• Nissan

    Nissan
    Qashqai

    da 19.900
    Lungh./Largh./Alt. 438/181/159 cm
    Numero posti 5
    Bagagliaio n.d./n.d. litri
    Garanzia (anni/km) 3/100.000
    In sintesi

    Un po’ più lunga (438 cm invece di 433), larga e bassa della precedente, con il totale rinnovamento del 2013 la crossover Nissan Qashqai ha guadagnato grinta: all’accigliato frontale fanno da contraltare fiancate ben tornite e una coda muscolosa e filante. L’impronta maggiormente sportiva non ha peggiorato l’abitabilità, anzi: gli interni sono ariosi e lo spazio non manca nemmeno per chi viaggia sul divano; soddisfacenti anche i 430 litri di bagagliaio (1533 a divano giù). L’abitacolo soddisfa pure in tema di finiture, generalmente ben curate, e anche la quantità di portaoggetti è sufficiente; al centro della plancia c’è lo schermo del computer di bordo, che serve anche il navigatore e la telecamera di parcheggio (di serie nella Tekna e nella Premier Limited Edition). Molto facile da guidare, la Nissan Qashqai ha sospensioni solide (ma non al punto da peggiorare il comfort) ed è agile anche fra le curve. L’elevata tenuta di strada infonde sicurezza, ma lo sterzo non è adatto alla guida brillante: sebbene offra la modalità normale e quella sportiva, passando dall’una all’altra la sua precisione non migliora. Le prestazioni, comunque, sono vivaci, specialmente nel caso della 1.6 dCi da 131 CV, unica versione disponibile anche con trazione 4x4 o, in alternativa, con cambio automatico a variazione continua (CVT). Hanno invece la trazione anteriore e il cambio manuale a sei marce le meno potenti 1.5 dCi, sempre turbodiesel ma con 110 CV, e la turbo a iniezione diretta di benzina 1.2 DIG-T, con 116 CV.

     

    Versione consigliata

    Se serve la trazione integrale (oppure il cambio automatico), la 1.6 dCi è una scelta obbligata per la Nissan Qashqai. Altrimenti, la 1.2 a benzina, accessibile e piuttosto brillante, o la 1.5 a gasolio, che fa risparmiare alla pompa. Già la “base” Visia offre di serie quel che serve per la sicurezza (compreso il cruise control), ma per avere il climatizzatore automatico anziché manuale e i cerchi in lega si deve optare per l’intermedia Acenta. Fra i plus della ricca Tekna ci sono le barre sul tetto, il navigatore, i sedili parzialmente in pelle e il Safety Pack (sensori di distanza anteriori e posteriori, frenata automatica in città, avviso di involontario cambio di corsia e sistema che riproduce i segnali stradali nel cruscotto). Infine, la Premier in serie limitata (2007 esemplari) ha pure il Driver Assist con sistema anti-colpo di sonno (optional per le altre).

     

    Perché sì

    Dispositivi di sicurezza Di serie, oppure a pagamento, sono disponibili molti recenti sistemi di aiuto alla guida un tempo riservati alle ammiraglie.

    Abitabilità A bordo lo spazio non manca, e anche chi viaggia sul divano ha molta “aria” sopra la testa.

    Bagagliaio È ampio e ricco di soluzioni pratiche, come il piano di carico reversibile (con un lato in moquette e uno lavabile) e pieghevole (per formare un divisorio).

    Tenuta di strada I limiti di aderenza sono elevati e l’elettronica veglia sulla stabilità.

     

    Perché no

    Sterzo Nonostante l’azione del servocomando si possa regolare su due livelli, la precisione lascia a desiderare.

    Fruscii I motori sono insonorizzati efficacemente, ma a partire dai 100 km/h si fanno sentire i fruscii aerodinamici.

    Visibilità La forma del lunotto e dei montanti, dietro, lascia vedere poco (e i sensori con telecamera sono di serie soltanto negli allestimenti più ricchi).

    Trazione 4x4 Trattandosi di una crossover, la trazione integrale dovrebbe essere abbinabile a tutti i motori e non soltanto a quello più potente.

     

    Nissan Qashqai
    TI PIACE QUEST' AUTO?
    I VOTI DEGLI UTENTI
    43
    52
    27
    16
    12
    VOTO MEDIO
    3,7
    3.653335
    150
    Allestimenti

    Nissan Qashqai benzina

    PREZZOCM3CV/kWKM/HCO2EURO
    1.2 DIG-T Visia19.9001.197116/86185129euro 5
    1.2 DIG-T Acenta22.1001.197116/86185129euro 5
    1.2 DIG-T Tekna25.9901.197116/86185129euro 5

    Nissan Qashqai gasolio

    PREZZOCM3CV/kWKM/HCO2EURO
    1.5 dCi Visia21.9901.461110/8118299euro 5
    1.5 dCi Acenta24.1001.461110/8118299euro 5
    1.5 dCi Tekna27.9901.461110/8118299euro 5
    1.6 dCi Visia 2WD23.8901.598131/97183115euro 5
    1.6 dCi Visia 2WD CVT Xtronic25.3901.598131/97183119euro 5
    1.6 dCi Visia 4WD25.8901.598131/97190129euro 5
    1.6 dCi Acenta 2WD26.0001.598131/97183115euro 5
    1.6 dCi Acenta 2WD CVT Xtronic27.5001.598131/97183119euro 5
    1.6 dCi Acenta 4WD28.0001.598131/97190129euro 5
    1.6 dCi Tekna 2WD29.8901.598131/97183115euro 5
    1.6 dCi Tekna 2WD CVT Xtronic31.3901.598131/97183119euro 5
    1.6 dCi Tekna 4WD31.8901.598131/97190129euro 5
    1.6 dCi Premier Limited Edition 4WD32.9701.598131/97190129euro 5
    Photogallery
    Prossime uscite
    Primi contatti
    News
    Video
    • Nissan Qashqai 1.2 DIG-T Acenta

      La più venduta tra le crossover di medie dimensioni (è lunga 437 cm) si rinnova completamente, con un look molto deciso e tanto spazio a bordo.