PRIMO CONTATTO

Nissan Qashqai: cattiva da ferma, docile su strada

Tutta nuova, la crossover giapponese si ripresenta con un aspetto più muscoloso e dinamico. Con il 1.6 turbodiesel da 130 CV il brio non le manca, ma resta una confortevole e spaziosa auto da famiglia. Migliorabile lo sterzo.

24 gennaio 2014
  • Prezzo (al momento del test)

    € 29.890
  • Consumo medio

    22,7 km/l
  • Emissioni di CO2

    115 grammi/km
  • Euro

    5
Nissan Qashqai
Nissan Qashqai 1.6 dCi Tekna 2WD
Volta pagina
 
Della precedente Nissan Qashqai è rimasto soltanto il nome. Il nuovo modello, costruito su un’inedita piattaforma condivisa con la Renault, è più lungo di cinque centimetri (438 cm anziché 433); diverso anche l’aspetto che, più elaborato, possente e con vistosi parafanghi, segna un cambio di rotta rispetto alla sobrietà della vecchia versione. Il piglio è assai dinamico, anche se la nuova Nissan Qashqai resta una comoda e pratica crossover. La nuova Nissan Qashqai è proposta con il 1.2 turbo a benzina da 116 CV e con due unità a gasolio: il 1.5 con 116 cavalli e il 1.6 da 131, disponibile anche con il cambio a variazione continua di rapporto (1.500 euro), come nella vettura del test. Solo la più potente può avere la trazione integrale. La prossima estate, infine, dovrebbe aggiungersi il 1.6 turbo a benzina da 163 CV.
 
La “base” è già completa
 
In vendita dal 2 febbraio 2014, la nuova Nissan Qashqai ha prezzi compresi fra i 19.990 euro della DIG-T 115 Visia a benzina (di serie ha sei airbag, climatizzatore manuale, cruise control, luci diurne a led, radio con lettore di cd, Bluetooth e presa Usb, retrovisori a regolazione elettrica e sbrinabili) e i 31.890 euro della dCi 130 4WD Tekna, che aggiunge i cerchi in lega di 19”, il navigatore, i rivestimenti parzialmente in pelle, oltre al Nissan Safety Pack. Quest’ultimo include utili sistemi di aiuto alla guida, come quello che riproduce nel cruscotto i segnali stradali, l’avvisatore di cambio involontario della corsia, la frenata automatica per evitare tamponamenti e i sensori di distanza anteriori e posteriori (indispensabili, vista la scarsa visibilità nelle “retro”). Per 690 euro si può avere anche il Nissan Driver Assist, il dispositivo che avvisa del sopraggiungere di un veicolo, della presenza di oggetti in movimento dietro l’auto nelle retromarce e che, se rileva segni di stanchezza del guidatore, lo avvisa per prevenire “colpi di sonno”. Questo pacchetto è di serie per la dCi 130 4WD Premier Limited Edition a gasolio (32.970 euro), la ricca versione di lancio prodotta in 2007 esemplari (per celebrare l’anno del debutto della prima Nissan Qashqai).
 
Arie “da grande”
 
Nello spazioso (anche per chi siede dietro) e confortevole abitacolo della Nissan Qashqai spicca la nuova plancia. Un bel passo avanti rispetto a quella, molto semplice, della precedente Nissan Qashqai: dà l’impressione di essere a bordo di una vettura di categoria superiore ed è impreziosita dalla luce soffusa di colore arancione (di serie, tranne che nella Visia) intorno alla leva del cambio. Bene anche la posizione di guida (comoda e ben regolabile) e il cruscotto, di facile lettura (specie lo schermo di 5” del computer di bordo). Resta il limite, comune a molte auto, del volante troppo affollato di tasti; mentre la disponibilità di portaoggetti è apprezzabile, ma non da record. Il pratico e capiente (430 litri con i cinque posti in uso) baule della Nissan Qashqai ha il doppio fondo (può ospitare la cappelliera quando non serve) e il pavimento amovibile, diviso in due parti che si possono capovolgere: un lato è in moquette, l’altro in materiale facilmente lavabile (utile quando si caricano oggetti sporchi). Inoltre, l’elemento più esterno del pavimento può essere fissato in verticale per bloccare i bagagli più piccoli (per esempio, una coppia di trolley), evitando così che scivolino a ogni curva. 
 
Soprattutto facile
 
Su strada la Nissan Qashqai infonde sicurezza. Nonostante sia piuttosto alta da terra, il rollio non è eccessivo; le sospensioni piuttosto dure (ma non tanto da penalizzare il comfort), assieme alle “maxi gomme” 225/45 R 19, garantiscono un’elevata tenuta di strada. Pur senza essere “nervoso”, il 1.6 diesel da 130 CV (ben insonorizzato) risponde con prontezza ai comandi, coadiuvato dal rinnovato cambio a variazione continua di rapporto CVT. Quest’ultimo è abbastanza veloce (ha anche la modalità manuale) e non dà luogo a quella fastidiosa sensazione di “fuorigiri continuo” piuttosto ricorrente in queste trasmissioni. Il buon tempo dichiarato per lo “0-100” (11,1 secondi) ci è sembrato (come la velocità massima, di 183 km/h) alla portata dell’auto: che, nel corso del test, secondo il computer di bordo ha percorso in media 15 km/l.
 
Peccato quei fruscii
 
Pur con un certo sottosterzo (la tendenza del muso ad allargare la traiettoria in curva), nei percorsi tortuosi la Nissan Qashqai se la cava bene. A voler guardare, lo sterzo non è un campione di precisione e, selezionando le due modalità (normale e sportiva), la sua risposta non varia granché. A sua agio anche in autostrada, la Nissan Qashqai offre un notevole comfort, solo in parte limitato dai fruscii aerodinamici provenienti dalla zona dei montanti anteriori del tetto.
 
Secondo noi
 
Pregi
> Dotazione di scurezza. Di serie o a pagamento, sono proposti tutti i più recenti sistemi di aiuto alla guida.
> Spazio. Abbondante sia per le persone sia per i bagagli.
> Tenuta di strada. Sempre elevata.
 
Difetti
> Rumore. Oltrepassati i 100 km/h i fruscii aerodinamici si fanno evidenti. 
> Sterzo. Gli si può imputare solo una precisione non da encomio.
> Visibilità. La forma della parte posteriore fa vedere poco.
SCHEDA TECNICA
Cilindrata cm3 1598
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 96 (130)/4000 giri
Coppia max Nm/giri 320/1750
Emissione di CO2 grammi/km 115
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio automatico (CVT) + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi
Freni posteriori dischi
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 437/181/159
Passo cm 156
Peso in ordine di marcia kg (min-mx) 1461-1577
Capacità bagagliaio litri -
Pneumatici (di serie) 225/45 R19

 

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Ritratto di Sprint105
24 gennaio 2014 - 16:52
non amo i crossover, ma questo mi sembra riuscito
Ritratto di Veloce
25 gennaio 2014 - 12:35
ma la prima impressione è che i prezzi siano lievitati parecchio...
Ritratto di attila80
26 gennaio 2014 - 19:00
il prezzo è alto
Ritratto di attila80
26 gennaio 2014 - 19:00
il prezzo è alto
Ritratto di samunissan
31 gennaio 2014 - 14:53
il prezzo esposto su questa prova è il prezzo della versione full. se consideriamo una versione intermedia come l'accenta presumo che non dovrebbe superare i 24000euro contro i 23550 della versione precedente....il prezzo d'attacco poi è basso 19900 contr i 18900 della versione precedente sensa considerare che la dotazione di serie è molto più ricca
Ritratto di juvefc87
24 gennaio 2014 - 17:23
profilo sportivissimo, dentro molto migliorata, complimenti! solo non capisci se vuole diventare premium o rimanere accessibile a molti..
Ritratto di napolmen
24 gennaio 2014 - 17:32
..se non riuscitissima!!!! appioppato il vecchio 1.5d alla mercedes..il nuovo diesel e' ottimo
Ritratto di PariTheBest93
24 gennaio 2014 - 17:32
3
A parte che nel titolo mancano le virgolette iniziali a CATTIVA", l'auto, almeno in foto, non mi convince, mentre trovo riusciti gli interni e la plancia... Il cambio CVT mi sembra sia la prima volta venga montato su un diesel, evidentemente l'ultima generazione può sopportare l'elevata coppia tipica di questi motori!
Ritratto di PariTheBest93
25 gennaio 2014 - 11:09
3
Ora "CATTIVA" non ha più alcuna virgoletta...
Ritratto di napolmen
24 gennaio 2014 - 17:32
..se non riuscitissima!!!! appioppato il vecchio 1.5d alla mercedes..il nuovo diesel e' ottimo
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