NEWS

Le auto più sicure del 2021 secondo l’Euro NCAP

Pubblicato 05 gennaio 2022

Le migliori nelle rispettive categorie sono state: Mercedes EQS, Nissan Qashqai, Skoda Fabia ed Enyaq iV e Toyota Yaris Cross.

Le auto più sicure del 2021 secondo l’Euro NCAP

TANTE 5 STELLE MA CI SONO DIFFERENZE - Prima di proiettarsi nel 2022 con nuove sessioni di test, l’ente indipendente Euro NCAP preposto alla valutazione della sicurezza delle vetture, indica quali delle 33 auto messe alla prova sono state le migliori, tenendo conto che 22 di queste hanno ottenuto il punteggio massimo di 5 stelle, che però è un indice riassuntivo che non dice tutto sui risultati dei test. Inoltre, ricordiamo che le valutazioni sono confrontabili tra loro solo per categoria: due vetture di diverse dimensioni che hanno ottenuto il massimo punteggio non offrono lo stesso grado di sicurezza, in quanto la vettura più grande avrà sempre un margine in più nelle prove di crash.

MERCEDES GIÀ AL TOP - Ecco perché è necessario selezionare le migliori di ogni classe, le “best in class” come le chiama l’Euro NCAP: tra esse la Mercedes-EQ EQS è emersa come la migliore nelle categorie "Executive" (alto di lusso) e “Pure Electric” (elettriche pure) battendo di poco la seconda classificata Polestar 2. La EQS ha registrato ottime prestazioni in tutte le prove, anche grazie alla completa dotazione di sistemi di assistenza alla guida, sempre più determinanti per ottenere punteggi alti.

UN’OTTIMA QUASHQAI - Nella categoria "Small Off-Road", la vincitrice è la suv Nissan Qashqai, che ha ottenuto ottimi punteggi in tutte le prove, grazie alla massima valutazione ricevuta dai sistemi di assistenza alla guida (ADAS), meritando il punteggio più alto per il sistema di mantenimento della corsia. Il premio nella categoria "Large-Off Road" va alla suv elettrica Skoda Enyaq iV.

LE PICCOLE - La Toyota Yaris Cross ha ottenuto il primo posto nella categoria “Small MPV”, risultando particolarmente brillante nella protezione degli utenti vulnerabili (pedoni e ciclisti), ma anche nelle prove di urto laterale contro barriera e palo. Infine la Skoda Fabia, potendo contare anche su una valida e completa dotazione di sistemi di assistenza alla guida, è risultata essere la migliore delle “Small Family Car”.

25 ANNI PER LA SICUREZZA - L’Euro NCAP è l’ente europeo indipendente che da 25 anni verifica la sicurezza delle auto nuove fornendo valutazioni in quattro specifiche aree: protezione degli adulti e dei bambini all’interno dell’abitacolo in caso di incidente simulato (frontale, laterale e contro un palo), capacità della vettura di attenuare le conseguenze su pedoni e ciclisti in caso di investimento, e l’efficacia degli aiuti alla guida per prevenire i sinistri.



Aggiungi un commento
Ritratto di Flynn
5 gennaio 2022 - 11:17
Veramente notevole Skoda che ne piazza due. Certo i prezzi non sono più popolari come qualche anno fa, ma la qualità si paga.
Ritratto di deutsch
5 gennaio 2022 - 12:21
4
ed anche la dotazione (fabia)
Ritratto di Flynn
5 gennaio 2022 - 12:32
Vero. Eppure in tanti la considerano ancora la cugina povera di VW.
Ritratto di deutsch
5 gennaio 2022 - 12:44
4
non mi sorprende molti sono legali, eccessivamente direi, al branding
Ritratto di Flynn
5 gennaio 2022 - 13:35
Ho avuto per 2 anni auto a noleggio di Seat/Skoda è VW, anzi una (la Kodiaq) me la stavo pure tenendo. Tralasciando il design e lo stemma sul volante sono praticamente indistinguibili.
Ritratto di giulio 2021
5 gennaio 2022 - 12:32
Ora a quanto pare le ottime Skoda restano molto vendute solo nei ricchi Paesi di lingua tedesca.
Ritratto di Flynn
5 gennaio 2022 - 12:35
La vuole piantare una volta per tutte di spammare? Sparisca
Ritratto di giulio 2021
5 gennaio 2022 - 12:42
La vuole piantare di pensare che i dati siano scritti sulla pietra una volta per tutte, vende tanto nei paesi tedeschi, in Italia quasi raggiunta da Cupra con la sua unica e costosa Formentor, nei Paesi extraeuropei non pervenuta o quasi, sono dati: ha puntato su di una fascia leggermente più alta del mercato, cioè i modelli davvero economici sono riservati ad altri mercati più ad Est e qua c'è stato il boom di Dacia ed altre o anche di italiane a km0, Dacia vende infatti molto nei Paesi latini : da noi insomma, in Germania / Austria etc invece prevale di molto Skoda, cosa avevo detto.
Ritratto di giulio 2021
5 gennaio 2022 - 12:50
Una delle auto che comprerei è la Skoda Kamiq però assieme alla Karoq non si può definire un successo, vengono superate anche da marchi sconosciuti e la semplice Arona vende almeno il triplo, non c'è stata una degna erede della Yeti e mi sembra una cosa stra evidente. Tutto sommato di successo Octavia e Enyaq ma tra Fabia, Scala, i SUV più la Superb ecco sono sempre state nelle retrovie in Italia, perchè una VW T-cross deve vendere 5 volte la Kamiq e la T-roc 12 volte la Karoq... Poi sono io che devo tacitarmi, nessuno discute la qualità delle Skoda, ma sono più popolari le VW e di gran lunga.
Ritratto di AndyCapitan
8 gennaio 2022 - 19:41
4
A me piacciono di più le Skoda delle Seat !!!!
Ritratto di Flynn
5 gennaio 2022 - 13:02
Si parla di sicurezza che nulla ha a che fare con le vendite. Vada a fare off-topic altrove razza di cafone maleducato
Ritratto di giulio 2021
5 gennaio 2022 - 19:21
Io sarei cafone con lei che offende da anni... Si parla di sicurezza e infatti cosa dicevo che essendo un marchio di elevata qualità e al top della sicurezza, tutto ciò ha però un riscontro sui prezzi e da noi ad esempio è stato abbondantemente superato da Dacia e avvicinato da DR (ad esempio) che sorvolano a volte su aspetti come la sicurezza, cioè Dacia c'è poco da fare ma è il brand vincente di Renault, Skoda fa 1/5 di VW...
Ritratto di Flynn
5 gennaio 2022 - 19:43
Si ok Giulio,... bla .. bla .. bla .. saluti e fuori dalle scatole
Ritratto di Voltaren
5 gennaio 2022 - 20:25
@Ciullio: lei è il CANCRO del blog, da estirpare, puntualmente sgradito e inopportuno! Il topic è la SICUREZZA. Se riesce a esprimersi nel merito, la leggeremo volentieri. Viceversa, continuerà ad essere classificato come un troll beota e, sostanzialmente, estremamente maleducato perché chi disturba, come lei, è M A LE E D U C A T O! E anche mentalmente malato!
Ritratto di Volpe bianca
5 gennaio 2022 - 14:26
Skoda conferma una crescita costante, sotto tutti i punti di vista. Modelli che sono migliorati costantemente e il primeggiare nella sicurezza ne è la prova.
Ritratto di Tu_Turbo48
5 gennaio 2022 - 15:19
Concordo con te Volpe Bianca, anzi in alcuni dettagli è addirittura meglio di mamma Volkswagen, mi dispiace per gli altri ma penso che l'allievo abbia supera il maestro!!
Ritratto di Tu_Turbo48
5 gennaio 2022 - 15:19
*superato
Ritratto di Flynn
5 gennaio 2022 - 15:22
Paradossalmente la sovrapposizione dei modelli e delle caratteristiche ha fatto solo che bene
Ritratto di Tu_Turbo48
5 gennaio 2022 - 15:33
@Flynn assolutamente!!!
Ritratto di Alvolantino
5 gennaio 2022 - 12:49
Elettriche sempre al top, non solo é la scelta più ecologica, ma anche la più sicura! Go Electric!
Ritratto di Volpe bianca
5 gennaio 2022 - 14:29
@Alvolantino, solo due su cinque sono elettriche. Il tema dell'articolo è la sicurezza, non il tipo di motore...
Ritratto di Andre_a
5 gennaio 2022 - 14:45
Vero, ma tralasciando la trollata, è indubbio che la preoccupazione sulla sicurezza delle elettriche era forte, ed è bello vederla scomparire lentamente
Ritratto di Volpe bianca
5 gennaio 2022 - 15:20
@Andre_a concordo. L'elettrico è comunque partito da modelli di livello medio-alto e quindi era un po' prevedibile ma anche auspicabile che potesse vincere in quei segmenti. La sfida adesso è scendere di livello e garantire comunque degli standard di sicurezza adeguati. Un buon risultato.
Ritratto di Tu_Turbo48
5 gennaio 2022 - 15:04
Alvo io aggiungerei solo l'elettriche Skoda come le migliori!!!...Go Electric Skoda!!!
Ritratto di MrRobby
5 gennaio 2022 - 12:53
Chapeau Skoda, sono rimasto sorpreso.
Ritratto di giulio 2021
5 gennaio 2022 - 13:01
Bè magari ste auto di vari marchi citate come prime della classe se la vedevano con: Fiat, Lancia, jeepette (su 4R hanno dovuto mettere le stelle della Renegade: 3...) DR-EVO e Mahindra, va a sapere....
Ritratto di ziobell0
5 gennaio 2022 - 15:06
parametro per me fondamentale, la sicurezza. La QQ già nella prima serie era ai vertici
Ritratto di Tu_Turbo48
5 gennaio 2022 - 15:14
Ahahahaha... una certa persona di Mestre starà rosicando di brutto, dopo aver letto l'ottimo risultato di Skoda con ben due modelli per giunta uno elettrico, nei crash test dell' Euro ncap, come le auto più sicure del 2021. Quando le cassate si scontrano con le realtà dei fatti, questo articolo ne è la dimostrazione ahahahaha!!... Anzi ha proposito ma non vendo nessuna auto Cinese 'ndo stanno??... lo so io dove stanno, nel cesssss. :-))))))))))
Ritratto di giulio 2021
5 gennaio 2022 - 19:25
E chi ha mai parlato della qualità Skoda, si sa che è ottima come la sicurezza pari a VW, però non le considero allo stesso livello di VW per molti dettagli, come qualità si sono pari, comunque si dà il caso che MG e Lynk&Co abbiano anche loro solo modelli 5 stelle, e in Italia quelle sono arrivate, solo quelle.
Ritratto di Dr.Torque
5 gennaio 2022 - 16:49
Sarebbe molto più interessante conoscere i dettagli su due classifiche separate: una per la sicurezza attiva (gli ADAS) e una per la passiva (capacità di assorbire l'urto da parte della struttura e degli airbag).
Ritratto di Al Volant
5 gennaio 2022 - 17:50
Le protezioni adulti e bambini, sono indipendenti dagli adas, basta guardare quelle. Ci sono le 2 voci apposite ( pedoni e safety) che fanno riferimento agli adas.. Ad ogni modo la più sicura dal punto di vista che intendi tu, è la Lynk & co 01 seguita da Mercedes EQS - Skoda Enyaq 4 - Formentor - polestar 2 - ID4 - Q4 ETRON - MACH E -
Ritratto di giulio 2021
5 gennaio 2022 - 19:27
Una cinese ovviamente.... Che poi a me neanche piace la Lynk&Co ne ho una sotto casa e il blu con il nero : boh, il bello è che se ne importano altre di sue connazionali, ovviamente che non siano fondi di magazzino alla DR-EVO, staranno tutte in pole position anche sulla sicurezza, solo in questo blog pensiamo ancora alla ciotola di riso: che tristezza.
Ritratto di Oxygenerator
6 gennaio 2022 - 04:47
Nessun tristezza. “ Una cinese ovviamente “. Ovviamente, si può dire se c’è ne fossero abitualmente tante di cinesi al vertice della sicurezza. Non è così, mi sembra di capire. Quando le cinesi arriveranno, sul nostro mercato, avremmo modo di constatarne la qualitá. Per ora, qui, in questo articolo, le migliori sono tre tedesche e due giapponesi. Come sempre sostenuto da quasi tutto il forum. Se poi le cinesi che verranno, saranno le migliori, costando anche un po’ meno, ben venga.
Ritratto di otttoz
6 gennaio 2022 - 09:17
chi non c'è non vale
Ritratto di domila
7 gennaio 2022 - 18:30
Brava Skoda. A me non interessa un accidente se vende o no, a me interessa che offra contenuti di sostanza, e Skoda li offre.