaio litri 430/1533
Pneumatici (di serie) 225/45 R19
Nissan Qashqai
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
93
104
66
33
33
VOTO MEDIO
3,6
3.580545
329
Aggiungi un commento
Ritratto di AMG
15 giugno 2017 - 16:50
Frontale assolutamente pesantissimo, che riesce a rovinare completamente un modello gradevole e valido nonostante l'inspiegabile aumento significativo di prezzo nel corso delle varie generazioni... Ad ogni modo, adesso non si può proprio vedere. Unica nota positiva il nuovo volante, bellissimo, della Nissan
Ritratto di xtom
16 giugno 2017 - 16:48
Concordo, la cosa più brutta dei modelli precedenti era il volante ed hanno rimediato, ma di generazione in generazione la Qashqai è inspiegabilmente peggiorata a livello di design, sempre più giapponese, spigolosa e carica. Peccato.
Ritratto di AMG
16 giugno 2017 - 18:20
Esattamente
Ritratto di Fr4ncesco
15 giugno 2017 - 20:00
Auto che ho apprezzato per la spaziosità interna e per la linea movimentata ma anche sobria. Attenendosi al suo scopo fa il suo dovere, se ci cercano altre caratteristiche ci sono modelli meno comodi ma dalla guida più appagante.
Ritratto di Dirk
15 giugno 2017 - 22:16
Notevole passo in avanti sia internamente sia esternamente. Volante scopiazzato comunque. Voto 6 --
Ritratto di Moreno1999
15 giugno 2017 - 22:26
3
Auto dalle finiture molto molto approssimative e dai materiali decisamente migliorabili. Non ci vedo qualità giapponese sinceramente... Per il resto, linea non brutta (anche se il nuovo muso non c'entra niente col resto) ma prezzo esagerato, sia per contenuti, che per qualità
Ritratto di LOL25
15 giugno 2017 - 23:55
è vero, la Qashqai è tutto fumo e niente arrosto, a prima vista può sembrare un'auto di alto livello, ma una volta avuta e guidata ci si rende conto di quanto sia costruita con materiali economici. Ho avuto la prima serie, sterzo inesistente, tenuta di strada molto scarsa, qualità delle plastiche interne a livello delle auto sovietiche, infiltrazioni d'acqua. L'unica Nissan che comprerei mai è la GT-R, il resto è robaccia Renault rimarchiata
Ritratto di Fr4ncesco
16 giugno 2017 - 00:55
Effettivamente le Nissan mi sembrano più auto francesi che giapponesi.
Ritratto di Thomas Thtp
19 giugno 2017 - 11:51
10
Da quando la qualità delle auto giapponesi è da riferimento? No, perché quando sali su una Toyota e tocchi qualunque parte degli interni poco ci manca che ti rimanga in mano e Subaru, Mitsubishi o Suzuki durante la marcia scricchiolano peggio di un furgone degli anni '80...
Ritratto di Moreno1999
19 giugno 2017 - 12:00
3
Ah io non so su quali giapponesi tu sia salito sinceramente. Due mazda, una di 13 anni con 190.000 km e sfruttata al 200% intatta come il primo giorno, l'altra più moderna che è fatta meglio di una tedesca. E sinceramente non ho mai visto una Toyota o Subaru (o tantomeno Honda) che scricchiolasse, solo le ultime Nissan che sembrano assemblate con il patafix
Pagine