Opel
Meriva
(serie 2 B restyle - 2013/2017)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

429/181/162

Posti

5

Bagagliaio (litri)

370-400/1500

CHE AUTO È

La seconda generazione della monovolume tedesca Opel Meriva arriva nel 2010 per sostituire la prima versione, in vendita dal 2003. Rispetto a quest’ultima è più lunga (24 cm) e larga (12 cm) e, per certi aspetti, può essere un’alternativa a modelli di segmento C. È caratterizzata dall’apertura “ad armadio” delle portiere (quelle posteriori sono incernierate dietro), ma ci sono molte soluzioni votate alla praticità, come i tre sedili posteriori separati che scorrono longitudinalmente ma trasversalmente, per trasformare l’auto da cinque a quattro posti. 

La Opel Meriva esordisce con due motori a benzina (1400 da 101 CV e 1400 turbo da 120/140 CV) e due diesel (1300 da 75/95 CV di origine Fiat e 1700 da 101/110/131 CV). Tra gli allestimenti l’Elective è il più equilibrato e apprezzato. Nel 2012 escono di scena il 1400 turbo a benzina da 140 CV e il 1700 turbodiesel da 101 CV, ma si aggiunge un 1400 turbo a benzina/GPL da 120 CV ed entra in listino l’allestimento economico One. Nel 2014 viene sottoposta a un restyling che riguarda i proiettori (anche a Led), la fanaleria posteriore, i paraurti e la strumentazione. Sul fronte diesel sparisce il motore meno potente e arriva un 1600 da 110 e 136 CV e poi anche da 95 CV. 

Nel 2017 la Opel Meriva viene sostituita dalla più convenzionale Crossland X.

COSA CONTROLLARE

A volte si manifestano problemi elettrici: accensione senza ragione di qualche spia e disinserimento del cruise control. Possono dare segni di debolezza anche il freno a mano e il servosterzo. E sulle diesel utilizzate prevalentemente in città si possono manifestare malfunzionamenti del filtro antiparticolato, con gasolio che va a diluire il lubrificante.

PREGI

ABITACOLO È molto versatile, soprattutto grazie alla possibilità di muovere i sedili posteriori sia in senso longitudinale, sia trasversale. Lo spazio è tanto e anche molto sfruttabile.

ACCESSIBILITÀ Anche se il montante centrale è comunque presente, le porte con apertura “ad armadio” semplificano molto il raggiungimento dei sedili posteriori e anche la discesa dall’auto.

DOTAZIONE Tutto sommato si rivela piuttosto completa anche negli allestimenti semplificati alla base della gamma.

SOSPENSIONI Assorbono a dovere le asperità a vantaggio del confort ma non risultano eccessivamente cedevoli.

DIFETTI

BAGAGLIAIO È meno capiente rispetto a quelle di altre concorrenti, anche se la possibilità di “giocare” con i sedili posteriori consente di ottimizzare lo spazio a disposizione.

CAMBIO La leva ha un’escursione ampia e questo toglie un po’ di piacere di guida, anche se non stiamo parlando di un modello sportivo.

COMANDI Quelli della radio e del climatizzatore sono tanti, vicini tra loro e, a volte, ci si distrae per individuarli.

RUMOROSITÀ L’insonorizzazione non è particolarmente curata e soprattutto i diesel di maggiore cilindrata si fanno sentire nell’abitacolo.

LA VERSIONE GIUSTA

Di questi tempi, trovare un esemplare a benzina e GPL può rappresentare un buon affare. Ma anche le 1300 turbodiesel sono richieste da chi non vive in zone con limitazioni di traffico. L’allestimento Cosmo è il più ricco.

Opel Meriva
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
25
48
33
15
26
VOTO MEDIO
3,2
3.210885
147

Photogallery