Dacia
Duster
(serie 2 restyle - 2020/2024)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

434/180/169

Posti

5

Bagagliaio (litri)

411-478/1444-1623

CHE AUTO È

La seconda generazione della Dacia Duster è una suv compatta low-cost rivolta a chi cerca un mezzo robusto e versatile e non può (o non vuole) spendere cifre esagerate per l’acquisto. Disponibile a trazione anteriore o integrale, offre tanto spazio ai passeggeri e ai bagagli: gli interni hanno un aspetto gradevole ma le finiture sono poco curate. Carente di aiuti alla guida (la frenata automatica non era disponibile neanche come optional), non nasce per fare le corse e delude anche alla voce “comfort”: le sospensioni non assorbono sempre al meglio le buche e l’insonorizzazione è scarsa. Si riscatta con le estese superfici vetrate che garantiscono un’ottima visibilità.

Prodotta dal 2018 al 2024, la Dacia Duster viene lanciata con quattro motori: un 1.6 a benzina da 114 CV, due 1.5 turbodiesel da 95 e 116 CV e un 1.6 a Gpl da 114 CV. L’unità a benzina esce dal listino nel 2019, rimpiazzata da tre propulsori sovralimentati (un 1.0 a tre cilindri da 101 CV e due 1.3 da 131 e 150 CV) mentre l’anno seguente il 1.6 a gas cede il posto a un 1.0 da 101 CV. Nel 2021 è la volta di un restyling che porta modifiche a mascherina, fari e fanali: la potenza del 1.0 a benzina cala (91 CV) e spariscono dal listino il 1.3 da 131 CV e il 1.5 a gasolio da 95 CV. Con il secondo lifting del 2022 arrivano il nuovo logo e le bocchette d’aerazione ottagonali anziché tonde.

COSA CONTROLLARE

I malfunzionamenti della batteria rendono impossibile avviare il motore. Si segnalano inoltre fuoriuscite di Gpl e, sulle diesel, la chiave che si blocca nella posizione di avviamento. In caso di incidente lo schienale del sedile posteriore può scendere e i bagagli possono entrare nell’abitacolo.

PREGI

ABITABILITÀ L’abitacolo è generoso di centimetri. Cinque passeggeri adulti stanno davvero comodi. 

BAGAGLIAIO Il vano è ampio (445 litri che diventano 1.478 quando si reclinano i sedili posteriori) e ha una forma squadrata che aiuta a stivare con più facilità gli oggetti.

IMPIANTO A GPL Garantisce bassi costi di gestione: l’ideale per chi vuole spendere poco anche dopo l’acquisto.

VISIBILITÀ Le estese superfici vetrate consentono di vedere bene in ogni direzione e sono di grande aiuto nelle manovre di parcheggio: stiamo pur sempre parlando di un’auto lunga oltre 4,30 metri.

DIFETTI

DETTAGLI Le vaschette sopra la plancia sono inutilizzabili in quanto poco profonde.

FINITURE Gli interni hanno un aspetto gradevole ma sono realizzati con plastiche rigide, seppur ben assemblate. Migliorabile anche l’insonorizzazione: i rumori si fanno sentire parecchio dentro l’abitacolo.

SISTEMI DI SICUREZZA La dotazione di aiuti alla guida è limitata: alcuni allestimenti degli esemplari più recenti avevano il monitoraggio dell’angolo cieco. L’utile frenata automatica non era disponibile neanche come optional.

SOSPENSIONI Gli ammortizzatori non sempre assorbono al meglio le buche e le sconnessioni dell’asfalto più pronunciate. La risposta è spesso troppo secca.

LA VERSIONE GIUSTA

La Dacia Duster 1.0 turbo a tre cilindri a Gpl è equilibrata. La diesel? Solo se non vivete in città e la volete 4x4.

SALIAMO A BORDO

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