Volkswagen

Volkswagen
T-Cross

da 19.000

Lungh./Largh./Alt.

411/178/158 cm

Numero posti

5

Bagagliaio

385/1281 litri

Garanzia (anni/km)

2/illimitati
In sintesi

La Volkswagen T-Cross è una piccola crossover a trazione anteriore, basata sulla struttura e sulla meccanica della piccola Polo. Ha una carrozzeria compatta e squadrata, con grandi porte che garantiscono un facile accesso all'abitacolo, e uno spazio interno notevole in rapporto agli ingombri, che sono "a prova di città". Anche il bagagliaio è ben sfruttabile, con il divano scorrevole per 14 cm. La posizione di guida è rialzata e con ampie possibilità di regolazione; la plancia, spigolosa e piuttosto moderna ma non certo futuribile, è personalizzabile nei colori della fascia centrale e incorpora il nitido display "touch" di 8” dell’impianto multimediale, con radio Dab+ di serie; il cruscotto può essere classico o, nelle versioni più ricche, interamente digitale e configurabile. Le finiture vantano lavorazioni dalla precisione certosina, e assemblaggi molto robusti, ma anche plastiche rigide, non delle più gradevoli al tatto. La guida è quella che ci si può aspettare da una crossover del gruppo Volkswagen: facile e intuitiva fin dal primo istante, con un comfort di buon livello e una tenuta di strada rassicurante. I motori sono i tre cilindri 1.0 turbo a benzina da 95 o 116 CV, pronti, regolari e con un certo brio ai regimi medio-alti, e il 1.6 a gasolio da 95 cavalli, abbastanza energico ma anche piuttosto rumoroso se lo si sfrutta a fondo; buona la manovrabilità dei cambi manuali, molto valido il robotizzato a doppia frizione DSG . Notevole è la dotazione di aiuti elettronici alla guida: tutte le T-Cross hanno il sistema che tiene in corsia e la frenata automatica di emergenza attiva a tutte le velocità contro i tamponamenti (e, fino a 85 km/h, anche per evitare l'investimento di pedoni e ciclisti).  

Versione consigliata

Una 1.0 TSI Style da 95 cavalli, buon compromesso tra prezzo, prestazioni e dotazione. O una Volkswagen T-Cross Style da 116 CV, se volete il cambio robotizzato. 

Perché sì

Comfort Le versioni a benzina sono silenziose e tutte passano "morbide" sullo sconnesso.

Guida Il comportamento è molto rassicurante e prevedibile; tanti gli aiuti elettronici. 

Spazio Abitacolo e bagagliaio sono grandi per la categoria.

Perché no

Dettagli interni Mancano le maniglie di appiglio sul soffitto e la spia dei fendinebbia è nascosta.

Divano scorrevole Si tratta di un accessorio utile, ma per la sua conformazione può far sparire gli oggetti più piccoli posti nel baule.

Plastiche dell'abitacolo Sono robuste, ma non certo lussuose.

Volkswagen T-Cross
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
36
17
22
29
76
VOTO MEDIO
2,5
2.48889
180
Photogallery