PRIMO CONTATTO

Renault Kangoo: pratica anche con la spina

La variante 100% elettrica della Renault Kangoo è comoda e ben accessoriata, ma con 45 kWh di pacco batteria, l’autonomia è solo sufficiente. Moderni e ben sfruttabili gli interni.
Pubblicato 23 gennaio 2023
  • Prezzo (al momento del test)

    38.000  circa
  • Autonomia (dichiarata)

    285 km
  • Tempo di ricarica (dichiarato)

    15 h a 3,7 kW
  • Capacità della batteria

    45 kWh
Renault Kangoo
Renault Kangoo E-Tech EV45 Equilibre
Ora va anche a corrente

Lanciata sul mercato nel 2021 (qui il test della 1.5 a gasolio), la terza generazione della Renault Kangoo si conferma versatile e piuttosto curata anche in questa versione a corrente, denominata E-Tech Electric. Rispetto al passato crescono le dimensioni e si nota un grosso passo avanti nella tecnologia di bordo. Il design degli esterni riprende gli stilemi più recenti della Casa della losanga e lo stesso accade all’interno dove la Kangoo sfoggia un’impronta molto automobilistica dell’abitacolo. La posizione di guida è alta ma ricca di regolazioni (peccato soltanto per quella dello schienale “a scatti”), il disegno della plancia è ricercato con inserti a contrasto e assemblaggi di buona qualità. 

Su strada in primavera 

In arrivo a maggio 2023, ma ordinabile già da febbraio (con un listino ancora da definire al momento in cui scriviamo), la Renault Kangoo E-Tech Electric monta un’unità elettrica anteriore da 120 CV e 245 Nm alimentata da un pacco batterie da 45 kWh. Quest’ultimo è posizionato sotto la seconda fila di sedili per non rubare spazio al bagagliaio e si ricarica in corrente alternata (fino a 22 kW) o continua fino alla potenza massima di 80 kW. Tradotto in tempi di ricarica, questo significa passare dal 15 all’80% di batteria in poco meno di 40 minuti da una colonnina veloce da 80 kW, oppure 6 ore per ricaricare la stessa quantità di energia da una wallbox o da una colonnina a 7,4 kW. Parlando, invece, di prestazioni, secondo la casa la Renault Kangoo E-Tech Electric accelera da 0 a 100 km/h in 12,6 secondi e raggiunge una velocità massima (autolimitata) di 135 km/h. 

È facile, ma non va troppo lontano

Nel nostro test a Milano e dintorni, i primi chilometri nel traffico cittadino hanno messo in mostra i pregi di una multispazio comoda, che filtra a dovere buche e avvallamenti e che risulta facile da manovrare. Il motore elettrico è reattivo agli input dell’acceleratore e sono previsti tre livelli di intensità della frenata rigenerativa (sebbene nessuna porti a un completo stop della vettura senza premere il freno). Due le modalità di guida, Comfort e Eco, con la seconda che limita la potenza per massimizzare l’autonomia. Secondo i dati dichiarati dalla Casa, la Renault Kangoo E-Tech Electric può percorrere fino a 285 km nel ciclo combinato Wltp: con le temperature ambientali prossime allo zero del nostro test (quindi sfavorevoli per il rendimento della batteria), alla partenza, il computer di bordo indicava un’autonomia stimata di circa 200 km (con batteria all’88%) e, a fine giornata, un consumo medio di circa 5 km/kWh, che si traduce in un’autonomia realistica di 225 km con un pieno di corrente. Come le sue “sorelle” a motore termico, la Kangoo elettrica infonde sicurezza anche quando le velocità aumentano: l’assetto è morbido ma non cedevole, il pedale del freno pronto, lo sterzo leggero sì, ma sufficientemente preciso. 

C’è davvero tanto spazio

La Renault Kangoo E-Tech Electric sarà offerta in due allestimenti, Equilibre e Techno: entrambi sono attenti al comfort e offrono diversi dispositivi di sicurezza come la frenata automatica d’emergenza, il riconoscimento dei segnali stradali e i sensori di parcheggio, oltre ai fari full led, al cruscotto digitale e all’infotainment da 8” con connessione (via cavo) agli smartphone via Apple CarPlay e Android Auto. A questi la più ricca Techno aggiunge altre comodità come il cruise control adattativo e il navigatore, oltre a uno stile più ricercato con i cerchi in lega di serie e inserti in legno per la plancia. Parlando di praticità, la Renault Kangoo E-Tech Electric offre tanto spazio per tutti e cinque i passeggeri e, grazie al divano scorrevole, 850 litri di capacità del bagagliaio che arrivano fino a 2.500 litri abbattendo gli schienali (per le versioni a benzina o a gasolio questi valori sono rispettivamente di 775 e 2800 litri). Capienti e numerosi, i vani sparsi per l’abitacolo per una capacità totale di 49 litri: ampie le tasche nelle portiere, così come il portaoggetti lato passeggero che scorre come un vero e proprio cassetto; pratica la mensola collocata al di sopra delle alette parasole.

SECONDO NOI

PERCHÉ SÌ
  • Dotazione
    È generosa e comprende tutti i più moderni assistenti alla guida. 
  • Spazio
    Ampi e ben sfruttabili il bagagliaio e l’abitacolo. Tutti i passeggeri hanno agio a volontà e con gli schienali giù c’è spazio per fare un piccolo trasloco. 
  • Versatilità
    Non mancano le soluzione pratiche: l’abitacolo è ricco di portaoggetti, il divano è scorrevole e portiere e portellone garantiscono un comodo accesso a sedili e bagagli.
PERCHÉ NO
  • Autonomia
    L’unico taglio di batteria disponibile è quello della prova. Un po’ sottodimensionato fuori dai contesti urbani.
  • Ricarica
    La massima potenza accettata in corrente continua è di 80 kW. Molte altre elettriche fanno di meglio. 
  • Sistema multimediale
    Fa il suo dovere, ma non è dei più moderni, né per grafica né per reattività.

SCHEDA TECNICA

Motore elettrico
Potenza massima kW (CV)/giri 90 (120)/n.d.
Coppia max Nm/giri 245/n.d.
Tipo batteria ioni di litio
Tensione - capacità n.d. - 45 kWh
Potenza max di ricarica dalle colonnine  
In corrente alternata 22 kW
In corrente continua 80 kW
Tempo di ricarica 5 ore 45' (a 11 kW)
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 135 (autolimitata)
Accelerazione 0-100 km/h (s) 12,6
Autonomia (km) 285
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 449/186/164
Passo cm 272
Peso in ordine di marcia kg 1795
Capacità bagagliaio litri 850/2500
Pneumatici (di serie) 205/60 R 16
Renault Kangoo E-Tech EV45 Equilibre
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Ritratto di alveolo
23 gennaio 2023 - 17:17
Per i soliti narratori sarà il futuro, anche questa tipologia di proposta ev, ma più che mai non riesco a trovarci un senso in quella cifra, per quello che offre questa. Arrivo persino a dirlo io per primo: ma se proprio devi arrivato a 38k, mettici qualcosina in più e prenditi la Model Y. No?
Ritratto di deutsch
23 gennaio 2023 - 19:04
4
pensavo di averli visti tutti i confronti strampali che vedono sempre coinvolta la tesla .... ed invece con furgoncino mi mancava
Ritratto di alveolo
23 gennaio 2023 - 19:11
Non ti preoccupare. Tanto a te solitamente, quello che succede-succede poi va bene lo stesso, da quanto racconti (anche per cose che più ti dovrebbero interessare). Altrimenti rischi che traspaia un ---po'--- d'ipocrisia. Eh
Ritratto di alveolo
23 gennaio 2023 - 19:21
Fra l'altro già che hai parlato per questo nell'articolo di furgone la dice lunga su quanto la materia ti sia amica, oltre che di quanto (nulla) fossi intenzionato a voler effettivamente lasciare una testimonianza in tema piuttosto che venire a fare la solita --lagnetta-- (fatti mandare il regalo di ben-lì-venuto nel club, e fatti rilasciare anche la tessera che iniziate a essere numerosi, senza documento poi magari non ti ci lasciano entrare in mezza a tutta ssa folla)
Ritratto di deutsch
23 gennaio 2023 - 19:24
4
grazie di allietare le giornate degli utenti del forum coi tuoi commenti, lo rendi più frizzante. saluti caro multinick
Ritratto di Firebrand
23 gennaio 2023 - 17:29
Ecco, se la vendessero a 25.000€ non avrei proprio nulla da ridire.
Ritratto di Santhiago
24 gennaio 2023 - 08:10
Infatti. Ed era così, prima dell'ibrido Plug in che ti consente di risparmiare qualcosa, in alcune situazioni di guida...... . Prezzo assurdo
Ritratto di Volpe bianca
23 gennaio 2023 - 17:31
Farà la stessa fine dell'e-Rifter, Dobló ecc. Ne venderanno pochissimi.
Ritratto di G1annuzz0
23 gennaio 2023 - 18:02
38k per un furgone, fa già ridere così
Ritratto di istintivo
23 gennaio 2023 - 18:45
infatti...la macchina "giusta" per una famiglia attenta all'ambiente e che vie con 1'400 euro al mese...
Ritratto di Quello la
23 gennaio 2023 - 20:40
Ma allora non hai letto l'articolo sull'Id.Buzz, caro G1nnuzz0!
Ritratto di Danza
23 gennaio 2023 - 19:16
Quarantamila euro per un kangoo che ti fa si e no 200km... Ma chi stanno prendendo in giro?
Ritratto di BZ808
23 gennaio 2023 - 19:16
A me questo tipo di vetture piace, ma a questi prezzi... anche no!
Ritratto di fabrizio GT
23 gennaio 2023 - 21:32
Anche a me piacciono i monovolume e con un Doblò prima serie ci ho fatto quasi 400000 km per lavoro e per svago. Molte domeniche passate con la bici in mezzo alla natura.... Dove l'essere umano più vicino era a 15/20 km da me..... Purtroppo a 120km da casa mia !!! Con questo mezzo mi mancherebbe giusto un'altra batteria per andare e tornare, e con un prezzo di 18.000€ modello base lo prenderei anche!!! A 25000€ deve essere il top di gamma e ovviamente doppia autonomia......
Ritratto di deutsch
23 gennaio 2023 - 23:12
4
Guarda che il diesel automatico arriva quasi a 32, non è che proprio lì regalino pure termici
Ritratto di 19andrea81
24 gennaio 2023 - 08:00
Guarda che il benzina manuale viene via a €23.450 in offerta. Tutto un'altra macchina ma almeno qui spendi molto meno,fai il pieno in 3 minuti e vai ovunque nel mondo. Che sono le cose più importanti per questo tipo di macchina
Ritratto di deutsch
24 gennaio 2023 - 08:59
4
si sta parlando di prezzi di listino non in offerta. quello che indichi è un modello benzina da 100cv manuale in allestimento base. se vuoi fare un paragone almeno usa una potenza simile ed un cambio automatico se invece vuoi solo fare rilevare la differenza di prezzo meglio usare quella più lontana come prezzo, magari citando il prezzo già al netto degli sconti come hai fatto. ad essere pignoli, visto che parlavo di prezzi occorrerebbe citare l'incentivo sull'elettrico
Ritratto di realista
24 gennaio 2023 - 23:09
1
Ma dai Deutsch questo ravatto elettrico è indifendibile. Costa una cifra assurda e offre nulla se non lo spazio che vorrei vedere come fai a utilizzarlo con 200 km di autonomia. Dai... sii serio...
Ritratto di 19andrea81
25 gennaio 2023 - 08:57
Allora visto che la EV pesa 1795kg e quella a benzina 1475kg(320kg in meno) il paragone ci sta e come. Il prezzo della versione simile e di 26.650€ quindi 11.000+€ di differenza. Non parlo di incentivi perché da un giorno all'altro spariscono e te non vuoi parlare di sconti su quella a benzina e del fatto che non esistono proprio su quella elettrica. Ora parliamo di questa macchina e quello che dovrebbe essere:un mezzo pratico per gente che guarda il prezzo prima di tutto. Quindi gente che non ha un garage dove ricaricare le batterie. Ora guarda un po' i listini e togli tutte le versioni con il motore termico e dimmi quante persone si possono permettere di acquistare una macchina nuova dal 2030. I prezzi non faranno altro che aumentare te lo garantisco
Ritratto di deutsch
25 gennaio 2023 - 09:51
4
veramente il listino dice che la versione benzina automatica costa 28700 o 29800 ed oggi non gode di incentivi mentre la versione elettrica, in attesa del prezzo ufficiale, viene quotata 38000 dal quale devi togliere gli incentivi odierni che fanno da 2000 a 7500. e questi sono dati non opinioni. che poi l'autonomia sia molto critica su questi veicoli non lo metto in dubbio dato che forma e peso non aiutano, nemmeno le versioni termiche. quale sarà l'andamento dei prezzi nel 2030 non lo sa nessuno quindi non facciamo previsioni evidentemente influenzate dai propri orientamenti, quindi lascia il tempo che trova la tua "garanzia". considera che ormai molti concorrenti hanno già tolto le versione termiche quindi non ha molta scelta. poi allo stato fino al 2035 è possibile vendere veicoli nuovi termici quindi ognuno farà quello che vorrà nel limite del consentito
Ritratto di GPL666
24 gennaio 2023 - 07:33
Sono andato a vederla, termica ovviamente, ho una famiglia numerosa e mi serve spazio e soprattutto devo mettere tre seggiolini in macchina... Oltre a costare troppo non ti danno niente per la permuta e quindi se la tengono...
Ritratto di deutsch
24 gennaio 2023 - 09:02
4
fai prima a puntare su un suv adatto, di quelli con tre sedili singoli che accettano i tre seggiolini, sono pochi ma ci sono, spendi uguale ma almeno sono più auto. Anch'io ho tre seggiolini
Ritratto di GPL666
24 gennaio 2023 - 09:33
Ho preso una C5 aircross infatti, che è anche più modulabile dentro, strano ma vero...
Ritratto di deutsch
24 gennaio 2023 - 09:35
4
pensavo proprio a quella
Ritratto di ziobell0
24 gennaio 2023 - 10:41
Al suo giusto prezzo (20K euro) sarebbe un mezzo eccezionale per chi non deve fare troppi km. A questo prezzo, invece, è ridicolo. Da stringere la mano ai pochi fortunati possessori
Ritratto di AZ
24 gennaio 2023 - 19:22
Autonomia insufficiente, prezzo stratosferico.
Ritratto di xerix
19 febbraio 2024 - 23:15
Questi prezzi di listino sono davvero ridicoli e insistono pure a mantenerli. Poi ovviamente praticano degli sconti, che sono altrettanto ridicoli, perchè considerano tutti i loro potenziali clienti degli autentici allocchi. Non dovrebbe di certo costare più di 24.000€ , visto quello che offre questo veicolo.
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