NEWS

La Volkswagen consegna 4,87 milioni di auto nel 2023

Pubblicato 10 gennaio 2024

Negli ultimi 12 mesi, la marca Volkswagen ha aumentato le vendite di tutte le sue auto e in particolare di quelle 100% elettriche. La T-Roc si conferma il modello più venduto in Europa.

La Volkswagen consegna 4,87 milioni di auto nel 2023

INCREMENTO MONDIALE - Nonostante i tagli per 10 miliardi di euro annunciati alla fine dello scorso anno (qui la news), il 2023 è stato positivo per la Volkswagen. Il marchio tedesco ha infatti consegnato 4,87 milioni di veicoli in tutto il mondo, incrementando le sue vendite in tutte le regioni rispetto al 2022 con un aumento complessivo del 6,7%. La casa di Wolfsburg è soddisfatta anche per le consegne dei veicoli completamente elettrici, 394.000 in tutto il mondo, con un aumento del 21,1% rispetto all’anno precedente. Per questo genere di vetture, i mercati più importanti per la Volkswagen sono risultati Cina, Germania, USA, Regno Unito, Svezia, Francia, Norvegia e Belgio.

TRAINANO LE SUV - È però un modello con motore a combustione quello più venduto in assoluto in Europa. Si tratta infatti della Volkswagen T-Roc, che ha stabilito un nuovo record di consegne in Germania, Regno Unito, Spagna e Turchia. In generale le suv hanno fatto la parte del leone per le vendite della Volkswagen nel corso degli scorsi 12 mesi: più della metà di tutte le auto vendute nel 2023 - per la precisione il 54,2%, con un aumento del 14,9% rispetto al 2022 - è stato una suv o un crossover, con addirittura una punta dell’81% negli Stati Uniti. Si difende ancora egregiamente la Polo, a distanza di 48 anni da debutto della prima generazione. Il Brasile è la nazione che ha fatto segnare un nuovo record per la citycar, con più di 110.000 unità consegnate ai clienti. Con 33.500 auto nel 2023, in Germania le consegne della Polo sono aumentate del 44,1% rispetto all’anno precedente.

ARRIVANO I RINFORZI - La Volkswagen si aspetta che il trend positivo prosegua anche nel 2024, grazie alle nuove versioni di alcuni dei suoi modelli più importanti, come la Passat, la Tiguan e la T-Cross, che nel primo trimestre del 2024 inizieranno le consegne. Molto atteso nel corso dell’anno appena iniziato sarà il restyling dell’ottava generazione della Golf, che porterà lievi modifiche estetiche, nuovi sistemi di assistenza alla guida e un infotainment di nuova generazione. La Golf 8.5 inizierà le prevendite in primavera. Recentemente anche le elettriche ID.4 e ID.5 sono state aggiornate e nel corso dell’anno verrà lanciata la ID.7 Tourer, versione station wagon dell’ammiraglia della gamma elettrica della Volkswagen. 



Aggiungi un commento
Ritratto di Quello la
10 gennaio 2024 - 12:25
Come sempre noi guardiamo il nostro ombelico e non ci accorgiamo che nel resto del mondo si comprano le VW elettriche che io per primo sbeffeggio. E invece hanno ragione loro. Come avevano ragione al lancio della T-Roc ad affermare che avrebbe battuto Golf nelle vendite. E non è che - lato estetico - T-Roc sia sublime e Golf sia da buttare. Al contrario, a mio avviso. Insomma, se avessi un capello me lo toglierei davanti ad analisti e manager VW.
Ritratto di Oxygenerator
10 gennaio 2024 - 15:37
Concordo
Ritratto di forfEit
10 gennaio 2024 - 16:31
Carissimo QL: dico "bah..." Cioè, giusto l'altro giorno leggevamo che Byd, praticamente con solo elettrificate (se non erro, quindi rinunciando a benzina/diesel varie e concentrandosi su sole phev e bev) avrebbe fatto oltre 3mln di vetture di cui oltre la metà bev; e con un oltre il 60% di crescita anno su anno 2023vs2022. A "quei" manager allora che gli dovevano fare la statua d'oro? :) :)
Ritratto di Quello la
10 gennaio 2024 - 17:40
Beh, carissimo forfEit, credo proprio che gliela faranno! :-P
Ritratto di Leonal1980
6 febbraio 2024 - 18:56
4
bhè con solo i cenesi che sono milioni ne fanno l'80%, facile
Ritratto di Alsolotermico
10 gennaio 2024 - 12:38
Se Volkswagen sta ancora in piedi è solo grazie alle auto termiche che fanno la stra grande maggioranza dei numeri di vendita...e non di certo grazie alle elettriche che fanno fatica a decollare ed è per questo che sono stati costretti a ritoccare i listini. Se per loro aver venduto 394mila Ev è un'ottimo risultato, allora perché non tolgono subito dai listini le vetture termiche!?...in casa Wolfsburg c'è tanta confusione.
Ritratto di giocchan
10 gennaio 2024 - 16:21
Tesla stà a 1.8mln di veicoli... loro dicono che 394mila EV sia un buon risultato... ma è tutto molto, molto relativo. Di terreno da recuperare prima di (eventualmente) diventare leader nelle EV ce n'è in abbondanza: per dire, in Cina, pur riducendo in maniera drastica i listini, non sono riusciti a sfondare (alla fine si sono arresi e di recente hanno aumentato di molto i prezzi cinesi - in controtendenza rispetto all'europa).
Ritratto di forfEit
10 gennaio 2024 - 16:32
(aggiungo) in compenso là avranno comprato byd elettriche come se non ci fosse un domani, se è vero che globalmente il costruttore ha chiuso con 1.6mln di bev ""prodotte""
Ritratto di Gordo88
11 gennaio 2024 - 16:14
1
Con le bev manco al 10% del totale, loro potranno dire quello che vogliono ed i creduloni andargli dietro ma con 2 modelli in croce tesla vende n volte tanto..
Ritratto di Leonal1980
6 febbraio 2024 - 18:58
4
caro also termico, hai visto togliere tutti i telefoni o tv di vecchia generazione quando snono usciti smartphone ed lcd? il trapasso avviene in un certo tempo non in un anno o due.
Ritratto di Quello Li
10 gennaio 2024 - 15:20
E OGNI ANNO DOVREBBERO FALLIRE SECONDO ALCUNI PROFESSIONISTI DEL BLABLABLA CHE OPERANO SU QUESTO SITO ED INVECE OGNI VOLTA RONCOLATE SUI DENTI. D'ALTRONDE SIAMO IL PAESE DEL PALLONE E DEI PALLONARI.
Ritratto di Quello Li
10 gennaio 2024 - 15:27
COLGO L'OCCASIONE PER SCRIVERE A CHI NON LO SAPESSE CHE NEL 2023 IN ITALIA SONO STATE VENDUTE 35 (TRENTACINQUE) SUBARU IMPREZA CHE A SECONDA DI ALCUNI SPECIALI COMMENTATORI SONO AUTO "SPAZIALI" QUINDI SE NE DEDUCE CHE IN ITALIA ESISTONO 35 CASI DI SUPER-INTELLIGENZA AUTOMOBILISTICA. POTREBBE ESSERE IL CASO DI EFFETTUARE STUDI APPROFONDITI SU CODESTI SOGGETTI.
Ritratto di Oxygenerator
10 gennaio 2024 - 15:38
:-)))) si toglie sassolini dalle scarpe ? :-))))
Ritratto di forfEit
10 gennaio 2024 - 16:36
Se l'intelligenza la fa il quantitativo venduto = chi qui non si compra una Panda o una Ypsilon o un Sandero sta(rebbe) messo male, e non poco. Attenzione ai sillogismi, che è un attimo poi...
Ritratto di Gordo88
11 gennaio 2024 - 16:16
1
Mannaggi@ alve non ne lasci passare una..:)
Ritratto di Leonal1980
6 febbraio 2024 - 18:59
4
sedi un mito!! mi fai morire!! aahahah hai ragioni, qui i migliori commentche giudicano VW però guidano delle punto del 2000 da 660cv
Ritratto di Oxygenerator
10 gennaio 2024 - 15:42
Bisogna dare ai tedeschi quel che è loro dovuto. Ci vedono bene. Io li davo per messi molto male. E invece. Forse, nel mio caso, per via della gamma elettrica per me piazzata male a livello di listino, eppure han ragione loro. La t-roc invece come b sub era prevedibile.
Ritratto di Flynn
10 gennaio 2024 - 16:00
Fino all'altro giorno le elettriche VW non le comprava nessuno e ora sono mezzo milione . Bha !!
Ritratto di giocchan
10 gennaio 2024 - 16:23
Tesla stà a 1.8 mln, loro a 0.4... diciamo che stanno cercando di vedere il bicchiere mezzo pieno...
Ritratto di forfEit
10 gennaio 2024 - 16:39
Aggiungerei sia ieri che oggi e presumibilmente domani = nessuno (pare a leggere chi eventualmente propenso alla transizione) si piglierebbe una elettrotedesca e non una elettroamericana. La qual cosa a me sembra ancora più ingombrante come questione...
Ritratto di Flynn
10 gennaio 2024 - 18:00
Quello che si legge qui è sempre molto da prendere con le molle
Ritratto di Francesco Pinzi
10 gennaio 2024 - 16:17
VW non può essere soddisfatta della vendita del reparto elettrico, considerando che ne ha ben 4 in listino e che a quanto pare solo in Italia non si vendono. Poi tutti i "lamenti" con taglio del personale e listini ritoccati non mi sanno di "perfezione".
Ritratto di Tistiro
10 gennaio 2024 - 16:42
Vendite delle elettriche sotto le aspettative del 30% con tanto di tagli al personale, poi però sono soddisfatti. Misteri. O schizofrenia. O come quando alle elezioni vincono sempre tutti, tutti sereni e ringalluzziti dai risultati tanto per raccontarsela, o nascondersi dietro un dito.
Ritratto di ilariovs
10 gennaio 2024 - 17:12
Se non erro quest'anno il GRUPPO VW ha consehnato 770.000 BEV, +35% sul 2022. Con una crescita totale del +12% delle consegne (9,24mln). In pratica il comparto elettrico è cresciuto TRE volte la crescita generale. La gamma iD se in EU forse fa più fatica del previsto in altri mercati invece vende bene. HA FATTO BENE VW a tagliare i listini delle ID in EU se vuole agguantare un mercato ghiotto come quello elettrico deve essere competitva come offerta (rispetto a tesla per esempio). Mia opinione
Ritratto di Vadocomeundiavolo
10 gennaio 2024 - 17:47
Ho contribuito con un T-ROC ritirato il 29 marzo. Preparatevi alla perforazione della golf. Da gennaio la produzione è passata da 600 pezzi al giorno a 1500.
Ritratto di Gryp100
10 gennaio 2024 - 17:52
Bisogna capire a livello mondiale dove si collocano...con le bev molto dietro ai soliti noti, con le termiche sicuramente dietro Toyota ma secondo me anche a qualcun'altra.
Ritratto di Imparato1
10 gennaio 2024 - 17:52
Secondo me appena esce la nuova Alfa Romeo Milano tutte le b-suv subiranno la concorrenza del nuovo gioiello della casa italiana.
Ritratto di Flynn
10 gennaio 2024 - 18:02
Ma perché.. chi dovrebbe subirne la concorrenza? Il Ford F150?
Ritratto di Imparato1
10 gennaio 2024 - 18:04
La T-Cross è la T-Roc
Ritratto di Imparato1
10 gennaio 2024 - 18:04
E*
Ritratto di Flynn
10 gennaio 2024 - 18:10
Scusa eh... forse non ho capito io... Mi pare ovvio che un nuovo B-suv vada a fare concorrenza a quelli già presenti sul mercato, no?
Ritratto di Imparato1
10 gennaio 2024 - 18:20
La Milano particolarmente e siccome vw vende molte suv sarà la prima ad essere toccata dal nuovo gioiello Alfa.
Ritratto di Flynn
10 gennaio 2024 - 18:39
Ma speriamo, visto che Alfa ha proprio bisogno di farsi un po' di clientela nuova, specialmente in Europa.
Ritratto di Gordo88
11 gennaio 2024 - 16:19
1
Nuovo gioiello alfa.. ahahah da uno che si chiama imparato del resto
Ritratto di jackwalesan
10 gennaio 2024 - 18:14
Circa le vendite di elettriche nessuno ricorda mai che tutti i grandi gruppi industriali e finanziari occidentali danno ai dipendenti come company car solo auto elettriche o pug in. E sto parlando di centinaia di migliaia di auto elettriche imposte " con la forza"
Ritratto di list
10 gennaio 2024 - 18:46
Se i numeri fossero simboli di precisione e misura. Ah, già.
Ritratto di otttoz
10 gennaio 2024 - 18:53
tutte con l'obsolescenza programmata se non tagliandate alla casa tipo dieselgate
Ritratto di marcoveneto
11 gennaio 2024 - 09:51
Si certo come no...il dieselgate era uno sforamento dei limiti di emissione che c'entra l'obsolescenza programmata?
Ritratto di Lorenz99
10 gennaio 2024 - 18:57
NELLA COMUNICAZIONE SI DICONO SODDISFATTI DI AVER VENDUTO 400000 ELETTRICHE, MA SECONDO ME NON LO SONO. LA LORO FORTUNA,CHE NEMMENO TOYOTA, ÈANCORA FORTISSIMA CON LE EV, MA LA VEDO IN PREVISIONE MEGLIO PIAZZATA. DEL RESTO VW HA INVESTITO TANTO, CREANDO UNA GAMMA AMPIA, E SAPERE CHE GRUPPI "NUOVI" COME BYD SIANO GIÀ COSÌ FORTI, E GIOCHINO IN CASA SU UN MERCATO DI 2 MILIARDI DI PERSONE, NON RENDE LA VITA FACILE. PER NON PARLARE DI TESLA, CHE COMUNQUE ST ADIVENTANDO UNO STATUS SYMBOL,PUR AVENDO PREZZI STRA COMPETITIVI, CONSIDERANDO QUANTO SIANO TECNOLOGICI. FORSE BISOGNA PUNTARE SU AUDI, CHE COMUNQUE È UN MARCHIO DI LUSSO, CHE PUÒ RISPONDERE A TESLA CON FINITURE STILE E QUALITÀ COSTRUTTIVA MIGLIORE. POI I TEDESCHI SI SA CHE NON SI ARRENDONO MAI.
Ritratto di Newcomer
11 gennaio 2024 - 01:39
Ma se hanno sospeso la produzione delle elettriche di che vendite in aumento si parla?
Ritratto di forfEit
11 gennaio 2024 - 06:57
Quelle nel frattempo già prodotte, e magari (non dimentichiamo fra l'altro i ritardi accumulati col discorso dei chip) chissà se non in bella percentuale pure in ordine dall'anno precedente ??
Ritratto di Newcomer
11 gennaio 2024 - 17:29
In tal caso dovrebbero disperarsi e non essere contenti
Ritratto di probus78
11 gennaio 2024 - 08:35
Contenti loro. Secondo me invece le case automobilistiche "europee", nessuna esclusa (VW, BMW, Mercedes, Stellantis etc ) sono messe alquanto male rispetto a Tesla e cinesi se consideriamo che entro una decina di anni i motori endotermici dovrebbero andare a morire. Ormai tutti investono più sull' elettrico. Ma perché a raccogliere i veri frutti sono solo Tesla e Cinesi? È lecito porsi questa domanda o dobbiamo continuare a prenderci in giro in Europa visti questi risultati "esaltanti"???
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
11 gennaio 2024 - 08:53
tutte balle !!! le VW sta fallendo e tenuta in piedi dalle banche e i prodotti elettrici non li vuole nessuno , questa la vera realta delle cose , si e esposta troppo finanziariamente per costruire bidoni elettrici .. e hanno riempito i concessionari di auto che nessuno vuole per far vedere dei numeri fasulli
Ritratto di bunet81
12 gennaio 2024 - 13:58
Leggendo i commenti precedenti, vorrei sottolineare che aldila' degli schieramenti di bandiera, bisogna sempre tener conto che si produce per avere un profitto e che quindi i numeri delle unita' del venduto vanno confrontati con la profittabilita' delle unita' di venduto. Semplificando, ci sono delle soglie target che determinano se un modello "rende" o no, riportando a casa gli investimenti per la messa in produzione. L'inghippo (la scommessa?) di questo momento della storia dell'automobile sta li.