I MOTORI SONO EURO 6D - Nelle prossime settimane arrivernno nelle concessionarie le edizione 2021 dei modelli Skoda, con minime novità stilistiche e più corposi aggiornamenti sotto il cofano visto il debutto dell’evoluzione di alcuni motori, adattati per essere in linea con la normativa anti-smog Euro 6d.
FABIA - L’utilitaria Fabia Fabia adotta i rinnovati benzina 3 cilindri 1.0, in versione aspirata MPI da 60 CV o turbo TSI da 95 CV. Il 1.0 MPI ha il cambio manuale a 5 rapporti; per il 1.0 TSI ci sono il medesimo manuale a 5 marce o il robotizzato doppia frizione DSG a 7 rapporti, non disponibile per la precedente edizione. Debuttano inediti cerchi di 16” e 17”, cambia il volante, il clima si impreziosisce con il filtro a carboni attivi (trattiene più impurità dall’esterno) e arriva la versione aggiornata del sistema Kessy per l’accesso a bordo senza chiave, più efficace contro i tentativi di furto.
SCALA E KAMIQ - Per la berlina compatta Skoda Scala e la crossover Skoda Kamiq, basate sul medesimo pianale, c’è il 1.0 TSI nella versione da 95 CV e in quella da 110 CV, che sostituisce la precedente da 115 CV. Fra i benzina è presente anche il 4 cilindri turbo 1.5 TSI da 150 CV, oltre al 1.0 da 90 CV alimentato a metano. Sono ordinabili nuovi cerchi di 17” e debutta il rinnovato Kessy. Per la Kamiq arriva l’allestimento in crossover Scoutline, con protezioni in plastica non verniciata per la carrozzeria.
KAROQ - La suv Skoda Karoq guadagna il 1.0 TSI da 110 CV e l’aggiornato 2.0 TDI in versione Evo, che riceve un nuovo catalizzatore SCR, in grado di abbattere le emissioni di ossidi d’azoto fino all’80%. La versione meno potente ha 115 CV e sostituisce il 1.6 TDI di pari potenza, ma sono presenti anche quelle da 150 CV o 200 CV. Per gli allestimenti S-Tech, Scout e Sportline ci sono il volante ed i sedili riscaldabili.
KODIAQ - Per la suv più grande Skoda Kodiaq sono disponibili il 1.5 TSI da 150 CV, abbinato ad un nuovo cambio manuale a 6 marce, e il 2.0 TDI Evo. La dotazione si impreziosisce dell’evoluto regolatore di velocità adattativo: tiene conto non solo della distanza di sicurezza dal veicolo che precede, ma anche del limite di velocità vigente.
SUPERB - L’edizione 2021 della Skoda Superb riceve anch’esse il 2.0 TDI Evo, nelle versioni da 122 CV (sostituisce il 1.6 TDI da 120 CV), 150 CV e 200 CV. Arrivano l’evoluto regolatore di velocità adattativo e le telecamere di parcheggio con visione perimetrale: unendo le immagini riprese dalle 4 telecamere, lo schermo nella consolle mostra l’intera area attorno alla vettura.
NUOVI INFOTAINMENT - Le Skoda Karoq, Kodiaq e Superb 2021 si aggiornano anche nella tecnologia di bordo, perché ricevono i sistemi multimediali di terza generazione, connessi a internet tramite una scheda sim e dotati di inedite funzionalità, fra cui le app per ricevere aggiornamenti in tempo reale, la radio via internet e la connettività senza filo per Android Auto e Apple CarPlay. I nuovi sistemi multimediali sono disponibili nelle versioni Bolero, con schermo di 8”; Amundsen, con schermo di 8” e maggiori funzionalità; e Columbus, con schermo di 9,2” e ulteriori funzioni. Gli Amundsen e Columbus sono in grado di “dialogare” con un cloud, dove vengono salvate la grafica del cruscotto digitale, il colore del sistema di illuminazione interna a led e le regolazioni del clima automatico, dei sedili elettrici (se presenti) e degli specchietti. Dopo aver creato un profilo utente, il guidatore può ritrovare le personalizzazioni non appena sale a bordo di un’altra Skoda con i due sistemi citati. C’è anche la versione Swing, con schermo di 6,5” e il sistema multimediale di precedente generazione.
Se dotate dei sistemi Bolero, Amundsen e Columbus, le Skoda Karoq, Kodiaq e Superb 2021 possono disporre dell’assistente vocale Laura e le porte usb di tipo C, adatte ai cavi di alimentazione dei più recenti smartphone. Una porta usb C è presente anche sopra lo specchietto retrovisore: serve ad alimentare la dash cam, la telecamera per riprendere la strada e avere una testimonianza video in caso di incidente. Inoltre, con l’edizione 2021, la Kodiaq riceve un più evoluto regolatore di velocità: tiene conto non solo della distanza di sicurezza dal veicolo che precede, ma anche del limite di velocità vigente.