Dacia
Logan
(serie 1 - 2009/2010)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

429/174/153

Posti

5

Bagagliaio (litri)

510

CHE AUTO È

La Dacia Logan è una piccola “low cost” rumena a quattro porte (cioè con la coda) rivolta a chi vuole spendere poco. La vettura che, grazie a Renault, ha rilanciato il marchio est-europeo ha un abitacolo spazioso e un baule molto ampio. Tra gli altri pregi segnaliamo l’ottima visibilità (merito delle forme squadrate e della linea di cintura bassa, attenzione solo ai voluminosi montanti posteriori) e il comportamento sullo sterrato: grazie alla generosa altezza da terra e alle sospensioni robuste, seppur non eccessivamente rigide, se la cava egregiamente sulle sconnessioni. Resta, però, un’auto essenziale: ha una dotazione (anche di sicurezza) scarsa, il piantone dello sterzo fisso e un sedile piccolo e regolabile in altezza solo sugli allestimenti più lussuosi.

Prodotta dal 2006 al 2011, la Dacia Logan viene lanciata con tre motori: due a benzina (1.4 da 75 CV e 1.6 da 105 CV) e un  1.5 turbodiesel da 68 CV. Nel 2007 la potenza del 1.6 scende a 87 CV e debutta un  1.5 a gasolio da 86 CV. In occasione del restyling del 2008 il frontale diventa più simile a quello della Sandero uscita in quello stesso anno e migliora qualche dettaglio interno. L’anno seguente entrano in listino due propulsori a Gpl (un 1.4 da 72 CV e un 1.6 da 84 CV) mentre nel 2010 abbandonano le scene i due 1.6 e l’unità a gasolio più grintosa.

COSA CONTROLLARE

La Dacia Logan, basata su meccanica Renault, è un’auto molto affidabile: è proprio grazie alla sua robustezza che il marchio rumeno ha iniziato a farsi apprezzare in Europa. Gli unici problemi segnalati dai clienti riguardano malfunzionamenti dell’Abs: niente di preoccupante, comunque, sia chiaro.

PREGI

ABITABILITÀ La Dacia Logan è generosa di spazio: i passeggeri posteriori hanno tanti centimetri a disposizione delle gambe, delle spalle e della testa. Non male per un’auto lunga meno di 4,30 metri.

BAGAGLIAIO Il vano soddisfa le esigenze di una famiglia: la capienza è di ben 510 litri.

COMPORTAMENTO SULLO STERRATO Sulle sconnessioni se la cava meglio di molte suv: merito della generosa altezza da terra e delle sospensioni robuste, ma non eccessivamente rigide.

VISIBILITÀ Ottima: le forme squadrate e la linea di cintura bassa aiutano. Occhio solo ai voluminosi montanti posteriori.

DIFETTI

DOTAZIONE DI SERIE Scarsa: anche sugli esemplari più recenti l’autoradio e il climatizzatore erano optional persino sulle versioni più lussuose.

DOTAZIONE DI SICUREZZA Inesistente: airbag frontali e poco altro.

POSTO GUIDA Scomodo e inadatto ad affrontare lunghi viaggi. Il piantone dello sterzo è fisso e il sedile, oltre a essere piuttosto piccolo, è regolabile in altezza solo sugli allestimenti più lussuosi.

PRESTAZIONI I motori aspirati a benzina e a Gpl faticano molto in ripresa. I 1.5 turbodiesel, anche il meno potente, se la cavano decisamente meglio ma restano comunque propulsori efficienti che non nascono per fare le corse.

LA VERSIONE GIUSTA

La Dacia Logan 1.2 a benzina da 75 CV se la cava già bene. Se possibile prendetela nell’allestimento più ricco Lauréate.

Dacia Logan
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